Addio Marino?

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline genesis

*****
23896
Re:Addio Marino?
« Risposta #420 il: 10 Ott 2015, 16:08 »
Alessandro Capponi intervista Stefano Esposito, Corriere della Sera, 10 ottobre 2015

«La struttura amministrativa vive di vita propria, non segue le indicazioni, cambia autonomamente il contenuto delle delibere, a volte le scrive male proprio per farle bocciare al Tar…».

Stefano Esposito, scusi: sta dicendo che a Roma, in Campidoglio, gli uffici non rispondono agli assessori ma ad altri interessi?

«Gli uffici se ne strafottono di ciò che chiede la politica… quelli viaggiano con stipendi superiori ai centoventi-centosessanta mila euro e fanno solamente finta di farti decidere, è chiaro?».

Il senatore Pd che giovedì si è dimesso dalla giunta romana è stato per settanta giorni l’assessore ai Trasporti:  abituato a un eloquio a volte parecchio colorito, Esposito oggi dice «ciò che non avevo mai reso pubblico». E che, almeno in parte, è raccolto in un faldone «che porterò a Giuseppe Pignatone. Non so se contenga comportamenti penalmente rilevanti ma è bene che tutto sia valutato». E così racconta episodi che sarebbero quasi comici, se non finissero per impattare senza pietà sulla vita dei cittadini. Esposito è cresciuto a Torino: negli ultimi mesi deve aver guardato Roma con occhi poco abituati alla sua luce, alle sue ombre.

Accusare la macchina amministrativa non è un alibi per la politica?

«Faccio degli esempi così ci chiariamo, va bene?  Cosa ci fa un segnale di inversione a “u” in una strada pedonalizzata? Lo spiego: siamo in via di Porta San Sebastiano, tra Circo Massimo e Appia Antica, una strada importante, con ville di personaggi famosi. Chiedo spiegazioni: i funzionari balbettano, poi dicono che c’è una scuola all’inizio della via e le mamme hanno bisogno di fare inversione per portare i figli. Chissà di quale famiglia sono quei figli? Così mi metto a urlare! E con quale risultato? Le automobili là passano ancora».

Quando ha capito che la situazione era questa?

«Subito. Appena insediato ho chiesto agli uffici di scrivere una delibera per vietare ai bus turistici di entrare in centro storico. Percepisco resistenze e cerco un compromesso: rinuncio al divieto totale ma ordino di aumentare notevolmente i prezzi per i pass d’ingresso. Scrivono l’atto con i nuovi prezzi ma inseriscono una serie di deroghe con sconti notevoli praticamente per tutti. Quindi hanno scritto le mie regole e il loro modo per aggirarle… chiaro come funziona? Un funzionario ha spiegato al mio capo segreteria: “Gli assessori passano, noi rimaniamo”».

Lei parla anche di «gare opache» in Atac.

«Anche là c’è un’opacità spaventosa. Le ferrovie da mesi propongono il biglietto integrato per il Giubileo, per farlo però hanno bisogno di accedere al sistema elettronico di Atac con una chiave numerica, un codice. Non glielo danno, io indago e capisco: Atac gestisce anche Metrebus, un altro biglietto integrato, con Cotral, trasporti regionali, e ferrovie, e per questo dovrebbe redistribuire gli incassi. Ma non lo fa, e deve decine di milioni sia a Cotral sia alle ferrovie. Così ho scritto tre lettere per sollecitare l’invio del codice alle ferrovie per il biglietto del Giubileo: mi hanno risposto che la delega su Atac è di Marino, non mia… Sto parlando di un problema ben più diffuso di quanto si pensi. Quando sono arrivato una serie di provvedimenti del Comune, come quello sulle strisce blu, erano stati bocciati dal Tar. Erano scritti così male che ho pensato: li avranno scritti degli incompetenti. Invece no, professionisti strapagati».

Potevate fare di più?

«L’inchiesta Mafia Capitale, per la quale Pignatone va ringraziato in eterno, portava con sé la missione di bonificare la macchina amministrativa, e farlo, decapitare i cattivi, sarebbe stato importante. Ma parlare di questo a Roma non ti rende popolare nel ceto politico, perché questo metodo clientelare e consociativo è radicato da almeno venticinque anni… chiaro? È un sistema incancrenito».

Offline laziAle82

*****
11715
Re:Addio Marino?
« Risposta #421 il: 10 Ott 2015, 16:11 »
Piccola Ale, come farà il povero Renzi a garantire gli "interessi romani" con i cinquestelle al Campidoglio?
Sono tutto orecchi.

piccolo Zanzy, te lo ho scritto prima. continua pure a rimanere arroccato nella tua Stalingrado.
Renzi è una belva politica, lo ha dimostrato in ogni occasione in cui ha potuto.
Anche nell'accordo con B. sulle riforme si diceva: "Eccone un altro che si fida di B. Il caimano se lo mangerà a colazione". Abbiamo visto come è andata.
Renzi, all'atto di avallare la diSmissione del sindaco della capitale, stai sicuro che aveva già tutto il planning del dopo pronto e premeditato. Il resto è mangiatoia.

Ci tengo a sottolinearlo ancora una volta: l'intervista del Papa che risponde ad una menzogna COLOSSALE su Philadelphia è stata il "liberi tutti". Tu certo sarai felice di vedere la curia così ben presente nei nostri interessi politici.
Io sono felice di essere nel paese più laico d'Europa.

Offline laziAle82

*****
11715
Re:Addio Marino?
« Risposta #422 il: 10 Ott 2015, 16:14 »
Alessandro Capponi intervista Stefano Esposito, Corriere della Sera, 10 ottobre 2015

«La struttura amministrativa vive di vita propria, non segue le indicazioni, cambia autonomamente il contenuto delle delibere, a volte le scrive male proprio per farle bocciare al Tar…».

Stefano Esposito, scusi: sta dicendo che a Roma, in Campidoglio, gli uffici non rispondono agli assessori ma ad altri interessi?

«Gli uffici se ne strafottono di ciò che chiede la politica… quelli viaggiano con stipendi superiori ai centoventi-centosessanta mila euro e fanno solamente finta di farti decidere, è chiaro?».

Il senatore Pd che giovedì si è dimesso dalla giunta romana è stato per settanta giorni l’assessore ai Trasporti:  abituato a un eloquio a volte parecchio colorito, Esposito oggi dice «ciò che non avevo mai reso pubblico». E che, almeno in parte, è raccolto in un faldone «che porterò a Giuseppe Pignatone. Non so se contenga comportamenti penalmente rilevanti ma è bene che tutto sia valutato». E così racconta episodi che sarebbero quasi comici, se non finissero per impattare senza pietà sulla vita dei cittadini. Esposito è cresciuto a Torino: negli ultimi mesi deve aver guardato Roma con occhi poco abituati alla sua luce, alle sue ombre.

Accusare la macchina amministrativa non è un alibi per la politica?

«Faccio degli esempi così ci chiariamo, va bene?  Cosa ci fa un segnale di inversione a “u” in una strada pedonalizzata? Lo spiego: siamo in via di Porta San Sebastiano, tra Circo Massimo e Appia Antica, una strada importante, con ville di personaggi famosi. Chiedo spiegazioni: i funzionari balbettano, poi dicono che c’è una scuola all’inizio della via e le mamme hanno bisogno di fare inversione per portare i figli. Chissà di quale famiglia sono quei figli? Così mi metto a urlare! E con quale risultato? Le automobili là passano ancora».

Quando ha capito che la situazione era questa?

«Subito. Appena insediato ho chiesto agli uffici di scrivere una delibera per vietare ai bus turistici di entrare in centro storico. Percepisco resistenze e cerco un compromesso: rinuncio al divieto totale ma ordino di aumentare notevolmente i prezzi per i pass d’ingresso. Scrivono l’atto con i nuovi prezzi ma inseriscono una serie di deroghe con sconti notevoli praticamente per tutti. Quindi hanno scritto le mie regole e il loro modo per aggirarle… chiaro come funziona? Un funzionario ha spiegato al mio capo segreteria: “Gli assessori passano, noi rimaniamo”».

Lei parla anche di «gare opache» in Atac.

«Anche là c’è un’opacità spaventosa. Le ferrovie da mesi propongono il biglietto integrato per il Giubileo, per farlo però hanno bisogno di accedere al sistema elettronico di Atac con una chiave numerica, un codice. Non glielo danno, io indago e capisco: Atac gestisce anche Metrebus, un altro biglietto integrato, con Cotral, trasporti regionali, e ferrovie, e per questo dovrebbe redistribuire gli incassi. Ma non lo fa, e deve decine di milioni sia a Cotral sia alle ferrovie. Così ho scritto tre lettere per sollecitare l’invio del codice alle ferrovie per il biglietto del Giubileo: mi hanno risposto che la delega su Atac è di Marino, non mia… Sto parlando di un problema ben più diffuso di quanto si pensi. Quando sono arrivato una serie di provvedimenti del Comune, come quello sulle strisce blu, erano stati bocciati dal Tar. Erano scritti così male che ho pensato: li avranno scritti degli incompetenti. Invece no, professionisti strapagati».

Potevate fare di più?

«L’inchiesta Mafia Capitale, per la quale Pignatone va ringraziato in eterno, portava con sé la missione di bonificare la macchina amministrativa, e farlo, decapitare i cattivi, sarebbe stato importante. Ma parlare di questo a Roma non ti rende popolare nel ceto politico, perché questo metodo clientelare e consociativo è radicato da almeno venticinque anni… chiaro? È un sistema incancrenito».

E' "tutto qui" il nodo della questione. Ed è chiarissimo eh, Esposito ci racconta l'acqua calda. (per questo schifo Formigli che a Piazza Pulita gli chiedeva con volto sconvolto "quindi lei sta dicendo che sono i funzionari blablabla").Che la zona grigia della corruzione sia la macchina amministrativa ed i quadri che sopravvivono ad ogni governo locale o nazionale merita un sonoro graziealcazzo.

Offline Zanzalf

*****
11963
Re:Addio Marino?
« Risposta #423 il: 10 Ott 2015, 16:30 »
Ok Ale, quindi Renzi ha i superpoteri ed ha già previsto tutto.

Io, da militante di minoranza del PD romano, invece sto preparando i sacchi di sabbia e le munizioni per barricarmi per quando mi verranno a cercare i 5s o i boiachimolla.

Magari avessi ragione tu.

Offline Tornado

*
12135
Re:Addio Marino?
« Risposta #424 il: 10 Ott 2015, 16:31 »
"Percepisco resistenze e cerco un compromesso: rinuncio al divieto totale ma ordino di aumentare notevolmente i prezzi per i pass d’ingresso. Scrivono l’atto con i nuovi prezzi ma inseriscono una serie di deroghe con sconti notevoli praticamente per tutti. Quindi hanno scritto le mie regole e il loro modo per aggirarle… chiaro come funziona? Un funzionario ha spiegato al mio capo segreteria: “Gli assessori passano, noi rimaniamo"...."

No. Non mi è chiaro per niente. Se percepisci resistenze perchè cerchi compromessi caro Esposito? Perchè si deve imporre un semplice funzionario? Perchè quegli atti non devi firmarli te per passarli? Non ti sta bene...non li firmi. Se ti hanno risposto che la delega su "Atac è di Marino, non tua"…passa la palla direttamente al sindaco con una richiesta personale.

Offline laziAle82

*****
11715
Re:Addio Marino?
« Risposta #425 il: 10 Ott 2015, 16:33 »
Ok Ale, quindi Renzi ha i superpoteri ed ha già previsto tutto.

Io, da militante di minoranza del PD romano, invece sto preparando i sacchi di sabbia e le munizioni per barricarmi per quando mi verranno a cercare i 5s o i boiachimolla.

Magari avessi ragione tu.

Ahahaahahahahahahhaahhaha. Tu sostenitore di Sassoli e Marroni minoranza del PD romano?!?
ma ste fregnacce raccontale a qualcun altro, ti prego.

Offline Zanzalf

*****
11963
Re:Addio Marino?
« Risposta #426 il: 10 Ott 2015, 16:43 »
Renzi, Ale. La maggioranza è Renzi.
Io sono la minoranza della minoranza.

Offline GGW

*
468

Offline GGW

Re:Addio Marino?
« Risposta #427 il: 10 Ott 2015, 16:44 »
Ok Ale, quindi Renzi ha i superpoteri ed ha già previsto tutto.

Io, da militante di minoranza del PD romano, invece sto preparando i sacchi di sabbia e le munizioni per barricarmi per quando mi verranno a cercare i 5s o i boiachimolla.

Magari avessi ragione tu.
ti sei dimenticato di mettere la faccina in fondo alla frase,non posso credere che e' una roba seria quello che ho letto. toh eccotela  :)

Offline laziAle82

*****
11715
Re:Addio Marino?
« Risposta #428 il: 10 Ott 2015, 16:53 »
Renzi, Ale. La maggioranza è Renzi.
Io sono la minoranza della minoranza.

"David Sassoli a Modigliana per Matteo Renzi
Prosegue la campagna per le elezioni primarie dell’8 dicembre a sostegno della candidatura di Matteo Renzi.“

Potrebbe interessarti: http://www.forlitoday.it/politica/david-sassoli-a-modigliana-per-matteo-renzi.html


"Com'è andata quella storia che voto Sassoli alle primarie per Roma ma faccio parte della minoranza del PD"?

Offline GGW

*
468

Offline GGW

Re:Addio Marino?
« Risposta #429 il: 10 Ott 2015, 16:53 »
La minoranza PD e' formata da 4 funzionari di partito che non contando piu' niente fanno ogni tanto una sceneggiata per ricordare al mondo che esistono.hanno gia' dimostrato tutto il loro scarsissimo valore quando erano in cima alla piramide adesso sono rotolati giu' e rimpiangono i bei momenti quando venivano intervistati da cani porci e lacche'
Re:Addio Marino?
« Risposta #430 il: 10 Ott 2015, 17:40 »
https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xta1/v/t1.0-9/12096261_725438300922722_229859864215585033_n.jpg?oh=c9b15af648187ffe6a40c756474b7758&oe=56CD30D5

io quoterei

Marino si è suicidato per goffaggine e presunzione, ma i brutti sono pronti a tornare
già brindano

spero nel miracolo, un colpo d'ali, la proposta di un uomo serio, competente (ne abbiamo bisogno), autorevole con una grande visione politica

altrimenti fra pupazzi da marketing, cacciatori di scontrini e fascisti mi resta l'astensione, che non ho mai praticato

Offline laziAle82

*****
11715
Re:Addio Marino?
« Risposta #431 il: 10 Ott 2015, 17:41 »

Offline Zanzalf

*****
11963
Re:Addio Marino?
« Risposta #432 il: 10 Ott 2015, 17:53 »
"Com'è andata quella storia che voto Sassoli alle primarie per Roma ma faccio parte della minoranza del PD"?

Chiariamo una volta per tutte la mia posizione all'interno del Partito (così, magari, riusciamo a confrontarci sui contenuti e non sugli attacchi personali).

Tanto tempo fa Sassoli era uomo di Veltroni; come, praticamente, tutto il PD romano, io no. Per me la linea di Veltroni era la summa degli errori politici della sinistra, ma è acqua passata. Se ricordi Sassoli sosteneva Francescini. Io sostenevo Bersani. Poi c'era un altro pezzo del PD post-veltroniano, quello sì ben radicato nei quadri del partito, che faceva capo a Bettini e che era il PRINCIPALE SPONSOR di Marino. Ero minoranza a Roma ma, con la vittoria di PLB maggioranza nel paese.

Alle primarie per il sindaco, Sassoli non mi esprimeva politicamente al 100%, ma scelsi lui perché Marino non mi convinceva affatto.

A livello nazionale condividevo la linea di chi voleva radicare il partito a sinistra con una rinnovata proposta socialdemocratica. Ebbene questa linea nel 2013 ha perso le elezioni: il paese non l'ha voluta. Personalmente ho rinunciato a quella visione, le battaglie di testimonianza non mi interessano; se una proposta non piace la ritiro. Ora tocca a Renzi, ma io non sono renziano; quindi sono minoranza. Ma allo stesso tempo guardo con estremo biasimo ai comportamenti della minoranza: mi sembra che stiano cercando di ricattare Renzi boicottando le sue iniziative in cambio di qualcosa. Sono minoranza nella minoranza.


[[ sono, ahem, uno sconfitto della storia ]]

Offline laziAle82

*****
11715
Re:Addio Marino?
« Risposta #433 il: 10 Ott 2015, 17:58 »
A casa mia quelli che trovano sempre degli artifici dialettici per stare dalla parte della "ragione" (momentanea, sia chiaro) si chiamano paraculi.

Ieri proponevi Gentiloni e Giachetti. Due che hanno la R di Renzi stampata in faccia e sul cuore.
Re:Addio Marino?
« Risposta #434 il: 10 Ott 2015, 18:02 »
si ma i nomi?

mo stasse a tirà gli stracci serve a poco

Offline laziAle82

*****
11715
Re:Addio Marino?
« Risposta #435 il: 10 Ott 2015, 18:03 »

si ma i nomi?

mo stasse a tirà gli stracci serve a poco

A me frega cazzi. Chiunque mettano non voterò PD o SEL neanche sotto tortura. Si ripresentasse Marino con una lista civica sarebbe il godimento massimo.

Offline Zanzalf

*****
11963
Re:Addio Marino?
« Risposta #436 il: 10 Ott 2015, 18:07 »
A casa mia quelli che trovano sempre degli artifici dialettici per stare dalla parte della "ragione" (momentanea, sia chiaro) si chiamano paraculi.

Ieri proponevi Gentiloni e Giachetti. Due che hanno la R di Renzi stampata in faccia e sul cuore.

Vabbe' Ale, si può parlare solo con attacchi personali con te.
L'ho fatto.

Offline laziAle82

*****
11715
Re:Addio Marino?
« Risposta #437 il: 10 Ott 2015, 18:08 »

Vabbe' Ale, si può parlare solo con attacchi personali con te.
L'ho fatto.

Li hai fatti o no quei nomi?

Offline Zanzalf

*****
11963
Re:Addio Marino?
« Risposta #438 il: 10 Ott 2015, 18:18 »
Li hai fatti o no quei nomi?

Sì Ale, stavo valutando gli scenari possibili.

A me Gentiloni piace molto. E' uno capace come sta dimostrando al ministero degli esteri, e per questo non si candiderà.

Giachetti l'ho incrociato quando faceva lo sciopero della fame per la legge elettorale. Ero contro quella battaglia. Lo sento parlare dallo scranno di vice-presidente e mi sembra bravo in quel contesto, non è un uomo trafficante di potere. E' riomico fracico, ma non è un motivo serio per valutare.

Capisci che queste valutazioni non hanno a che vedere con l'essere parte di uno schieramento. Non sono in trincea: come ti spiegavo sopra la mia battaglia "di parte" nel PD l'ho fatta e l'ho persa. Non sono più di nessuna "parte".

Offline laziAle82

*****
11715
Re:Addio Marino?
« Risposta #439 il: 10 Ott 2015, 18:18 »
Non sei di nessuna parte ma continui a parlare di parti. Le cose non sono troppo chiare.
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod