coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

olympia

*
Lazionetter
* 10.330
Citazione di: Davy_Jones il 09 Apr 2020, 12:38
comunque ho preso una decisione: mi compro il test degli anticorpi. chiedo a dei colleghi quale. e' che sento troppa gente che ha fatto il test e ha scoperto di averlo gia' avuto (solo stamattina un amico che vive in spagna con moglie e figlio di 3 anni, tutti e 3). mo lo voglio sape' pure io
Si, ma dove si compra? In rete ci potrebbe essere di tutto, anche test farlocchi.

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
e' uscito "Effectiveness of convalescent plasma therapy in severe COVID-19 patients"

https://www.pnas.org/content/early/2020/04/02/2004168117

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Citazione di: olympia il 09 Apr 2020, 13:55
Si, ma dove si compra? In rete ci potrebbe essere di tutto, anche test farlocchi.

eh infatti, devo chiedere a qualche esperto

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.446
Citazione di: cartesio il 09 Apr 2020, 13:41
@mr_Steed   Lesimulazioni son sempre basate su un modello matematico che di solito contiene dei parametri. Considera che i modelli sono tanti, i parametri di più, quindi quella simulazione potrebbe essere realistica se modello e parametri fossero scelti come si deve. Per me è realistica, perché nell'atmosfera nulla sta fermo. Bisogna vedere quanto tempo impiega lo "spruzzo" a spostarsi, cosa che dipende dalla temperatura, dai moti convettivi, dalle correnti, dalla geometria dell'ambiente, ecc.

Sì infatti, sono d'accordo (anche per questo la vecchia simulazione cinese, poi ritirata, mi era sembrata palusibile), ma alla fine dipende tutto dalle variabili di una determinata situazione... nel frattempo, in mancanza di studi completi che analizzino tutte le variabili possibili (per cui credo ci vorrà tempo), secondo me, per ridurre il rischio in questo tipo di situazioni, allo stato attuale la soluzione per "ridurre il danno" sarebbe quella di imporre la "mascherina di cittadinanza"...

Ma naturalmente non solo una, peraltro chirurgica, per nucleo familiare come hanno dato a coldilana... 

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.446
Citazione di: pentiux il 09 Apr 2020, 14:02
https://www.open.online/2020/04/08/coronavirus-meno-morti-rispetto-al-2019-ecco-i-dati-dellistat-pubblicati-il-31-marzo-2020/

L'avevo letto anch'io: questi dati sulle morti sono "piegati" per sostenere le varie tesi...

Conclusione

I dati forniti dall'Istat il 31 marzo 2020, per un totale al momento di 1.084 comuni, evidenziano un aumento dei decessi rispetto al 2019. Non sono stati ancora pubblicati ufficialmente i dati completi, ma da una prima evidenza in alcuni comuni e province colpite dal virus i dati sono raddoppiati nel mese «principale» dell'epidemia in Italia, se non addirittura moltiplicati per 10 (come è successo con il comune di Alzano Lombardo).

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

noneinparticular

*
Lazionetter
* 3.462
Citazione di: olympia il 09 Apr 2020, 13:55

quando sara' approvato dovrebbero venderlo online anche su Amazon, ma fino ad allora conviene evitare perche' non c'e' nessuna garanzia che sia accurato e si rischiano piu' danni che altro. Ci vorra qualche altra settimana comunque nella migliore delle ipotesi sembra

aaronwinter

*
Lazionetter
* 4.389
Citazione di: pentiux il 09 Apr 2020, 14:02
https://www.open.online/2020/04/08/coronavirus-meno-morti-rispetto-al-2019-ecco-i-dati-dellistat-pubblicati-il-31-marzo-2020/

Grazie pentiux!
Oltre all'utile fact-checking (che sempre sia benedetto!) mi pare che la tabella più interessante sia quella sui dati provinciali da 1 a 31 Marzo, che riporta:

BG +2043
BS +879
MI +639
LO +296
(la tabella si ferma a queste 4 Province, comunque le più colpite al 31 Marzo)

Se capisco, i dati sono relativi ai decessi totali, e dunque dovrebbero "sterilizzare" eventuali discrepanze o inesatteze (anche force majeure) di classificazione dei decessi tra Covid19 ed altre patologie.

Ad occhio e croce, tali dati darebbero un sostanziale allineamento - come ordine di grandezza - con i decessi riportati su Worldometer (quelli forniti dalla Protezione Civile)

Vale la pena di approfondire. Se qualcuno avesse altre fonti, ben vengano

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
https://www.ilmessaggero.it/italia/coronavirus_lavoro_scuola_trasporti_come_cambia_la_vita-5152511.html                                    vabbè il giornale in questione non è il massimo ma ste ipotesi circolano in vari ambiti, resta il fatto che un mondo così, a tempo indeterminato, è un incubo

cippolo

*
Lazionetter
* 4.588
Oggi è morto purtroppo il primo dipendente  dell'Ama. Non era un operatore ecologico come me ma lavorava con gli autisti.  Ora sono un pochino più preoccupato di prima. Riposi in pace.
Fine ot.

Contenuto sponsorizzato

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Citazione di: cippolo il 09 Apr 2020, 15:08
Piccolo Ot
Oggi è morto purtroppo il primo dipendente  dell'Ama. Non era un operatore ecologico come me ma lavorava con gli autisti.  Ora sono un pochino più preoccupato di prima. Riposi in pace.
Fine ot.
:(

Daje cippolo. Un abbraccio virtuale.

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Citazione di: orchetto il 09 Apr 2020, 15:07
https://www.ilmessaggero.it/italia/coronavirus_lavoro_scuola_trasporti_come_cambia_la_vita-5152511.html                                    vabbè il giornale in questione non è il massimo ma ste ipotesi circolano in vari ambiti, resta il fatto che un mondo così, a tempo indeterminato, è un incubo

Un mondo più lento, più raccolto, più compartimentato, meno comunitario e ancor più interconnesso.

Una merda.

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Citazione di: cippolo il 09 Apr 2020, 15:08
Piccolo Ot
Fine ot.

Un abbraccio,  #forzaforzaforza

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.730
mio tampone negativo.... magari non ve frega niente ma lo volevo dire, non che fossi particolarmente preoccupato, essendo totalmente asintomatico, ma facendo il medico in una struttura con 129 positivi ....

Biafra

*
Lazionetter
* 10.706
Citazione di: 12.maggio.74 il 09 Apr 2020, 16:17
mio tampone negativo.... magari non ve frega niente ma lo volevo dire, non che fossi particolarmente preoccupato, essendo totalmente asintomatico, ma facendo il medico in una struttura con 129 positivi ....

:beer:

Una domanda, dei 129 positivi nella tua struttura quanti sono gli asintomatici, quelli con sintomi lievi e quelli che hanno avuto bisogno di ricovero o t.i.?

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.730
Citazione di: Biafra il 09 Apr 2020, 16:22
:beer:

Una domanda, dei 129 positivi nella tua struttura quanti sono gli asintomatici, quelli con sintomi lievi e quelli che hanno avuto bisogno di ricovero o t.i.?
i numeri precisi non li so, approssimativamente:
1 decesso ( paziente gia molto debilitata e dializzata)
2 ricoveri non in TI, gia usciti
una decina con sintomi (soprattutto febbre non alta e tosse) persistenti per 7/10 giorni a casa
un'alta decina con sintomi lievissimi (raffreddore, mal di gola o anche febbricola 1\2 giorni)
il resto asintomaci, anche anziani con pluripatologie o defedati.

Contenuto sponsorizzato

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: 12.maggio.74 il 09 Apr 2020, 16:17

Il tampone negativo non significa che tu non abbia avuto il contagio. Se hai cominciato 5-6 settimane fa facile che il virus sia sparito, specie con un test dalla sensibilita' del 70% se va bene.
Fossi in te, spererei di averlo preso e mi farei il test sierologico qiando ne esce uno buono, va a sape'.

superaquila

*
Lazionetter
* 11.219
Allora io sono un morto vivente, perchè sono raffreddato e con tosse ma senza temperatura da almeno 6 mesi, pur avendo smesso di fumare da più di un anno.

Veramente la febbre non la prendo più da 50 anni.

Discussione precedente - Discussione successiva