Comune di Roma - Reprise

Aperto da laziAle82, 16 Dic 2016, 08:50

Discussione precedente - Discussione successiva

titolotito

Sostenitore
Lazionetter
* 922
Mi sembra un buon inizio ma se, come ci racconta il buon cippolo, su 7 mezzi necessari ne escono solo 2....
Puoi anche sapere dove andarla a buttare, il problema è che non la tiri su dalla strada.

laziolello

*
Lazionetter
* 2.203
Citazione di: titolotito il 04 Lug 2019, 09:54
Mi sembra un buon inizio ma se, come ci racconta il buon cippolo, su 7 mezzi necessari ne escono solo 2....
Puoi anche sapere dove andarla a buttare, il problema è che non la tiri su dalla strada.
In parte è così, però aver obbligato la regione ad emettere questa ordinanza è già una grande cosa.
La rabbia è che c'é voluto l'intervento del ministro per scuotere la regione.

cippolo

*
Lazionetter
* 4.597
Certamente il problema principale è la mancanza di impianti per la selezione dei rifiuti e lo smaltimento.  Se non si decide di creare gli impianti stai sempre sotto ricatto di chi l'impianti lì ha. Il ciclo dei rifiuti lo deve chiudere Ama. I rifiuti sono ricchezza. Solo a Roma non l'hanno capito.  Il problema però  come dicevo e che la devi anche togliere dalle strade.  Se i compattatori sono guasti  e non svuotano i cassonetti tu puoi avere tutti gli impianti che vuoi. Sempre a terra rimangono.  Poi comunque si sentono delle notizie assurde  come quella del tg3 di oggi dove dicono che Ama per risolvere  farà lavorare gli operai anche di domenica.  Ma noi lavoriamo già  la domenica.  Come lavoriamo a Natale,capodanno e tutti i 365 giorni dell'anno.  Sembra sempre che non facciamo in cazzo

P.s. laziolello lavori anche tu in Ama?

Thorin

*
Lazionetter
* 3.081
Citazione di: cippolo il 04 Lug 2019, 15:17
Poi comunque si sentono delle notizie assurde  come quella del tg3 di oggi dove dicono che Ama per risolvere  farà lavorare gli operai anche di domenica. 

Ma veramente l'hanno detto???  :)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

laziolello

*
Lazionetter
* 2.203
Certamente il problema principale è la mancanza di impianti per la selezione dei rifiuti e lo smaltimento.  Se non si decide di creare gli impianti stai sempre sotto ricatto di chi l'impianti lì ha. Il ciclo dei rifiuti lo deve chiudere Ama. I rifiuti sono ricchezza. Solo a Roma non l'hanno capito.  Il problema però  come dicevo e che la devi anche togliere dalle strade.  Se i compattatori sono guasti  e non svuotano i cassonetti tu puoi avere tutti gli impianti che vuoi. Sempre a terra rimangono.  Poi comunque si sentono delle notizie assurde  come quella del tg3 di oggi dove dicono che Ama per risolvere  farà lavorare gli operai anche di domenica.  Ma noi lavoriamo già  la domenica.  Come lavoriamo a Natale,capodanno e tutti i 365 giorni dell'anno.  Sembra sempre che non facciamo in cazzo

Cippolo stiamo sulla stessa nave  :D
Quoto tutto quello che hai detto. Voglio solo far notare ai non addetti al lavoro, noi lo sappiamo già, che il grosso del problema dei rifiuti lo abbiamo solo sull'indifferenziato. Le altre frazioni: carta, organico e multi riusciamo a gestirle meglio. Il punto è che se uno va in crisi coinvolge anche gli altri. in sostanza se un camion rimane carico di rsu non può fare più nulla. Non è normale che venga bruciato un  turno di lavoro solo per lo scarico. comunque speriamo che la situazione si normalizzi

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237

Questa, disgraziatamente, è la percezione popolare (almeno così mi sembra). Cioè, si è portati a pensare che la colpa del disastro sia del management, ma c'è una fortissima sfiducia anche degli operatori veri e propri, quelli che stanno per strada, per intenderci, non dietro alla scrivania.

Al di là dei rifiuti veri e propri, la città è proprio "sporca": colpa dei molti maiali senza ritegno, certamente, ma tu che ci stai dentro cosa ci racconti? C'è senso del dovere? C'è voglia di fare il massimo per ridare decoro alla città? Sono più i "furbi" o quelli che onorano la funzione e lo stipendio? Voi vi ritenete vittime o anche tra colleghi c'è "dialettica" (ossia, critica forte nei confronti di chi fa il furbo)?

Mi interesserebbe moltissimo un punto di vista "interno". Io ho un po' un pregiudizio: vale a dire, se tutti i manager toppano, la "colpa" è sicuramente della guida politica, ma anche effetto di deficienze intrinseche dell'azienda.

surg

*
Lazionetter
* 7.452
Citazione di: cippolo il 03 Lug 2019, 13:28
Infatti. Stanotte abbiamo pulito tutto nella mia zona. Ma sapete su 7 csl che dovevano venire (la csl è la macchina che svuota i cassonetti) quante ne sono venute? 2. Quindi cassonetti pieni e stanotte si ricomincia a caricare. Non si finisce mai
Mi sai dire dove portate i vari tipi di rifiuti? A sentire la Raggi non ci sono discariche nè inceneritori in grado di accoglierli

laziolello

*
Lazionetter
* 2.203
Mi sai dire dove portate i vari tipi di rifiuti? A sentire la Raggi non ci sono discariche nè inceneritori in grado di accoglierli
ha ragione, non ci sono né discariche ne inceneritori. L'unico inceneritore che c'era a malagrotta era quello dei rifiuti ospedalieri ma oramai è stato chiuso. La carta viene portata dall'Ama nei centri di stoccaggio a Pomezia a ciampino ecc... La plastica  lo stesso: ponte malnome, Laurentina ecc. L'Organico a maccarese. Alcuni di questi impianti sono di proprietà dell'AMA altri sono privati. Comunque tutto questo materiale viene lavorato e riciclato dai privati. L'indifferenziato invece finisce nei tmb (al momento uno dell'AMA e uno dei privati) dov'è viene triturato e separato in parte leggera e in parte pesante per poi essere lavorato con modalità completamente diverse.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

cippolo

*
Lazionetter
* 4.597
Citazione di: Il nostro Giorgione il 04 Lug 2019, 18:49
Questa, disgraziatamente, è la percezione popolare (almeno così mi sembra). Cioè, si è portati a pensare che la colpa del disastro sia del management, ma c'è una fortissima sfiducia anche degli operatori veri e propri, quelli che stanno per strada, per intenderci, non dietro alla scrivania.

Al di là dei rifiuti veri e propri, la città è proprio "sporca": colpa dei molti maiali senza ritegno, certamente, ma tu che ci stai dentro cosa ci racconti? C'è senso del dovere? C'è voglia di fare il massimo per ridare decoro alla città? Sono più i "furbi" o quelli che onorano la funzione e lo stipendio? Voi vi ritenete vittime o anche tra colleghi c'è "dialettica" (ossia, critica forte nei confronti di chi fa il furbo)?

Mi interesserebbe moltissimo un punto di vista "interno". Io ho un po' un pregiudizio: vale a dire, se tutti i manager toppano, la "colpa" è sicuramente della guida politica, ma anche effetto di deficienze intrinseche dell'azienda.

Guarda purtroppo devo dire che a molti cittadini proprio non interessa ne la pulizia,ne fare la differenziata. Ci sono persone che neanche provano ad aprire il cassonetto e gettano il sacchetto in terra. Sai quante volte mi capita di vederli. E se li riprendi mica chiedono scusa, ti dicono tanto ce ne sono altri. Come quelli che agganciano i sacchetti ai perni dei cassonetti credendo di essere piu  bravi degli altri perché non li mettono a terra. Mica pensano che il camion fa fatica ad agganciare il cassonetto e se li aggancia il sacchetto si rompe versando il contenuto a terra. Ma la cosa che vi giuro odio di più  e chi lascia i sacchetti in terra aperti. Basta un cane o una ventata per girarlo e spargere  tutto in terra. Ma che cazzo ci vuole a fare un maledetto nodo al sacchetto? Sai quanta roba sparsa in meno ci sarebbe lungo le vie? È tutti gli ingombranti che abbandonano (per ingombranti si intendono lavatrici,frigoriferi, divani, scaldabagni ecc. ecc) intorno ai cassonetti e a volte anche dentro? Cazzo l'Ama ti fa' un ritiro GRATUITO ogni mese e tu li abbandoni per strada? Certa gente è  proprio incivile. E sono per lo più cittadini romani e non stranieri.

P.s. Ora mi riposo. Più  tardi ti parlo dei miei colleghi

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.875
Citazione di: cippolo il 05 Lug 2019, 05:43
Guarda purtroppo devo dire che a molti cittadini proprio non interessa ne la pulizia,ne fare la differenziata. Ci sono persone che neanche provano ad aprire il cassonetto e gettano il sacchetto in terra. Sai quante volte mi capita di vederli. E se li riprendi mica chiedono scusa, ti dicono tanto ce ne sono altri. Come quelli che agganciano i sacchetti ai perni dei cassonetti credendo di essere piu  bravi degli altri perché non li mettono a terra. Mica pensano che il camion fa fatica ad agganciare il cassonetto e se li aggancia il sacchetto si rompe versando il contenuto a terra. Ma la cosa che vi giuro odio di più  e chi lascia i sacchetti in terra aperti. Basta un cane o una ventata per girarlo e spargere  tutto in terra. Ma che cazzo ci vuole a fare un maledetto nodo al sacchetto? Sai quanta roba sparsa in meno ci sarebbe lungo le vie? È tutti gli ingombranti che abbandonano (per ingombranti si intendono lavatrici,frigoriferi, divani, scaldabagni ecc. ecc) intorno ai cassonetti e a volte anche dentro? Cazzo l'Ama ti fa' un ritiro GRATUITO ogni mese e tu li abbandoni per strada? Certa gente è  proprio incivile. E sono per lo più cittadini romani e non stranieri.

questa gente andrebbe fatta piangere, sono degli stronzi
già fare la differenziata è una cosa semplicissima, ma lasciare i rifiuti ingombranti per strada quando c'è il ritiro gratuito e le isole ecologiche che funzionano benissimo è assolutamente inaccettabile.
ci vorrebbero multe di migliaia di euro, gli devi far vendere casa a stemmerde

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.367

Immondizia messa male .

Abbiamo pensato ai nuovi inquilini .

Lettera amministratore con le regole comunali .

Immondizia messa bene .

cippolo

*
Lazionetter
* 4.597
Avevo promesso a Il nostro Giorgione che avrei parlato dei colleghi. Purtroppo in ogni grande famiglia ci sono le pecore nere. Il problema è che le condizioni di lavoro negli ultimi anni sono peggiorate con un carico di lavoro aumentato. Vedere qualcuno che non fa' il proprio servizio scoccia e molte volte tra noi si discute perché poi  devi fare anche il lavoro del collega. Però poi uno vede che ci non lavora non viene punito e allora tanti si stanno "adeguando ". Sono dell'idea che chi non fa' il proprio lavoro sia una minima percentuale però  purtroppo c'è.  Ci vorrebbe più controllo da parte dei preposti di zona ma anche lì se ne potrebbero dire tante. Su ogni categoria potrei raccontarvi cose che voi umani........Potrei scrivere un libro su questi primi 23 anni in Ama. Diventerebbe un best seller

Contenuto sponsorizzato

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Citazione di: cippolo il 05 Lug 2019, 05:43

In germania fanno la differenziata da fine anni 90. Tempo fa, se qualcuno toppava la selezione, lo venivano a prendere a casa. Oggi è una modalità così radicata che non sgarra nessuno. Per disgrazia, noi siamo italiani: usiamo il bidet, la doccia 2 volte al giorno, ci facciamo la barba col pennello, ma per il resto siamo allegri maiali selvatici. Lo so, hai ragione.

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.367

Sorry ma non è così

Dura realtà vissuta

Con le mie orecchie ho sentito un ingegnere romano , trasferito oltrepo , dichiarare " che palle questa differenziata " .

Un operaio milanese ragiona differente .

Se Roma è una merda la colpa è di una sola categoria .

Vasta , molto vasta .

laziolello

*
Lazionetter
* 2.203
Citazione di: COLDILANA61 il 05 Lug 2019, 20:02
On è una mentalità italiana .

Sorry ma non è così

Dura realtà vissuta

Con le mie orecchie ho sentito un ingegnere romano , trasferito oltrepo , dichiarare " che palle questa differenziata " .

Un operaio milanese ragiona differente .

Se Roma è una merda la colpa è di una sola categoria .

Vasta , molto vasta .
È una categoria che per fortuna sta diventando una minoranza. Purtroppo anche se minoranza fa ancora tanto "rumore"

NiHaoLazio

*
Lazionetter
* 482
Qui a Shanghai da oggi inizia la raccolta differenziata.
Le regole saranno molto stringenti, draconiane.
Nelle settimane successive c'è stata una grande campagna dei media su come fare una buona differenziata.
Ogni appartamento ha ricevuto opuscoli esplicativi.
La "monnezza" si potrà gettare solo dalle 7.00 alle 9.00 e dalle 17.00 alle 20.00.
Ogni condominio, palazzo, area di case popolari avrà un area dedicata dove trovare i bidoni e ci saranno "volontari" che supervisioneranno come ognuno farà la differenziata.
Per le prime volte correggeranno eventuali errori ma al terzo errore scatteranno le multe che possono arrivare anche a quasi 30€ ogni volta che toppi.
È molto esagerato e repressivo secondo me. Ma ugualmente temo che sia l'unico sistema. Soprattutto per colpire gli incivili e i "che palle sta differenziata".
Mi rendo conto che in Cina c'è una diversa e molto più grande disponibilità di mezzi e personale da impiegare, ma investire sugli ispettori potrebbe aiutare.
Se ti trovo che butti una lavatrice in un fosso o scarichi calcinacci in un prato invece di andare allo smorzo, ti obbligo a recuperare il tutto e a portarlo alla più vicina isola ecologica. Qui si pesa il tutto e paghi una multa di, che so....€20, €50, €100 al kg.
Lo stesso per chi si rompe ad aprire il secchione vuoto e appoggia la busta per terra.
Colpire nelle tasche gli incivili credo sia l'unico deterrente.

surg

*
Lazionetter
* 7.452
Io credo che nessuno di noi è in grado di valutare le cause della crisi della raccolta e del trattamento  dei rifiuti e tanto meno di proporre soluzioni. Esistono però in Italia grandi città che il problema di raccolta e trattamento dei rifiuti lo hanno risolto o quasi: prima tra tutte Milano, ma potremmo pensare anche a Napoli o Palermo.
Io suggerirei di assumere il responsabile del trattamento rifiuti di queste città e affidargli il compito di risolvere il problema di Roma 

James M. McGill

*
Lazionetter
* 1.913
io suggerirei di cacciare cinquestelle ché il problema non è tecnico è politico

Contenuto sponsorizzato

surg

*
Lazionetter
* 7.452
Citazione di: James M. McGill il 06 Lug 2019, 10:13
io suggerirei di cacciare cinquestelle ché il problema non è tecnico è politico
Hanno vinto le elezioni. Come fai a cacciarli?

JoseAntonio

Sostenitore
Lazionetter
* 15.516
Hanno vinto le elezioni. Come fai a cacciarli?

Basta andare dal notaio, ci sono degli esperti in materia.

Discussione precedente - Discussione successiva