Ballottaggio per il sindaco di Roma Capitale

Aperto da zorba, 06 Giu 2016, 16:00

Discussione precedente - Discussione successiva

Per i netters, cittadini ed elettori di Roma, quali sono le vostre intenzioni di voto per il 19 giugno?

Roberto Giachetti
9 (7.6%)
Virginia Raggi
80 (67.8%)
Non andrò al seggio
18 (15.3%)
Andrò al seggio ma deporrò scheda bianca
0 (0%)
Annullerò la scheda (magari scrivendo forza Lazio o riommamerda!!!)
11 (9.3%)

Totale votanti: 118

Le votazioni sono chiuse: 19 Giu 2016, 16:00

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
Per me è veramente impossibile scegliere tra i due.
Da un lato sono d'accordo con il discorso di TomYork, ovvero il PD dovrebbe essere un punto di riferimento per la sinistra ma io personalmente penso "Che odino ce ne scampi e liberi". Inoltre ci sono cose del suo programma che non condivido affatto.
Dall'altro lato per quanto mi riguarda, ed è ovviamente solo la mia opinione, il movimento 5 stelle non avrà il mio voto finché sarà manipolato da una persona che non siede in parlamento, ma che tira comunque le fila di tutto quanto. Inoltre, lei come candidata e visti i suoi trascorsi da lecchina ovunque, non mi dà fiducia. Mi sembra una persona arrivista, che ha colto l'occasione al volo. Certamente questo non le impedirebbe eventualmente di essere un'ottima sindaca. Sono pronta a ricredermi nel caso succedesse.
Mi scoccia, perché l'idea di avere un sindaco donna giovane, sarebbe fantastico.

Per quanto riguarda il poro Giachetti, oltre ad essere candidato da Renzi (sebbene so di divergenze fra i due), ha dei punti sui quali non sono assolutamente d'accordo: olimpiadi in primis.

Peace & love

Sliver

*
Lazionetter
* 1.048
Citazione di: FatDanny il 08 Giu 2016, 10:53
E comunque al di là dei discorsi teorici io ho fatto una domanda concreta su cui nessuno mi pare rispondere.
Su temi quali:

- patrimonio pubblico
- servizi pubblici e municipalizzate
- problema abitativo
- debito del comune di roma

in cosa giachetti è meglio della raggi o è anche soltanto votabile.
In cosa giachetti sarebbe di sinistra mentre la raggi cripto-fascista su questi temi centrali.
Tiè, ho scritto pure poco, non potete dire che sono stato illeggibile.

(e comunque visto che siamo diventati parte della discussione, non si sta parlando semplicemente di occupanti di spazi sociali o di attivisti che vanno ai cortei. Si parla di sindacalisti, di occupanti di casa, di attivisti per l'acqua pubblica, delle reti di supporto ai migranti.
Non è che il punto di vista privilegiato si basa semplicemente su un tema. Perché quando sei militante h24 non te occupi di una cosa sola e non hai motivo di confronto su una cosa sola.
Magari il problema fosse solo nei riguardi degli spazi occupati. Firmerei carte false e voterei pure Giachetti).

Giachetti non è affatto meglio di Raggi su questi temi. Ma resta il problema dell'ambiguità del M5S che, senza una ripresa di lotte e di "democrazia dal basso", si tramuteranno in politiche simil-liberiste.

- patrimonio pubblico/problema abitativo: la battaglia "contro gli sprechi e la corruzione" inizia dagli affitti regalati del centro storico ma rischia di arrivare all'azzeramento delle occupazioni abitative (al 99% di grandi proprietà private non pubbliche) e agli spazi autogestiti (che hanno prodotto welfare nel disastro italico).

- servizi pubblici e municipalizzate: in teoria, sembra il campo più affidabile. Ma temo una scissione tra la difesa della funzione pubblica e i diritti di chi ci lavora, mettendo contro cittadini e lavoratori.

- debito: dal non pagare il debito, si è passati alla "ristrutturazione", fino ai recenti "non ci sono più soldi". Anche qui temo che, in assenza di un profilo politico radicale antiliberista, le nozze con i fichi secchi si traduca con "sacrifici uguali per tutti". Onestà come distribuzione dei sacrifici, non come attacco alle rendite e alle speculazioni, redistribuzione del reddito.

Infine, resta la scommessa più compromessa: il movimento che doveva sperimentare la "democrazia partecipativa" si presenta semplicemente come "nuova classe dirigente", che rinnova ma non cambia la solita inerzia della delega. Anzi. la rafforza, deresponsabilizzando i cittadini davanti l'attivazione in prima linea, al di là del valzer elettorale ogni tot anni.
Ma questo è il problema dei problemi, al tempo della dittatura finanziaria e della fine della democrazia rappresentativa. Per questo il 19 vado al mare.

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.187

"Il vecchio debito di Roma? Si immagini che ci sono ancora da pagare gli espropri dei terreni per le Olimpiadi di Roma del 1960" raccontava solo pochi giorni fa il sindaco Marino.

http://www.lastampa.it/2014/02/28/italia/politica/un-disavanzo-strutturale-da-milioni-al-mese-e-debiti-vecchi-di-anni-uzCEHQ5E6oWFjs8EQlmD8K/pagina.html

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
Citazione di: genesis il 08 Giu 2016, 12:11
Lo posto anche qui.

"Il vecchio debito di Roma? Si immagini che ci sono ancora da pagare gli espropri dei terreni per le Olimpiadi di Roma del 1960" raccontava solo pochi giorni fa il sindaco Marino.

http://www.lastampa.it/2014/02/28/italia/politica/un-disavanzo-strutturale-da-milioni-al-mese-e-debiti-vecchi-di-anni-uzCEHQ5E6oWFjs8EQlmD8K/pagina.html

Marino...io lo definii qui, un uomo onesto ma un politico suicida.
Non apprezzai lo sciacallaggio fatto da altre forze politiche che su Marino consolidarono il proprio consenso.
Non ebbe attenuanti. Nessuno si curò del debito che aveva ereditato ne del sistema corrotto che trovò e cerco, malamamente e goffamente, di combattere.
Il mio giudizio su Marino resta quello. Non è cambiato

Ora mi attenderei altrettanta fermezza e nessuna concessione ai "sipperò".
Le forze politiche, immagino, siano tutte consapevoli della situazione romana. Si sono candidate al governo delle cose, immagino, per risolverle, perchè hanno delle soluzioni

Spero che fra poco non parta la tarantella del: ...la macchina del fango, il complotto, ci boicottano etc etc
Spero che chi governerà sia fermo, deciso nelle sue politiche, faccia quel che deve, per cui si è candidato e chiacchieri poco

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Sliver il 08 Giu 2016, 11:59
Giachetti non è affatto meglio di Raggi su questi temi. Ma resta il problema dell'ambiguità del M5S che, senza una ripresa di lotte e di "democrazia dal basso", si tramuteranno in politiche simil-liberiste.

ma certamente, sono più che d'accordo.
Con la differenza che mentre le lotte e le sperimentazioni di "democrazia dal basso" con la Raggi hanno un'interlocuzione possibile (non certa, ma possibile), con Giachetti questo è escluso in partenza per ciò che il suo mandato significherebbe e comporterebbe. Lo sai meglio di me.

Ah, e un eventuale governo della Raggi verrà sicuramente boicottato, gli verrà fatta sicuramente la guerra.
Il governo centrale ha un'arma potentissima come quella del debito e del suo finanziamento, che di fatto rende Roma semi-commissariata.
se la raggi vorrà fare qualcosa di minimamente popolare dovrà accollarsi la necessità di ridiscutere il debito e la guerra col governo centrale. Uno dei motivi per cui questo è assolutamente impensabile con Giachetti.

CityZen

*
Lazionetter
* 351
FatDanny sei il primo e l'unico (5stellini compresi) che abbia dato qualche interpretazione credibile alla scelta di votare Virginia R. Per questo vorrei farti una domanda diretta : secondo te, in una situazione tipo quella di Via Cupa, praticamente, cosa farebbero i 5stellati al governo della città ? ovvero cosa pensano del problema migranti ?  molta gente che appoggia Virginia R. poi scrive sulla sua bacheca (scusate se cito il FB) 'prima le case agli italiani', etc. Non è questione di legalismo (nè di schierarsi con 'brutti sporchi e cattivi delle periferie vs piacioni smaglianti dei quartieri alti') ma di visione del mondo.
Che poi, metti che Roberto G. ci sorprendesse tutti e facesse il radicale, anche a proposito del dialogo, dell'interlocuzione, che ritieni fondamentale e anche per me lo è.
E poi chiedo anche: c'è mai stato un sindaco radicale intendo proprio PR in una città italiana, che voi sappiate ?
(Roberto G. è un primo firmatario, così mi hanno detto, della legge sulla liberalizzazione droga, ad esempio).
Perché per il resto, per ciò che si vede nei mass media, non è affatto convincente - e la mossa-Totti terribile, un pumeranc.

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164
Citazione di: CityZen il 08 Giu 2016, 13:17
FatDanny sei il primo e l'unico (5stellini compresi) che abbia dato qualche interpretazione credibile alla scelta di votare Virginia R. Per questo vorrei farti una domanda diretta : secondo te, in una situazione tipo quella di Via Cupa, praticamente, cosa farebbero i 5stellati al governo della città ? ovvero cosa pensano del problema migranti ?  molta gente che appoggia Virginia R. poi scrive sulla sua bacheca (scusate se cito il FB) 'prima le case agli italiani', etc. Non è questione di legalismo (nè di schierarsi con 'brutti sporchi e cattivi delle periferie vs piacioni smaglianti dei quartieri alti') ma di visione del mondo.
Che poi, metti che Roberto G. ci sorprendesse tutti e facesse il radicale, anche a proposito del dialogo, dell'interlocuzione, che ritieni fondamentale e anche per me lo è.
E poi chiedo anche: c'è mai stato un sindaco radicale intendo proprio PR in una città italiana, che voi sappiate ?
(Roberto G. è un primo firmatario, così mi hanno detto, della legge sulla liberalizzazione droga, ad esempio).
Perché per il resto, per ciò che si vede nei mass media, non è affatto convincente - e la mossa-Totti terribile, un pumeranc.

rutelli era radicale quanto lo è giacchettino.

su via Cupa conosco meet up che organizzavano raccolte cibo x baobab. e grillini altrettanto razzisti certo.

AguilaRoja

Visitatore
Mi infilo sommessamente nella discussione, perchè non credo sia giusto sintetizzare il problema romano alla gestione dei campi rom e dei centri d'accoglienza.
O meglio, il tema è più che importante ma è un tema sul quale nessun candidato sindaco (da quando voto, quindi almeno 10 anni) ha mai preso posizione in maniera netta e coerente.
Non avendo visto all'opera nè Giachetti tantomeno la Raggi,
credo che l'unico discorso serio da fare sia quello fatto da FD:
è possibile che l'esponente di un partito profondamente radicato nel cosiddetto Sistema possa smontare il Sistema stesso, o almeno metterlo in discussione? No, al 100%.
E' possibile che questa messa in discussione possa metterla in campo la Raggi? E' possibile.

E l'orizzonte va allargato ai trasporti pubblici e alla mondezza, alle municipalizzate, alla gestione dell'ordine pubblico e del decoro pubblico, alle gare d'appalto e alla solidarietà sociale. Fermarsi a campi rom e rifugiati è voler restringere il campo per voler avere ragione a tutti i costi.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

AguilaRoja

Visitatore
E aggiungo: avete ragione su tutto, mi riferisco a chi non crede nei 5s - come il sottoscritto del resto - ma Roma, più che l'Italia, è arrivata a un punto di degrado umano e civile talmente marcato da non poter più proseguire.
Serve un cuneo, un punto di rottura, anche uno shock.

E, a proposito di competenze:

Concludo: quando si parla di tottey e dello stadio dell'aroma, non parliamo di tifo.
Parliamo di entità che Roma se la sono spolpata, negli ultimi 20 anni.

Thorin

*
Lazionetter
* 3.081
Intanto su una nota testata online di destra, dicono che il programma su immigrazione e Rom della Raggi è troppo di sinistra.
Rega' per favore mettetevi d'accordo e decidete se è razzista o di sinistra, non je la faccio più  :beer:

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: CityZen il 08 Giu 2016, 13:17

Sulla questione dei migranti l'analisi dei pentastellati è gravemente insufficiente.
E dico insufficiente e non sbagliata perché al di là della terribile venatura razzista manca proprio di interi pezzi della questione.
Tanto che nel programma la cosa non è affrontata oltre la distribuzione degli arrivati e una generica integrazione. E' probabilmente la nota più dolente del loro profilo politico, ma d'altronde come dice AR io non ho visto né sentito alcuna proposta seria su questo tema da nessun candidato da quando seguo e faccio politica.
Su questo credo che l'unica possibilità reale sia rappresentata dalle reti di solidarietà e dalla loro capacità di incalzare la nuova giunta su un nuovo modello di accoglienza.

Più in generale è esattamente questo che rappresenta la Raggi in termini di possibilità.
Come testimoniano Giako o Purple, ma anche dalla mia esperienza, il fatto che i pentastellati non siano politici di professione li porta ad avere un'alta propensione all'ascolto, in pressocché tutti gli ambiti in cui si affacciano.
E dal mio punto di vista che la Politica istituzionale torni ad ascoltare è un valore non da poco in un epoca di democrazia totalmente svuotata.
Ad esempio sul tema Acqua pubblica i pentastellati hanno fatto loro le proposte di chi da anni si spende sul tema.
Non vedo perché la stessa cosa non possa avvenire anche sul tema immigrazione.
Sono paraculi? lo fanno solo di facciata? Questo si vedrà se la Raggi dovesse vincere. E' chiaro che anche nel loro caso la verifica sarà essenziale.
Ed infatti non sto dicendo "prepariamoci a stare al governo cittadino", ma a fare un'opposizione costruttiva, che con Giachetti sarebbe assolutamente impensabile.

A questo argomento continuo a non ricevere risposte, perchè evidentemente chi ha come prima volontà quella di demonizzare i pentastellati non ne ha.

E lasciatemi quotare un concetto che evidentemente io non sono stato in grado di rendere bene mentre AR in una frase rende splendidamente:

Citazione di: AguilaRoja il 08 Giu 2016, 14:15
l'orizzonte va allargato ai trasporti pubblici e alla mondezza, alle municipalizzate, alla gestione dell'ordine pubblico e del decoro pubblico, alle gare d'appalto e alla solidarietà sociale. Fermarsi a campi rom e rifugiati è voler restringere il campo per voler avere ragione a tutti i costi.

Sbracchiosauro

*
Lazionetter
* 10.819
per quanto mi riguarda, danié, mi rifiuto anche solo di abbozzare una risposta alle tue domande
per il banale motivo che qualsiasi risposta ti si possa dare, tu hai comunque già la tua e la consideri infallibile
e in queste condizioni io mi rifiuto di proseguire una discussione sterile
avete la vostra verità e la vostra convinzione che con la salvatrice avrete concrete speranze di influenzare il governo di questa città
bene, in bocca al lupo, e spero tanto che le cose vadano come dite
quando però ciò non accadrà, aspettati sonore prese per il culo, tutti sti post vi verranno rinfacciati
e non mettere le mani avanti sul boicottaggio del governo centrale, quello c'è stato pure per marino e corcazzo che ha pesato come attenuante quando c'è stato da contà i suoi scontrini o parlà di filadelfia

AR
fermarsi ai rifugiati, in questa città, vuol dire avere la consapevolezza che sbagliare su quel tema vuol dire spianare il campo ai neonazi
e per questo, secondo me ovviamente, quel tema pesa assai più degli altri
perché quando a causa delle idee scellerate della salvatrice esploderannno decine di altre tor sapienza e san nicola, sarà impossibile frenare le reazioni della gente
e le elezioni successive vedranno salvini e meloni al 65%
segnatelo pure, mi ci gioco quello che vuoi

Contenuto sponsorizzato

pan

*
Lazionetter
* 4.586
Citazione di: AguilaRoja il 08 Giu 2016, 14:15

E l'orizzonte va allargato ai trasporti pubblici e alla mondezza, alle municipalizzate, alla gestione dell'ordine pubblico e del decoro pubblico, alle gare d'appalto e alla solidarietà sociale. Fermarsi a campi rom e rifugiati è voler restringere il campo per voler avere ragione a tutti i costi.
tre anni fa, parlando con una conoscente, attivista m5s le dissi che non mi convincevano perché su alcuni temi li vedevo generici e svicolanti come la peggiore destra. per esempio su quello dello ius soli. lei mi rispose che con tutto quello che c'era di importante da risolvere in Italia, ruberie, pd ladro, le macchine blu.. io mi dovevo fissare proprio su una tematica del genere? io le dissi sì certo, per te non sarà un tema fondamentale ma per me lo è, perché la cultura, il famoso humus lo fortifichi se risolvi cose di questo tipo. si forma una società in cui una tematica del genere, collegata a stretto giro al razzismo, vien risolta, non accantonata. Insomma ribattevamo, e uno e due, alla fine lei ha concluso il discorso dicendomi, "senti se permetti io penso prima a mio figlio, italiano,.. poi verrà il resto.". anche lei avrà pensato che mi soffermavo su un argomento limitato ma a volte su un argomento preciso, unico, posso già farmi idea delle priorità politiche ed umane di una persona. per me, per la mia sensibilità personale il razzismo è fondamentale, la prima cosa da risolvere se a cascata si vogliono risolvere gli altri problemi sociali. 

pan

*
Lazionetter
* 4.586
emh nel frattempo sbracchiosauro lo diceva meglio di me..

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.177
Citazione di: Sbracchiosauro il 08 Giu 2016, 15:31

perché quando a causa delle idee scellerate della salvatrice esploderannno decine di altre tor sapienza e san nicola, sarà impossibile frenare le reazioni della gente
e le elezioni successive vedranno salvini e meloni al 65%

Sbra secondo me dovresti rivalutare il m5s e la Raggi, perche' se non c'erano loro salvini e meloni
gia' ce stavano al 65%.

Ma pure al 70%, guarda.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.289

tre anni fa, parlando con una conoscente, attivista m5s le dissi che non mi convincevano perché su alcuni temi li vedevo generici e svicolanti come la peggiore destra. per esempio su quello dello ius soli. lei mi rispose che con tutto quello che c'era di importante da risolvere in Italia, ruberie, pd ladro, le macchine blu.. io mi dovevo fissare proprio su una tematica del genere? io le dissi sì certo, per te non sarà un tema fondamentale ma per me lo è, perché la cultura, il famoso humus lo fortifichi se risolvi cose di questo tipo. si forma una società in cui una tematica del genere, collegata a stretto giro al razzismo, vien risolta, non accantonata. Insomma ribattevamo, e uno e due, alla fine lei ha concluso il discorso dicendomi, "senti se permetti io penso prima a mio figlio, italiano,.. poi verrà il resto.". anche lei avrà pensato che mi soffermavo su un argomento limitato ma a volte su un argomento preciso, unico, posso già farmi idea delle priorità politiche ed umane di una persona. per me, per la mia sensibilità personale il razzismo è fondamentale, la prima cosa da risolvere se a cascata si vogliono risolvere gli altri problemi sociali.

Quindi il PD in 3 anni di governo lo ha risolto questo problema ?
Perché la questione, in fondo, é anche quella.

Sbracchiosauro

*
Lazionetter
* 10.819
Citazione di: kelly slater il 08 Giu 2016, 15:37
Sbra secondo me dovresti rivalutare il m5s e la Raggi, perche' se non c'erano loro salvini e meloni
gia' ce stavano al 65%.

Ma pure al 70%, guarda.

io non sono affatto d'accordo

Sbracchiosauro

*
Lazionetter
* 10.819
Citazione di: italicbold il 08 Giu 2016, 15:38

no André, non l'ha risolto
e non è un problema risolvibile nell'arco di pochi anni e nell'ambito unicamente cittadino
ma l'approccio al problema dei due schieramenti in questione è diametralmente opposto, e come ho già scritto quello stellettato è di una pericolosità che non vederla mi pare impossibile

Contenuto sponsorizzato

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.177
Citazione di: Sbracchiosauro il 08 Giu 2016, 15:42
no André, non l'ha risolto
e non è un problema risolvibile nell'arco di pochi anni e nell'ambito unicamente cittadino
ma l'approccio al problema dei due schieramenti in questione è diametralmente opposto, e come ho già scritto quello stellettato è di una pericolosità che non vederla mi pare impossibile

scusa io non la vedo sta pericolosita': me la spieghi per favore?

http://www.secoloditalia.it/2016/05/raggi-come-boldrini-i-migranti-risorsa-diamo-case-rom-video/

pan

*
Lazionetter
* 4.586
Citazione di: italicbold il 08 Giu 2016, 15:38

no. ma difficilmente un qualsiasi iscritto di un circolo pd mi avrebbe risposto in quella maniera.

Discussione precedente - Discussione successiva