Brexit

Aperto da syrinx, 01 Giu 2016, 12:43

Discussione precedente - Discussione successiva

sorazio

*
Lazionetter
* 11.233
Citazione di: FatDanny il 24 Giu 2016, 14:09
Ma a parte questo cosa esattamente va salvato di questa Europa?
Perché a sentirvi sembra che siamo di fronte agli stati uniti d'Europa con la loro fiscalità e politica unica. Allora capirei tutti i discorsi.
Ma questa Europa è solo un accordo economico vincolante di cui vedo in larga parte svantaggi soprattutto sul piano politico, in cui non sei più libero di scegliere nulla perché gli interessi del capitale dietro le istituzioni europee diventano legittimi a prescindere.
Ma dietro i nomi altisonanti delle istituzioni resta un puro accordo economico che deve FALLIRE perché un alternativa sia possibile.

Non abbiamo gli stati uniti di Europa.
Abbiamo un accordo economico che uccide persone nel Mediterraneo e le vende alla Turchia, che soffoca stati con manovre obbligatorie, che distrugge i diritti conquistati negli anni.

Mi spiace della questione università, ma è tema per la minoranza di una minoranza. La maggioranza l'unico dato positivo che percepisce è sui viaggi.

Datemi buone ragioni per difendere il trattato economico o ha ragione farange.
l'unione europea è un accordo economico mascherato in trattato per il benessere degli europei. Tutti i provvedimenti della UE, e fateci caso, hanno scopo economico, aumentare o diminuire una produzione, valutare o svalutare una economia, tutto è su una bilancia di potere che pende costantemente da circa 10 anni a favore di germania e francia. L'italia come il portogallo e la spagna (la grecia ha tutto un discorso differente) non ha l'economia o i governanti o la mentalità cittadina, dei due capifila europei, non siamo dritti con la schiena e non abbiamo una unione di stato. L'iva così alta si riscontra in italia,la spagna ha i suoi problemi come il portogallo. La grecia è un discorso a parte perché l'errore è stato nell'ammetterla nella UE con i bilanci un po' "così"

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Citazione di: PARISsn il 24 Giu 2016, 14:11
e che hanno fatto loro per incutermi questa paura?? hanno detto prendiamo provvedimenti che ci chiede l' EUROPA

nella EU la stragrande maggioranza delle decisioni vengono prese con l'unanimita' del voto dei singoli governi, incluse tutte le decisioni che ti hanno messo paura. quando il governo italiano ha detto quelle cose ha mentito, perche' se fosse stato contrario avrebbe potuto porre il veto e la cosa non sarebbe passata. non l'ha fatto, e invece  ha detto "ce lo chiede la EU". questa manipolazione funziona perche' le persone non sanno come opera la EU per lo stesso motivo per cui non sanno (davvero) come opera il parlamento italiano o il consiglio del loro comune di residenza: non gliene frega abbastanza da informarsi in modo attivo. in europa c'e' una dicotomia fra la EU e i singoli governa che porta questi ultimi a utilizzare la prima per giustificare provvedimenti impopolari che loro stessi hanno di fatto generato e approvato, con il risultato netto di indebolire la EU. e' il circolo vizioso che andrebbe spezzato e che nessuno (per ora) ha il coraggio di toccare.

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.454
Citazione di: italicbold il 24 Giu 2016, 14:15

Scusa Paris, secondo te non c'é differenza tra il prezzo delle zucchine e quello del petrolio nell'analisi dell'economia di una nazione ?

ma si faceva  l'analisi dell'eventuale pensiero che puo' aver avuto un vecchio o si parla di economia mondiale?? al vecchio che manco guida piu che gli frega quanto costa  il petrolio se non influisce o influisce poco  sulla sua zucchina che gli serve per sopravvivere ?? e il prezzo del petrolio non influisce o influisce poco se la zucchina proviene da una coltivazione a 10 km da casa sua e non dal Marocco no??

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.521
Citazione di: italicbold il 24 Giu 2016, 12:09

Questo risultato é una fogna da cui riceveremo solo miasmi e sorci.

Questa riga sintetizza il mio pensiero

--

ps. da VDM doc non mi sono sentito affatto offeso dal post di syrinx e mi sorprende la reazione di stimati netter. Keep kalm and VDM  :beer:

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

fabichan

Sostenitore
Lazionetter
* 8.215
Citazione di: italicbold il 24 Giu 2016, 14:17
Quindi, facci capire, ora le porte sono aperte ?
Nessuno muore più nel mediterraneo ?

E' la vecchia logica del "tanto peggio tanto meglio".

Siccome la UE non e' il paradiso, meglio i nazionalismi.

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.714
Citazione di: FatDanny il 24 Giu 2016, 12:43
Si ma a parte gli scenari catastrofici a cosa ci è utile oggi l'ue? Sempre in concretezza.

Ci è utile in...?

Mai sentito parlare di una cosa che si chiama commercio?

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.714
Citazione di: carib il 24 Giu 2016, 14:32
Questa riga sintetizza il mio pensiero

--

ps. da VDM doc non mi sono sentito affatto offeso dal post di syrinx e mi sorprende la reazione di stimati netter. Keep kalm and VDM  :beer:

:beer:

Mica ci vuole tanto per capire.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.263
La regione europea dove maggiori sono i finanziamenti europei é la Beauce. Il granaio di Francia.
Tra Chartres e Orleans.
Ricevono soldi a pioggia che neanche il padreterno ( se esiste).
Annaffiano pure quando ce sta il nubifragio perché più annaffiano e più ricevono soldi dall'Europa.*
Piantano Maïs a tutto spiano, neanche ci fosse un fabbisogno di popcorn in Francia come un drive in californiano, perché piantare maïs porta altri finanziamenti.
Soldi spesso buttati. E parliamo di miliardi di euro.

Eppure votano massicciamente per Le Pen. Fuori dall'europa.
Perché, anche a loro, é stato detto che é l'Europa che li strangola, che strangola le loro pensioni.
Se il Mais, alla fine, se lo sbattono ar cazzo la colpa é dell'Europa mica del fatto che il Mais non se lo magna nessuno a parte i ragazzini al cinema.

Questo é la stragrande maggioranza dei voti antieuropeisti.
Facciamoci i conti.
Se ci mettiamo dalla loro stessa parte di barricata é facile che ce lo mettono al culo.

* C'ho casa in questa regione, appena posso vi mostro gli annaffiatoi in funzione durante i temporali.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: fabichan il 24 Giu 2016, 14:33
E' la vecchia logica del "tanto peggio tanto meglio".

Siccome la UE non e' il paradiso, meglio i nazionalismi.

Dovro' vedere il resto del video di Tariq Ali, perche' ho la sensazione che la risposta sia li', ma il mio problema e' che ancora non vedo perche' il caos nazipopulista dovrebbe stimolare una alternativa da sinistra in modo piu' efficace dello status quo. Non ce la faccio proprio.

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.700
Citazione di: italicbold il 24 Giu 2016, 14:17
Quindi, facci capire, ora le porte sono aperte ?
Nessuno muore più nel mediterraneo ?

Il punto è che se soffochi le voci "da sinistra" su quello che non va non elimini il malcontento, semplicemente lo sposti a destra.

Citazione di: syrinx il 24 Giu 2016, 14:35
:beer:

Mica ci vuole tanto per capire.

fabichan

Sostenitore
Lazionetter
* 8.215
Citazione di: Tarallo il 24 Giu 2016, 14:35
Dovro' vedere il resto del video di Tariq Ali, perche' ho la sensazione che la risposta sia li', ma il mio problema e' che ancora non vedo perche' il caos nazipopulista dovrebbe stimolare una alternativa da sinistra in modo piu' efficace dello status quo. Non ce la faccio proprio.

Il mio post serviva a rafforzare questo concetto, dando una connotazione precisa ("vecchia logica") a quell'argomento.

Citazione di: TomYorke il 24 Giu 2016, 14:36
Il punto è che se soffochi le voci "da sinistra" su quello che non va non elimini il malcontento, semplicemente lo sposti a destra.

Non ho capito "chi" le soffochi. Storicamente, quando si buttano a mare le "Unioni" saltano fuori nazionalismi e intolleranze.
Altro che "alternative al capitalismo" (che per la cronaca, se ne sta bello tranquillo, Brexit o no...)

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: fabichan il 24 Giu 2016, 14:37
Il mio post serviva a rafforzare questo concetto, dando una connotazione precisa ("vecchia logica") a quell'argomento.
Si si, il mio non era un quote di opposizione.

Contenuto sponsorizzato

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.454
Citazione di: Davy_Jones il 24 Giu 2016, 14:27
nella EU la stragrande maggioranza delle decisioni vengono prese con l'unanimita' del voto dei singoli governi, incluse tutte le decisioni che ti hanno messo paura. quando il governo italiano ha detto quelle cose ha mentito, perche' se fosse stato contrario avrebbe potuto porre il veto e la cosa non sarebbe passata. non l'ha fatto, e invece  ha detto "ce lo chiede la EU". questa manipolazione funziona perche' le persone non sanno come opera la EU per lo stesso motivo per cui non sanno (davvero) come opera il parlamento italiano o il consiglio del loro comune di residenza: non gliene frega abbastanza da informarsi in modo attivo. in europa c'e' una dicotomia fra la EU e i singoli governa che porta questi ultimi a utilizzare la prima per giustificare provvedimenti impopolari che loro stessi hanno di fatto generato e approvato, con il risultato netto di indebolire la EU. e' il circolo vizioso che andrebbe spezzato e che nessuno (per ora) ha il coraggio di toccare.

mah..ammetto la  mia ignoranza ma ricordo bene il tam tam mediatico sulla famosa lettera che la Banca Centrale invio' a Berlusca con i punti e i provvedimenti da prendere per evitare " il disastro " ....provvedimenti che poi presero appunto Monti e Fornero perche  il cavaliere di dimise....era tutto falso ?? non c'era nessuna  indicazione della Banca Centrale Europea ( e quindi dell'europa ) ???

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.263
A Dio per far restare vergine una come te affoga tutta Firenze ?

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.454
Citazione di: italicbold il 24 Giu 2016, 14:35
La regione europea dove maggiori sono i finanziamenti europei é la Beauce. Il granaio di Francia.
Tra Chartres e Orleans.
Ricevono soldi a pioggia che neanche il padreterno ( se esiste).
Annaffiano pure quando ce sta il nubifragio perché più annaffiano e più ricevono soldi dall'Europa.*
Piantano Maïs a tutto spiano, neanche ci fosse un fabbisogno di popcorn in Francia come un drive in californiano, perché piantare maïs porta altri finanziamenti.
Soldi spesso buttati. E parliamo di miliardi di euro.

Eppure votano massicciamente per Le Pen. Fuori dall'europa.
Perché, anche a loro, é stato detto che é l'Europa che li strangola, che strangola le loro pensioni.
Se il Mais, alla fine, se lo sbattono ar cazzo la colpa é dell'Europa mica del fatto che il Mais non se lo magna nessuno a parte i ragazzini al cinema.

Questo é la stragrande maggioranza dei voti antieuropeisti.
Facciamoci i conti.
Se ci mettiamo dalla loro stessa parte di barricata é facile che ce lo mettono al culo.

* C'ho casa in questa regione, appena posso vi mostro gli annaffiatoi in funzione durante i temporali.

non ci crederai ma io vivo in Sardegna...in Gallura ..e anche qui ci sono vaste coltivazioni di mais che annaffiano pure quando piove...credo che  impostino tutto in automatico e quindi piove  o c'e il sole l'annaffiatoio parte...se nessuno lo disinserisce  :=))

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
IB non.vuol dire che da oggi non si muore più nel Mediterraneo, ma che lo spauracchio di cupi scenari non impaurisce più nessuno perché i cupi scenari sono gia realtà.
Io ti chiedo cosa va salvato di questa Europa e tu mi rispondi con "cosa migliora adesso?".
Te l'ho detto, per salvare l'Europa devi dare.alle persone un buon motivo. Che al momento anche tu fatichi a trovare.
Per me il commercio di cui parla syrinx non è un buon motivo, soprattutto se porta a questo tipo di commercio come l'abbiamo ora, un commercio in cui i profitti vengono prima delle persone, in cui la concorrenza funziona al ribasso dei diritti, anzi se la mettete sul commercio, questo commercio, è un buon motivo per distruggere l'Europa.
Non è tanto peggio tanto meglio.
È solo meglio se l'accordo economico europeo viene sommerso da un enorme montagna di diarrea.

Comunque il guardian, che di affari britannici credo ne sappia qualcosa, se ne esce con un'analisi in sintonia con quanto affermo io.
Evidentemente il punto non è la conoscenza del regno unito, ma la lettura politica di fase

http://www.theguardian.com/commentisfree/2016/jun/24/eu-referendum-working-class-revolt-grieve

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.263
No, no, qui gli innaffiatoi sono grossi tubi che vengono spostati e piazzati. Nessun automatismo.
Più volte ho chiesto il perché e tutti mi hanno parlato di una quota acqua che deve esser consumata per aver diritto ai fondi.

happyeagle

*
Lazionetter
* 8.875
Citazione di: cartesio il 24 Giu 2016, 13:59
Vedo che la parola evasione non compare nel tuo post.
È un errore.
L'evasione, in Italia, Spagna, Portogallo, Gracie, è un macigno. Se fai i conti sull'evasione stimata da vari centri di ricerca europei, vedrai che il debito pubblico italiano è inferiore all'evasione degli ultimi vent'anni.

Poi c'è anche l'elusione, ma mica solo delle banche. Anche la Lega delle cooperative ha un sontuoso regime fiscale, che le permette di pagar le tasse come se fosse una cooperativa paesana.

Eccetera
eccetera
eccetera

Non stiamo vivendo al di sopra delle "nostre" possibilità, ma stiamo vivendo al di sopra delle possibilità messe legalmente a disposizione dello Stato.

Ed è inutile  e patetico dare la colpa ai tedeschi perché si rifiutano di aiutarci in questo andazzo, a noi, ai greci, ecc. Hanno ragione, fanno bene.
Notate che nessuno parla mai di populismo quando qualche furbacchione se la prende coi tedeschi, che sono così antipatici. Ma si tratta di populismo come gli altri, più efficace e pericoloso perché accettato acriticamente dai più.

Il presidente della commissione europea è Jean Claude Juncker, sull'evasione e l'elusione fiscale c'ha fatto carriera, i più grandi evasori sono istituti finanziari e corporation che riescono a farlo con la complicità di politici e burocrati, il contenzioso dell'Agenzia delle Entrate con la Apple è un caso di scuola, la Fiat che sposta la sede legale per pagare meno tasse è una vergogna. 
La percentuale di evasione italiana corrisponde precisamente al pil italiano come l'evasione degli altri paesi europei corrisponde percentualmente al valore della loro produzione, quella dei nordici onesti e morigerati in contrapposizione ai latini sperperatori ed evasori è una colossale falsità che non può diventare verità neanche a forza di ripeterla all'infinito.

Contenuto sponsorizzato

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.700
Io son d'accordo con il cambiare le cose dall'interno.
Prima di tutto perchè io ci credo che L'Europa abbia degli interessi comuni. Non penso che uscire dall'Unione europa sia una soluzione percorribile.

Il punto è vedere che fine hanno fatto le istanze di chi voleva un cambiamento di rotta nelle politiche europee.
Il famoso slogan "ce lo chiede l'Europa" che è costato tanto in termini di diritti e di sovranità nazionale è stato spietato, qualsiasi forma di dissenso dalle famose lettere da Bruxelles sono state inascoltate e combattute.

La sinistra  ha abdicato ben presto a presentare dei motivi di critica all'azione dell'Unione, e così la destra xenofoba e populista ha potuto conquistare la pancia dell'elettorato senza nemmeno troppi sforzi.

Veramente si poteva pensare che tutti avrebbero digerito i vari governi "Monti style" senza alcuna ripercussione?

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.263
Citazione di: FatDanny il 24 Giu 2016, 14:44
IB non.vuol dire che da oggi non si muore più nel Mediterraneo, ma che lo spauracchio di cupi scenari non impaurisce più nessuno perché i cupi scenari sono gia realtà.
Io ti chiedo cosa va salvato di questa Europa e tu mi rispondi con "cosa migliora adesso?".
Te l'ho detto, per salvare l'Europa devi dare.alle persone un buon motivo. Che al momento anche tu fatichi a trovare.
Per me il commercio di cui parla syrinx non è un buon motivo, soprattutto se porta a questo tipo di commercio come l'abbiamo ora, un commercio in cui i profitti vengono prima delle persone, in cui la concorrenza funziona al ribasso dei diritti, anzi se la mettete sul commercio, questo commercio, è un buon motivo per distruggere l'Europa.
Non è tanto peggio tanto meglio.
È solo meglio se l'accordo economico europeo viene sommerso da un enorme montagna di diarrea.

Comunque il guardian, che di affari britannici credo ne sappia qualcosa, se ne esce con un'analisi in sintonia con quanto affermo io.
Evidentemente il punto non è la conoscenza del regno unito, ma la lettura politica di fase

http://www.theguardian.com/commentisfree/2016/jun/24/eu-referendum-working-class-revolt-grieve

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

L'UNione Europea é una meravigliosa idea che ha salvaguardato la pace in un continente che s'é ammazzato reciprocamente per 2000 anni. Agli europei ha dato la possibilità di viaggiare senza visti, di studiare all'estero anche se non sei ricco, di scegliere la tua formazione, di creare imprese senza limiti di frontiere. A me non chiedono più il permesso di soggiorno. Posso votare nella città dove vivo, perché ci vivo, anche se non sono francese.
E potrei continuare, anche solo con le piccole cose quotidiane.
Se non fosse esistita, in questi 70 anni, avremmo probabilmente assistito a qualche piccola guerra, magari per il controllo del bacino della Ruhr, oppure per il controllo delle isole normanne, oppure su Andorra.
Invece da 70 anni ci si siede tutti intorno a un tavolo.
Fatto male, traballante, da riverniciare.
Ma é un tavolo. Un cazzo di tavolo.

La sinistra sta nella merda anche e soprattutto perché, in queste fasi, ha scelto la politica del tanto peggio tanto meglio.
A me m'ha rotto il cazzo la politica del tanto peggio tanto meglio.
M'ha rotto il cazzo.
4 milioni di anni dell'umanità c'hanno insegnato che il tanto peggio tanto meglio é sempre andato in culo a chi sta sotto.
Perché davvero tu pensi che il sol dell'avvenire sta nella disgregazione dell'europa ?

Discussione precedente - Discussione successiva