coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.463
https://www.who.int/csr/don/06-november-2020-mink-associated-sars-cov2-denmark/en/

Purtroppo c'è stato un altro salto di specie ed è passato nei visoni in Danimarca.

Se ne era già parlato alcune pagine fa ma i post sono stati fagocitati da quelli successivi.

Il guaio è che da settimane si conosce questa notizia e che dovrebbero abbattere questi visoni ma finora mi sa che la Danimarca ha fatto solo proclami, del resto "pecunia (cinese) non olet". Però quando c'era da uccidere la giraffa di un loro zoo non si sono fatti tanti scrupoli.

Leggevo ieri che in UK hanno chiuso le frontiere a chi viene dalla Danimarca: qui da noi invece? Qualcuno ne sa di più? Mi pare sul forum ci sia un utente che abita a Copenaghen.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.463
Citazione di: mr_steed il 07 Nov 2020, 15:40
Leggevo ieri che in UK hanno chiuso le frontiere a chi viene dalla Danimarca: qui da noi invece? Qualcuno ne sa di più? Mi pare sul forum ci sia un utente che abita a Copenaghen.

Scusate se mi cito da solo ma stando alle ultime breaking news pare che anche negli allevamenti nostrani di visoni ci sia stata la mutazione...

Oms: "Anche l'Italia tra i sei Paesi che hanno segnalato casi Covid in allevamenti di visoni".

https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/11/07/oms-anche-litalia-tra-i-sei-paesi-che-hanno-segnalato-casi-di-covid-in-allevamenti-di-visoni/5995532/

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.102
Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Mamma mia, meno male, almeno un mistero è risolto. Mi domando se potrà avere un impatto sullo sviluppo dei vaccini in corso o di nuovi vaccini. Dovrò leggere l'articolo con attenzione.

LaFonte

*
Lazionetter
* 1.665
Io ho provato a leggerlo ma non ho capito (non è assolutamente il mio campo) come le abbiano trovate, se sono rinvenimenti casuali o se è un gruppo ben definito per età, sesso, etnia, zona geografica di residenza, gruppo sanguigno, combinazioni di questi attributi o qualcosa d'altro.

cippolo

*
Lazionetter
* 4.609
2 domande. Non vorrei aver capito male ma nel topic Lazio-Covid qualcuno ha detto che a seconda delle Asl dove fai il tampone c'è differenza nello svolgimento dei test. Se non sbaglio nella Asl rom9a 1 cercano 3 geni in quella Roma 2 solo 2 geni.  La domanda, visto quello che sta succedendo alla Lazio è  che se ci potrebbero essere un mare di positivi in giro che hanno avuto un tampone negativo perché non si è cercato il 3 gene N. Ho capito male? Sarebbe gravissimo. 
La seconda. Tornando a quel che succede alla Lazio. Faccio un esempio. Sono positivo (sto toccando ferro ed altro). Come da protocollo devo fare la quarantena. Ma se domani faccio un molecolare è sono negativo. Lunedì ne faccio un altro è nuovamente negativo. Devo continuare la quarantena oppure sono negativo?

mazzok

Sostenitore
Lazionetter
* 6.867
Citazione di: cippolo il 07 Nov 2020, 18:46
2 domande. Non vorrei aver capito male ma nel topic Lazio-Covid qualcuno ha detto che a seconda delle Asl dove fai il tampone c'è differenza nello svolgimento dei test. Se non sbaglio nella Asl rom9a 1 cercano 3 geni in quella Roma 2 solo 2 geni.  La domanda, visto quello che sta succedendo alla Lazio è  che se ci potrebbero essere un mare di positivi in giro che hanno avuto un tampone negativo perché non si è cercato il 3 gene N. Ho capito male? Sarebbe gravissimo. 
La seconda. Tornando a quel che succede alla Lazio. Faccio un esempio. Sono positivo (sto toccando ferro ed altro). Come da protocollo devo fare la quarantena. Ma se domani faccio un molecolare è sono negativo. Lunedì ne faccio un altro è nuovamente negativo. Devo continuare la quarantena oppure sono negativo?

una marea penso di no, nelle note del tampone con 3 geni la positività del gene N con cicli > 35  in più del 95% dei casi non è associata a presenza di infettività

https://ibb.co/dgtfd0H

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

cippolo

*
Lazionetter
* 4.609
Citazione di: mazzok il 07 Nov 2020, 19:05
una marea penso di no, nelle note del tampone con 3 geni la positività del gene N con cicli > 35  in più del 95% dei casi non è associata a presenza di infettività

https://ibb.co/dgtfd0H

Grazie per la risposta. Però non può  esserci questa differenza di test. Dovrebbero farli tutti uguali. Sennò un positivo [...] si fa' un tampone dove sa' che ha più probabilità di scamparla con un risultato negativo.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.102
Citazione di: cippolo il 07 Nov 2020, 19:34
Grazie per la risposta. Però non può  esserci questa differenza di test. Dovrebbero farli tutti uguali. Sennò un positivo [...] si fa' un tampone dove sa' che ha più probabilità di scamparla con un risultato negativo.

sono d'accordo al 100% con te.

Barabba Terzo

Sostenitore
Lazionetter
* 10.623
https://science.sciencemag.org/content/early/2020/11/05/science.abe1107.full

Scoperto cluster di persone naturalmente immuni al covid

Posso chiederti un riassunto, anche molto veloce e semplificato, per chi non è del campo?

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Questo studio ha analizzato in vitro la capacità di impedire l'infezione da SARS-CoV-2 da parte di anticorpi isolati da individui non infetti. Hanno scoperto che una piccola percentuale ha queste caratteristiche (presenza di anticorpi dovuta a precedenti esposizioni a virus simili) e che questa percentuale è più alta nei giovanissimi. C'è una parte del virus quindi che darebbe immunità generalizzata ai coronavirus.
Poi devo leggerlo con calma, troppe belle partite oggi e Trump che se ne va, nogne la faccio.

Contenuto sponsorizzato

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.102
Citazione di: Barabba Terzo il 07 Nov 2020, 19:44
Posso chiederti un riassunto, anche molto veloce e semplificato, per chi non è del campo?

in parole povere, hanno trovato anticorpi che reagiscono al SARS-CoV-2019 in individui non infettati da lui ma da coronavirus umani, in precedenza.

su 159, avevano tutti tranne 2 IgG/IgM ed IgA vs Covid, mentre i due solo IgG. Hanno pure trovato risposta cellule T (che è quella più lenta, che spesso si trova negli asintomatici).

2 cose interessanti: 1 dei pazienti aveva ricevuto trapianto di midollo da donatore che era stato infettato da altro coronavirus umano.
la maggior parte sono bambini ed adolescenti.

lavoro bellissimo, secondo me.

ah, gli autori cercano per specificità al COVID il famoso N.

Barabba Terzo

Sostenitore
Lazionetter
* 10.623

TestaccioLaziale

*
Lazionetter
* 4.693
Premetto che ne capisco poco, ma i contaggi aumentano e quindi non capisco perchè non chiudono tutto per 1 mese, mah

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.302
Citazione di: TestaccioLaziale il 07 Nov 2020, 21:05
Premetto che ne capisco poco, ma i contaggi aumentano e quindi non capisco perchè non chiudono tutto per 1 mese, mah
Perché non ci sono i soldi.

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.246
Battutaccia: adesso arriva FatDanny e ci spiega che i soldi ci sono ecc. ecc.

Vado ad autofarmi la spia per PM.

white-blu

*
Lazionetter
* 17.089
Ho fatto la stessa domanda su lazio talk ma sicuramente questo è il topic più adatto.

Stamattina su più giornali leggo di "positività minima"
qualcuno mi spiega esattamente cosa vuol dire ?

Contenuto sponsorizzato

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.791
Domani cercheró di testarmi...ho sintomi davvero strani.

Mal di gola da venerdí, sabato dolori alle ossa e mal di testa...la cosa strana e mai successa prima é che i sintomi vanno e vengono. Due ore in cui mi sento in stato fisico normale e poi vado sotto...quando ha segnato Caicedo mi sentivo bene, probabilmente per la scarica di adrenalina.

In ogni caso, per il lavoro che svolgo ho diritto ad essere testato ogni 15 giorni anche senza sintomi...vediamo. Francamente sono terrorizzato dalla quarantena. Mi sale un´angoscia tremenda...giá quando per malattie normali sto chiuso per 2 giorni dó di matto. Grattiamoci.

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.302
Citazione di: RG-Lazio il 08 Nov 2020, 21:04
Domani cercheró di testarmi...ho sintomi davvero strani.

Mal di gola da venerdí, sabato dolori alle ossa e mal di testa...la cosa strana e mai successa prima é che i sintomi vanno e vengono. Due ore in cui mi sento in stato fisico normale e poi vado sotto...quando ha segnato Caicedo mi sentivo bene, probabilmente per la scarica di adrenalina.

In ogni caso, per il lavoro che svolgo ho diritto ad essere testato ogni 15 giorni anche senza sintomi...vediamo. Francamente sono terrorizzato dalla quarantena. Mi sale un´angoscia tremenda...giá quando per malattie normali sto chiuso per 2 giorni dó di matto. Grattiamoci.
In bocca al lupo!

Discussione precedente - Discussione successiva