Citazione di: Sobolev il 16 Set 2020, 13:34
Ma la gestione disastrosa in primavera (contagi alle stelle e migliaia di morti a fronte delle poche centinaia negli altri paesi scandinavi) in che magico modo potrebbe retrospettivamente essere rivalutata da qualsiasi cosa succeda in autunno-inverno?
Perché all'inizio i leitmotiv erano l'immunità di gregge e "l'economia", essendo tramontate entrambe questo beneficio del dubbio infinito mi pare si possa attribuire solo ad un irrazionale tifo. A sto punto rivalutiamo Trump pure, no?
non sto rivalutando nulla e io sono stato un nazista sulla necessita' di fare un lockdown e anche adesso di usare mascherine e distanziamento, pero' mi faccio delle domande se vedo anche per esperienza diretta perche' ho contatti con colleghi che ci vivono e osservo che dopo lo spike di marzo aprile si sono normalizzati e hanno numeri in linea se non migliori degli altri.
Il dato che ho letto oggi e' che hanno 19 in terapia intensiva e quasi nessun morto nelle ultime due settimane poi non so se sono corretti ma erano su el pais.
Il punto non e' di scusare gli errori fatti in precedenza ma capire se possibile senza prendere posizioni ideologiche ne in un senso ne nell'altro.
Se lo spike di marzo potesse essere effettivamente spiegato come sostengono loro con il mancato isolamento delle case di riposo,non e' una info marginale e bisognerebbe tenerne conto nella analisi di cosa ha funzionato o meno specie considerando che paesi che hanno adottato misure piu' severe stanno ora vedendo un aumento molto preoccupante. Non ho la verita' in tasca ma sembra quanto meno un aspetto interessante da esaminare, probabilmente lo si potra fare compiutamente solo a fine pandemia quando si avranno tutti i dati.