coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

olympia

*
Lazionetter
* 10.332
Citazione di: cartesio il 29 Feb 2020, 22:24
Dal sito del New York Times.

https://www.nytimes.com/interactive/2020/world/coronavirus-maps.html
È strano che in Corea del nord ci siano più di 3000 casi e 16 morti, da noi poco più di 1000 e  29 morti.
Che ansia.

giovannidef

*
Lazionetter
* 3.448
corea del sud, in corea del nord tutto bene

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
I vantaggi dell'isolamento. Muori di fame, ma non si sente un colpo di tosse.

giovannidef

*
Lazionetter
* 3.448
tossire in corea del nord è sconsigliabile

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.091
la mappa del nyt non sembra aggiornatissima... mancano spagna, grecia e norvegia dove mi pare ci fossero casi conclamati...

riguardo la corea del sud... pare abbia uno dei migliori servizi sanitari del pianeta... o magari rispetto a noi non sono stati così stupidi da ridurre di molte unità il numero di posti letto della terapia intensiva...

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.397
PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.397
Citazione di: mr_steed il 29 Feb 2020, 23:44
la mappa del nyt non sembra aggiornatissima... mancano spagna, grecia e norvegia dove mi pare ci fossero casi conclamati...

riguardo la corea del sud... pare abbia uno dei migliori servizi sanitari del pianeta... o magari rispetto a noi non sono stati così stupidi da ridurre di molte unità il numero di posti letto della terapia intensiva...

in corea del sud e a Seul in particolare, ci sono quartieri che  insieme fanno milioni di abitanti che sono fogne a cielo aperto...in confronto le nostre borgate degli anni 50 erano residence a 5 stelle...

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.091
Citazione di: PARISsn il 01 Mar 2020, 00:10
in corea del sud e a Seul in particolare, ci sono quartieri che  insieme fanno milioni di abitanti che sono fogne a cielo aperto...in confronto le nostre borgate degli anni 50 erano residence a 5 stelle...

Sì, certo... però una cosa non esclude l'altra...

in alternativa forse non stanno fornendo dati completi: del resto pare non lo stia facendo neanche la germania...

un'altra spiegazione, ipotizzo e chiedo conferma ai più esperti del forum, potrebbe essere la virulenza: se si modifica potrebbe essere che alcuni focolai siano meno virulenti di altri?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

UnDodicesimo

Visitatore
Citazione di: NiHaoLazio il 29 Feb 2020, 18:41
per contiguità o promiscuità forse, probabilmente, non lo so.
ma non vedo come mangiare una merda possa infettare le vie respiratorie.
un virus gastrointestinale si, ma i polmoni?
Ma magari sto sostenendo una tesi sbagliata io e sto dicendo una cazzata.

Per mangiarlo comunque devi averci a che fare per un po' e respirare o comunque si tocca con le mani e poi ci si tocca la faccia, in mercati o mattatoi a basso livello di igiene.

Inoltre il virus si trasmette via fluido, saliva, muco, ecc. e potrebbe anche essere capace di sopravvivere parecchio all'esterno.

Comunque questi divieti sono anche dovuti a ragioni che nulla hanno a che fare con il virus ma più con il tipo di commercio che c'è intorno.

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.169
Non mi fido dei dati forniti dai vari paesi e quindi di quelli riportati nella mappa. Ricordate la nube radioattiva di Chernobyl? Arrivò in Italia scavalcando le Alpi, ma non arrivò in Francia, stando ai dati diffusi allora. Potenza del confine franco-tedesco.

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Comunque, se confermata, la notizia del cane positivo è di gran lunga la peggiore che è arrivata da quando è iniziata questa vicenda.

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.241
Citazione di: PARISsn il 01 Mar 2020, 00:10

Non credo tu sia mai stato a Seul o in Corea del Sud, altrimenti non ti esprimeresti in questo modo

Contenuto sponsorizzato

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.241
Citazione di: LaFonte il 29 Feb 2020, 18:54
No ma davvero stiamo a sto punto? Mettiamo in dubbio che in Cina (non dappertutto, penso che sia più una cosa che sopravvive nelle aree rurali e in alcuni mercati) mangiano cose a cui noi occidentali non ci avvicineremmo manco in caso di carestia? Ho amici che per trasferte di lavoro bazzicano quelle aree e raccontano cose da voltastomaco.
Fin dall'inizio su tutti i giornali dicevano che pare che la fonte del contagio fosse il pipistrello (il virus del pipistrello ha in comune con quello umano l'88% dei geni, leggevo l'altro giorno).
Il punto non è che mangiando il pipistrello il virus passa all'uomo, ovvio. E' che visto che per la scarsa igiene di molti mercati i pipistrelli e gli altri animali in vendita vengono tenuti in condizioni discutibili, chi li compra -vivi o moribonde che siano le bestie- entra in contatto coi loro fluidi e si becca il virus, e chi li vende ci sta in mezzo per ore e ore.
E il problema è sentito come reale anche dal Governo cinese, che sta intervenendo sul punto con gran gioia degli ambientalisti.
Voila un paio di articoli a caso sul tema (il secondo con foto di topi sulla bancarella)
https://www.tgcom24.mediaset.it/animali/coronavirus-la-cina-verso-il-bando-di-carne-di-cane-e-gatto_15431879-202002a.shtml
https://www.ilpost.it/2020/02/25/commercio-animali-selvatici-virus-asia/
Pensa che in Cina considerano raccapricciante che noi mangiamo il coniglio

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Citazione di: Davy_Jones il 01 Mar 2020, 02:04
Comunque, se confermata, la notizia del cane positivo è di gran lunga la peggiore che è arrivata da quando è iniziata questa vicenda.

Leggo che l'hanno messo in quarantena.

olympia

*
Lazionetter
* 10.332

superaquila

*
Lazionetter
* 11.219
giovannidef

*
Lazionetter
* 3.448
Citazione di: Davy_Jones il 01 Mar 2020, 02:04
per me la notizia peggiore è che il 10% va in terapia intensiva e che basta arrivare a 10.000 infetti per finire i posti letti
I cani infetti che problema possono dare? Come vettori della malattia almeno in occidente hanno poche possibilità

giovannidef

*
Lazionetter
* 3.448
Comunque i posti di terapia intensiva sono 5090 e sono aumentabili per cui abbiamo fortunatamente un certo margine ma solo se teniamo in atto il contenimento della trasmissione

Contenuto sponsorizzato

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Citazione di: LaFonte il 29 Feb 2020, 20:58
Ah bè quelle non ce n'è, che io sappia. Si stanno ancora dannando l'anima tutti gli scienziati del mondo ma la 'pistola fumante' che il virus sia arrivato all'uomo in un modo piuttosto che in un altro, o daun animale piuttosto che un altro, non c'è. Anche perchè il maledetto muta veloce e quindi è dura ritracciare all'indietro visto che più si va indietro più è diverso da quello che gira adesso. Tutti usano il condizionale. "Pare assodato", "sembra sicuro", eccetera. Ma come scrivevo, o è stata la promiscuità con animali selvatici  da vendere a scopo alimentare, o è il famigerato laboratorio militare. Altrimenti come è passato all'uomo, sto accidente?

Digressione: non c'entra assolutamente nulla ma mi è venuto in mente adesso. Ricordate la sindrome della mucca pazza? Lì hanno trovato, ed è ormai pacifico, una correlazione tra una malattia umana (sindrome di kreutzfeld-jacob mi pare) e una malattia dei bovini. Non è un virus, ma si è trasmesso per via alimentare. Qualcuno che ne sa più di me mi può spiegare come è avvenuto il passaggio?

PS anche a me certe cose che mangiavano i nostri vecchi (e che io stessa mangiavo da piccola, inconsapevole) fanno abbastanza schifo eh!

si comporta come un virus, pur essendo senza acidi nucleici.

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.724
A quanto pare l'hanno diagnosticato in Spagna a Luis Sepulveda, dopo essere stato ad un festival letterario in Portogallo

https://www.publico.pt/2020/03/01/sociedade/noticia/luis-sepulveda-diagnosticado-novo-coronavirus-apos-visita-portugal-1906008

Discussione precedente - Discussione successiva