Referendum sulle trivellazioni

Aperto da jp1900, 21 Mar 2016, 17:31

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Discussione precedente - Discussione successiva

FatDanny

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 41.056
Registrato
Citazione di: nebbiabiancoceleste75 il 18 Apr 2016, 15:52
oddio... senza quorum, basterebbero anche poche centinaia di migliaia di voti per abrogare una legge.

1) no, perché a quel punto nessuno farebbe campagna per l'astensione e avresti comunque più votanti, perché tutti saprebbero che il voto è in ogni caso utile

2) no, perché puoi alzare la soglia delle firme, se proprio non vuoi correre questo rischio

3) no, se corriamo questo rischio sul governo nazionale senza porci alcun problema, non vedo perché dovrebbe costituirlo la singola legge da abrogare.
Cioè ti poni il problema del rischio citato (oddiooo bastano poche migliaia AAAAAAH, arrivano i barbari a mettere in pericolo la democrazia) e poi non te lo poni sul governo nazionale che incide su TUTTE le leggi?
mi sembra leggermente contraddittorio.
E' evidente che se domani non ci fosse il quorum accadrebbe la stessa cosa che avviene alle politiche.
Ossia la gente andrebbe a votare.

4) a farne un'elezione di mid-term è stato lo stesso renzi.

Thorin

*
Lazionetter
* 3.081
Registrato
Citazione di: jp1900 il 18 Apr 2016, 13:39
Non è neanche giusto però sparare a zero su chi ha deciso di non votare, perchè non convinto della bontà del quesito o per qualsiasi altro motivo.
Sembra che tutti amiamo la democrazia a parole, ma quando si ha un risultato contrario al proprio convincimento gli altri sono tutti stupidi o manipolati.
I fatti dicono che il 25% circa (l'85% del 30% votante) degli aventi diritto hanno espresso parere favorevole a eliminare quella parte di legge, l'altro 75% non lo ha ritenuto interessante (se non addirittura si è espresso contrario).
Chi ha fatto di questo referendum una battaglia politica ha fatto un enorme favore a Renzi (se non ricordo male c'era un post sulla "fortuna" del PdC a trarre profitto dalla pochezza e dagli errori dei suoi avversari...).

Sì ma vedi, i fatti dicono che il 69% non è andato a votare, non dicono che il 69% non era d'accordo.
Certo, in quel 69% c'è chi non era d'accordo, ma c'era anche chi non vota da anni perchè #tantonncambianiente, chi è andato a Villa Ada, chi è andato a pesca, chi a un matrimonio, l'analfabeta funzionale eccetera eccetera.
Ora, è normale in democrazia dare potere decisionale a chi se ne lava le mani per ignoranza o disinteresse?
E' normale dare un'arma in più a chi voleva votare no? Perchè il quorum questo è, un regalo al fronte del no.

cartesio

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 24.248
Registrato
Citazione di: nebbiabiancoceleste75 il 18 Apr 2016, 15:52
oddio... senza quorum, basterebbero anche poche centinaia di migliaia di voti 

Anche per eleggere un deputato basterebbero poche centinaia di voti, e questo non scandalizza nessuno.

Senza quorum i votanti sarebbero di più, perché i sostenitori del NO non potrebbero contare sull'astensione. Pensa quante occasioni di partecipazione democratica e popolare abbiamo perso per colpa di quel maledetto quorum. Senza quorum la gente si sentirebbe molto più responsabilizzata e partecipe.

Nonostante questo, stavolta è andato a votare più del 30% degli elettori per un quesito di fascino zero, che non mobilita né coscienze né organizzazioni di massa.

nebbiabiancoceleste75

*
Lazionetter
* 905
Registrato
Citazione di: cartesio il 18 Apr 2016, 17:01
Anche per eleggere un deputato basterebbero poche centinaia di voti, e questo non scandalizza nessuno.

Senza quorum i votanti sarebbero di più, perché i sostenitori del NO non potrebbero contare sull'astensione. Pensa quante occasioni di partecipazione democratica e popolare abbiamo perso per colpa di quel maledetto quorum. Senza quorum la gente si sentirebbe molto più responsabilizzata e partecipe.

Nonostante questo, stavolta è andato a votare più del 30% degli elettori per un quesito di fascino zero, che non mobilita né coscienze né organizzazioni di massa.

...buona parte però per le parole di Renzi e Napolitano...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Gio

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 10.888
Registrato
Io se non ci fosse stato il quorum sarei andato a votare no.
Ieri se fossi andato a votare no, di fatto avrei aiutato i sí.
Inoltre in questo referendum nulla era chiaro anche a volerti  informare seriamente. Nemmeno se c'é tanto o poco ancora da estrarre é chiaro.
Non c'era altra via che l'astensione, per come la vedo io.
Alla fine, poi, il referendum é andato come io volevo, in assoluta democrazia, quindi ho avuto anche un po' ragione, tutto sommato.

Kredskin

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 9.072
Registrato
Quelli che il non raggiungimento del quorum è uguale al no sono gli stessi che la prescrizione è un'assoluzione.

Stessa (dis)onestà intellettuale.

Un paese RIDICOLO in cui il premier invita all'astensionismo, una roba che in una democrazia sarebbe semplicemente inconcepibile. Poi pochi giorni dopo parla di dibattito, di confronto...

Questo paese non merita un cazzo.

Quoto Thorin per tutto il resto.

laziAle82

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 11.716
Registrato
Comunque, al di là del becero invito all'astensionismo, un paese che vota ad un referendum diviso solo in pro e contro qualcuno, politici che si permettono di sbeffeggiare gli elettori (ciao Carbone, non temere che sto schiaffo ti tornerà indietro decuplicato prima o poi), informazione che è partigiana e polarizzata in tutti i campi.
Io sono esterrefatta.

PabloHoney

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 13.135
Registrato

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.887
Registrato

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.
Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.
Discussione precedente - Discussione successiva