Citazione di: Sbracchiosauro il 10 Giu 2016, 10:19
http://www.repubblica.it/politica/2016/06/09/news/antipolitici_e_contro_il_governo_nasce_il_carroccio_a_5_stelle-141606952/
ib
leggiti qui, per esempio
non la parte sull'asse, che sono solo cazzate
la parte sul sondaggio demos e sulle affinità
altrove ho letto dati più specifici su questa ricerca, in particolare sui temi immigrazione ed euro, ma mò sto col cel in ospedale e non posso ritrovare nulla
L'ho letto e non mi sorprende, ma questo non inficia la questione più di tanto.
L'elettorato italiano, in questi ultimi anni é stato molto più volubile di quanto non lo sia mai stato.
A mio avviso, nell'articolo, c'é una semplificazione che non mi convince.
Non é che, perché l'elettorato della Meloni si schiera maggioritariamente con la Raggi, si possono fare assimilazioni dei due programmi, quello della Raggi e della Meloni.
C'é sempre, ed é in qualche modo il difetto del sistema del ballottaggio al secondo turno, un passaggio motivazionale nell'elettore che porta a scegliere il suo candidato anche su ragioni antigovernative. E' evidente che Salvini, qualsiasi siano le posizioni della Raggi sull'immigrazione, voti Raggi e non un candidato del partito di maggioranza.
Ma questo non implica che sia possibile, dialetticamente, assimilare Raggi a Salvini.
Al momento le posizioni espresse dalla Raggi, nel suo programma e nelle sue parole, mi sembrano molto più convincenti rispetto a quelle di Giachetti. E, se vogliamo, ho molta più fiducia nella possibile autonomia della Raggi rispetto al suo deus ex machina che non nell'autonomia di Giachetti rispetto al suo "azionista di maggioranza".