Ballottaggio per il sindaco di Roma Capitale

Aperto da zorba, 06 Giu 2016, 16:00

Discussione precedente - Discussione successiva

Per i netters, cittadini ed elettori di Roma, quali sono le vostre intenzioni di voto per il 19 giugno?

Roberto Giachetti
9 (7.6%)
Virginia Raggi
80 (67.8%)
Non andrò al seggio
18 (15.3%)
Andrò al seggio ma deporrò scheda bianca
0 (0%)
Annullerò la scheda (magari scrivendo forza Lazio o riommamerda!!!)
11 (9.3%)

Totale votanti: 118

Le votazioni sono chiuse: 19 Giu 2016, 16:00

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.177
Citazione di: Sbracchiosauro il 07 Giu 2016, 15:39
razionalmente no, ma confesso un recondito timore di ciò che potrebbe accadere se le indicazioni del direttorio a loro volta spinte dal populismo e dall'agente dovessero arrivare in tal senso
in ogni caso, se per paura delle distorsioni di mafia capitale la proposta è di chiudere il flusso di denaro alle cooperative che operano sul campo, il sistema di accoglienza collassa
non investire quei soldi, pertanto, è già  di senso razzista

ma investire i soldi per i campi di accoglienza controllando che non finiscano in mano a cooperative di mafiosi che si intascano i soldi e offrono servizi scadenti è cosi' impossibile?

Sbracchiosauro

*
Lazionetter
* 10.819
Citazione di: FatDanny il 07 Giu 2016, 15:37
I campi rom (su cui si discuteva del razzismo della raggi) sono un'invenzione tutta attribuibile alle giunte di centrosinistra. Una mostruosità dovuto ad un preciso modello di gestione del problema. Razzista.
alludere ad una presunta differenza tra la gestione PD (nota) e quella pentastellata (ignota) non si capisce su cosa si basi.
Sicuramente non dalle dichiarazioni, visto che posso trovarti dichiarazioni analoghe a quelle della raggi da parte dei vari Veltroni, Rutelli, Marino, ecc.
E dunque non capisco: come mai questo scandalo che ha colto MO sulla via Ostiense tanto da divenire pregiudiziale essenziale sulla Raggi non lo è stato in passato sui citati? Mi sembra che l'argomento sia usato in modo "leggermente" strumentale (non da te, ma in città assolutamente si).

Sull'interlocutore e le sue capacità: conosco quelli del PD, locali e nazionali, e sono altrettanto incompetenti sul piano tecnico. Pari pari. Sta cosa della "professionalità" è una panzana che il PD e i suoi amici usano a ruota libera per screditare i 5 stelle.
Ma è un argomento davvero risibile, ricorda le scie chimiche. Perché come le scie chimiche usa l'apparenza per nascondere quel che avviene in sostanza.

E' una panzana perchè a "mettere le mani" non ci pensano i politici (i quali stabiliscono l'indirizzo), ma i tecnici, i funzionari, che restano gli stessi a prescindere da chi eleggi. Sono loro che nelle istituzioni dispongono le misure sulla base degli indirizzi. I politici, TUTTI, del profilo tecnico non ci capiscono una beneamata ceppa, che siano eletti con SeL o con Forza Nuova e tutto quello che ce sta in mezzo, tranne alcune eccezioni per motivi professionali.
Ma va anche bene perché il loro compito non è tecnico, ma politico.
Non è che gli amministratori (o i politici) del PD abbiano quindi una maggiore competenza tecnica. Parimenti a come avverrebbe con la raggi chiederebbero ai tecnici di redigere le misure adeguate a dare corso all'indirizzo.

Motivo per cui il dialogo che tu riduci a "chiacchiere" è in realtà l'aspetto essenziale che dovrebbe caratterizzare una giunta, purtroppo ormai perso perché ormai tutto è governance e la politica manco sappiamo più ndo sta de casa.
La politica invece serve proprio a chiacchierà, fare in modo che le chiacchiere portino ad una soluzione condivisa che poi viene tradotta in dispositivi giuridici dai tecnici.
Oggi invece le chiacchiere stanno a zero, decide direttamente il governo, comunica al comune ciò che deve fare e quello si fa. Punto.
Il debito causato dall'alto lo deve pagare la città. Punto. Svendita del patrimonio, privatizzazione dei servizi (così magna pure qualche amico) e chi protesta guardie. Punto. Questa è la governance del PD.

Se permetti tra questo scenario e la possibilità che offre la Raggi (contraddittoria, abbozzata, ingenua) me prendo la seconda tutta la vita.
Perchè almeno mi consente di avere delle POSSIBILITA'. quelle che risultano essere 0 con Giachetti Sindaco.

la tua visione romantica del movimento dal basso mi fa sorridere
non ti posso rispondere puntualmente perché sto col cel dal pediatra, ma a grandi linee

sul razzismo, ho scritto sopra
se le cooperative vengono viste dallaggente come il male perché su alcune qualcuno ci magna, l'accoglienza esplode
un partito, ex movimento, che si basa sulle panze dallaggente non può, una volta eletto, non seguire quelle stesse panze

sul dilettantismo, invece, hai travisato
i tecnici operano nel senso deciso dal politico eletto
(ovvero in questo caso dal direttorio, il che di per sé dovrebbe farti drizzare qualche antennina)
i politici che volevano farsi eleggere a ostia, per restare a quell'esempio, non mi sono sembrati sufficientemente svegli da non fasse inculà
ergo, moltiplicando la scala ostiense per il volume della capitale, quella cosa mi preoccupa

pertanto, pur non avendo votato uno dei due ballottanti, al momento penso che l'unica opzione sensata per una persona dotata di intelletto sia quella opposta dalla tua

Sbracchiosauro

*
Lazionetter
* 10.819
Citazione di: kelly slater il 07 Giu 2016, 15:43
ma investire i soldi per i campi di accoglienza controllando che non finiscano in mano a cooperative di mafiosi che si intascano i soldi e offrono servizi scadenti è cosi' impossibile?

e lo chiedi a me?
mica sò io quello che ha demonizzato tutto il sistema delle cooperative
mica sò io quello che ha fomentato la gente sulle mangiatoie di mafia capitale
mica ce l'ho fatta io la mia campagna elettorale

Yanez_de_Gomera

*
Lazionetter
* 3.072
Citazione di: Zoppo il 07 Giu 2016, 15:27
Intanto una simpatica giornalista bionda su la7 è scattata come una molla alla notizia di totti.

Secondo lei la dichiarazione sposta una fracchia di voti e con la raggi rimarrà solo qualche Laziale che a Roma valgono 0. Cit
Brava la giornalista bionda. Giachetti non avrà bisogno del mio voto. Che non ha visto prima e non vedrà dopo.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.177
Citazione di: Sbracchiosauro il 07 Giu 2016, 15:52
e lo chiedi a me?
mica sò io quello che ha demonizzato tutto il sistema delle cooperative
mica sò io quello che ha fomentato la gente sulle mangiatoie di mafia capitale
mica ce l'ho fatta io la mia campagna elettorale

non mi pare che il programma penstastellato preveda lo smantellamento delle politiche sociali.
un conto è dire tutte le cooperative so' na merda un altro è evitiamo di dare soldi alle cooperative
de mafiosi, il che non mi sembra un concetto cosi' di destra.

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.681
Citazione di: Monsieur Opale il 07 Giu 2016, 15:38

ma non è che qualcuno si incazza se si da casa e lavoro ai rom?

Ma che domanda è?

Il metodo è quello della PIENA integrazione, che mi sento di condividere: sei un cittadino italiano e hai diritti e doveri come tutti gli altri.

I soldi che spendo per loro li spendo in edilizia popolare per TUTTI, sussidi per TUTTI, istruzione per TUTTI.

Gradualmente, con un piano pluriennale, ma con l'obiettivo di chiudere i ghetti fucina di criminalità e integrare i ghettizzatti, innanzitutto i bambini.

Sbracchiosauro

*
Lazionetter
* 10.819
primo, perché eventualmente a decidere se una cooperativa è mafiosa o meno sarebbero gli stessi che a ostia se sò fatti fregà dai mafiosi stessi
secondo, perché il comico e gli altri hanno più volte generalizzato il concetto di "cooperativa" per cui alla gggente della distinzione che proponi non interessa nulla perché cooperativa=buzzi=mafia

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
1) le cooperative SONO il male. Sia per gli operatori che per i rifugiati.
Un servizio di questo tipo non può che gestirlo direttamente il pubblico se davvero si vuole evitare di mettere in campo una politica razzista.
Noi, non i pentastellati, siamo assolutamente contrari a questo sistema di accoglienza che toglieremmo dalle mani delle coop. prima di subito. Da TUTTE le cooperative.
Perché è proprio il modello a portare con sè determinate distorsioni.
Ma, appunto, ci sono tanti aspetti intrattabili su un forum che non posso riportare, i quali però sono determinanti per il mio giudizio (in termini generali non è questione semplicemente de mafie, ma che un servizio del genere fa a cazzotti con qualsiasi velleità di profitto privato. DEVE essere un servizio che punta su efficacia e non su efficienza economica. DEVE)

2) la mia visione non è ingenua e quando parlo di dialogo dal basso non mi riferisco a quello interno ai 5 stelle col direttorio, ma quello con la città e i suoi percorsi.
Capisco che per un cittadino X questa cosa è del tutto impalpabile, ma chi invece partecipa a percorsi dal basso la differenza la vede e la tocca. Non a caso io e Purple, che veniamo da percorsi diversi, ti diciamo che la notiamo...

Quando un assessore al massimo del dialogo te fa caricà o ti concede un incontro con l'ultimo dei suoi collaboratori tanto pe datte un contentino e un altro invece si siede al tavolo con te per condividere DAVVERO una soluzione, anche se con ingenuità, la differenza si vede eccome sbrà.
E mentre con Giachetti/Renzi il dialogo sarebbe uguale rispetto a quello degli ultimi anni (ossia ZERO), mentre resterebbero prioritari gli interessi lobbistici (servizi pubblici come trasporti o acqua, terzo settore, speculazione immobiliare), con la Raggi avresti una POSSIBILITA'.

Non ti sto dicendo che sarebbe una rivoluzione. Ma che avresti una speranza totalmente assente con Giachetti.
Totalmente assente per gli occupanti di casa, per i movimenti per l'acqua pubblica, per i lavoratori e gli utenti delle municipalizzate, per chi prova a mettere in discussione il debito pubblico romano, elemento cardine che rende IMPOSSIBILE qualsiasi politica redistributiva se non viene preso per le corna.
Questi sono aspetti amministrativi estremamente concreti a cui si contrappone una generica paura di incompetenza. Come se l'alternativa del PD fosse composta da professionisti antirazzisti e non da gente altrettanto incompetente, altrettanto razzista, con l'aggiunta di compromissione alle mafie locali e al governo centrale (che esercita un potere indiscutibile e indiscusso, vedi dimissioni Marino).

Quindi no, credo proprio che ad avere un minimo di logica Giachetti è escluso a priori e al massimo se la giocano l'astensione o la Raggi, sulla base di quante speranze di dialogo riponi.
Ma, avendoci parlato anche direttamente, posso dirti che la Raggi sicuramente non viene dal mio mondo, sicuramente non farebbe quel che vorrei io, ma sarebbe un'ipotesi su cui costruire un'opposizione costruttiva.

Quel che il PD non è mai stato né sarà mai.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.681
Tra l'altro il lavoro viene (dovrebbe essere) concesso alle cooperative attraverso gara pubblica, ma le procedure sono sempre avviate così in ritardo da richiedere sempre proroghe per motivi d'urgenza, annullando trasparenza e oggettività nella selezione.
In alternativa i servizi vengono polverizzati in mille rivoli per andare sottosoglia.
Oltretutto parliamo di società con dipendenti costantemente precari.

Sbracchiosauro

*
Lazionetter
* 10.819
voterò anche io la salvatrice, e smetterò di postare ivi
preparamo le bandiere che c'è aria di circo massimo libberato

PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.135
Sinceramente non vedo come la Raggi possa perdere questo ballottaggio, provando a immaginare lo spostamento dei voti provenienti dagli sconfitti (ovviamente qualcuno non andra' a votare) arrivo addirittura a pensare a una forbice maggiore, anche solo per non dare la vittoria al PD. In realta' l'esito del primo turno mi ha un po' sorpreso, a giudicare dai nomi messi in campo e dalle varie campagne elettorali avevo avuto la sensazione che sto comune di Roma non lo volesse nessuno, e non vorrei che i piu' sorpresi di tutti siano proprio i 5S.

Quello di cui sono sicuro e' che una vittoria del PD sarebbe la iattura peggiore per tutti coloro che direttamente o meno sono in qualche modo legati o interessati al sociale di questa citta, centri sociali o attivita' popolari spontanee incluse, di occupazione e non

Non so se andro' a votare perche non riesco a fidarmi dei 5S, e di votare contro sinceramente mi sono rotto il cazzo, certo e' che arrivati alla disperazione, temo piu' Giachetti che la Raggi

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
Citazione di: Rorschach il 07 Giu 2016, 15:57
Ma che domanda è?

Il metodo è quello della PIENA integrazione, che mi sento di condividere: sei un cittadino italiano e hai diritti e doveri come tutti gli altri.

I soldi che spendo per loro li spendo in edilizia popolare per TUTTI, sussidi per TUTTI, istruzione per TUTTI.

Gradualmente, con un piano pluriennale, ma con l'obiettivo di chiudere i ghetti fucina di criminalità e integrare i ghettizzatti, innanzitutto i bambini.

Si. Trovi sia strana?

Ne parliamo alla prima casa popolare assegnata a una famiglia rom o a un lavoro assegnato a loro.

Vedrai quanto sono strane le mie domande.

Le cose che scrivi le condivido. Io.

Contenuto sponsorizzato

Valon92

*
Lazionetter
* 17.000
(Per la cronaca anche Candreva ha detto sì alle Olimpiadi.)

PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.135
Citazione di: Monsieur Opale il 07 Giu 2016, 16:20
Si. Trovi sia strana?

Ne parliamo alla prima casa popolare assegnata a una famiglia rom o a un lavoro assegnato a loro.

il problema e' l'assenza di edilizia popolare, un una societa' normale di strano non ci sarebbe nulla, incluso dare un alloggio popolare a cittadini italiani in difficolta', di qualunque provenienza siano

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.681
Citazione di: Monsieur Opale il 07 Giu 2016, 16:20
Si. Trovi sia strana?

Le cose che scrivi le condivido. Io.

Ma non si può essere ingiusti per assecondare la panza dell'elettorato.
Un percorso lento, sia organizzativo che culturale, verso l'integrazione piena.

http://download.repubblica.it/pdf/domenica/2015/10052015.pdf

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.681
Citazione di: PabloHoney il 07 Giu 2016, 16:23
il problema e' l'assenza di edilizia popolare, un una societa' normale di strano non ci sarebbe nulla, incluso dare un alloggio popolare a cittadini italiani in difficolta', di qualunque provenienza siano

Alzi l'IMU sulle seconde case, tassi gli immobili invenduti et voilà, riduci così tanto il costo degli affitti che poi te ne servono la metà di case popolari.
Oltretutto magari invece di pagare migliaia di euro gli appartamenti del boro quei soldi li usi per rimborsare il pagamento di affitti onesti, in modo che un cittadino possa decidere dove abitare.

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
Citazione di: PabloHoney il 07 Giu 2016, 16:23

Esatto. Ed è  per questa ragione che una uscita come: andassero a lavorá!

La leggo molto male. Alla luce di quanto dici.

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.681
Citazione di: Monsieur Opale il 07 Giu 2016, 16:30
Esatto. Ed è  per questa ragione che una uscita come: andassero a lavorá!

La leggo molto male. Alla luce di quanto dici.

Ma questo 'annate a lavorà' si potrebbe contestualizzare? Io quest'intervento non l'ho ancora trovato.

Contenuto sponsorizzato

pan

*
Lazionetter
* 4.586
Citazione di: Sbracchiosauro il 07 Giu 2016, 15:39
razionalmente no, ma confesso un recondito timore di ciò che potrebbe accadere se le indicazioni del direttorio a loro volta spinte dal populismo e dall'agente dovessero arrivare in tal senso
in ogni caso, se per paura delle distorsioni di mafia capitale la proposta è di chiudere il flusso di denaro alle cooperative che operano sul campo, il sistema di accoglienza collassa
non investire quei soldi, pertanto, è già  di senso razzista

bravissimo.
il problema tra l'altro non è tanto il fare le pulci al PD, al quale vengono fatte abbondantemente, giustamente, certosinamente, pure quando non erano al governo con lo stesso livore. ma è.. perché lo stesso illividito metodo non venga applicato ad altre compagini prescelte. tu pensa se le asperità, le incertezze sui temi del razzismo, le strane simpatie con casa Pound, i fascismi, i voli pindarici a volte per non prendere posizioni, le avessero fatte Marino, Orfini, e compagnia cantante. sarebbero stati massacrati, colonscopizzati e radiografati con soppracciglio alzato. il movimento no.
sbracchiosauro.. lassa perde, scusa se mi permetto la confidenza, non conservare nulla, non servirebbe. si troverebbe un modo qualsiasi per giustificare i paradossi. ho visto gente, per me fintamente di sinistra ovviamente, dopo una vita di sinistreextraparlamentari e birignai politici, votare M5s e dirmi "voterei pure Casa Pound pur di non votare il PD". e non era una battuta. perché per molti, da quando hanno 15 anni, il problema è l"APPARATO" del Partito( detto con voce tonante, prego..) ma siccome non lo vogliono ammettere ne amplificano la Merda  e glissano su eventuali Merde altrui.  de che stamo a parlà..

rena89

Sostenitore
Lazionetter
* 2.145
Citazione di: Rorschach il 07 Giu 2016, 15:15
Il PD romano però è quello che fa cadere Marino davanti al notaio, quello che aveva commistioni (minori rispetto alla destra) con Mafia Capitale, quello che ha creato questa situazione con Rutelli e Veltroni, affittopoli, sedi di partito che pagano una nocciolina e piani regolatori inesistenti con un occhio di riguardo sempre vigile verso i costruttori.

Io non so se la Raggi e i 5Stelle siano in grado di risolvere problemi creatisi in decine di anni dalla malagestione, ma sono certo che ricominciare a farsi qualche domanda concreta e un po' di pulizia non possa che fare bene (potrebbe anche essere una terapia d'urto, ahimè). Oltretutto sono gli unici con la forza politica per fare pulizia nelle municipalizzate.

Aggiungo anche che i casi di Parma e Livorno dovrebbero insegnarci che i 5S, quando necessario, sono anche più realisti del re.

Condivido anche le virgole.

Discussione precedente - Discussione successiva