coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

mazzok

Sostenitore
Lazionetter
* 6.867
credo di aver afferrato il concetto, grazie vaz   :beer:

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Per controllare l'evoluzione dell'immunita post vaccino il sierologico è l'unico utile fra quelli attuali.

biancocelestedentro

*
Lazionetter
* 16.901
Giusto per la cronaca, una coppia di amici, lei medico lui infermiere, già positivi lo scorso aprile, di nuovo positivi. Dicono che stavolta i sintomi sono peggiori ma la saturazione sembra ok.
Per le persone competenti in materia: l'immunità del vaccino può durare più di quella acquisita contraendo l'infezione? Il mio amico sostiene che quest'ultima duri solo un paio di mesi, se il tempo del vaccino fosse più o meno lo stesso mi viene da pensare che ci saranno problemi a uscire fuori da questa emergenza, a meno di non essere capaci di vaccinare tutti in due mesi.

olympia

*
Lazionetter
* 10.332
Citazione di: biancocelestedentro il 06 Nov 2020, 21:44
Giusto per la cronaca, una coppia di amici, lei medico lui infermiere, già positivi lo scorso aprile, di nuovo positivi. Dicono che stavolta i sintomi sono peggiori ma la saturazione sembra ok.
Per le persone competenti in materia: l'immunità del vaccino può durare più di quella acquisita contraendo l'infezione? Il mio amico sostiene che quest'ultima duri solo un paio di mesi, se il tempo del vaccino fosse più o meno lo stesso mi viene da pensare che ci saranno problemi a uscire fuori da questa emergenza, a meno di non essere capaci di vaccinare tutti in due mesi.
:(

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Primo, vaz ha postato una decina di giorni fa uno studio credo di Lancet fatto su 30.000 pazienti che mostra una volta per tutte che l'immunità c'è, è forte e resta anche sei mesi minimo, il tempo analizzato dall'articolo.
Due, il vaccino potrà innescare immunità molto più forte e duratura perché possiamo gestire la quantità iniettata e possiamo fare i booster, i richiami.
Sul ritorno della positività ho dei dubbi, esistono solo 4 casi pubblicati, mi piacerebbe sapere di più dei tuoi amici.

biancocelestedentro

*
Lazionetter
* 16.901
Grazie mille, se si può influire in qualche modo sulla durata dell'immunità la cosa può essere più gestibile, il che mi tranquillizza un po'.
Sui miei amici quello che so è che ad aprile i sintomi erano limitati all'anosmia per lui e influenza con dolori per lei, costretta a letto. Questa volta febbre, tosse e dolori dappertutto. Positiva anche la figlia, non mi ha detto se è asintomatica. A giugno ci siamo incontrati con le famiglie. Baci, abbracci, cena in pizzeria con altre coppie. Poca attenzione al distanziamento, dopo le attenzioni maniacali del primo lockdown ci eravamo molto rilassati. Nessuno ha avuto niente per fortuna.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Evento estremamente raro e interessante. Quindi testati col tampone e positivi sia a aprile, poi negativizzatisi, che a ottobre.
Due persone nella stessa famiglia.
Hmmmm.

Comunque un grosso in bocca al lupo a loro.

biancocelestedentro

*
Lazionetter
* 16.901
operatori sanitari lui reparto covid, lei medico di pronto soccorso. Ci stanno a contatto praticamente tutti i giorni. Quasi quasi glielo chiedo se ci sono tra loro altri casi di gente che si è contagiata ancora.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

biancocelestedentro

*
Lazionetter
* 16.901
ci siamo messaggiati proprio ora, dice che oggi sta peggio di ieri, torpore fisico, febbre con dolori mai provati, non sente sapori e odori. Sostiene che da loro ci sono una quindicina di casi di persone che si sono ricontagiate.

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Intanto, Stefano D'Orazio, 72 anni, ci lascia grazie al Covid.

Era una bella persona, condoglianze alla famiglia.

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Informazione di servizio, è stato già detto ma non lo trovo. Se una persona sospetta un contatto a rischio, ma non al punto da dover o poter richiedere un tampone molecolare, dopo quanto tempo dal contatto stesso ha senso fare un tampone rapido?

MTL

*
Lazionetter
* 3.615
Citazione di: Il nostro Giorgione il 07 Nov 2020, 01:57
Intanto, Stefano D'Orazio, 72 anni, ci lascia grazie al Covid.

Era una bella persona, condoglianze alla famiglia.

No, è morto col Covid, ma era già malato da tempo. Il Covid non è la causa di morte.
Peraltro, se non ricordo male, Stefano D'Orazio, era un gran tifoso laziale. Mi sbaglio?

Contenuto sponsorizzato

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: pentiux il 07 Nov 2020, 09:19
Informazione di servizio, è stato già detto ma non lo trovo. Se una persona sospetta un contatto a rischio, ma non al punto da dover o poter richiedere un tampone molecolare, dopo quanto tempo dal contatto stesso ha senso fare un tampone rapido?

Che io sappia almeno 5 gg

LaFonte

*
Lazionetter
* 1.664
Citazione di: biancocelestedentro il 06 Nov 2020, 22:06
Grazie mille, se si può influire in qualche modo sulla durata dell'immunità la cosa può essere più gestibile, il che mi tranquillizza un po'.
Sui miei amici quello che so è che ad aprile i sintomi erano limitati all'anosmia per lui e influenza con dolori per lei, costretta a letto. Questa volta febbre, tosse e dolori dappertutto. Positiva anche la figlia, non mi ha detto se è asintomatica. A giugno ci siamo incontrati con le famiglie. Baci, abbracci, cena in pizzeria con altre coppie. Poca attenzione al distanziamento, dopo le attenzioni maniacali del primo lockdown ci eravamo molto rilassati. Nessuno ha avuto niente per fortuna.

E io che speravo che quantomeno i ricontagiati per via degli anticorpi avessero una versione light della malattia...
Annamo bene, proprio bene!
Che sia perchè è il famoso "ceppo spagnolo" diverso da quello della primavera?
Curiosità pura e semplice, quando senti i tuoi amici gli chiederesti che gruppo sanguigno hanno?

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.099
Citazione di: pentiux il 07 Nov 2020, 09:19

5-7 gg, io sposterei più sui 7

Thorin

*
Lazionetter
* 3.081
No, è morto col Covid, ma era già malato da tempo. Il Covid non è la causa di morte.
Peraltro, se non ricordo male, Stefano D'Orazio, era un gran tifoso laziale. Mi sbaglio?

Certo, magari senza Covid poteva vivere qualche altro anno, è questa la differenza.

Edit: Appunto. https://music.fanpage.it/la-moglie-di-dorazio-stefano-era-malato-e-stava-guarendo-poi-ha-preso-la-covid-19/

Ma tanto voi parlate parlate senza capire un cazzo, io non lo so come fate, non avete una nonna, una mamma, un parente malato? Completamente anaffettivi o semplicemente nazisti?

MTL

*
Lazionetter
* 3.615
Citazione di: Thorin il 07 Nov 2020, 14:11
Certo, magari senza Covid poteva vivere qualche altro anno, è questa la differenza.

Edit: Appunto. https://music.fanpage.it/la-moglie-di-dorazio-stefano-era-malato-e-stava-guarendo-poi-ha-preso-la-covid-19/

Ma tanto voi parlate parlate senza capire un cazzo, io non lo so come fate, non avete una nonna, una mamma, un parente malato? Completamente anaffettivi o semplicemente nazisti?

Io sapevo altro. Potrei sbagliarmi, ma, in ogni caso, perché generalizzi così? Perché usi questi toni aspri? Che ho detto di così grave da essere annoverato tra gli "anafettivo e nazisti"? Ma non ti sembra di esagerare?

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.099
https://www.who.int/csr/don/06-november-2020-mink-associated-sars-cov2-denmark/en/

Purtroppo c'è stato un altro salto di specie ed è passato nei visoni in Danimarca.

Contenuto sponsorizzato

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
 Preliminary findings indicate that this particular mink-associated variant identified in both minks and the 12 human cases has moderately decreased sensitivity to neutralizing antibodies.

Annamo bene, mannaggia la sbomballata.

biancocelestedentro

*
Lazionetter
* 16.901
Citazione di: LaFonte il 07 Nov 2020, 13:51
E io che speravo che quantomeno i ricontagiati per via degli anticorpi avessero una versione light della malattia...
Annamo bene, proprio bene!
Che sia perchè è il famoso "ceppo spagnolo" diverso da quello della primavera?
Curiosità pura e semplice, quando senti i tuoi amici gli chiederesti che gruppo sanguigno hanno?

Secondo il mio amico il virus sarebbe mutato e più "cattivo", termine usato da lui sulla base di quello che osserva tutti i giorni in ospedale. Non so se questa cosa abbia una qualche valenza scientifica, nel senso che no so se oltre l'osservazione clinica dei pazienti ci sia qualche altro fondamento alla base di questa affermazione.
Non me ne vorrai se mi risparmio l'inchiesta sul loro gruppo sanguigno, spero.

Discussione precedente - Discussione successiva