Citazione di: CityZen il 08 Giu 2016, 13:17
FatDanny sei il primo e l'unico (5stellini compresi) che abbia dato qualche interpretazione credibile alla scelta di votare Virginia R. Per questo vorrei farti una domanda diretta : secondo te, in una situazione tipo quella di Via Cupa, praticamente, cosa farebbero i 5stellati al governo della città ? ovvero cosa pensano del problema migranti ? molta gente che appoggia Virginia R. poi scrive sulla sua bacheca (scusate se cito il FB) 'prima le case agli italiani', etc. Non è questione di legalismo (nè di schierarsi con 'brutti sporchi e cattivi delle periferie vs piacioni smaglianti dei quartieri alti') ma di visione del mondo.
Che poi, metti che Roberto G. ci sorprendesse tutti e facesse il radicale, anche a proposito del dialogo, dell'interlocuzione, che ritieni fondamentale e anche per me lo è.
E poi chiedo anche: c'è mai stato un sindaco radicale intendo proprio PR in una città italiana, che voi sappiate ?
(Roberto G. è un primo firmatario, così mi hanno detto, della legge sulla liberalizzazione droga, ad esempio).
Perché per il resto, per ciò che si vede nei mass media, non è affatto convincente - e la mossa-Totti terribile, un pumeranc.
Sulla questione dei migranti l'analisi dei pentastellati è gravemente insufficiente.
E dico insufficiente e non sbagliata perché al di là della terribile venatura razzista manca proprio di interi pezzi della questione.
Tanto che nel programma la cosa non è affrontata oltre la distribuzione degli arrivati e una generica integrazione. E' probabilmente la nota più dolente del loro profilo politico, ma d'altronde come dice AR io non ho visto né sentito alcuna proposta seria su questo tema da nessun candidato da quando seguo e faccio politica.
Su questo credo che l'unica possibilità reale sia rappresentata dalle reti di solidarietà e dalla loro capacità di incalzare la nuova giunta su un nuovo modello di accoglienza.
Più in generale è esattamente questo che rappresenta la Raggi in termini di possibilità.
Come testimoniano Giako o Purple, ma anche dalla mia esperienza, il fatto che i pentastellati non siano politici di professione li porta ad avere un'alta propensione all'ascolto, in pressocché tutti gli ambiti in cui si affacciano.
E dal mio punto di vista che la Politica istituzionale torni ad ascoltare è un valore non da poco in un epoca di democrazia totalmente svuotata.
Ad esempio sul tema Acqua pubblica i pentastellati hanno fatto loro le proposte di chi da anni si spende sul tema.
Non vedo perché la stessa cosa non possa avvenire anche sul tema immigrazione.
Sono paraculi? lo fanno solo di facciata? Questo si vedrà se la Raggi dovesse vincere. E' chiaro che anche nel loro caso la verifica sarà essenziale.
Ed infatti non sto dicendo "prepariamoci a stare al governo cittadino", ma a fare un'opposizione costruttiva, che con Giachetti sarebbe assolutamente impensabile.
A questo argomento continuo a non ricevere risposte, perchè evidentemente chi ha come prima volontà quella di demonizzare i pentastellati non ne ha.
E lasciatemi quotare un concetto che evidentemente io non sono stato in grado di rendere bene mentre AR in una frase rende splendidamente:
Citazione di: AguilaRoja il 08 Giu 2016, 14:15
l'orizzonte va allargato ai trasporti pubblici e alla mondezza, alle municipalizzate, alla gestione dell'ordine pubblico e del decoro pubblico, alle gare d'appalto e alla solidarietà sociale. Fermarsi a campi rom e rifugiati è voler restringere il campo per voler avere ragione a tutti i costi.