coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

volerevolare

*
Lazionetter
* 11.468
Uscire oggi con un DL che già immagina di prorogare di 4 mesi la chiusura totale significa mandare in vacca un bel pezzo dell'economia del paese.

Io spero che ci sia qualcuno che fermi questi scellerati. L'ho scritto anche sull'altro topic: il massimo di fermo che la ns. economia può ragionevolmente permettersi sono un paio di mesi. Se dovessimo andare oltre, la drammatica crisi recessiva che vivremo farà molte più vittime del coronavirus.

Quindi restiamo tutti tappati dentro casa fino a fine aprile e speriamo di aver ridotto il contagio.

A maggio, volenti o nolenti, bisognerà riaprire tutto e tornare ad una vita almeno in parte normale... a meno che uno non voglia sperare di arrivare in estate e trovarsi nella stessa situazione in cui si trovarono gli argentini quando lo stato dichiarò insolvenza...

UnDodicesimo

Visitatore
https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/03/24/coronavirus-boom-di-contagi-in-spagna-e-germania-finlandia-contagiato-ex-presidente-e-premio-nobel-per-la-pace-martii-ahtisaari-in-cina-finisce-la-quarantena-nella-provincia-di-hubei/5747108/

In Cina
Era quello che pensavo anche io.
Brutto a dirsi e a farsi, ma tra un mese, due, tre, quando ripartiremo, dovremo studiare un metodo simile.

Il permesso di viaggiare non riguarda i residenti di Wuhan ma solo quelli della provincia fuori la città.

Inoltre ci sono dubbi che il governo sia più sincero sugli attuali numeri di quanto fatto all'inizio dei contagi.

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.646
perché non dovrebbe essere sincero??? perché é la cina??

Vuoi mettere la sinceritá di Uk, Francia, Germania, Italia?

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.646

della serie se non si sparano, li cuciniamo 

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

UnDodicesimo

Visitatore
Citazione di: RG-Lazio il 24 Mar 2020, 12:53
perché non dovrebbe essere sincero??? perché é la cina??

Vuoi mettere la sinceritá di Uk, Francia, Germania, Italia?

A me dei confronti interessa poco. Interessa che se rilasciano le misure su numeri non veri, si rischia di dover fare i classici due passi indietro dopo uno avanti.

'È solo un'influenza' dovrebbe docet

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Comunque tutti a pia per culo (me compreso) beppe grillo quando nei comizi di 5 anni fa parlava solo di stampanti 3d.
Fablab brescia ha riprodotto 500 esemplari delle maschere da sub di decathlon e le stanno usando negli ospedali...

NandoViola

Sostenitore
Lazionetter
* 6.529
Citazione di: FeverDog il 24 Mar 2020, 12:41
Sono misure prorogabili fino al 31 luglio in base all'andamento dell'epidemia
credo che nessuno di noi potesse pensare ad una data (che è anche un limite) più ravvicinata.
la interpreto così: per adesso si resta col lockdown, prorogabile fino al 31 Luglio, poi vediamo settimana per settimana come va e si vedrà il da farsi.
sul numero di contagiati credo pure io che i numeri italiani (sinceri e dettagliati come pochi) non includano davvero tutta la popolazione infetta, molti sono in autoquarantena non dichiarata, molti asintomatici fanno ciò che vogliono ovviamente, tanti saranno morti direttamente a casa o case di riposo senza nemmeno arrivare in ospedale.

NB: chiedo ai matematici ed agli statistici qui presenti: con questi numeri (e Borrelli crede siano da moltiplicare fino a 10), voi credete che, assumendo 2,5 contagi indotti da ciascuna persona infetta, è plausibile il 25 Gennaio, come data di arrivo nel nostro paese, del coronavirus ?
a me sembra troppo tardi, ma non sono uno statistico nè un matematico, giocando con i numeri mi esce un anticipo di quasi un mese...

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
Citazione di: Biafra il 23 Mar 2020, 21:32
In questo momento sono polemiche senza senso secondo me, in tempi normali nessuno stato potrebbe permettersi di tenere attive le unità di terapia intensiva che sarebbero necessarie in una emergenza come questa. In tempi normali sarebbero solo uno spreco.
Ora in emergenza, nessuno stato ne ha abbastanza, forse gli unici che potrebbero reggere fino a un certo punto sono i tedeschi che ne hanno 28k.
Io eviterei polemiche inutili e soprattutto strumentalizzazioni politiche, non mi sembra proprio il momento.
Non sono assolutamente d'accordo, come già detto in un altro post è proprio nelle emergenze che capisco se la sanità dello stato è veramente efficiente oppure no.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.686
Posticipate al 2021 pure le Olimpiadi di Tokio, finalmente.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Nel 2021 me dovrò prende 8 mesi de ferie.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.177
Vaz, Tarallo... per voi è roba buona?  8)

Coronavirus: test rapido per diagnosi Covid-19 in 5 minuti. In consegna alle strutture italiane

Si tratta di un prodotto che è stato iscritto al registro del ministero della Salute. Nelle Marche alcuni esemplari sono già stati forniti a diverse aree della sanità

https://www.repubblica.it/salute/medicina-e-ricerca/2020/03/24/news/coronavirus_test_rapido_per_diagnosi_covid-19_in_5_minuti_in_consegna_alle_strutture_italiane-252165414/?ref=RHPPTP-BH-I252124970-C12-P6-S2.4-T1

UN test rapido per riscontrare l'eventuale contagio da coronavirus: il Rapid Test è di facile utilizzo, bastano poche gocce di sangue del paziente, il riscontro visivo arriva in 5 minuti e consente ai medici di conoscere subito la presenza del virus Covid-19 nel paziente. Il kit è in consegna alle prime strutture ospedaliere italiane.

Nelle Marche alcuni esemplari sono già stati forniti a diverse aree della sanità ed il primo grande quantitativo è in arrivo per il Gruppo Kos-S.Stefano. Moltissimi altri ospedali da tutte le regioni d'Italia stanno prendendo contatti in queste ore.

La fornitura arriva in Italia grazie alla Innoliving di Ancona, che ha stretto un accordo con la multinazionale Zhezhiang Orient Gene Biotech Co Ltd produttrice del "RAPID TEST PER COVID-19 Mod. GCCOV-402a". Si tratta di un kit, regolarmente iscritto al Ministero della Salute da Innoliving spa, corredato di una corposa sperimentazione clinica da parte di Centri Studi, ospedali e università cinesi.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: mr_steed il 24 Mar 2020, 13:26
Vaz, Tarallo... per voi è roba buona?  8)
Anche questo e' un Solid-phase immunochromatographic assay, cioe' che cerca e trova gli anticorpi contro il virus (IgG/IgM).

A questo stadio della pandemia io sono piu' fan del test RT PCR per trovare il virus piuttosto che gli anticorpi, ma prevedo una coesistenza dei due test ben presto, mentre piu' in la' test come questo saranno routine, economici, rapidi e efficaci nel fornire dati su chi e' stato in contatto col virus.

L'altro vantaggio di test come questo e' che si possono effettuare in quelli che si chiamano Point(s) of Care (POC), che possono andare dal Pronto Soccorso all'ufficio del medico curante alla farmacia.

Contenuto sponsorizzato

volerevolare

*
Lazionetter
* 11.468
Citazione di: NandoViola il 24 Mar 2020, 13:15
credo che nessuno di noi potesse pensare ad una data (che è anche un limite) più ravvicinata.
la interpreto così: per adesso si resta col lockdown, prorogabile fino al 31 Luglio, poi vediamo settimana per settimana come va e si vedrà il da farsi.
sul numero di contagiati credo pure io che i numeri italiani (sinceri e dettagliati come pochi) non includano davvero tutta la popolazione infetta, molti sono in autoquarantena non dichiarata, molti asintomatici fanno ciò che vogliono ovviamente, tanti saranno morti direttamente a casa o case di riposo senza nemmeno arrivare in ospedale.

NB: chiedo ai matematici ed agli statistici qui presenti: con questi numeri (e Borrelli crede siano da moltiplicare fino a 10), voi credete che, assumendo 2,5 contagi indotti da ciascuna persona infetta, è plausibile il 25 Gennaio, come data di arrivo nel nostro paese, del coronavirus ?
a me sembra troppo tardi, ma non sono uno statistico nè un matematico, giocando con i numeri mi esce un anticipo di quasi un mese...

Non saprei... però credo che il virus giri già da tanto tempo... ad esempio a metà gennaio io e mia figlia abbiamo preso una bruttissima influenza con febbre fino a 40 e tosse che ci è rimasta per oltre 10 giorni. Erano anni che non ne prendevo una così forte...
Secondo me

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
Citazione di: volerevolare il 24 Mar 2020, 13:35
Non saprei... però credo che il virus giri già da tanto tempo... ad esempio a metà gennaio io e mia figlia abbiamo preso una bruttissima influenza con febbre fino a 40 e tosse che ci è rimasta per oltre 10 giorni. Erano anni che non ne prendevo una così forte...
Secondo me
Però posso dirti che almeno i pediatri avevano informative ad inizio anno scolastico che l'influenza stagionale di questo anno sarebbe stata particolarmente virulenta.
Però guardate come dicevo post fa, che d'influenza purtroppo si muore eccome ed anche parecchio, è la lungaggine della TI il grosso problema del Cornavirus che lo fa diventare più micidiale dell'influenza ma siamo noi con un sistema sanitario non all'altezza che in un certo senso creiamo il problema

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Citazione di: Tarallo il 24 Mar 2020, 13:34
Anche questo e' un Solid-phase immunochromatographic assay, cioe' che cerca e trova gli anticorpi contro il virus (IgG/IgM).

A questo stadio della pandemia io sono piu' fan del test RT PCR per trovare il virus piuttosto che gli anticorpi, ma prevedo una coesistenza dei due test ben presto, mentre piu' in la' test come questo saranno routine, economici, rapidi e efficaci nel fornire dati su chi e' stato in contatto col virus.

L'altro vantaggio di test come questo e' che si possono effettuare in quelli che si chiamano Point(s) of Care (POC), che possono andare dal Pronto Soccorso all'ufficio del medico curante alla farmacia.

Al gemelli il test di cui sopra è usato (era uno dei posti in prova) insieme alla PCR, per aumentare sensibilità.

I risultati sono buoni (ho letto qualcosa proprio pochi minuti fa)

meanwhile

Sostenitore
Lazionetter
* 9.015
Covid-19, ma quanti sono gli asintomatici?

di Pietro Greco

https://ilbolive.unipd.it/it/news/covid19-quanti-sono-asintomatici

Domanda:
Allo stato attuale della conoscenza, un soggetto cosiddetto "asintomatico" per quanto tempo può restarlo.
Prima o poi svilupperà ugualmente in qualche forma sintomi e malattia?
E per quanto tempo, anche restasse nella sua condizione di asintomaticità, può considerarsi infettato e comunque portatore di infezione?
A un certo punto potrà considerarsi guarito (e/o immunizzato), sebbene nè l'assenza di sintomi nè un controllo da tampone ne abbiano mai conclamato la malattia?

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: Tarallo il 24 Mar 2020, 13:34
prevedo una coesistenza dei due test ben presto, mentre piu' in la' test come questo saranno routine, economici, rapidi e efficaci nel fornire dati su chi e' stato in contatto col virus.

Citazione di: vaz il 24 Mar 2020, 13:49
Al gemelli il test di cui sopra è usato (era uno dei posti in prova) insieme alla PCR, per aumentare sensibilità.
I risultati sono buoni (ho letto qualcosa proprio pochi minuti fa)

Pensa, le mie previsioni si avverano prima che io le pronunci.

fiord

*
Lazionetter
* 6.707
Citazione di: orchetto il 24 Mar 2020, 13:16
Non sono assolutamente d'accordo, come già detto in un altro post è proprio nelle emergenze che capisco se la sanità dello stato è veramente efficiente oppure no.

In condizioni ordinarie credo sia successo a tanti di provare a prenotare prestazioni sanitarie e vedersi proporre date a distanza di 6 mesi/1 anno...

Non c'era bisogno dell'emergenza per valutare l'efficienza

Contenuto sponsorizzato

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: meanwhile il 24 Mar 2020, 13:50

di Pietro Greco

Domanda:
Allo stato attuale della conoscenza, un soggetto cosiddetto "asintomatico" per quanto tempo può restarlo.
E per quanto tempo, anche restasse nella sua condizione di asintomaticità, può considerarsi infettato e comunque portatore di infezione?
A un certo punto potrà considerarsi guarito (e/o immunizzato), sebbene nè l'assenza di sintomi nè un controllo da tampone ne abbiano mai conclamato la malattia?

Citazione di: Tarallo il 23 Mar 2020, 20:40
Il periodo in cui il virus resta in circolo era 14 giorni le prime settimane, devo dire che ora leggo sempre di più opinioni che allungano un po' questo periodo.
In entrambi i casi, che si sia asintomatici o si stia un po' male, si è contagiosi per un breve periodo prima dei potenziali sintomi (che arriverebbero più o meno 5 giorni dopo il contatto col virus) e per un breve periodo dopo la fine dei sintomi. Diciamo che la comunità ora parla più o meno di un mesetto per stare tranquilli.
I casi asintomatici sono più pericolosi non perché più infettivi ma perché istintivamente ci si allontana più da uno che tossisce un po' che da uno che sta benissimo. I malati leggeri in teoria hanno un carico virale superiore e quindi sarebbero più pericolosi degli asintomatici da questo punto di vista.
Sull'immunità post infezione ci si aspetta che ci sia, che sia stabile e che sia forte, ma non si può essere certi. Malgrado il virus muti molto, vi sono fortissime probabilità che se dovesse tornare dopo averlo già avuto avremmo sintomi molto minori della prima volta o inesistenti.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.975
Citazione di: meanwhile il 24 Mar 2020, 13:50

di Pietro Greco

Domanda:

dovrebbe valere sempre la doppia settimana, 14gg

l'asintomatico è comunque "malato" solo che non ha sintomi evidenti.. in 2/3 settimane dovrebbe guarire (senza accorgersi di essere stato malato)

Discussione precedente - Discussione successiva