coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

marco87

*
Lazionetter
* 13.869
Citazione di: giorgione il 07 Mar 2020, 16:48
Io posso pure essere d'accordo, ma... Analizzando il tasso di mortalità vediamo che attualmente il COVID-19 è meno fatale della SARS o della MERS, e sicuramente ciò dipenderà dall'ampiezza della sua diffusione, per cui meno persone si ammalano e meno morti farà, ovviamente. Detto ciò è impensabile fermare l'economia di un Paese, qualsiasi esso sia, per cui credo che vadano prese altre contromisure. Si dice che il problema fondamentale non sia tanto la malattia in sé, quanto la carenza di posti in terapia intensiva, isolamento ed assistenza sanitaria per i casi più gravi. Ci si preoccupi piuttosto di questo aspetto. Visto che non siamo come la Cina che in 4 gg tira su un ospedale, pensassero a misure in merito, che ne so, obbligare anche la sanità privata a mettere a disposizione più posti possibili. È un discorso molto difficile, ma lo stop totale non penso sia la soluzione.
È pericoloso come virus perché se anche morissero il 3 per cento delle persone, se mezza Italia fosse contagiata   morirebbero comunque decine di migliaia di individui.
Per me bisogna bloccare tutto, basta viaggi, basta luoghi di ritrovo basta tutto.
L'economia in questi casi passa in secondo piano, l'unica cosa che uno può fare è lavorare per guadagnare i soldi per andare avanti ma solo quello per me dovrebbe essere concesso, poi dell'economia naziobale, del PIL ecc ci si penserà una volta tornati alla normalità.
La cosa più importante della vita è la salute, i soldi sono meno importanti.

Father and son

*
Lazionetter
* 509
Avevo prenotato da mesi per andare a Manchester a vedere gli Who il 16 marzo e niente rinuncio e perdo parecchi soldi. Forza Lazio

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.398
quello che  è stato fatto in Cina qui ( purtroppo ) non puo' essere fatto....abbiamo visto tutti le  immagini della polizia cinese buttare giu' le  porte delle case e trascinare via la gente legata che non voleva andare  in quarantena, qui non è possibile dire alla gente che la  loro attivita' è chiusa ne ordinare ad Agnelli di chiudere tutte le fabbriche Fiat...l'unica cosa che  possono dire come raccomandazione  è di non spostarsi, uscire il meno possibile e non frequentare luoghi affollati...dopodiche' i coscienziosi o paurosi o ligi alle  indicazioni seguiranno questi consigli...gli altri continueranno ad andare a sciare , in palestra e farsi il giro al centro commerciale perche si devono compra' le scarpe....per non parlare dei completi idioti che ancora da Lodi vanno a Torino a  infettare genitori anziani o da Codogno tornano in Puglia dopo aver visitato i parenti...penso che ci vorrebbe la sospensione di qualche prerogativa democratica e si imponessero alcune cose  invece di consigliarle....nelle zone rosse e nelle regioni piu' colpite tutte le attivita' commerciali chiuse tranne i supermercati....tutta la  pubblica amministrazione ferma tranne Vigili Urbani e Protezione Civile, chiusi comuni e provincie se non per  il personale che deve appunto gestire le situazioni d'emergenza...sospensione di tutti i pagamenti, tasse, bollette, tributi e quant'altro cosi' puoi chiudere anche le Poste se non per un paio di giorni quando si pagano le pensioni...uffici Inps, delle Entrate, Demani tutto chiuso, ci deve essere il deserto in giro insomma...tende per il triage preliminare non davanti alle porte dell'ospedale ma dislocati in diversi punti dei centri piu' grandi....la  piazza principale o la piazza del mercato ect...cosi' la gente ha  piu punti dove recarsi a farsi controllare e se è il caso poi arriva  l'ambulanza e ti porta in ospedale...in pratica una cosa da day after...chiaramente nelle zone  piu' esposte e in emergenza...dopo tutto cio' sarebbe bello certo che  lo Stato garantisca chi in questo periodo forzato ha perso soldi...si chiede all'imprenditore o al commerciante di dichiarare quanto ha guadagnato nello stesso periodo dell'anno precedente e si rimborsa ( cosi' castighi pure chi ha fatto il furbo nella dichiarazione dei redditi  ;) )

Twix

*
Lazionetter
* 5.799
Più di 1.100 casi in più rispetto a ieri.
Che si aspetta per adottare drastiche?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

bizio67

*
Lazionetter
* 19.105
Lombardia in emergenza sanitaria per i posti in terapia intensiva

CodyAnderson

Sostenitore
Lazionetter
* 6.637
Il problema è che devono fare come a Wuhan per evitare che la stessa cosa succeda mano mano ovunque in Italia. Purtroppo, Lombardia e zone limitrofe molto colpite, vanno isolate. E' l'unico modo per aiutarli veramente spostando i malati nei reparti non affollati di tutta Italia.

Il problema è anche qui a Roma però. Sono passato davanti a due parrucchieri pieni di gente e volevo entrare ad urlargli qualcosa di brutto.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Quanti sono i positivi accertati a Roma città?

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.398
bruttissimi dati dalla conferenza stampa della Protezione Civile...stanno scadendo i termini della quarantena della zona rossa, si sperava tra oggi e domani in un calo dei contagiati perche voleva dire che  l'isolamento di quella zona aveva funzionato invece nulla...cominciassero a  mobilitare  l'esercito in quelle zone...nessuno deve uscire di casa, distribuzione dei beni di prima necessita' e di farmaci a domicilio effettuata da personale protetto...altro che  porte chiuse allo stadio, la gente deve avere sigillata la porta di casa !! io mi sto cagando sotto, sara' che sono persona a rischio, ho un enfisema abbastanza esteso, se me prende una  polmonite virale ce stiro le zampe...all'inizio ero piu' positivo ma qui passano i mesi non le settimane e la situazione non migliora...quanto ci metteranno a capire che ci vogliono misure piu' drastiche??

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Ormai i buoi sono usciti dalla stalla lombarda, le stalle da chiudere sono una cinquantina almeno.

bizio67

*
Lazionetter
* 19.105
Hanno perso tempo all inizio e ora ne stiamo pagando le coseguenZe, misure drastiche altrimenti non se ne esce, blindare ed estendere le zone rosse

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.153
Mai avrei pensato di trovarmi tanto d'accordo con De Luca...
(leggetelo... non vale solo per i campani ma per tutti)

15.40 – De Luca ai campani: "Il problema è serio, non fate vita sociale"
"Credo sia doveroso fare un appello ai cittadini. Credo sia arrivato il momento di dire che siamo di fronte a un problema serio e ho la sensazione che non tutti abbiano capito questa verità elementare". Così il presidente della Campania, Vincenzo De Luca, in un video-messaggio sul sito della Regione. "Questo problema – dice – richiede comportamenti responsabili da parte di tutti e un cambio radicale delle abitudini di vita. Dobbiamo evitare contatti sociali, rimanere di più a casa. Andare un componente di ogni famiglia alla volta al supermercato. Bisogna evitare assembramenti. Ho fatto un'ordinanza di chiusura delle discoteche, ma poi apprendo che i bar in centro accolgono decine, centinaia di ragazzi, senza rispettare la distanza di un metro. Queste situazioni non solo tollerabili. Ci sono persone – prosegue – che hanno comportamenti assolutamente disinvolti: abbiamo trovato un concittadino ora ricoverato all'ospedale Cotugno che è andato a una festa con 200 persone al teatro Posillipo il giorno 21 febbraio, il 22 in un ristorante, il 26 in una pizzeria, il 29 ha iniziato a stare male e ora è intubato al Cotugno. C'è bisogno di ripetere ancora che bisogna limitare le partecipazioni a queste feste, che bisogna eliminare queste feste? Faccio un appello convinto ai nostri cittadini perché capiscano che la situazione è seria e abbiamo il dovere di contenere il contagio. Possiamo farcela se siamo tutti responsabili, altrimenti la situazione diventa davvero pesante. Dateci una mano ad affrontare tutto questo con ragionevolezza e serenità".

https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/03/07/coronavirus-la-diretta-nicola-zingaretti-sono-positivo-al-tampone-oggi-si-decide-sulla-creazione-di-nuove-zone-rosse-in-lombardia-in-corso-lincontro-con-i-sindaci-dei-capoluoghi/5728723/

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Sì ma a Napoli la prima cosa che faranno è riunirsi per discuterne. Alle raccomandazioni ormai non credo più.

Contenuto sponsorizzato

Pomata

*
Lazionetter
* 13.838
A me sembra una cosa improponibile chiudersi in casa a roma per mesi.

CodyAnderson

Sostenitore
Lazionetter
* 6.637
Leggendo i dati, penso che la situazione sia peggiorata ma non in maniera definitiva. Dai grafici sembra che l'incremento sia stato inferiore in tutte e tre le regioni. Secondo me le misure hanno funzionato.

Oggi inoltre sembra abbiano censito tanti tamponi in più rispetto a ieri. Quindi hanno censito casi esistenti in più (previsti perche' il rapporto fra casi gravi e contagiati non è 10% come da noi ma 5%, almeno dei contagiati visibili).

Ora il problema è il SSN, al collasso. In Lombardia stanno come a Wuhan. Punto. Cio' che ha funzionato a Wuhan funzionerà anche in Lombardia.

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Citazione di: CodyAnderson il 07 Mar 2020, 18:55
Leggendo i dati, penso che la situazione sia peggiorata ma non in maniera definitiva. Dai grafici sembra che l'incremento sia stato inferiore in tutte e tre le regioni. Secondo me le misure hanno funzionato.

Oggi inoltre sembra abbiano censito tanti tamponi in più rispetto a ieri. Quindi hanno censito casi esistenti in più (previsti perche' il rapporto fra casi gravi e contagiati non è 10% come da noi ma 5%, almeno dei contagiati visibili).

Ora il problema è il SSN, al collasso. In Lombardia stanno come a Wuhan. Punto. Cio' che ha funzionato a Wuhan funzionerà anche in Lombardia.

Sì,  oggi più tamponi.

https://lab24.ilsole24ore.com/coronavirus/

Twix

*
Lazionetter
* 5.799
A parte i tamponi esiste o è stato messo in cantiere un test più veloce per poter estendere a tutta la popolazione la verifica di positività?

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.153
Citazione di: Tarallo il 07 Mar 2020, 18:49
Sì ma a Napoli la prima cosa che faranno è riunirsi per discuterne. Alle raccomandazioni ormai non credo più.

Ah ma questo ormai è assodato Tara'... torniamo al discorso della spina dorsale... mi duole dirlo ma al momento ci vorrebbe una sorta di "legge marziale" per far rispettare alla lettera certe raccomandazioni e limitare il danno (considerando che per mera statistica qualcuno che contesta ci starà sempre).

Comunque vediamo stasera che decisione prendono riguardo la Lombardia... Fontana ha addirittura chiesto al governo di rendere zona rossa su tutta la regione per eliminare gli spostamenti e non aggravare le situazioni delle altre regioni (e credo sia la prima idea giusta che abbia formulato da quando è governatore), considerando che ora devono spostare altrove molti pazienti lombardi in TI, anche se non quelli positivi al covid19 ma gli affetti da altre patologie, che comportano meno rischi di trasporto... tuttavia credo che alla fine moltiplicheranno le zone rosse ma non arriveranno a "isolare" tutta la regione...

CodyAnderson

Sostenitore
Lazionetter
* 6.637
Se posso esprimere un concetto che riguarda anche quanto detto da De Luca: l'ignoranza, la cattiva educazione, la mancanza di investimenti nella scuola, il populismo antistato ... paghi tutto in queste situazioni con gli interessi.

Altra nota: è assurdo per me che il sito Corriere mantenga le pagine essenziali a pagamento in questo momento.

Contenuto sponsorizzato

PILØ

Sostenitore
Lazionetter
* 10.695
Citazione di: giorgione il 07 Mar 2020, 14:51
Sì ma io non sto andando in vacanza a Codogno, mi sto recando in macchina in un luogo dove il contagio è scarso. Non vedo pericoli. Tuo figlio viene da Bologna, zona a rischio contagio elevato. Io domani parto per lavoro per la Sardegna, non posso fare altrimenti. Non posso permettermi di non lavorare altrimenti chiudo ed insieme a me vanno a casa 10 persone... Non è proprio un'opzione. Prenderò tutte le precauzioni del caso, mascherine, gel igienizzanti e cazzi e mazzi, ma al lavoro ci devo andare. A sto punto dovremmo TUTTI stare chiusi dentro casa, non si dovrebbero prendere i mezzi pubblici, non si dovrebbe andare al supermercato, niente contatti ravvicinati col prossimo... Io non sottovaluto, ripeto, ma così non si vive più. Secondo me la fobia e la paura fanno più danni di un eventuale contagio.
Nella provincia di Bologna ci sono meno casi della provincia di Roma.

Discussione precedente - Discussione successiva