coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

UnDodicesimo

Visitatore
Citazione di: Thorin il 09 Mar 2020, 14:24
Per un dentista mascherina e guanti dovrebbero essere la base, prima di tutto per proteggere se stesso.
Se non li usa cambia dentista.

piu' che altro sono io che uso poco il dentista  :)

comunque mi pare li usi

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.155
Che ci sto a fare io a Milano invece di tornare a Roma dai miei genitori di 70 e 65 anni? Sto chiuso in casa dal 1 Marzo, facendomi portare la spesa a domicilio (i fattorini dell'esselunga sono una di quelle categorie che sicuramente non si può fermare!)

Stessa cosa stanno facendo tutti i miei amici e compagni fuorisede, gente da Toscana, Campania, Liguria, Puglia, Marche.

La mia battuta cinica era riferita ovviamente a quelli che l'altra sera scappavano, che sicuramente saranno minoranza, non alle persone responsabili come te e i tuoi amici...  il guaio è che anche una minoranza può far danni se poi non si mette in quarantena e comporta virtuosamente...

A proposito di "spesa a domicilio"... l'altro giorno affrontavo l'argomento: anche ai fattorini dell'esselunga non hanno fornito protezioni?

Che poi in mattinata si parlava di guanti... io li sto usando, soprattutto come deterrente per non farmi venire la voglia di toccarmi il viso (anche se in giro per Roma mi pare di fare la figura dell'alieno) ma, non essendoci dati certezze riguardo la resistenza del virus sugli oggetti, quando andiamo a far la spesa pensiamo subito al carrello toccato da tutti... o alla fila alla cassa e alla vicinanza col cassiere... che poi, pur pagando con il bancomat, se superi i 25 euro il codice lo devi inserire per forza... ma in realtà pure la merce la toccano tutti, magari perché su un prodotto ci ripensano e lo rimettono sullo scaffale... per non pensare all'addetto del supermercato che ha riempito quello scaffale... e lo stesso problema potrebbe esserci con la spesa di casa: io ho ancora i pacchi che mi ha portato PAM/amazon in "quarantena" nell'ingresso... ma gli alimenti "deperibili" li ho dovuti comunque mettere subito nel frigo... voialtri come vi comportate?

giovannidef

*
Lazionetter
* 3.450

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Citazione di: mr_steed il 09 Mar 2020, 15:04
Ci avevo pensato, ma il "divario" non mi sembra troppo grande... e poi non spiega comunque le cifre inferiori di morti del Giappone (che se non ricordo male è l'unico paese che ha la media più alta della nostra) e quelle alte dell'Iran (dove i giovani sono maggioranza), anche se nel caso dell'Iran potrebbere influire un sistema sanitario fiaccato dalle sanzioni... anche se poi molti iraniani sparsi in tutto il modo sono medici eccellenti, dottor Nowzaradan su tutti...

in iran il problema n.1 e' quello che dici tu. in corea non so. il caso della germania (zero decessi) e' dovuto, credo, al fatto che i tedeschi hanno fatto informazione per tempo mirata soprattutto agli anziani (state in casa). quindi i contagiati sono per la gran parte "giovani". a questo tipo di misure "soft" si riferiva il capo dell'oms quando disse che le decisioni cinesi hanno in sostanza comprato tempo utile per tutti, poi c'e' chi l'ha usato meglio e chi peggio.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Cesio

*
Lazionetter
* 17.840
Citazione di: mr_steed il 09 Mar 2020, 15:15
La mia battuta cinica era riferita ovviamente a quelli che l'altra sera scappavano, che sicuramente saranno minoranza, non alle persone responsabili come te e i tuoi amici...  il guaio è che anche una minoranza può far danni se poi non si mette in quarantena e comporta virtuosamente...

A proposito di "spesa a domicilio"... l'altro giorno affrontavo l'argomento: anche ai fattorini dell'esselunga non hanno fornito protezioni?

Che poi in mattinata si parlava di guanti... io li sto usando, soprattutto come deterrente per non farmi venire la voglia di toccarmi il viso (anche se in giro per Roma mi pare di fare la figura dell'alieno) ma, non essendoci dati certezze riguardo la resistenza del virus sugli oggetti, quando andiamo a far la spesa pensiamo subito al carrello toccato da tutti... o alla fila alla cassa e alla vicinanza col cassiere... che poi, pur pagando con il bancomat, se superi i 25 euro il codice lo devi inserire per forza... ma in realtà pure la merce la toccano tutti, magari perché su un prodotto ci ripensano e lo rimettono sullo scaffale... per non pensare all'addetto del supermercato che ha riempito quello scaffale... e lo stesso problema potrebbe esserci con la spesa di casa: io ho ancora i pacchi che mi ha portato PAM/amazon in "quarantena" nell'ingresso... ma gli alimenti "deperibili" li ho dovuti comunque mettere subito nel frigo... voialtri come vi comportate?

Pensando alla resistenza del virus sulle superfici degli oggetti, oltre alle buste della spesa e i carrelli c'è anche il denaro contante. Quello gira per tutta italia. Si sarebbe dunque dovuto vedere un  grande aumento dei contagi in tutte quelle regioni fuori dalla zona rossa eppure nel centrosud i numeri rimangono bassi rispetto al nord. Boh

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Citazione di: mr_steed il 09 Mar 2020, 14:32
100%... e ora ti faccio incazzare di più...

Ettolitri di mojito, qualche goccia di Amuchina: il coronavirus non spegne la movida. Alle due del mattino vicolo del Cinque è un inferno di giovanissimi che tracannano bionde ad alta gradazione. Ci si abbraccia, ci si bacia, spalla a spalla verso la sbronza. "Rischiano gli anziani, noi siamo giovani, abbiamo le difese immunitarie alte - ripetono Nicole e Valentina, 25 e 26 anni, al bancone del bar del Cinque - stanno facendo terrorismo psicologico, non possiamo mica smettere di vivere " .

Dopo essersi sobbarcate il viaggio da Pomezia, uno dei comuni più colpiti del Lazio con 14 casi di contagio da covid- 19 e 480 persone in sorveglianza domiciliare, adesso Nicole Pascale e Valentina Di Modica si abbandonano alla notte di Trastevere. Sorseggiano negroni e "brindiamo al "Corona" - esclama Nicole - che devi fa' " .

Che poi, a emergenza finita, bisognerebbe pure fare qualcosa per l'alcolismo dilagante...

Già a 14 anni si sfondano il fegato coi superalcolici.

Lativm88

*
Lazionetter
* 6.816
Ad onda colpirà tutto, si tratta solo di rallentare e limitare la contemporaneità della cosa, poi raggiunto l'apice scenderà da solo ben prima che si possa trovare un vaccino.

Personalmente, a Bologna, sono costretto ad andare a lavorare. Sono a partita iva e dopo questo ultimo lavoro che sto facendo mi sa che mi tocca anche un bel po' di magra. Ho rinunciato a spostarmi o a tornare a casa, vado a lavoro, torno a casa. Fine.

Pomata

*
Lazionetter
* 13.838
Citazione di: Cesio il 09 Mar 2020, 15:08
Ma siccome si guarda positivamente alle misure prese in Cina per arginare la diffusione, e lì davvero ti sparano se metti la testa fuori dall'uscio di casa, ti parrebbe sbagliato che lo stato emani un decreto in cui data l'emergenza si utilizzi qualsiasi struttura, sia pubblica che privata, dotata di letti e attrezzature per la terapia intensiva?

su quello sono d'accordissimo, cioe' maledetti i governanti, non i dottori

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.733
Citazione di: MadBob79 il 09 Mar 2020, 15:10
Legge marziale e coprifuoco.

Forse sulla legge marziale siamo ancora un po' lontani, ma non rimarrei tanto sorpreso circa l'adozione della seconda misura. Le immagini e le notizie che arrivano dalle carceri italiane, perdonatemi le mie paure, mi lasciano di sasso. Sembra un filmaccio.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.155
Citazione di: giovannidef il 09 Mar 2020, 15:19
mi lavo le mani punto
Almeno questo punto però lo darei per assodato in questi giorni... anzi, spero che dopo questa vicenda la statistica italiana secondo cui solo 1/3 di chi va alla toilette si lava le mani dopo aver espletato possa salire almeno a 2/3  :=))

Citazione di: ES il 09 Mar 2020, 15:28
Già a 14 anni si sfondano il fegato coi superalcolici.

Non credere siano solo loro: in quanto attualmente single fino a qualche settimana fa utilizzavo app di dating... in pratica su 3 donne presenti lì sopra (appartenenti alla mia fascia di età, quindi dalle over 35 in poi diciamo), almeno 2 hanno foto o citazioni "alcoliche" sul loro profilo o specificano che odiano gli astemi (che poi io non lo sono, ma bevo solo in determinate circostanze e se il vino/birra vale davvero la pena)

Citazione di: Cesio il 09 Mar 2020, 15:25
Pensando alla resistenza del virus sulle superfici degli oggetti, oltre alle buste della spesa e i carrelli c'è anche il denaro contante. Quello gira per tutta italia. Si sarebbe dunque dovuto vedere un  grande aumento dei contagi in tutte quelle regioni fuori dalla zona rossa eppure nel centrosud i numeri rimangono bassi rispetto al nord. Boh
In tv qualche giorno fa c'era uno dei millemila esperti che diceva che col denaro non si trasmette... a me sembra assurda come verità assoluta... infatti ho letto che il denaro peggiore in tal senso sarebbero le monete "bimetalliche" da 1 e 2 euro... mentre le migliori sarebbero le nuovissime sterline cartacee che sono "plastificate"...

Citazione di: Davy_Jones il 09 Mar 2020, 15:23
in iran il problema n.1 e' quello che dici tu. in corea non so. il caso della germania (zero decessi) e' dovuto, credo, al fatto che i tedeschi hanno fatto informazione per tempo mirata soprattutto agli anziani (state in casa). quindi i contagiati sono per la gran parte "giovani". a questo tipo di misure "soft" si riferiva il capo dell'oms quando disse che le decisioni cinesi hanno in sostanza comprato tempo utile per tutti, poi c'e' chi l'ha usato meglio e chi peggio.

Quindi mi stai dicendo che i tedeschi non hanno informato il resto d'europa sul fatto che avevano focolai (il famoso presunto paziente 1 del 25 gennaio, infettato dalla collega cinese asintomatica, divenuta sintomatica al rientro in Cina) ma al contempo hanno dato istruzioni a tutti gli anziani di non uscira di casa già da un mese e mezzo? Io sarei più propenso a pensare ad un "declassamento" mirato dei morti a semplice polmonite per salavare l'economia e ad un virus "crucco" meno nocivo di quello "lodigiano"...

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.355
Come gia' detto commento e parlo solo su questo topic .

Ot

Ma Diaconale e' ancora piu' imbecille di quello che gia' sembra ?

Eot

Sto zitto altrimenti rischio il ban eterno ...

edge24

Sostenitore
Lazionetter
* 9.269
Citazione di: mr_steed il 09 Mar 2020, 15:49Quindi mi stai dicendo che i tedeschi non hanno informato il resto d'europa sul fatto che avevano focolai (il famoso presunto paziente 1 del 25 gennaio, infettato dalla collega cinese asintomatica, divenuta sintomatica al rientro in Cina) ma al contempo hanno dato istruzioni a tutti gli anziani di non uscira di casa già da un mese e mezzo? Io sarei più propenso a pensare ad un "declassamento" mirato dei morti a semplice polmonite per salavare l'economia e ad un virus "crucco" meno nocivo di quello "lodigiano"...

oppure stanno conteggiando solo i morti di covid-19 e non i morti con covid-19

Contenuto sponsorizzato

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Se lotito sta zitto per far parlare diaconale forse è meglio che parli lui.
questo fa più danni della grandine oltre a portare una zella infinita le cose che ha detto

FeverDog

Sostenitore
Lazionetter
* 21.318
Citazione di: edge24 il 09 Mar 2020, 16:16
Molto più realistica

Thorin

*
Lazionetter
* 3.081
Citazione di: FatDanny il 09 Mar 2020, 13:25
Ma cosa c'entrano i clienti, i fornitori (???), I dipendenti? Ma lo vedi che pur di dire "è complesso" metti in mezzo la qualunque. Qui hai fatto un elenco astratto delle macro categorie che investono un'impresa economica (tirare in mezzo i fornitori è emblematico), e quindi?
Cosa diamine c'entra col discorso?

Al cliente che cambia se la mail la mando da ufficio o da casa? Che ti cambia se la riunione delle 15 la organizzi su Skype invece che in aula corsi?
Perché di QUESTO parlavamo. E allora dovresti spiegare gli elementi ostativi rispetto al lavoro di ufficio, visto che di questo stavamo parlando.
Il tablet era esattamente l'esempio per dire che non serve chissà che strumento, ci sono colleghi che lo fanno addirittura col cellulare se dotato di interfaccia os da proiettare su schermo. Perché se utilizzi gli strumenti di cui parlavamo sopra la capacità computazionale è centralizzata quindi lo strumento che utilizza il dipendente è un semplice terminale di visualizzazione, un monitor per le macchine remote.

Quindi, ripeto la domanda, sai dire in CONCRETO cosa ti cambia tra il lavoro in sede e quello da casa se parliamo di lavoro d'ufficio?

Certo è chiaro che non inventi una infrastruttura di questo tipo in due giorni. Puoi ampliarla in due giorni, non metterla su ex novo.
Quindi concordo con te sulla preparazione, ma qui stavamo parlando della POSSIBILITÀ stessa dello Smart working, se rileggi il post di undodicesimo

Io posso fare il 100% del mio lavoro direi da casa ma sarebbe inesatto, potrei farlo da ovunque, basta che ho un portatile ed una connessione.
Neanche dovrei avere il mio portatile, dico proprio "un" portatile.

Non tutti possono però, non tutti hanno internet o un pc a casa (ti farei sentire cosa dicono alcuni colleghi) e trovare pc e chiavette su due piedi, per un'azienda con un certo numero di dipendenti, in questo momento è un po' più difficile del solito.

Ci stiamo attrezzando, anche perchè il rischio è che impongano il modello Milano anche a Roma, poi chi è pronto è pronto, chi non lo è chiude.

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Citazione di: mr_steed il 09 Mar 2020, 15:49
Quindi mi stai dicendo che i tedeschi non hanno informato il resto d'europa sul fatto che avevano focolai (il famoso presunto paziente 1 del 25 gennaio, infettato dalla collega cinese asintomatica, divenuta sintomatica al rientro in Cina) ma al contempo hanno dato istruzioni a tutti gli anziani di non uscira di casa già da un mese e mezzo? Io sarei più propenso a pensare ad un "declassamento" mirato dei morti a semplice polmonite per salavare l'economia e ad un virus "crucco" meno nocivo di quello "lodigiano"...

no non sto affatto dicendo questo. ho scritto "contagiati", non "conteggiati". E' molto semplice: i malati tedeschi di covid-19 sono mediamente piu' giovani dei malati italiani di covid-19 perche' invece di partire chiudendo le scuole i tedeschi, appena visto come il virus si espandeva, sono partiti cercando di limitare al massimo il contagio fra gli anziani. scelta molto saggia a mio avviso. un mese e mezzo lo hai scritto tu, io non l'ho scritto. nota che i tedeschi alla fine della fiera avranno un mare di casi, magari anche piu' dei nostri, e che il loro virus e' geneticamente lo stesso che abbiamo noi https://nextstrain.org/ncov/2020-03-04

in ogni caso siamo al 9 marzo, il paziente bavarese del 25 gennaio e' un'era geologica fa (siamo in crescita esponenziale). io lascerei veramente perdere sta storia del paziente zero che ormai e' ridicola. si tratta di contenere. vedremo se la scelta dei tedeschi continuera' a pagare (pochi morti) o no.

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.399
credo che  il problema sia che se adesso esco me  investono e muoio e scoprono c'ho il virus me mettono nel conteggio dei morti del coronavirus e non tra le statistiche dei morti per  incidente stradale...ricordo benissimo che uno dei primi morti ( mi pare  in veneto ) fu specificato che era un malato terminale di tumore...l'hanno conteggiato tra i morti del virus pure se sarebbe  morto il giorno dopo lo stesso per  il tumore...forse in Germania non stanno facendo cosi'...se si presenta un cardiopatico e muore d'infarto , lo conteggiano tra morti d'infarto anche se aveva  il virus ...

dopesmokah

*
Lazionetter
* 5.082
Bisognava fare come in Cina, legge marziale e città blindate. Impossibile però nel paese dei cretini, quello con Zingaretti che va a milano per l'aperitivo contro la paura, il vero nemico è la paura. No, il vero nemico è il coronavirus: mò è arrivato a Roma. Tra due settimane contiamo i morti.

Contenuto sponsorizzato

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.155
Citazione di: edge24 il 09 Mar 2020, 16:16
Citazione di: FeverDog il 09 Mar 2020, 16:17
Molto più realistica

Che è una delle mie ipotesi, ma forse per la fretta di scrivere mi sono spiegato male... ossia intendevo che ai pazienti, anziani o immunodepressi che siano, quindi con malattie pregresse, non gli fanno il tampone per il covid19 e li mettono direttamente tra le morti "normali", ossia senza implicazioni da coronavirus... che può essere plausibile dato che la germania non fornisce il numero di tamponi effettuati...

Citazione di: Davy_Jones il 09 Mar 2020, 16:28
no non sto affatto dicendo questo. ho scritto "contagiati", non "conteggiati". E' molto semplice: i malati tedeschi di covid-19 sono mediamente piu' giovani dei malati italiani di covid-19 perche' invece di partire chiudendo le scuole i tedeschi, appena visto come il virus si espandeva, sono partiti cercando di limitare al massimo il contagio fra gli anziani. scelta molto saggia a mio avviso. un mese e mezzo lo hai scritto tu, io non l'ho scritto. nota che i tedeschi alla fine della fiera avranno un mare di casi, magari anche piu' dei nostri, e che il loro virus e' geneticamente lo stesso che abbiamo noi https://nextstrain.org/ncov/2020-03-04

in ogni caso siamo al 9 marzo, il paziente bavarese del 25 gennaio e' un'era geologica fa (siamo in crescita esponenziale). io lascerei veramente perdere sta storia del paziente zero che ormai e' ridicola. si tratta di contenere. vedremo se la scelta dei tedeschi continuera' a pagare (pochi morti) o no.
Dove ho scritto "conteggiati"? Per il resto ho capito il tuo discorso... ma non ho capito se è una tua teoria oppure se hai letto qualche articolo riguardo le strategie tedesche...

Resta il fatto che noi abbiamo 630 persone in condizioni "critiche" (quasi tutte in Lombardia) mentre francesi per ora stanno a 45 e i tedeschi a 9... quando eravamo noi a 1000 positivi avevamo numeri altrettanto bassi? E comunque la discrepanza fra loro, che (al netto dello scoppio ritardato rispetto ai nostri casi) hanno una cifra di positivi praticamente uguale, come si spiega? Non so la media di età dei loro due paesi... so che in Francia ci sono incentivi per chi fa figli, non so se è lo stesso in Germania... ma non sono paesi arabi che hanno una popolazione under 25 superiore di 2/3 alla popolazione più vecchia...

Ok sul paziente 1 tedesco: si sono lette troppe cose discordanti... forse a fine emergenza se ne saprà di più spero... la mia ipotesi riguardo il virus era suggerita dalla lettura di un articolo postato in questo topic (non ricordo da chi... lo avevo salvato ma non lo trovo) in cui si parlava dell'esistenza di due ceppi diversi sviluppatisi a Wuhan, uno molto aggressivo, che ha contribuito ai molti decessi in Cina, e un altro più blando, che ora dovrebbe essere quello che si è trasmesso più facilmente, anche per via della sua più frequente "asintomaticità"...

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.155
Citazione di: PARISsn il 09 Mar 2020, 16:42
credo che  il problema sia che se adesso esco me  investono e muoio e scoprono c'ho il virus me mettono nel conteggio dei morti del coronavirus e non tra le statistiche dei morti per  incidente stradale...ricordo benissimo che uno dei primi morti ( mi pare  in veneto ) fu specificato che era un malato terminale di tumore...l'hanno conteggiato tra i morti del virus pure se sarebbe  morto il giorno dopo lo stesso per  il tumore...forse in Germania non stanno facendo cosi'...se si presenta un cardiopatico e muore d'infarto , lo conteggiano tra morti d'infarto anche se aveva  il virus ...

Ecco... il punto è questo... ma non capisco perché qualcuno qui da noi (la protezione civile? questo Borrelli non mi sembra il massimo... cosa faceva prima di presiedere la PC?) non comincia ad espungere dal computo totale dei morti questi casi: forse per non far prendere sottogamba dai giovani (come se non l'avessero già fatto con un numero di morti altissimo) il covid19?

Discussione precedente - Discussione successiva