coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Repubblica si mette in luce ancora una volta come il faro del giornalismo italiano.

LaFonte

*
Lazionetter
* 1.666
Copincollo messaggio trovato su FB, di un emiliano alle prese con la gestione dei tamponi:

L'importante è avere poche idee e ben confuse.
Nella funzionale e funzionante Emilia-Romagna, le casistiche per i tamponi e i protocolli successivi, sono praticamente infinite.
Se torni dall'estero devi rivolgerti all'ufficio A, mentre se sei stato a contatto con un positivo, devi rivolgerti all'ufficio B.
Fatto il tampone, in attesa dell'esito, è fortemente consigliato (frase che ormai odio con tutto me stesso) l'isolamento volontario che però non è obbligatorio.
Questo è previsto in quasi tutti i casi, tranne che per i bambini, i quali 30 secondi dopo aver fatto il tampone possono tornare a scuola in attesa dell'esito. L'unico accorgimento richiesto, ma non è previsto in tutti i protocolli, è che il bambino in attesa di referto utilizzi la mascherina sempre, anche in casa.
Tornando agli adulti, il referto arriva tramite sms dopo alcuni giorni ma anche se negativi, per legge, non sono ancora autorizzati ad uscire di casa perché devono ottenere il nullaosta che viene rilasciato dall'ufficio C, che, ovviamente, oberato di lavoro, può trasmetterlo dopo diversi giorni dall'esito del tampone.
Se invece siete positivi, anche al secondo tampone, dopo 21 giorni di quarantena siete autorizzati ad uscire perché la vostra carica virale è troppo bassa per essere contagiosa.
Nel frattempo, se siete a casa positivi e sintomatici, dovreste ricevere quotidianamente una telefonata dall'ufficio D che deve verificare il vostro stato di salute. Se vi telefonano una volta durante tutta la quarantena siete fortunati.
A proposito l'ufficio che si occupa della gestione del Covid, è aperto dalle 8 alle 16, dopodiché potete telefonare ad amici o parenti per fare due chiacchiere o scambiarvi ricette.
Sia chiaro che non ho nessuna intenzione di colpevolizzare gli operatori sanitari che stanno facendo l'impossibile e oltre, ma una domanda mi sorge spontanea:
Se c'è questo caos in una regione eccellente come la nostra, altrove cosa ci dobbiamo aspettare?

P.S.
Sembra impossibile ma ho provato a semplificare la situazione e ho tralasciato diverse casistiche altrimenti avrei dovuto scrivere per 3 giorni di fila.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 18.005
Citazione di: Brixton il 10 Nov 2020, 19:53
Io ho sentito le stesse persone dire tranquillamente nel giro di un mese prima che era un complotto degli americani contro i cinesi, poi, arrivato il virus in Italia, che era un complotto degli americani anche contro l'Italia ("le regioni più produttive. Mica può essere un caso?"), per punirci dell'accordo con la Cina per la Via della seta, infine, diventata pandemia, un complotto dei cinesi contro gli americani e il mondo occidentale. Il tutto con una nonchalance assoluta.

E quelli che dicono che il numero dei contagiati viene sottostimato per aumentare il tasso di letalità e che ci terrorizzano circa il reale livello della pandemia perché fanno risultare positivi al Sars-Cov-2 positivi a coronavirus generici e in qualche caso anche persone morte due anni fa?

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: LaFonte il 10 Nov 2020, 20:38
A un corso mi hanno insegnato che non comunicare è impossibile. Se parli, le tue parole dicono qualcosa, se taci il tuo silenzio dice qualcosa. Qui è lo stesso. Anche a non dare la notizia influenzavi la gente.
Dare la notizia prima (non il giorno prima, che aveva votato già moltissima gente per posta, ma 3 settimane prima) avrebbe dato fiducia, rilanciato la borsa, fatto pensare che non dovevi eleggere un presidente per gestire una pandemia in atto (cosa che Trump non ha saputo fare) ma uno per rilanciare l'economia (cosa che fino al covid aveva fatto alla grande) a pandemia ormai in dirittura d'arrivo. E probabilmente qualche voto avrebbe preso una srada diversa.
Pfizer è americana, ma sta parlando coi governi europei ai massimi livelli da mesi per decidere i quantitativi i tempi di distribuzione e i prezzi del vaccino. Non fatico a credere che gli abbiano chiesto massima riservatezza ancora per un pò.

Sul mio complotto, pare che abbia visto giusto!!!  Confermato nientemeno da parlametnare PD :) :) :)
https://twitter.com/szampa56/status/1325830971522953218

si ma non puoi fare un assoluto di quanto hai appreso a quel corso.
Un silenzio comunica ma se è un silenzio corrispondente a una domanda e una risposta attesa.
Se davi l'annuncio prima questo poteva avere l'esito che supponi e mi sembra legittimo non volere svolgere quel ruolo da parte di Pfizer.
Se non dai l'annuncio la competizione non viene alterata dal tuo mancato annuncio, segue le informazioni al dato momento note. Esattamente con lo stesso criterio determinati annunci economici devono avvenire a borse chiuse, anche se l'informazione in sé già esiste e potrebbe essere divulgata.

In realtà il tuo discorso implicitamente suggerisce proprio che il voto dovesse essere condizionato dall'annuncio, traducendo in un successo di Trump qualcosa per cui non aveva alcun merito.
Inoltre sarebbe stata una cattiva informazione anche in merito alla pandemia in atto, perché il vaccino non sarà mica disponibile tra due giorni in farmacia, quindi serve eccome un Presidente in grado di gestire una pandemia.
Di conseguenza dare l'annuncio prima avrebbe non solo condizionato le elezioni ma soprattutto facilitato una cattiva interpretazione come tu stessa hai tradotto (non serve un presidente per la pandemia, abbiamo il vaccino).
Uno degli aspetti fondamentali che gli attori sociali devono tener presente nella comunicazione è non solo il contenuto dell'informazione ma anche come essa verrà interpretata, quale significato gli si attribuirà. E' un qualcosa che i professionisti della comunicazione sanno bene, vedi l'ordine delle notizie o, come citavo prima, i criteri di diffusione delle informazioni economiche.

Aver evitato una cattiva interpretazione del messaggio è semmai un merito di Pfizer più che un malevolo condizionamento delle elezioni americane.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.828
Non so cosa accadrà in Italia, ma qui il vaccino sarà dato per primo agli operatori sanitari e poi alle classi di rischio (immunosoppressi, anziani con patologie, anziani).

Faranno un test sierologico prima, si.

Peró per l'Italia non so. Per lo stoccaggio: arriva in contenitori pressurizzati con azoto liquido dentro (per farvi capire, tipo le fiale che trasportano a Jurassic Park  :=)) ), poi c'è bisogno di un -80•C. Ogni ospedale/centro di ricerca li ha, qui da noi già sono stati adibiti hub per la distribuzione al pubblico. Immagino che in Italia succederà lo stesso, a Roma penso qualche hub sarà l'iss, il cnr ecc.

Grazie.
Azoto liquido, immaginavo.

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
Remuzzi più realista del re, forse troppo. Buttare lì con nonchalance quel "2024" è poco responsabile.

https://www.corriere.it/cronache/20_novembre_11/09-interni-documentoqcorriere-web-sezioni-01099268-239f-11eb-852a-fddf3d627dac.shtml

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.095
Ieri ho sentito, un po' distrattamente, mentre ero in macchina, la trasmissione "un giorno speciale" su doppia radio.
Ad un certo punto è intervenuto tale Fabio Duranti.
Questo Fabio Duranti ha letto in trasmissione (io ero sulla radio ma credo che chi ha seguito in tv abbia potuto anche vederlo) la traduzione di un documento dell'OMS che diceva che la mascherina non va' indossata da tutti ma solo da chi sta in situazioni particolari (personale medico, chi sta a contatto con positivi, chi è positivo, chi ha particolari patologie).
A me è sembrato parecchio strano, per cui sono andato sul sito dell'OMS (https://www.who.int/) ed ho iniziato a cercare.
Sulla prima pagina del sito c'è un bel box in rosso, cliccando il quale si viene indirizzati alla pagina di informazioni sul Covid.
Cliccando su Advice for the Public si va su una pagina informativa che spiega come proteggersi.

https://www.who.int/emergencies/diseases/novel-coronavirus-2019/advice-for-public

Questa pagina dice testualmente:
"Make wearing a mask a normal part of being around other people."

Fai che indossare una mascherina sia un comportamento normale quando sei con altre persone.
Tra l'altro evidenziato in neretto.

Allora mi sono chiesto: come è possibile che l'OMS dica due cose in aperta contraddizione.
Poi ho pensato che effettivamente all'inizio dell'epidemia, quando era diffusa praticamente solo in Cina, in effetti veniva ufficialmente detto che indossare una mascherina non era necessario, poi gli studi successiva hanno smentito questa cosa ed è cambiata la policy.

Allora questo Duranti deve aver mostrato un documento di gennaio dicendo che l'OMS afferma che la mascherina non serve.
Ma vi pare una cosa possibile? Senza che nessuno gli dica niente?
Doppia radio ha tante persone che la seguono, potrebbe essere potenzialmente pericoloso.

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.940
Citazione di: trax_2400 il 11 Nov 2020, 11:02
Ieri ho sentito, un po' distrattamente, mentre ero in macchina, la trasmissione "un giorno speciale" su doppia radio.
Ad un certo punto è intervenuto tale Fabio Duranti.
Questo Fabio Duranti ha letto in trasmissione (io ero sulla radio ma credo che chi ha seguito in tv abbia potuto anche vederlo) la traduzione di un documento dell'OMS che diceva che la mascherina non va' indossata da tutti ma solo da chi sta in situazioni particolari (personale medico, chi sta a contatto con positivi, chi è positivo, chi ha particolari patologie).
A me è sembrato parecchio strano, per cui sono andato sul sito dell'OMS (https://www.who.int/) ed ho iniziato a cercare.
Sulla prima pagina del sito c'è un bel box in rosso, cliccando il quale si viene indirizzati alla pagina di informazioni sul Covid.
Cliccando su Advice for the Public si va su una pagina informativa che spiega come proteggersi.

https://www.who.int/emergencies/diseases/novel-coronavirus-2019/advice-for-public

Questa pagina dice testualmente:
"Make wearing a mask a normal part of being around other people."

Fai che indossare una mascherina sia un comportamento normale quando sei con altre persone.
Tra l'altro evidenziato in neretto.

Allora mi sono chiesto: come è possibile che l'OMS dica due cose in aperta contraddizione.
Poi ho pensato che effettivamente all'inizio dell'epidemia, quando era diffusa praticamente solo in Cina, in effetti veniva ufficialmente detto che indossare una mascherina non era necessario, poi gli studi successiva hanno smentito questa cosa ed è cambiata la policy.

Allora questo Duranti deve aver mostrato un documento di gennaio dicendo che l'OMS afferma che la mascherina non serve.
Ma vi pare una cosa possibile? Senza che nessuno gli dica niente?
Doppia radio ha tante persone che la seguono, potrebbe essere potenzialmente pericoloso.

La colpa è tua che ascolti quella radio demmerda ;))

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
La libertà di pensiero, di giudizio e di critica deve essere massima, non c'è dubbio. Ma su un tema come questo ad un mezzo di comunicazione pubblico ed autorizzato non può essere concesso di riportare informazioni oggettivamente false.
Ripeto. Se 'sto personaggio avesse detto che secondo lui la mascherina sarebbe meglio usarla al posto della carta igienica potrei pensare che si tratti di un'opinione pericolosa ma che avrebbe pure diritto di esprimere, ma se invece ha affermato chiaramente che quella è una notizia ufficiale dell'OMS non stiamo più nell'ambito delle opinioni ma delle bufale. Ed a volte le bufale se non sono fresche possono provocare danni enormi.
Purtroppo non accadrà nulla, ma quella radio andrebbe chiusa (così come altri molti mezzi di pseudo informazione).

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.107
Citazione di: pentiux il 11 Nov 2020, 11:34
Però il tema che trax pone è reale.
La libertà di pensiero, di giudizio e di critica deve essere massima, non c'è dubbio. Ma su un tema come questo ad un mezzo di comunicazione pubblico ed autorizzato non può essere concesso di riportare informazioni oggettivamente false.
Ripeto. Se 'sto personaggio avesse detto che secondo lui la mascherina sarebbe meglio usarla al posto della carta igienica potrei pensare che si tratti di un'opinione pericolosa ma che avrebbe pure diritto di esprimere, ma se invece ha affermato chiaramente che quella è una notizia ufficiale dell'OMS non stiamo più nell'ambito delle opinioni ma delle bufale. Ed a volte le bufale se non sono fresche possono provocare danni enormi.
Purtroppo non accadrà nulla, ma quella radio andrebbe chiusa (così come altri molti mezzi di pseudo informazione).

verissimo, purtroppo questa pandemia ha fatto tracimare tutta la merd.a in giro, a ogni livello.

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
Citazione di: Baldrick il 11 Nov 2020, 10:40
Remuzzi più realista del re, forse troppo. Buttare lì con nonchalance quel "2024" è poco responsabile.

https://www.corriere.it/cronache/20_novembre_11/09-interni-documentoqcorriere-web-sezioni-01099268-239f-11eb-852a-fddf3d627dac.shtml
può essere pure che neanche sparirà mai, come molti altri virus, a mio avviso non bisogna scambiare le previsioni di massima su quanto durerà questo virus con la cosa che nel 2024 ipotesi ma potrebbe anche essere 2022 o 2025, avrai ancora buone probabilità di prenderlo e/o che allora si farà fino a quel momento la vita che stiamo facendo ora. Mi sembra abbastanza ovvio che se arrivano vaccini più o meno efficaci la situazione andrà cambiando sempre più

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
Citazione di: orchetto il 11 Nov 2020, 12:03
può essere pure che neanche sparirà mai, come molti altri virus, a mio avviso non bisogna scambiare le previsioni di massima su quanto durerà questo virus con la cosa che nel 2024 ipotesi ma potrebbe anche essere 2022 o 2025, avrai ancora buone probabilità di prenderlo e/o che allora si farà fino a quel momento la vita che stiamo facendo ora. Mi sembra abbastanza ovvio che se arrivano vaccini più o meno efficaci la situazione andrà cambiando sempre più
certo, e Remuzzi voleva dire proprio questo. Ma va spiegato bene, non come nell'intervista.

Contenuto sponsorizzato

Kappa

*
Lazionetter
* 2.946
Citazione di: LaFonte il 10 Nov 2020, 22:47
Per me prima di fare un lockdown totale a livello nazionale devono morire minimo 100.000 italiani. Se servirà, sarà tra Natale e capodanno. Han detto troppe volte che sarebbe un fallimento, che non possiamo permettercelo, che non ci sarebbe stato. Dimostrerebbe che non sono riusciti a fare quanto promesso e Conte dovrebbe dimettersi. Lo faranno se e solo se l'alternativa sarà l'ecatombe.
Dimentichi che il nostro è il paese dei distinguo: metti Campania, Lombardia, Piemonte e Veneto in zona rossa, le altre in zona arancione, praticamente non puoi muoverti per un cazzo, ma non lo chiami "lockdown generalizzato", et voilà, ha trasformato il tondo in quadrato con un giochetto di prestigio

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
https://www.medrxiv.org/content/10.1101/2020.10.26.20219725v1
E' un preprint, ma notizia bruttina su un campione molto vasto. Checc.oio.ni.
These findings provide evidence of variable waning in antibody positivity over time such that, at the start of the second wave of infection in England, only 4.4% of adults had detectable IgG antibodies using an LFIA. Antibody positivity was greater in those who reported a positive PCR and lower in older people and those with asymptomatic infection. These data suggest the possibility of decreasing population immunity and increasing risk of reinfection as detectable antibodies decline in the population.

https://www.nature.com/articles/s41586-020-2895-3
Qua invece si studia la famosa mutazione D614G e si conclude che la mutazione aumenta l'infettività del virus, ma non sembra diminuire l'efficacia di anticorpi neutralizzanti contro il virus.

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.940
Citazione di: Tarallo il 11 Nov 2020, 15:35
These findings provide evidence of variable waning in antibody positivity over time such that, at the start of the second wave of infection in England, only 4.4% of adults had detectable IgG antibodies using an LFIA. Antibody positivity was greater in those who reported a positive PCR and lower in older people and those with asymptomatic infection. These data suggest the possibility of decreasing population immunity and increasing risk of reinfection as detectable antibodies decline in the population.

Qua invece si studia la famosa mutazione D614G e si conclude che la mutazione aumenta l'infettività del virus, ma non sembra diminuire l'efficacia di anticorpi neutralizzanti contro il virus.

suggest ....

aspetterei a fasciarmi la testa

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509

Kappa

*
Lazionetter
* 2.946
Citazione di: Tarallo il 11 Nov 2020, 15:35

Non voglio fare l'ottimista a tutti i costi, sopratutto perchè non ci capisco una mazza, ma a leggerla sembra che l'immunità non è garantita per chi ha già preso la Covid, specie se asintomatico, ma questa non mi sembra una gran novità. Quello che è importante è che copertura garantisce il vaccino, ma ovviamente è ben presto per saperlo

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.107
Contenuto sponsorizzato

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.107
bell'editoriale di Nature sulla "preparazione" del mondo al vaccino

https://www.nature.com/articles/d41586-020-03134-2

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237

Il disprezzo per gli anziani e in generale i più deboli è intollerabile. Prima gli ultimi, dopo i primi. Voglio vedere se l'anziana in discorso fosse stata la madre di qualcuno se li posto si sarebbe trovato subito o no.

No a politiche "svedesi"; no a politiche "alla Toti".

TERNI 30 ore al pronto soccorso su un lettino in attesa di un posto letto è l'odissea di una donna di 90 anni positiva al Covid-19 ma asintomatica. Questo la dice tutta sulla stato di emergenza in cui si trova il pronto soccorso dell'ospedale di Terni «ma non è l'unico caso- afferma il figlio Alberto Carlini- risulta che sono stipati nella sala dell'emergenza anche pazienti che sono "parcheggiati" lì da sabato. Tutti in attesa che si liberi al reparto un posto letto». Che la situazione al Santa Maria fosse critica non è una novità. Tutti i posti Covid sono esauriti. «Ho chiamato anche i carabinieri e mi sono recato all'Urp per segnalate la situazione di mia madre- spiega Alberto- i militari hanno risposto garbatamente che l'ospedale si trova in stato di emergenza e bisogna avere pazienza, ma di pazienza ne ho perché da lunedì alle 16.30 che aspetto un posto letto». Posto, trovato solo alle 23.30 di martedì sera.

Una situazione che rispecchia un po' quella di tutti gli ospedali italiani in questa emergenza data dalla pandemia. La storia di Bianca potrebbe essere la storia di tanti altri sfortunati che ogni giorno hanno bisogno di andare in ospedale e essere curati. A raccontare il calvario di Bianca, il figlio Alberto: «Mia madre è ricoverata in una casa di riposo e è stata dichiarata positiva al Covid ma asintomatica. Ha anche diversi problemi legati all'età ed è bisogna di cure diverse dal Covid. Proprio per questo motivo- continua- abbiamo deciso di portarla al pronto soccorso del Santa Maria con un'ambulanza. Una volta arrivata, però, è cominciato il calvario dell'attesa. Ore e ore sul barellino. Un medico mi ha informato che, comunque, era assistita e curata ed erano in attesa che si fosse liberato un posto letto in reparto. Abbiamo anche pensato di riportarla nella casa di riposo ma non si è trovata la disponibilità di un'ambulanza ed allora si trova li da più di 20 ore. Capisco – conclude- che è anziana ma anche le persone anziane hanno diritto di essere curate come le altre. Non me la prendo con i medici che stanno dando tutto ma con il sistema sanità che non riesce a dare risposte ai pazienti che ne hanno bisogno». Cosa che è stata rimarcata anche dalisindacati e dal Tribunale per i diritti del malato: di altre malattie che non siano Covid si può anche morire.

Discussione precedente - Discussione successiva