Citazione di: FeverDog il 24 Mar 2020, 12:41
Sono misure prorogabili fino al 31 luglio in base all'andamento dell'epidemia
credo che nessuno di noi potesse pensare ad una data (che è anche un limite) più ravvicinata.
la interpreto così: per adesso si resta col lockdown, prorogabile fino al 31 Luglio, poi vediamo settimana per settimana come va e si vedrà il da farsi.
sul numero di contagiati credo pure io che i numeri italiani (sinceri e dettagliati come pochi) non includano davvero tutta la popolazione infetta, molti sono in autoquarantena non dichiarata, molti asintomatici fanno ciò che vogliono ovviamente, tanti saranno morti direttamente a casa o case di riposo senza nemmeno arrivare in ospedale.
NB: chiedo ai matematici ed agli statistici qui presenti: con questi numeri (e Borrelli crede siano da moltiplicare fino a 10), voi credete che, assumendo 2,5 contagi indotti da ciascuna persona infetta, è plausibile il 25 Gennaio, come data di arrivo nel nostro paese, del coronavirus ?
a me sembra troppo tardi, ma non sono uno statistico nè un matematico, giocando con i numeri mi esce un anticipo di quasi un mese...