coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

Sobolev

*
Lazionetter
* 886
Citazione di: Tarallo il 20 Mar 2020, 15:57
Si, l'ho scritto prima. Le uniche variabili sono la forza del vaccino e la mutabilita' del virus, che potrebbe rendere il vaccino inutile. Quindi serve anche un po' di fortuna.
Pero' sappi che l'influenza la conteniamo anche perche' siamo resistenti al ceppo dell'anno prima, e quando muta in misura ragionevole possiamo mettere su un vaccino in pochi mesi (da settembre a dicembre, praticamente) per quella del nuovo anno. In teoria questa situazione si puo' riprodurre anche col coronavirus. Meglio sarebbe se non mutasse e non si ripresentasse ogni anno, ma e' troppo presto per saperlo..

Grazie per la pazienza e per le spiegazioni sempre precise.
Avevo anche capito che una delle difficoltà nell'eradicare questo virus come quelli dell'influenza (a differenza ad esempio del vaiolo) è che vengono contratti anche dagli animali (come ad esempio la febbre gialla, se non sbaglio). È questo immagino che ne permette/favorisce le mutazioni di cui sopra? O sbaglio?

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: Sobolev il 20 Mar 2020, 16:18
Avevo anche capito che una delle difficoltà nell'eradicare questo virus come quelli dell'influenza (a differenza ad esempio del vaiolo) è che vengono contratti anche dagli animali (come ad esempio la febbre gialla, se non sbaglio). È questo immagino che ne permette le mutazioni di cui sopra? O sbaglio?

Lo abbiamo preso da un animale e si teme sia suscettibile di spillover (girava la voce di un cane ma credo sia stata smentita). In questo non sono un esperto ma ho appreso che lo spillover tra specie e' allo stesso tempo causato da e causa di mutazioni numerose e frequenti. Questa non e' mai una buona notizia, ma ripeto, non credo ci sia alcun dato al momento attuale che confermi non solo una trasmissione ad un animale ma un ritorno alla specie umana. Per questo, dobbiamo solo aspettare. Personalmente io sono convinto che ci sara' una cura entro l'autunno, il che non solo aiutera' i malati ma aiutera' soprattutto gli ospedali, e un vaccino fra 18 mesi. Non so quanto sara' infernale per noi questo periodo, ma ci sono state guerre piu' lunghe.

Fiammetta

Sostenitore
Lazionetter
* 11.098
Citazione di: Tarallo il 20 Mar 2020, 16:22
Lo abbiamo preso da un animale e si teme sia suscettibile di spillover (girava la voce di un cane ma credo sia stata smentita). In questo non sono un esperto ma ho appreso che lo spillover tra specie e' allo stesso tempo causato da e causa di mutazioni numerose e frequenti. Questa non e' mai una buona notizia, ma ripeto, non credo ci sia alcun dato al momento attuale che confermi non solo una trasmissione ad un animale ma un ritorno alla specie umana. Per questo, dobbiamo solo aspettare. Personalmente io sono convinto che ci sara' una cura entro l'autunno, il che non solo aiutera' i malati ma aiutera' soprattutto gli ospedali, e un vaccino fra 18 mesi. Non so quanto sara' infernale per noi questo periodo, ma ci sono state guerre piu' lunghe.
Grazie Taralluccio.

Sobolev

*
Lazionetter
* 886

Grazie mille. È sempre un piacere leggerti in questi momenti (così come altri, più o meno del campo)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Precisione

*
Lazionetter
* 3.879
BURIONI, 'PUO' DIVENTARE PIU' BUONO, SPERIAMO IN COLPO DI FORTUNA'

Il nuovo coronavirus "può diventare più buono". Parola del virologo Roberto BURIONI, che lo spiega in un video su 'Medical Facts'. "Parliamo di un secondo possibile colpo di fortuna, oltre a quello che il caldo potrebbe far trasmettere meno il virus. Potrebbe accadere come potrebbe anche non accadere, ma pensiamoci perché può darci la forza per sopportare i gravi sacrifici di questi giorni", esordisce. E dunque, "il virus può diventare più buono? Si, tipicamente i virus tendono a diventare più buoni. La cosa non è scontata", spiega il virologo con un esempio: "Immaginiamo che attraverso le mutazioni venga fuori una variante del virus che faccia venire la febbre a 37,2 e non a 39-39,5. Le cose cambiano. Con 37,2 di febbre non stiamo tanto male, andiamo al concerto, a cena, alla partita". Ecco che cosa potrebbe avvenire: "Il virus che provoca 39 o 40 febbre si trasmetterà molto di meno e quindi velocemente nella popolazione prevarrà la variante più buona perché, mentre gli altri stanno a casa, quelli infettati dalla variante che non fa venire la febbre alta, vanno in giro e trasmettono il virus". "Questo è molto importante - sottolinea BURIONI - ai virus conviene stare in pace con noi e infatti è già successo: altri coronavirus sono passati dall'animale all'uomo e adesso sono la causa di un banale raffreddore. Speriamo succeda anche con questo coronavirus che ci sta rovinando l'inizio del 2020. Ma dobbiamo dare al virus il tempo di mutare e intanto dobbiamo fare il nostro dovere nella battaglia contro questa minaccia, restando a casa", raccomanda.

Coronavirus: Burioni, ora valido solo test che cerca genoma

"Al momento l'unico test che serve nella lotta al coronavirus è quello che si fa cercando il genoma virale nei secreti respiratori, mentre quello che cerca gli anticorpi potrà essere utile più avanti per capire, ad esempio, se una persona guarita può reinfettarsi o se invece rimane immune come per il morbillo". Lo afferma il virologo Roberto Burioni commentando le diverse notizie su nuovi test emerse in queste ore. "Ora abbiamo a disposizione solo questo tipo di test, che dà la risposta in qualche ora e può essere fatto da laboratori specializzati, non ce ne sono altri di dimostrata efficacia - sottolinea Burioni -. In futuro, ma si sta già lavorando a questo, ci sarà quello che invece di cercare il virus ne cerca gli anticorpi, di cui ha parlato anche il premier britannico, che non è ancora pronto anche se non penso ci vorrà molto. Quello adesso serve a poco, ma a breve sarà molto importante per capire se chi è stato infettato non può più riammalarsi, come avviene per il morbillo, o se ha una protezione almeno temporanea. Per quanto riguarda a chi fare il test invece, un'altra questione che ha suscitato polemiche, in questo momento secondo me andrebbero fatti a chi è guarito, per capire se veramente non è più infettivo e può quindi interrompere l'isolamento".

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Tutti i contributi sono utili, nel peggiore dei casi ci facciamo compagnia. Pero' io quando non sono sicuro di una cosa lo dico, quando vengo corretto ne sono contento per ovvi motivi, ma dobbiamo cercare di non dipingere scenari (che siano positivi o negativi) basati su sensazioni completamente ascientifiche, perche' rischiamo di impazzire.
Va sottolineato che anche quelli che si basano su riflessioni con basi scientifiche non sono sempre coerenti o in accordo, purtroppo questa e' la natura del problema che stiamo affrontando (e ancora non ho visto un virologo, qua dentro, sebbene spesso non siano d'accordo neanche fra loro). Ma bisogna sempre aprire con una affermazione di cautela e citare fatti il piu' possibile acclarati.

Un momento di merda enorme, con ripercussioni profondissime per tutti noi, e per quanto mi riguarda, da solo da lunedi' e non so fino a quando, lazionet e' una valvola imprescindibile e quindi sono io a ringraziare i netter(s, non mi rompete il cazzo, io uso il plurale!!)  :).

Fiammetta

Sostenitore
Lazionetter
* 11.098
Blueline

*
Lazionetter
* 6.720
Citazione di: Precisione il 20 Mar 2020, 16:25
BURIONI, 'PUO' DIVENTARE PIU' BUONO, SPERIAMO IN COLPO DI FORTUNA'

Il nuovo coronavirus "può diventare più buono". Parola del virologo Roberto BURIONI, che lo spiega in un video su 'Medical Facts'. "Parliamo di un secondo possibile colpo di fortuna, oltre a quello che il caldo potrebbe far trasmettere meno il virus. Potrebbe accadere come potrebbe anche non accadere, ma pensiamoci perché può darci la forza per sopportare i gravi sacrifici di questi giorni", esordisce. E dunque, "il virus può diventare più buono? Si, tipicamente i virus tendono a diventare più buoni. La cosa non è scontata", spiega il virologo con un esempio: "Immaginiamo che attraverso le mutazioni venga fuori una variante del virus che faccia venire la febbre a 37,2 e non a 39-39,5. Le cose cambiano. Con 37,2 di febbre non stiamo tanto male, andiamo al concerto, a cena, alla partita". Ecco che cosa potrebbe avvenire: "Il virus che provoca 39 o 40 febbre si trasmetterà molto di meno e quindi velocemente nella popolazione prevarrà la variante più buona perché, mentre gli altri stanno a casa, quelli infettati dalla variante che non fa venire la febbre alta, vanno in giro e trasmettono il virus". "Questo è molto importante - sottolinea BURIONI - ai virus conviene stare in pace con noi e infatti è già successo: altri coronavirus sono passati dall'animale all'uomo e adesso sono la causa di un banale raffreddore. Speriamo succeda anche con questo coronavirus che ci sta rovinando l'inizio del 2020. Ma dobbiamo dare al virus il tempo di mutare e intanto dobbiamo fare il nostro dovere nella battaglia contro questa minaccia, restando a casa", raccomanda.

Coronavirus: Burioni, ora valido solo test che cerca genoma

"Al momento l'unico test che serve nella lotta al coronavirus è quello che si fa cercando il genoma virale nei secreti respiratori, mentre quello che cerca gli anticorpi potrà essere utile più avanti per capire, ad esempio, se una persona guarita può reinfettarsi o se invece rimane immune come per il morbillo". Lo afferma il virologo Roberto Burioni commentando le diverse notizie su nuovi test emerse in queste ore. "Ora abbiamo a disposizione solo questo tipo di test, che dà la risposta in qualche ora e può essere fatto da laboratori specializzati, non ce ne sono altri di dimostrata efficacia - sottolinea Burioni -. In futuro, ma si sta già lavorando a questo, ci sarà quello che invece di cercare il virus ne cerca gli anticorpi, di cui ha parlato anche il premier britannico, che non è ancora pronto anche se non penso ci vorrà molto. Quello adesso serve a poco, ma a breve sarà molto importante per capire se chi è stato infettato non può più riammalarsi, come avviene per il morbillo, o se ha una protezione almeno temporanea. Per quanto riguarda a chi fare il test invece, un'altra questione che ha suscitato polemiche, in questo momento secondo me andrebbero fatti a chi è guarito, per capire se veramente non è più infettivo e può quindi interrompere l'isolamento".
A Natale...  :))

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.162

Coronavirus, in arrivo a Parma il moltiplica-respiratori che dà ossigeno a due pazienti

https://video.repubblica.it/edizione/parma/coronavirus-in-arrivo-a-parma-il-moltiplica-respiratori-che-da-ossigeno-a-due-pazienti/356353/356918?ref=RHPPTP-BH-I251664519-C12-P8-S2.3-T1

All'ospedale Sant'Orsola di Bologna è già stato testato il circuito innovativo che permette di utilizzare un ventilatore polmonare per piu' pazienti. Il prototipo è stato realizzato in tempi di record ("72 ore") da un'impresa di Mirandola. Ora il sistema, annuncia il commissario per l'emergenza dell'Emilia-Romagna Sergio Venturi durante la diretta del 19 marzo, "è al sant'Orsola, è già stato testato e funziona". "Nei prossimi giorni saremo in grado di ordinare quelli necessari e naturalmente il primo ordine arriverà a Parma e a Piacenza, i due territori della regione dove abbiamo più difficolta' per il proliferare del virus". Questa, sottolinea Venturi, è una "notizia formidabile che ci riempie di orgoglio".
Video Regione ER

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321

la storia del cane: lo hanno testato tutti i giorni dopo la scoperta della positivita' per essere certi che non fosse un caso di contaminazione, ma e' risultato sempre positivo (glielo ha passato la padrona). poi dopo credo 8 test e' stato negativo 2 giorni di fila e lo hanno rimandato a casa, dove e' morto tipo il giorno dopo non si sa perche', visto che la padrona non ha dato l'assenso a fare un'autopsia. a hong kong non l'avevano presa bene perche' credo abbiano una authority che controlla in modo molto stretto la salute degli animali che vivono a contatto con l'uomo (cosa che fa abbastanza ridere visto come vivono gli esseri umani a hong kong). comunque il cane era anziano (17 anni). altri casi non sono stati segnalati, ma mi sa che li cercano solo a hong kong...

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.265
Citazione di: Tarallo il 20 Mar 2020, 16:41
Grazie del chiarimento DJ.

Citazione di: Tarallo il 20 Mar 2020, 16:30
[...]quindi sono io a ringraziare i netter(s, non mi rompete il cazzo, io uso il plurale!!)  :).

Citazione di: Sobolev il 20 Mar 2020, 16:24
Grazie mille. È sempre un piacere leggerti in questi momenti (così come altri, più o meno del campo)

Citazione di: Sobolev il 20 Mar 2020, 16:18

Sto forum é diventato un forum di mollaccioni.
Dove sono finiti i netter che erano disposti a sfidarsi a colpi di mazze chiodate per una statistica sui tiri fuori dallo specchio della porta in trasferta della Lazio 1994/95 ?

Che spreco.
:lol: :lol: :lol: :luv:

Contenuto sponsorizzato

Fiammetta

Sostenitore
Lazionetter
* 11.098
Citazione di: italicbold il 20 Mar 2020, 16:45
Dove sono finiti i netter che erano disposti a sfidarsi a colpi di mazze chiodate per una statistica sui tiri fuori dallo specchio della porta in trasferta della Lazio 1994/95 ?

Che spreco.
:lol:

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.162
Una cattiva... pare il medico abbia pure mentito sulla febbre: ecco poi come si creano i focolai negli ospedali...

Coronavirus, in Puglia medico va in ospedale con sintomi: 7 sanitari infetti.
Primario di Bari: "Ricoveri di genitori di figli rientrati dal Nord"

Il sindaco di Castellaneta: "Gravissimo, inaudito, inconcepibile". Il governatore Emiliano ha chiesto al dg dell'Asl di Taranto di fare verifiche e ha poi contattato la procura chiedendo di indagare sulla vicenda. Il direttore del reparto di Malattie infettive al Policlinico di Bari denuncia il ricovero di persone "i cui figli sono tornati dal Nord nei giorni scorsi, prevedo nuovi focolai"

https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/03/20/coronavirus-in-puglia-medico-va-in-ospedale-con-sintomi-7-sanitari-infetti-primario-di-bari-ricoveri-di-genitori-di-figli-rientrati-dal-nord/5743523/

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: italicbold il 20 Mar 2020, 16:45

Che spreco.

Un modo c'e': basta nominare er Panterone  :=)) :=))

giovannidef

*
Lazionetter
* 3.453
articolo interessante ma anche per capire meglio alla fine avesse messo una bella tabella così posso fare un paragone tra i vari paesi
unico dato dei tamponi sono i 250.000 della corea, da una tabella postata prima l'italia ha 198.000, non è una distanza enorme
poi l'importante è capirsi, se parliamo di 30-40 anche 50.000 test al giorno siamo d'accordo, ma sopra questa cifra per me non è proprio possibile poi come si dice parlando di giocatori della Lazio, io spero di sbagliarmi :=))

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.162
Cioè ma ancora c'è gente che rientra dal nord a infettare i parenti? Ieri pare 1000 sono tornati in Puglia... ma fermare i treni e i pulman che partono dalla Lombardia no?

Coronavirus, in Puglia continuano i rientri da Nord: quasi altri mille nell'ultimo giorno

Sono 907 sono le autocertificazioni inviate alla Regione solo nella giornata del 18 marzo (data dell'ultimo aggiornamento) e con esse arrivano anche potenziali contagi: molti dei nuovi casi sono parenti dei fuorisede

https://bari.repubblica.it/cronaca/2020/03/20/news/coronavirus_tra_i_contagiati_in_puglia_tanti_genitori_dei_ragazzi_rientrati_da_nord_il_15_aveva_l_influenza-251759559/?ref=drac-3

In Puglia continuano ad arrivare persone provenienti dalle regioni del Nord - 907 sono le autocertificazioni inviate alla Regione solo nella giornata del 18 marzo (data dell'ultimo aggiornamento) - e con esse arrivano anche potenziali contagi. Molte persone ricoverate negli ospedali pugliesi, infatti, sono parenti di persone, soprattutto giovani, rientrati da Lombardia, Emilia Romagna e Veneto, come ha spiegato il professor Gioacchino Angarano, dirigente del reparto di Malattie infettive del Policlinico di Bari, in diverse interviste rilasciate nei giorni scorsi a giornali e televisioni locali.

In tal modo i contagi si stanno moltiplicando, ha chiarito il medico, come era stato previsto nei giorni scorsi dal governatore Michele Emiliano, che aveva invitato i pugliesi residenti al nord a non rientrare. Uguale sollecitazione era stata fatta dal sindaco di Bari, Antonio Decaro.

Ma i rientri continuano, come mostrano i dati in possesso della Regione: in totale - dal 29 febbraio al 18 marzo - sono 22.947 le persone che hanno firmato l'autocertificazione e dovrebbero sottostare alla quarantena di 14 giorni. Il picco dei rientri si è avuto nei giorni 8 e 9 marzo. Il problema è che queste persone, pur restando in quarantena, hanno comunque contatti con i familiari, che in molti casi diventano veicoli del contagio.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.265
Citazione di: Tarallo il 20 Mar 2020, 16:50
Un modo c'e': basta nominare er Panterone  :=)) :=))

Nun me pare bello sparare sulla croce rossa in questi giorni.
Anche perché sul pianeta terra sei rimasto tu, l'ex fidanzato della moglie di Caicedo e un difensore del Cagliari dalla stessa parte della barricata. Ognuno per una ragione diversa.

Contenuto sponsorizzato

bizio67

*
Lazionetter
* 19.107
Oggi 185 nuovi casi nel Lazio, un aumento importante caratterizzato però dai tanti casi nei due conventi di suore

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.162
Citazione di: bizio67 il 20 Mar 2020, 17:04
Oggi 185 nuovi casi nel Lazio, un aumento importante caratterizzato però dai tanti casi nei due conventi di suore

(per sdrammatizzare un po')

Scommettiamo che pure le suore per non stare più in clausura sono diventate runner?  :=))

comunque la notizia è questa:
https://roma.repubblica.it/cronaca/2020/03/20/news/coronavirus_roma_isolati_due_istututi_di_suore_39_le_religiose_positive-251765436/?ref=RHPPTP-BH-I251766140-C12-P7-S3.4-T1

Discussione precedente - Discussione successiva