coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

tallondachille

Sostenitore
Lazionetter
* 2.154
Quello che dice Tarro secondo me è  assurdo ed è  una libera ricostruzione dell'estensione dell'articolo.
L'esordio critico sprezzante su due colleghi non esiste sulla terra. Difficilissimo in ambito accademico a meno di ruggini insanabili e poi nella discussione alla frase : basterebbe che... ho chiuso.
Se così  non fosse la demenza sta facendo un decorso rapido.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: tallondachille il 09 Apr 2020, 18:08
Quello che dice Tarro secondo me è  assurdo ed è  una libera ricostruzione dell'estensione dell'articolo.
L'esordio critico sprezzante su due colleghi non esiste sulla terra. Difficilissimo in ambito accademico a meno di ruggini insanabili e poi nella discussione alla frase : basterebbe che... ho chiuso.

Meno male, va, non sono solo.
Ci sono anche frasi contraddittorie, quindi o demenza o dolo dell'articolista.

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
Citazione di: tallondachille il 09 Apr 2020, 18:08
Può essere che abbiano ruggini insanabili, o che l'estensore ci abbia messo del suo, o un po tutte e due le cose. Comunque è un dato di fatto che in ambiente scientifico ci siano posizioni diverse sulla questione.

Cesio

*
Lazionetter
* 17.909
Incremento del 3% rispetto al +2,8% di ieri. Si oscilla sempre intorno al 3% di incremento ogni giorno. Sarà molto lunga...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Sarebbe bastato fare test a tutta la popolazione e aver installato, sia chiaro per un periodo determinato di tempo, un'applicazione sul telefonino allo scopo di individuare i soggetti affetti da Covid-19. A quest'ora sarebbe già tutto terminato.

Lei come attiverebbe la fase 2?

Si può cominciare ad aprire tranquillamente. Soprattutto perché, adesso, le mascherine siamo in grado di produrle anche noi e quindi di utilizzarle tutti, sia al chiuso che all'aperto, per evitare eventuali altri casi di contagio.

Dire queste due cose nella stessa intervista non è normale, e mi tengo stretto.

Se l'asintomatico ha sviluppato gli anticorpi non è più contagioso.
Se mi baso su questa frase invece per me non lo hanno proprio intervistato. Neanche l'ultimo dei biologi direbbe sta cazzata.

Uso solo questi due esempi perché sto su LazioNetscape e l'impresa è ardua.

meanwhile

Sostenitore
Lazionetter
* 9.015
Citazione di: aaronwinter il 09 Apr 2020, 13:49
uhm... ho trovato in internet tracce di questo Gianluca Spina, gesisce un profilo facebook che definire "negazionaista" è forse anche poco :roll:

Spero dunque i dati di cui sopra non siano stati da lui aggiustati ad uso del suo popolino. In tale caso, me ne scuso. Anche se i dati Lombardi mostrano comunque un ingolfamento (per usare un eufemismo) del sistema - ed infatti chi mi aveva inotrato la tabella la commentava con valutazioni di segno esattamente opposto a quelle che farebbe Spina. Ottimo contrappasso.

Reitero al contempo la richiesta a chi avesse dati di questo tipo, il tema è a mio avviso interessante.

Allora, non sono chissà che esperto nè ho accesso a chissà quali dati, e quindi quelli che vi do vanno presi con le dovute cautele.
Questi numeri sono di Pesaro (comune), le fonti sono i numeri pubblicati dall'Istat qualche giorno fa, un articolo sull'edizione locale del Resto del Carlino scritto col piede sinistro e tanti numeri a casaccio (ma quello che mi poteva interessare è più o meno in linea), e i dati tirati giù con pazienza da me medesimo (tempo ce n'è  :S ) dalle comunicazioni giornaliere della Regione Marche, che dividono i decessi per comune di residenza.

- Persone decedute a Pesaro dal 1/1/2019 al 21/3/2019    66
- Persone decedute a Pesaro dal 1/1/2020 al 21/3/2020   188
- Decessi attribuiti a Covid-19 a Pesaro al 21/3/2020           70

L'articolo di cui sopra, tra tante inesattezze, diceva che i decessi a Pesaro nei primi tre trimestri '17 '18 '19 erano rispettivamente 85, 85, e 84, altri numeri sospetti nella loro uniformità ma tutto sommato in linea col 66 dell'Istat al 21 marzo.

E quindi, appurato che i 66 decessi del '19 erano un numero in linea con l'andamento generale e non un caso particolare, al 21 marzo 2020 la città di Pesaro contava 122 decessi in più rispetto all'anno precedente, 185 % in più.
Solo che a quella data il dato ufficiale dei morti per covid-19 era fermo a 70, e quindi ne mancano circa 50, il 75%

Direi che il negazionismo qui non trova terreno fertile

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
Citazione di: Tarallo il 09 Apr 2020, 18:40
Se l'asintomatico ha sviluppato gli anticorpi non è più contagioso.
Se mi baso su questa frase invece per me non lo hanno proprio intervistato. Neanche l'ultimo dei biologi direbbe sta cazzata.
Appunto può essere che l'estensore ha "interpretato", ciò nonostante credo che il tono generale delle posizioni espresse sia appunto una "corrente di pensiero" diversa da altre in materia

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Ma no, nel mio post ho descritto una delle contraddizioni. Non può dire si va bene apriamontuttobtranwuillamente e poi che bisogna fare il testing and tracing.
Secondo me l'ha editata confindustria.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.365
Da fabbricaro (!) . La frase sulle mascherine è senza commento .

Se vogliono tornare ad una simil normalità e non possono risolvere questo problema , come famo ?

Io boh .

Ho una idea .

La lotteria delle mascherine .

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.042
Comunque quest'anno non vedo l'ora che arrivi il caldo estive (nonostante le zanzare) per verificare se è vero che può avere un qualche effetto benefico sul COVID19.

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.302
Macron è a Marsiglia al capezzale di Raoult.

Contenuto sponsorizzato

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.460
Citazione di: COLDILANA61 il 09 Apr 2020, 19:23

Ho una idea .

La lotteria delle mascherine .

Bella idea per un romanzo e/o film di fantascienza "distopica"... 8)

o forse sarebbe meglio dire di fantascienza "realistica"  :s

Comunque sono uscito ora sotto casa 5 minuti: dato che veniva l'omino bofrost ho colto l'occasione per buttare l'immondizia e controllare come stava messa l'auto (che parrebbe con la batteria a terra, dato che la lucetta dell'autoradio non lampeggia più): in 5 minuti non ho visto folla (la mia strada, considerando che ormai ci sono solo i ristoranti che sono chiusi, è deserta) però piccoli assembramenti, e percentuale di gente con mascherina inferiore al 50%: i più avevano la mascherina abbassata, anche quando passeggiavano in coppia o in trio, e alcuni non l'avevano per nulla, come ad esempio un tizio con un neonato "nel marsupio" (quindi in pratica le loro facce erano a pochi cm di distanza), che per giunta, a giudicare dalla busta che aveva in mano, stava tornando dalla farmacia: a che pro portarsi appresso un bambino così piccolo?

La notizia positiva è che i pesanti lavori in corso da giorni (tre mesi fa aveva già bucato la strada più o meno negli stessi punti per il gas) sono quelli per la fibra ottica, che mortaxxi loro sono almeno 15 anni che dovevano installare... ce voleva il covid per costringerli :x

Citazione di: trax_2400 il 09 Apr 2020, 19:27
Comunque quest'anno non vedo l'ora che arrivi il caldo estive (nonostante le zanzare) per verificare se è vero che può avere un qualche effetto benefico sul COVID19.

Comunque con la mascherina addosso, se viene il caldo-caldo altro che occhiali appannati... la sauna proprio :S  :=))

pan

*
Lazionetter
* 4.586
le mascherine in produzione? benissimo, basta che la gente le metta, che abbia la convinzione che servano sul serio.
chiedo scusa in anticipo se ammorbo ancora, sembra che li veda tutti io e che capitino tutti a me, ma per strada oggi sembrava un giorno normale, tutti fuori e un botto di persone senza mascherine o con la mascherina abbassata, a fare la spesa famiglie, padre, madre e ragazzini, per non parlare del solito trebbio nei cortili, sembrava la festa di primavera.
tutto quello che volete, e il governo e confindustria, e le mascherine non prodotte in tempo debito, ma, cacchio, una cosa non può escludere l'altra.
netter cari,  il notarlo non significa essere censori, o non capire quanto sia difficile la questione, e le libertà personali e la gente che non ce la fa più, e i bambini a casa. se lo si nota è esclusivamente per salute, non altro. non altro. non lo so se sto calo di attenzione sarà deleterio. speriamo bene per tutti.

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
How sewage could reveal true scale of coronavirus outbreak

https://www.nature.com/articles/d41586-020-00973-x

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.819
vedo tanta più gente in giro come nulla fosse
per me la fase 2 se la fanno gli italiani, un paio di altri 2 giorni a 20 gradi, pascua e pasquetta e ciao mare...

MTL

*
Lazionetter
* 3.614
le mascherine in produzione? benissimo, basta che la gente le metta, che abbia la convinzione che servano sul serio.
chiedo scusa in anticipo se ammorbo ancora, sembra che li veda tutti io e che capitino tutti a me, ma per strada oggi sembrava un giorno normale, tutti fuori e un botto di persone senza mascherine o con la mascherina abbassata, a fare la spesa famiglie, padre, madre e ragazzini, per non parlare del solito trebbio nei cortili, sembrava la festa di primavera.
tutto quello che volete, e il governo e confindustria, e le mascherine non prodotte in tempo debito, ma, cacchio, una cosa non può escludere l'altra.
netter cari,  il notarlo non significa essere censori, o non capire quanto sia difficile la questione, e le libertà personali e la gente che non ce la fa più, e i bambini a casa. se lo si nota è esclusivamente per salute, non altro. non altro. non lo so se sto calo di attenzione sarà deleterio. speriamo bene per tutti.

Cara Pan, io vado in giro per strada nel quartiere romano dove abito senza mascherina, perché non starnutisco, né tossisco in giro e non passo vicino alla gente quando la incrocio.
Credo di essere una persona sana, oppure un asintomatico, ma ritengo soprattutto che usare la mascherina all'aria aperta non serva assolutamente a niente (parere mio suffragato da medici e virologi). Sono un pazzo untore?

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321

non puo' essere una questione di convinzione. se e' obbligatorio e' un conto ma ti devono dire come usarla, se no e' un altro. io segnalavo l'altro giorno che la gente non sa usarla:

Citazione di: Davy_Jones il 06 Apr 2020, 07:35
fra l'altro secondo me dovrebbero spiegare alla gente come si usano le mascherine. io personalmente non la uso ma non ho niente contro il loro utilizzo. pero' ogni cazzo di volta che devo andare al supermercato vedo il delirio. chi se la tocca da tutte le parti per aggiustarsela, chi se la tira su per parlare al telefono, chi per fumare (!), chi se la allarga ai lati per prendere aria, chi si tocca la mascherina come se si toccasse la faccia, chi se la alza un attimo sulla fronte per vedere meglio gli scaffali in basso... stanno tutti con le mani in faccia. qualcuno glielo dovrebbe spiegare che l'idea non e' quella. se la usate solo per non toccarvi la faccia usate dei guanti monouso tipo quelli che si usano coi neonati. vi garantisco che con quelli non vi viene di toccarvi in faccia.

se non sai usarla e' inutile che la metti. questo perfino prima della sua effettiva utilita' in questo caso.

Contenuto sponsorizzato

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.460

Mi sa che stavi scrivendo mentre io postavoo, perché se leggi il mio post anch'io ho avuto la tua stessa identica sensazione, soprattutto confrontando questa mia breve uscita con le sortite delle settimane precedenti...

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.460
Citazione di: Davy_Jones il 09 Apr 2020, 20:03
non puo' essere una questione di convinzione. se e' obbligatorio e' un conto ma ti devono dire come usarla, se no e' un altro. io segnalavo l'altro giorno che la gente non sa usarla:

se non sai usarla e' inutile che la metti. questo perfino prima della sua effettiva utilita' in questo caso.

Sono d'accordo... e, nonostante i numerosi tutorial online, c'è stato sicuramente una carenza di informazioni chiare sull'utilizzo delle varie tipologie di mascherine...

Tuttavia poco fa ho visto un servizio al tg relativo a ieri: hanno fatto un test su una strada milanese e in una sola ora hanno contato 800 persone che sono passate su un singolo marciapiede... e moltissime senza mascherina, pur essendo ormai obbligatoria a Milano e in Lombardia mi pare...

Alla domanda del giornalista sul perché non indossassero alcuna mascherina nonostante fosse obbligatoria, i più rispondevano in malo modo o non rispondevano affatto senza neppure girarsi...
alcuni dicevano di averla dimenticata... un vecchietto è arrivato a dire che voleva morire, che è legittimo per carita, ma se poi risultasse asintomatico, lui non muore ma per gli altri diventa un pericolo...

Discussione precedente - Discussione successiva