coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

LaFonte

*
Lazionetter
* 1.660
Citazione di: Baldrick il 27 Lug 2020, 17:15
Breve (si fa per dire) resoconto di un pomeriggio di ordinaria follia "ai tempi del coronavirus" (chi ha inventato questa locuzione spero prima o poi la paghi).

Premessa 1: condivido questo racconto nella speranza che sia utile a tutti, visto il periodo che stiamo attraversando.
Premessa 2, utile a comprendere quanto segue: gestisco una scuola di italiano per stranieri. Abbiamo riaperto a pochissime lezioni in presenza, con orari sfalsati in modo da limitare il flusso in ingresso/uscita e per un numero limitatissimo di studenti (massimo 4, ma dipende dall'aula). All'ingresso misuriamo, come da linee guida della Regione Lazio, la temperatura corporea.

Oggi, alla lezione del pomeriggio, si presenta una studentessa che misura 38,2. Viene fatta attendere fuori dalla porta e viene ripetuta la misurazione: il termoscanner esplode, 38,4. Lei presa dal panico chiama il suo compagno (vive qui a Roma) e si precipita a casa, io resto in reception alla prese con una situazione del tutto inedita, con l'unico conforto del DVR, invero molto vago in merito a cosa vada fatto ex post.

Come prima cosa, nell'impossibilità di trattenere e isolare la studentessa (si è data alla fuga), mi sono accertato che avesse davvero avvisato il suo congiunto di riferimento e che si fosse diretta a casa. A costui, comprensibilmente preoccupato, ho chiesto, una volta che ella fosse rientrata, di lasciarla all'ombra per qualche minuto e di rimisurarle la temperatura da due apparecchi differenti. Ho poi informato i compagni di classe (grazie a dio dei B2 in grado di comprendere più o meno tutto senza dover ricorrere all'inglese), sospeso tutte le lezioni e mandato tutti a casa, compresi i docenti, istruendoli di restarci fino a che la situazione non fosse venuta a chiarimento (peraltro con evidenti grattacapi in relazione ad alcune questioni di privacy, soprattutto per la povera studentessa, ma se la Regione dice una cosa e il garante della privacy un'altra, a chi si deve dar retta?).

In considerazione della succitata vaghezza del DVR, ho chiamato il nostro RSPP per chiedere conferme sul protocollo da seguire. La risposta, piuttosto raggelante ma che già sapevo, è stata che avrei dovuto avvisare la ASL in caso le ulteriori misurazioni fossero risultate superiori ai 38°. Da lì in poi, ci avrebbero pensato loro a contattare l'interessata e tutti gli studenti e i docenti (da noi debitamente segnati su un foglio presenze giornaliero) con ulteriori disposizioni. Chiaramente a quel punto sarei stato costretto a chiudere scuola in attesa dei risultati dei tamponi e dell'eventuale periodo di quarantena cautelativa.

Il lieto fine: a casa la ragazza misurava 36.2°, ed è successivamente emerso che aveva passato l'intera mattinata a prendere il sole. E quindi con mio indescrivibile sollievo ho proceduto a ricontattare tutti i presenti al momento della chiusura per avvisarli del pericolo scampato. Debbo dire che nessuno si è infastidito e, anzi, due studenti mi hanno ringraziato sentitamente per la prontezza e la trasparenza. Il Responsabile Sicurezza invece si è un po' alterato perché mi sono fatto scappare la malcapitata e ci ha imposto di far firmare a tutti coloro che desiderano avere accesso ai locali della scuola una sorta di autodichiarazione cautelativa. Non sono d'accordo, lo trovo esagerato e superfluo, ma la firma sul DVR è la sua.

Ora, al di là del singolo caso in oggetto ma in considerazione del fatto che in un pomeriggio ho perso circa 15kg, invito tutti quelli che lavorano a contatto con il pubblico (magari con clientela ricorrente), a prescindere dall'area geografica in cui si trovino, a predisporre un protocollo che, in ottemperanza alle normative regionali\nazionali vigenti, tuteli loro e il pubblico in casi come questo, visto che purtroppo il mio non è stato il primo e non sarà neanche l'ultimo. Mala tempora currunt!

Il nostro protocollo dice che in caso di temperatura oltre i 37,5 il soggetto non va fatto entrare ma non ricordo se preveda che si chiami l'asl o si spedisca il soggetto a casa. Chiaro che se dovesse prendere i mezzi per arrivarci il problema non si porebbe proprio, si chiama l'asl e arriva l'ambulanza covid (adesso che si sono meno casi c'è una sola ambulanza per i covid sospetti e conclamati, prima si consideravano tutti covid fino a prova contraria)

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
Citazione di: LaFonte il 27 Lug 2020, 19:33
Il nostro protocollo dice che in caso di temperatura oltre i 37,5 il soggetto non va fatto entrare ma non ricordo se preveda che si chiami l'asl o si spedisca il soggetto a casa. Chiaro che se dovesse prendere i mezzi per arrivarci il problema non si porebbe proprio, si chiama l'asl e arriva l'ambulanza covid (adesso che si sono meno casi c'è una sola ambulanza per i covid sospetti e conclamati, prima si consideravano tutti covid fino a prova contraria)
Il problema è che da noi gli studenti frequentano un corso, quindi ci dobbiamo preoccupare anche della contagiosità in fase pre-sintomatica. Se uno viene con 38,5° lo posso pure mandare a casa, ma comunque devo sapere se ha COVID e, comunque, nel frattempo chiudere tutto e quarantenare i docenti e i compagni di classe.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
grande Baldrick, hai fatto tutto alla grande.
bene per il lieto fine, ma sempre meglio un eccesso di sicurezza che il contrario.

ti lovvo un pochino.

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
sabato scorso gita io, mio figlio e la mia compagna per i sentieri intorno a Sorano, Sovana, Pitigliano; bella scorpacciata di sole campagnolo, belli accaldati, ci decidiamo a prendere fresco, visitando la cattedrale di Sovana, ancora belli accaldati e cotti rosolati quando ci mettiamo in fila per entrare ci rendiamo conto che all'ingresso vi è un termoscanner di ultima generazione. Per sdrammatizzare cominciamo a fare battute dicendo che con tutto il sole preso, il termometro ci segnerà la febbre.... bene, ci ha segnato a tutti e tre un 35,9.....

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.742
Una domanda da ignorante : qui al lavoro, invece delle mascherine chirurgiche, ci hanno dato delle mascherine di stoffa. Servono a qualcosa?

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
A pochino, però se tutti le indossano e mantengono distanze si abbassa il rischio

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.742
Boh, allora che senso ha, stavamo meglio con le mascherine chirurgiche, che le potevamo cambiare pure piu` spesso. Magari non conviene alla compagnia economicamente, ma allora perche` caspita ci costringono a lavorare dall`ufficio ogni 2 settimane?

Grazie vazino! Avevo cercato sul web ma era poco chiaro, un schema diceva che non protegge per niente contro i virus...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
ma a sto punto ognuno con la sua bandana non facevano prima?

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Citazione di: Splash il 30 Lug 2020, 12:04
Boh, allora che senso ha, stavamo meglio con le mascherine chirurgiche, che le potevamo cambiare pure piu` spesso. Magari non conviene alla compagnia economicamente, ma allora perche` caspita ci costringono a lavorare dall`ufficio ogni 2 settimane?

Grazie vazino! Avevo cercato sul web ma era poco chiaro, un schema diceva che non protegge per niente contro i virus...

Hai ragione, ma le ricerche stanno uscendo fuori e sono pressoché concordi sull'utilità delle mascherine.

https://science.sciencemag.org/content/368/6498/1422.full

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.810
Non capisco perché si parli di aperture discoteche e sagre paesane con questi numeri...

Ah capisco...sta arrivando ferragosto...

Mlmrclrlr...

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Chi tra i nostri vicini deve preoccuparsi è la Spagna, ma occhio a Francia e Germania. Stiamo di gran lunga meglio di tutte e 3.

Contenuto sponsorizzato

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
https://www.nature.com/articles/s41598-020-69286-3

Coronavirus is in the air.
Metteteve le mascherine limortaccivostra.

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.810
Citazione di: Tarallo il 30 Lug 2020, 18:38
Aumento quasi insignificante.
Chi tra i nostri vicini deve preoccuparsi è la Spagna, ma occhio a Francia e Germania. Stiamo di gran lunga meglio di tutte e 3.

Beh beh...ieri +23%... oggi 386 casi quindi la percentuale si alza ancora...e se i ns vicini stanno peggio questo non vuol dire essere sollevati visto cosa è successo a marzo...

LaFonte

*
Lazionetter
* 1.660
A Ferrara è morto ieri il paziente più giovane dall'inizio della pandemia, un 35enne straniero con non meglio specificate patologie pregresse, che è stato ricoverato nel reparto covid un mese. Ne hanno approfittato per fare un riepilogo dei morti che trovo interessante e vi posto qua:

Il numero totale dei decessi in provincia di Ferrara sale così a 181, di cui 168 residenti a Ferrara e provincia e 8 deceduti dopo essere stati dichiarati clinicamente guariti: 27 Ferrara, 21 Cento (di cui 1 ospite struttura di Ferrara e 1 ospite struttura di Bondeno), 3 Voghiera, 3 Goro, 5 Poggio Renatico (di cui 3 ospiti di una casa famiglia), 3 Copparo, 3 Ostellato, 7 Fiscaglia (di cui 1 ospite alla casa residenza per anziani Ancelle di Maria di Fiscaglia, 1 ospite dell'Hospice di Codigoro e 2 della Cra di Codigoro), 39 Argenta (di cui 2 ospiti della casa residenziale "La Fiorana", 20 ospiti della casa residenziale "Manica", 7 ospiti della casa residenziale "Villa Aurora"), 19 Codigoro (di cui 1 ospite di una casa famiglia, 11 ospiti casa residenziale "Alma"), 4 Mesola (di cui 1 ospite della Comunità Alloggio Bosco Mesola), 7 Terre del Reno, 4 Bondeno (di cui 1 ospite della Cra di Bondeno), 3 Jolanda di Savoia, 1 Tresignana, 11 Comacchio (di cui 2 ospiti dell'Hospice di Codigoro, 1 ospite della struttura "Villa Fabiola" di Lido delle Nazioni), 5 Portomaggiore, 2 Riva del Po (di cui 1 ospite della Casa Protetta "Capatti" di Riva del Po), 1 Vigarano Mainarda.

Quindi 181 ferraresi di cui 56 in RSA. Anche nell'Emilia presa ad esempio per la buona gestione della crisi, un terzo dei pazienti deceduti era in struttura, e ovviamente ci sono inchieste in corso. Altrettanto giustamente, le procure indagano in silenzio.

S.S. Termopiliano

*
Lazionetter
* 19.081
Se non erro (e se non ho capito male) dei 386 casi odierni ben 129 sarebbero stati rintracciati in un centro d'accoglienza di Treviso. Se così fosse l'aumento seppur indubitabile sarebbe "meno grave" (perché appunto molti casi sarebbero di un solo focolaio e quindi maggiormente gestibili).

LaFonte

*
Lazionetter
* 1.660
Citazione di: S.S. Termopiliano il 30 Lug 2020, 19:47
Se non erro (e se non ho capito male) dei 386 casi odierni ben 129 sarebbero stati rintracciati in un centro d'accoglienza di Treviso. Se così fosse l'aumento seppur indubitabile sarebbe "meno grave" (perché appunto molti casi sarebbero di un solo focolaio e quindi maggiormente gestibili).

Questo non risolve il problema. Leggevo (non ritrovo l'articolo) che i controlli sui pullman dall'est sono volontari e molti rifiutano di farli. E che prendono la temperatura a chi ENTRA alla stazione bus ma non a chi ESCE. Ma scherziamo???

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Non ha detto che risolve il problema (quale problema?). Ha detto che se un terzo vengono da un posto solo, le conclusioni che si tirano da un aumento consistente in percentuale (ma ancora molto limitato nei numeri assoluti) rischiano di esserd sbagliate.

E ha ragione.

Contenuto sponsorizzato

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Citazione di: Tarallo il 30 Lug 2020, 20:02
Non ha detto che risolve il problema (quale problema?). Ha detto che se un terzo vengono da un posto solo, le conclusioni che si tirano da un aumento consistente in percentuale (ma ancora molto limitato nei numeri assoluti) rischiano di esserd sbagliate.

E ha ragione.

Si, molta solidarietà a chi è colpito, ma se i numeri si riferiscono a un gruppo di persone arrivato da fuori significa che le pur soft limitazioni stanno funzionando e non sono ripartiti troppi focolai sparsi

noneinparticular

*
Lazionetter
* 3.462
Comunque anche in UK sta risalendo il numero dei casi nelle ultime due settimane  specie in alcune aree, anzi mi sorprende che non sia più pronunciata. Un aspetto positivo è che finalmente questi caxxoni hanno cominciato a usare le mascherine almeno nei negozi e sui mezzi pubblici.
Sempre in relazione alle mascherine invece qualche giorno fa stavo ascoltando radio radio su internet per sentire commenti sulla partita e mi sono imbattuto per la seconda volta in speaker demenziali che facevano propaganda contro le mascherine con argomenti ridicoli, tutte le volte che mi è capitato di sentirla ormai negli ultimi mesi con il lockdown mi ha dato l'impressione di aver preso una deriva sovranista antiscientifica demenziale che farebbe invidia a farage e Trump. Non me li ricordavo così [...], un tempo era gradevole da ascoltare

Discussione precedente - Discussione successiva