coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

edge24

Sostenitore
Lazionetter
* 9.280
ragazzi ma qualcuno sa qualcosa della mutazione "danese"? praticamente devono abbattere 15 milioni di visoni perché hanno infettato 12 persone con una versione mutata di covid a quanto pare. oggi la prima ministra e lo stato maggiore hanno fatto una conferenza stampa dicendo che poteva portare grossi problemi al vaccino e al mondo intero

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.458
Citazione di: edge24 il 04 Nov 2020, 23:10
ragazzi ma qualcuno sa qualcosa della mutazione "danese"? praticamente devono abbattere 15 milioni di visoni perché hanno infettato 12 persone con una versione mutata di covid a quanto pare. oggi la prima ministra e lo stato maggiore hanno fatto una conferenza stampa dicendo che poteva portare grossi problemi al vaccino e al mondo intero

E' da settimane che lo dicono che devono abbatterli ma a quanto pare ancora non lo hanno fatto: mi ricordo che qualche anno fa ad ammazzare la giraffa dello zoo non ci misero molto, anzi.

Comunque io ero rimasto che i contagiati erano quelli di una fattoria che allevava visoni.

I 12 morti sono tutti di quella fattoria oppure il loro tentennamento nell'abbattimento (i visoni glieli compra la Cina) ha fatto morire ulteriori persone?

olympia

*
Lazionetter
* 10.332
Oggi 428 morti. Che angoscia. In primavera nel periodo più brutto avevamo tanti morti giornalieri? Non mi ricordo più niente.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.099
Credo il picco fosse 900 e qualcosa se ricordo bene

omentielvo

*
Lazionetter
* 288
Citazione di: olympia il 05 Nov 2020, 17:38
Oggi 428 morti. Che angoscia. In primavera nel periodo più brutto avevamo tanti morti giornalieri? Non mi ricordo più niente.

altrochè, purtroppo...il 27/03 abbiamo avuto 969 morti, record negatìvo

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
A questi ritmi, con un leggero calo della crescita, sistema sanitario salta tra un mesetto.
Ma con le nuove misure tra una settimana dovremmo vedere un ulteriore calo (della crescita), e guadagnare un altro po' di tempo.

Il problema è che i confini sono molto sfumati, ferma restando la previsione ottimistica delle prime dosi all'alba del 2021 quanti mesi ci vorranno per la distribuzione a non dico tutta ma alla parte della popolazione più a rischio?

Emfio

Sostenitore
Lazionetter
* 2.434
secondo me sarebbe stato meglio chiudere tutti per tre settimane..

queste chiusure parziali non fermano il virus e non aiutano l'economia

se devi usare il bisturi usi il bisturi

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Thorin

*
Lazionetter
* 3.081
Nella classe dei miei figli manca un bambino da lunedì, siamo venuti oggi a sapere che manca perché è in quarantena dal momento che il padre è positivo.
La scuola non ci ha avvisati e siamo stati avvisati solo oggi dalla madre, scuola e madre dicono che hanno seguito i protocolli in quanto il bambino non ha fatto il tampone, quindi i miei figli al momento non sono contatti diretti ma contatti di contatti.
Qualcuno sa dirmi se è tutto regolare?

Io sto abbastanza tranquillo perché comunque ho fatto tutto il possibile per prevenire contatti con parenti, colleghi e amici, ma se l'avessi saputo avrei investito una quarantina d'euro per fare il tampone ai bimbi e soprattutto non sarei andato in ufficio le due volte che ci sono andato.
Ah, io ho fatto il sierologico lunedì, negativo,conta qualcosa?

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
Citazione di: Thorin il 05 Nov 2020, 20:50
Qualcuno sa dirmi se è tutto regolare?
Sì, purtroppo. Mi è capitato almeno cinque volte, prima che chiudessi.
Citazione di: Thorin il 05 Nov 2020, 20:50
Ah, io ho fatto il sierologico lunedì, negativo,conta qualcosa?
Non credo conti molto per un contatto così recente, ma ti risponderanno gli esperti.

sherlocco

*
Lazionetter
* 45
Torno a scrivere di nuovo.
NB: userò il maschile neutro per evitare riferimenti diretti e collegamenti, non si sa mai.

Oggi finalmente l'esito del tampone post quarantena (effettuato il 29/10).

Non ricordo se vi ho descritto la situazione prima, però era la seguente: Docente positivo il giorno 19/10 ma assente dal 13/10. figlio maggiore non a contatto diretto con il positivo (assente dal 6 al 12 compresi). Classe del figlio maggiore in quarantena dal 20. Classe del figlio minore in quarantena dal 28 in seguito a positività di docente (ultimo contatto il 16) e di conseguenza a tampone del 29 coinvolta anche questa seconda classe.
In seguito al tampone alcuni compagni (di entrambe le classi) sono risultati positivi.

Seguendo il protocollo, mentre per la classe del maggiore, fatti salvi i positivi, non ci sono ulteriori misure di quarantena, per la classe del minore automaticamente si amplia la quarantena per altri 14 giorni (o 10 con tampone negativo) dall'ultimo contatto per tutti, no? (naturalmente aspettiamo ancora le risposte della ASL e del pediatra in merito)

Una ulteriore domanda (che di riflesso si riflette nel topic sulla Lazio e il Covid).
Nel referto del tampone dei miei figli sono riportate tre negatività.
Nel referto del tampone di Luis Alberto c'è un 2 finale nella colonna del nome e un negativo.

Stiamo parlando di tamponi (o meglio, test) diversi vero?

inoltre, scusate, ho visto la bocciatura delle bergamask (al netto del tifo, sia chiaro) ma non ho visto giudizi/validità sull'altro tipo di mascherina. Li ho persi io?

Pikkio

Sostenitore
Lazionetter
* 6.758
le misure di restrizione nella zona rossa, alcune q&a da corriere.it

5 - Se vado da una persona che ha un'emergenza devo giustificarlo?
Sì, perché rientra nelle «comprovate esigenze» ma non si deve indicare il nominativo delle persona da cui si va per motivi di privacy.

8 - Posso accompagnare un figlio a scuola?
Sì, sono «consentiti gli spostamenti strettamente necessari ad assicurare lo svolgimento della didattica in presenza nei limiti in cui la stessa è consentita».

12 - Posso andare nei negozi?
No, sono chiusi tutti i negozi al dettaglio. Rimangono aperti i rivenditori di generi alimentari, le farmacie, le parafarmacie, i tabaccai, le edicole.

13 - Quali sono gli altri negozi aperti?
Lavanderie, ferramenta, ottici, fiorai, librerie, cartolerie, informatica, abbigliamento per bambini, giocattolai, profumerie, pompe funebri, distributori automatici.

16 - Posso andare dal parrucchiere?
Sì, i parrucchieri e i barbieri sono aperti.

20 - Posso comprare cibo o bevande da asporto?
Sì, ma solo fino alle 22, e con divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze del locale.

22 - Come posso fare sport?
L'attività sportiva è consentita «esclusivamente all'aperto e in forma individuale». Sono consentite soltanto le competizioni di livello nazionale.

23 - Posso fare jogging?
Si, si può andare correre.

24- Si può andare in bici?
Sì perché rientra nell'attività sportiva.

25- Posso fare una passeggiata?
Sì, ma si tratta di "attività motoria" e dunque è consentita soltanto da soli e «in prossimità della propria abitazione».

quindi, riassumendo: non si puo' uscire.
a meno di comprovate esigenze lavorative o di salute.
oppure per: andare da uno [generico, non specificato] che ha un'emergenza, accompagnare i bambini a scuola, andare a riprendere i bambini da scuola, andare a comprare: generi alimentari, medicinali, le sigarette, il giornale, un cacciavite, le lenti a contatto, un mazzo di fiori, un libro, una penna, una penna usb, un bavaglino per il nipote del vicino di casa, un gioco per la ps4, j'adore in confezione da 100ml che e' in offerta, un kitekat alla macchinetta alla fermata della metro, andare a portare un calzino a lavare, a seppellire poro nonno, a rifamme le unghie, o a ordinare un pezzo di pizza a taglio, ma anche solo a famme una passeggiata.
ma non si puo' uscire.
e pensare che hanno pure preso per il culo vanzina.

Contenuto sponsorizzato

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.458
Ma invece nelle zone gialle... per andare a far la spesa in auto o a fare rifornimento benzina/gpl serve l'autocertificazione oppure no? Qualcuno di voi l'ha capito? Negli articoli che ho letto non è chiaro...

LaFonte

*
Lazionetter
* 1.664
Jabot

*
Lazionetter
* 2.713
A me a lavoro hanno fatto fare verso fine maggio un sierologico .Oltretutto faccio un lavoro che sono spesso a contatto con le persone e non posso farne a meno. Usiamo mascherine e tutti i DPI previsti ma potrei infettarmi facilmente o peggio ancora infettare io stesso i "clienti".
Ma anche voi di test non ne avete fatti?

Jabot

*
Lazionetter
* 2.713
Citazione di: mr_steed il 06 Nov 2020, 12:55
Ma invece nelle zone gialle... per andare a far la spesa in auto o a fare rifornimento benzina/gpl serve l'autocertificazione oppure no? Qualcuno di voi l'ha capito? Negli articoli che ho letto non è chiaro...
Se vuoi andare a fare gpk onla spesa dalle 22 alle 5 si e non potresti farlo comunque.
In breve a quanto ho capito no non serve nulla. Nelle gialle dalle 22 alle 5 solo autodichiarazione e per cose necessarie, salute lavoro etc. Per il resto puoi circolare liberamente nella regione.

mazzok

Sostenitore
Lazionetter
* 6.867

Citazione di: mazzok il 06 Nov 2020, 14:22
Poi vaz mi spiegherà se cercare l'Orf1/a o l'RdRp2 è equivalente.

sarebbe possibile che, facendo entrambi i tamponi, uno reagisce all'Orf1/a mentre l'altro non rileva l'RdRp2 ?

olympia

*
Lazionetter
* 10.332
Citazione di: mr_steed il 06 Nov 2020, 12:55
Puoi uscire liberamente. Senza autocertificazione. Dalle 22 alle 5 si può uscire solo per motivi di lavoro o di salute e ci vuole l' autocertificazione

Contenuto sponsorizzato

Emfio

Sostenitore
Lazionetter
* 2.434

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.099
Citazione di: mazzok il 06 Nov 2020, 15:09
metto una mia domanda sui tamponi qui:

sarebbe possibile che, facendo entrambi i tamponi, uno reagisce all'Orf1/a mentre l'altro non rileva l'RdRp2 ?

allora, avevo risposto di sfuggita nell'altro topic
l'orf 1/a praticamente prende tutti i geni delle proteine strutturali virali (metto foto sotto). Per far si che inizi la replicazione virale vera e propria, l'ORF1/a si deve "aprire" (termine tecnico deve essere trascritto). dopodiché a catena "apre" e "produce" tutti gli altri geni. quindi si, è possibile se si è nelle fasi iniziali dell'infezione

spero di aver risposto in maniera chiara  :)

Citazione di: Emfio il 06 Nov 2020, 17:23
il sierologico non serve a nulla

questo non è vero, la cosa del sierologico è la finestra temporale ma ad esempio dà molti meno falsi rispetto al tampone. la sieroprevalenza (se fatta bene) è fondamentale nel tracing e per valutare la risposta a lungo termine.

Discussione precedente - Discussione successiva