coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Citazione di: Tarallo il 09 Set 2020, 06:43
AZ/Oxford era il vaccino su cui vaz nutriva più dubbi, se ricordo bene.
Comunque le fasi del trial clinico servono a questo. Ora devono vedere se c'è un legame diretto. Non sarebbe il primo né l'ultimo faemaco/vaccino a non vedere la luce del sole per eventi di questo tipo.

concordo. quello di AZ era sbagliato dal pdv del disegno.
io confermo i miei due soldi su quello cinese.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Quello russo guadagna punti dopo la pubblicazione di fase 1 e 2 su Lancet.
https://www.thelancet.com/journals/lancet/article/PIIS0140-6736(20)31866-3/fulltext

Lancet ha anche pubblicato un editoriale (Naor Bar-Zeev of the Johns Hopkins Bloomberg School of Public Health) con commento sul vaccino russo, parlandone molto molto bene.

https://www.thelancet.com/journals/lancet/article/PIIS0140-6736(20)31867-5/fulltext

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
76 partecipanti...

Fase 1 e 2, non e' strano.

Si aspetta fase 3 ovviamente (come si dice anche nell'editoriale)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085

ah, se ricordo bene l'UE aveva firmato contratto con AZ/oxford eh.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Quello cinese 382, e un gruppo grosso più o meno la meta' ha ricevuto un placebo (cosa che i russi non hanno fatto). SIamo comunque nel range classico (certo 382 e' meglio della quarantina usati nello studio russo).

C'e' da dire che il vaccino russo, cinese e quello di Oxford/AZ usano un approccio molto simile con uso di adenovirus inerti.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Citazione di: Tarallo il 09 Set 2020, 08:19
Quello cinese 382, e un gruppo grosso più o meno la meta' ha ricevuto un placebo (cosa che i russi non hanno fatto). SIamo comunque nel range classico (certo 382 e' meglio della quarantina usati nello studio russo).

C'e' da dire che il vaccino russo, cinese e quello di Oxford/AZ usano un approccio molto simile con uso di adenovirus inerti.

si avevo sbagliato. 603 erano i volontari.
253 vaccino/126 placebo.

vabbè io non avrei dubbi su quale "puntare" (anche per selezione di sesso ed età)

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Per chi e' interessato a biomarkers legati all'esito del Covid (per stratificare pazienti per clinical trials o per avere dei predictors dell'esito della malattia, per aiutare decisioni terapeutiche o distribuire risorse nei casi in cui ci fosse bisogno) bell'articolo su Nature Medicine che descrive come "high serum IL-6, IL-8 and TNF-α levels at the time of hospitalization were strong and independent predictors of patient survival (P < 0.0001, P = 0.0205 and P = 0.0140, respectively)"

https://rdcu.be/b6XK0

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
C'è anche un bell'articolo su cell sulle implicazioni neurologiche

eccolo

https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0092867420310709?via%3Dihub

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.872
Ma si può capire quanto sia "avversa" questa reazione?
E' un modo tecnico per dire che uno dei pazienti ha stirato le zampette?

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: Dissi il 09 Set 2020, 09:54
Ma si può capire quanto sia "avversa" questa reazione?
E' un modo tecnico per dire che uno dei pazienti ha stirato le zampette?

A person familiar with the situation, and who spoke on the condition of anonymity, said that the participant had been enrolled in a Phase 2/3 trial based in the United Kingdom. The individual also said that a volunteer in the U.K. trial had been found to have transverse myelitis, an inflammatory syndrome that affects the spinal cord and is often sparked by viral infections. However, the timing of this diagnosis, and whether it was directly linked to AstraZeneca's vaccine, is unclear.

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.872
Citazione di: Tarallo il 09 Set 2020, 09:55
A person familiar with the situation, and who spoke on the condition of anonymity, said that the participant had been enrolled in a Phase 2/3 trial based in the United Kingdom. The individual also said that a volunteer in the U.K. trial had been found to have transverse myelitis, an inflammatory syndrome that affects the spinal cord and is often sparked by viral infections. However, the timing of this diagnosis, and whether it was directly linked to AstraZeneca's vaccine, is unclear.

Quindi, se ho capito bene, devono verificare se c'è un nesso di causalità tra questa patologia e il vaccino?

Contenuto sponsorizzato

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: Dissi il 09 Set 2020, 10:11
Quindi, se ho capito bene, devono verificare se c'è un nesso di causalità tra questa patologia e il vaccino?

Esattamente. Questo potrebbe essersi ammalato completamente per conto suo. Stanno cercando spiegazioni in fretta per non rallentare i trials, che ovviamente sarebbe una tragedia per loro. Credo che trovare questo rapporto di causalità non sarà facilissimo, e quindi la decisione poi potrebbe essere se un grave effetto collaterale (dubbio) sia troppo o no per andare avanti.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Io do la versione ufficiale, non ho inside information :DD

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.872
fidatevi, quello è un pretesto

cioè?

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.518
quello cinese più di 600, in fase 1 e 2.

ah, se ricordo bene l'UE aveva firmato contratto con AZ/oxford eh.
eh sì
Dopo un pre-accordo firmato da Italia, Francia, Olanda, Germania e Spagna, Bruxelles ha prenotato 300mln di dosi + altri 100 se la sperimentazione va a buon fine

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
da quello che so io, c'era proprio un bias grande nel disegno del vaccino, in particolar modo sull'antigene su cui basare la risposta immunitaria.

Contenuto sponsorizzato

MiG-31

*
Lazionetter
* 451
76 quelli ufficiali, in realtà 1.2 milioni esclusi riservisti (su cui non ho trovato nulla nonostante conosco il cirillico). É il segreto di pulcinella

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Citazione di: MiG-31 il 09 Set 2020, 10:56
76 quelli ufficiali, in realtà 1.2 milioni esclusi riservisti (su cui non ho trovato nulla nonostante conosco il cirillico). É il segreto di pulcinella

i dati pubblicati dicono altro. il segreto di pulcinella con lo scientifico ha poco a che fare.

Discussione precedente - Discussione successiva