Citazione di: AquiladiMare il 20 Mar 2020, 16:09
sì però io mi riferisco al numero di contagiati (quelli sicuramente positivi) che magari han fatto il tampone perchè hanno qualche sintomo.. Il numero di questi non aumenta esponenzialmente. Se non aumenta questo, nemmeno aumenterà il numero dei ricoveri in TI e quello dei deceduti.
Lo si vede anche dai grafici che hai postato. Sono paralleli.. non vanno ad intersecarsi
Agghiacciante il numero di oggi.
Comunque mi sono messo a fare dei confronti sui dati a ieri. La versione breve dei miei ragionamenti (e
non sono un epidemiologo ma un astrofisico, vi prego di scusarmi se ci sono errori o inesattezze; il mio è solo un esercizio) è che:
- passano 5 gg in media tra contagio e sintomi (fonte OMS);
- passano 8 gg in media tra sintomi e tampone (fonte
https://medium.com/@tomaspueyo/coronavirus-act-today-or-people-will-die-f4d3d9cd99ca);- passano 3 gg in media tra tampone e ricovero (dati lombardi fino almeno al 16 marzo)
- passano 10 gg in media tra ricovero e decesso (idem).
Nel Lazio ora stiamo vedendo la situazione dei contagi 5+8=13 giorni fa (il 7 marzo). Un ricoverato ora nel Lazio è stato contagiato 13+3=16 giorni fa, cioè il 4 marzo. I decessi di oggi nel Lazio si sono contagiati 13+3+10=26 giorni fa (il 23 febbraio).
Gli effetti del lockdown sui numeri del Lazio si vedranno tra tre giorni per i casi rilevati (i giorni tra il 7 marzo ed il lockdown del 10), tra 6 giorni per i ricoveri, e tra ben 16 giorni per i decessi.
Considerando che seguiamo la Lombardia con 17 giorni di ritardo (abbiamo i numeri di decessi che la Lombardia aveva il 2 marzo), altri 16 giorni di crescita lombarda vuol dire arrivare da ~40 a circa duemila decessi nel Lazio.
Poi speriamo si scenda da questa giostra maledetta.

EDIT: Nel grafico i punti rossi sono i casi totali in Lombardia, i punti verdi i ricoveri, i punti azzurri i decessi. I quadrati rossi sono i casi totali nel Lazio, i quadrati verdi i ricoveri, i quadrati azzurri i decessi. La scala verticale è logaritmica. Quella orizzontale sono i giorni dal 25 febbraio.