coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

Fiammetta

Sostenitore
Lazionetter
* 11.098
worldometers riporta + 15147 nuovi casi. Spero sia un errore...

Pomata

*
Lazionetter
* 13.839
Citazione di: inmentesolote il 20 Mar 2020, 18:30
4.032 sarebbero i guariti o sbaglio?

Morti totali
Il dato parziale dei guariti me lo sono perso ma il totale e' 5.100

Cesio

*
Lazionetter
* 17.840

No, sono i morti. I guariti sono 5986

FeverDog

Sostenitore
Lazionetter
* 21.320
Citazione di: Pomata il 20 Mar 2020, 18:35
Morti totali
Il dato parziale dei guariti me lo sono perso ma il totale e' 5.100
+689

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Precisione

*
Lazionetter
* 3.879
++ Coronavirus: trovata arma che ne blocca il 'motore' ++ Aperta la strada per lo sviluppo di nuovi farmaci antivirali

Trovata un'arma capace di bloccare il 'motore' del virus SarsCoV2: si chiama '13b' ed è una molecola che lega e inibisce l'enzima proteasi usato dal virus per replicarsi nelle cellule infettate. Questo è considerato il bersaglio principale per colpire il virus e la sua struttura 3D, finalmente svelata grazie ai raggi X del sincrotrone Bessy di Berlino, aiuterà a sviluppare nuovi farmaci, come indica lo studio pubblicato su Science da un gruppo internazionale guidato dall'Università di Lubecca, in Germania.

giovannidef

*
Lazionetter
* 3.453
alla faccia dell'influenza

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.399
ufficialmente parlano di 4mila e spicci nuovi casi...che cmq sono 1000 piu di ieri..se  poi sono 6mila peggio me sento !! riguardo i morti che  pure quelli ormai aumentano di 100 e passa di giorno in giorno...con un grande incremento in questi ultimi 3 giorni ...in pratica da quando gli ospedali lombardi hanno cominciato a dire di non avere piu posto in TI o quasi...mi fa venire  un brutto pensiero...e cioe' che stiano cominciando a far morire i piu' anziani per tenere liberi i posti per  i piu' giovani che ce la  possono fare con piu' probabilita'...

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.162

No... sono i morti totali... i guariti totali sono 5,129

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Blueline

*
Lazionetter
* 6.720
Nel mio grafico, ogni punto rappresenta il numero dei morti in 3 giorni.

Fiammetta

Sostenitore
Lazionetter
* 11.098
Citazione di: Fiammetta il 20 Mar 2020, 18:34
worldometers riporta + 15147 nuovi casi. Spero sia un errore...
Meno male, ho aggiornato e sono 5986. Che poi meno male... è una cifra altissima.

phenix

Sostenitore
Lazionetter
* 1.842
Citazione di: AquiladiMare il 20 Mar 2020, 16:09
sì però io mi riferisco al numero di contagiati (quelli sicuramente positivi) che magari han fatto il tampone perchè hanno qualche sintomo.. Il numero di questi non aumenta esponenzialmente. Se non aumenta questo, nemmeno aumenterà il numero dei ricoveri in TI e quello dei deceduti.

Lo si vede anche dai grafici che hai postato. Sono paralleli.. non vanno ad intersecarsi

Agghiacciante il numero di oggi.

Comunque mi sono messo a fare dei confronti sui dati a ieri. La versione breve dei miei ragionamenti (e non sono un epidemiologo ma un astrofisico, vi prego di scusarmi se ci sono errori o inesattezze; il mio è solo un esercizio) è che:

- passano 5 gg in media tra contagio e sintomi (fonte OMS);
- passano 8 gg in media tra sintomi e tampone (fonte https://medium.com/@tomaspueyo/coronavirus-act-today-or-people-will-die-f4d3d9cd99ca);
- passano 3 gg in media tra tampone e ricovero (dati lombardi fino almeno al 16 marzo)
- passano 10 gg in media tra ricovero e decesso (idem).

Nel Lazio ora stiamo vedendo la situazione dei contagi 5+8=13 giorni fa (il 7 marzo). Un ricoverato ora nel Lazio è stato contagiato  13+3=16 giorni fa, cioè il 4 marzo.  I decessi di oggi nel Lazio si sono contagiati 13+3+10=26 giorni fa (il 23 febbraio).

Gli effetti del lockdown sui numeri del Lazio si vedranno tra tre giorni per i casi rilevati (i giorni tra il 7 marzo ed il lockdown del 10), tra 6 giorni per i ricoveri, e tra ben 16 giorni per i decessi.

Considerando che seguiamo la Lombardia con 17 giorni di ritardo (abbiamo i numeri di decessi che la Lombardia aveva il 2 marzo), altri 16 giorni di crescita lombarda vuol dire arrivare da ~40 a circa duemila decessi nel Lazio.

Poi speriamo si scenda da questa giostra maledetta.

EDIT: Nel grafico i punti rossi sono i casi totali in Lombardia, i punti verdi i ricoveri, i punti azzurri i decessi. I quadrati rossi sono i casi totali nel Lazio, i quadrati verdi i ricoveri, i quadrati azzurri i decessi. La scala verticale è logaritmica. Quella orizzontale sono i giorni dal 25 febbraio.

bizio67

*
Lazionetter
* 19.107
Chiudere subito fabbriche e trasporti, ma non lo faranno mai

Contenuto sponsorizzato

Emanuele

*
Lazionetter
* 8.473
Citazione di: PARISsn il 20 Mar 2020, 18:40
ufficialmente parlano di 4mila e spicci nuovi casi...

i nuovi casi sono 5986

la protezione civile continua - in modo scorretto - a riportare l'incremento nei casi attivi
ovvero prende il numero dei nuovi malati e poi sottrae deceduti e guariti

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.162
Ragazzi state a dare i numeri... ma non leggete le colonne su worldometers?

Comunque cercando di ricapitolare...

Casi totali da inizio crisi: 47,021 (inclusi i morti e i guariti quindi)

Casi attualmente attivi: 37,860

Totale dei guariti da inizio crisi: 5129

Nuovi casi accertati nelle ultime 24h: +5,986

Morti nelle ultime 24h: 627

Morti totali da inizio crisi: 4032

Ricoverati in Terapia Intensiva: 2655

5986 new cases and 627 new deaths in Italy
Peak could be 2 weeks from now, according to tentative estimates

Deaths include:
a 48-year-old woman who worked as a supermarket cashier in Brescia and died at home after developing a high fever at the beginning of this week
a 47-year-old Army of Carabinieri emergency number command center operator in Bergamo who had been hospitalized in intensive care

Fonte:
https://www.worldometers.info/coronavirus/#countries

zorba

Sostenitore
Lazionetter
* 13.609
Citazione di: Precisione il 20 Mar 2020, 18:38
++ Coronavirus: trovata arma che ne blocca il 'motore' ++ Aperta la strada per lo sviluppo di nuovi farmaci antivirali

Trovata un'arma capace di bloccare il 'motore' del virus SarsCoV2: si chiama '13b' ed è una molecola che lega e inibisce l'enzima proteasi usato dal virus per replicarsi nelle cellule infettate. Questo è considerato il bersaglio principale per colpire il virus e la sua struttura 3D, finalmente svelata grazie ai raggi X del sincrotrone Bessy di Berlino, aiuterà a sviluppare nuovi farmaci, come indica lo studio pubblicato su Science da un gruppo internazionale guidato dall'Università di Lubecca, in Germania.

Daje!!!

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Citazione di: Emanuele il 20 Mar 2020, 18:49
i nuovi casi sono 5986

la protezione civile continua - in modo scorretto - a riportare l'incremento nei casi attivi
ovvero prende il numero dei nuovi malati e poi sottrae deceduti e guariti

Danno il dato che impatta sul ssn

Piuttosto dovrebbero iniziare a dare da Subito in chiaro la suddivisione in fasce di età per i decessi e i casi attivi

Fiammetta

Sostenitore
Lazionetter
* 11.098
MrSteed, guarda che worldometers mi ha fatto venire un cocco. Per un refuso riportava 15.000 e rotti nuovi casi con 56.000 e rotti contagiati. Dopo hanno corretto.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Intanto ho trovato questo per SSL che dice che trovare i positivi asintomatici non serve.
86% delle infezioni non sono documentate e hanno una infettività del 55%

Ora cerco qualcosa su 13b.

https://science.sciencemag.org/content/early/2020/03/13/science.abb3221

Contenuto sponsorizzato

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085

Positivi + 185 (+22%), a quanto pare c'è stato l'evento eccezionale dei due istituti per suore che hanno portato +59 contagi. Senza quell'evento saremmo stati a +126, in linea con incremento percentuale di ieri (tra 13% e 14%) e con quanto previsto.
Ricoverati: +26% (valori sempre oscillanti)
TI: +2
Guariti: + 9 (+20%, miglior dato dall'inizio)
Morti: +5 (+11%, valore giornaliero in calo)
Tasso di letalità: 4% del totale positivi
Morti + Terapia Intensiva: 8% del totale positivi
"Previsioni", per quanto possibili, da modello per domani in assenza di altre situazioni eccezionali:
Scenario 1: focolaio suore "attivo" con contatti recenti + 211
Secnario 2: focolaio suore circoscritto ma con contatti recenti + 141
Scenario 3: focolaio suore circoscritto e senza contatti recenti + 133

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.162
Citazione di: Fiammetta il 20 Mar 2020, 18:55
MrSteed, guarda che worldometers mi ha fatto venire un cocco. Per un refuso riportava 15.000 e rotti nuovi casi con 56.000 e rotti contagiati. Dopo hanno corretto.

Tranquilla, non mi riferivo a te  :beer:

Allora per fortuna non ho linkato il sito quando era ancora presente 'sto refuso  :=))

Comunque per avere conferma basta andare sotto, dove ci sono le news...

https://www.worldometers.info/coronavirus/#news

Discussione precedente - Discussione successiva