coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Citazione di: italicbold il 25 Mar 2020, 13:54
Lo sai che con questo post hai perso almeno 3/4 di tutta l'autorevolezza che avevi guadagnato negli ultimi tempo. Roba che ormai Vaz, che partiva da molto lontano ricordiamolo, ormai, se non fa errori lo vedi col binocolo.

:lol: :lol: :lol:

tu hai fatto il luis alberto, io ho dovuto solo appoggiare in porta. mi sono ispirato a patric

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Citazione di: Biafra il 25 Mar 2020, 14:01
Che ne pensate?

https://www.standard.co.uk/news/health/coronavirus-half-uk-population-oxford-university-study-finds-a4396721.html

penso sia assolutamente possibile, stessa cosa da noi. lo abbiamo preso o lo prenderemo piu' o meno tutti. quando venimmo informati su questa epidemia (ca 2 settimane fa) ci venne detto che i cinesi stimavano il numero di infetti in 20-100 volte i casi noti. ieri il tipo della protezione civile diceva 10x. ottimista.

Biafra

*
Lazionetter
* 10.706
Citazione di: Davy_Jones il 25 Mar 2020, 14:09
penso sia assolutamente possibile, stessa cosa da noi. lo abbiamo preso o lo prenderemo piu' o meno tutti. quando venimmo informati su questa epidemia (ca 2 settimane fa) ci venne detto che i cinesi stimavano il numero di infetti in 20-100 volte i casi noti. ieri il tipo della protezione civile diceva 10x. ottimista.

Diventano fondamentali i test sugli anticorpi, ma non ho ancora capito a che punto siamo da questo punto di vista...sperem

edit, ci stanno lavorando  https://nypost.com/2020/03/24/mount-sinai-researchers-develop-test-for-coronavirus-antibodies/

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.266
Citazione di: Davy_Jones il 25 Mar 2020, 13:58
tu hai fatto il luis alberto, io ho dovuto solo appoggiare in porta. mi sono ispirato a patric

Non hai torto

Fiammetta

Sostenitore
Lazionetter
* 11.098
Grazie ernonno, anche se sono fondamentalmente una convinta cazzara militante. :)
Solidarietà a tutti e tanti baci ai vostri bimbi.

Fiammetta

Sostenitore
Lazionetter
* 11.098
Sicurezza nelle fabbriche, c'è l'intesa sulle attività essenziali
Sindacati: risultati positivi con il governo, viene rivisto l'elenco
ANSA
25 marzo 2020
14:03

Viene rivisto l'elenco delle attività produttive considerate essenziali e indispensabili, in questa fase, per il Paese: c'è l'intesa dei sindacati con il governo, raggiunta nel corso del confronto conclusivo, già terminato, tra i ministri dell'Economia, Roberto Gualtieri, e dello Sviluppo economico, Stefano Patuanelli, ed i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil, Maurizio Landini, Annamaria Furlan e Carmelo Barbagallo. Lo riferiscono gli stessi sindacati, che parlano di risultati positivi". Il decreto ministeriale potrebbe arrivare già in giornata.

Ora vediamo...

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: FatDanny il 25 Mar 2020, 13:24

Ecco, evitiamo sta retorica da "unica direzione" perché per altro st'unica direzione non c'è, c'è una moltiplicità di direzioni proposte e interessi in campo.

farsi una passeggiata o far uscire i bambini ogni tanto, cose che, stando sempre ai pareri scientifici, sono invece consigliate.
Occorre fare tutto il necessario per fermare il contagio, ma non una virgola di più.
Una virgola può sfuggire, ma qui mi sembra che su alcune cose siamo ben oltre.

Fat,non è retorica. Sul mio comportamento ci metto la mano sul fuoco ,su quello delle persone coinvolte, cioé il 100% della popolazione, no.

Prendere un ascensore in un condominio di 10 piani ,con trenta famiglie, seppur uno alla volta per farsi la passeggiativa oggi è un rischio .

Fortunato chi ha un giardino e può uscire. E te lo scrive uno chiuso dentro 80mq al terzo di tre piani.

Dobbiamo rallentare più possibile la diffusione ,in attesa del vaccino e della predisposizione ottimale delle strutture ospedaliere a regime.

Se Codogno si verifica in provincia di Potenza,per dirne una , è una catastrofe.

Non scherziamo.
Ok le idee ,ma ora forse abbiamo altro di prioritario.

Prima di tutto va fermato il contagio, poi va fatto il resto.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Precisione

*
Lazionetter
* 3.879
Coronavirus, Protezione Civile: Stop a data da destinarsi per conferenze stampa alle ore 18. Borelli ha febbre

Questa mattina il Capo del Dipartimento della Protezione Civile, Angelo Borrelli, ha accusato sintomi febbrili e, a scopo precauzionale, ha lasciato la sede del Dipartimento. A causa di questa lieve indisposizione a partire da oggi, fino a data da destinarsi, la quotidiana conferenza stampa sull'emergenza Coronavirus delle ore 18 è sospesa. Il Dipartimento della Protezione Civile, continuerà a garantire la massima operatività e, anche per il tramite dell'Ufficio Stampa, a diffondere le informazioni disponibili sull'emergenza in atto. L'aggiornamento dei dati di dettaglio sul monitoraggio sanitario in Italia, verrà fornito attraverso un comunicato stampa che sarà diffuso alle ore 18.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: RubinCarter il 25 Mar 2020, 14:38
Fat,non è retorica. Sul mio comportamento ci metto la mano sul fuoco ,su quello delle persone coinvolte, cioé il 100% della popolazione, no.

Prendere un ascensore in un condominio di 10 piani ,con trenta famiglie, seppur uno alla volta per farsi la passeggiativa oggi è un rischio .

Fortunato chi ha un giardino e può uscire. E te lo scrive uno chiuso dentro 80mq al terzo di tre piani.

Dobbiamo rallentare più possibile la diffusione ,in attesa del vaccino e della predisposizione ottimale delle strutture ospedaliere a regime.

Se Codogno si verifica in provincia di Potenza,per dirne una , è una catastrofe.

Non scherziamo.
Ok le idee ,ma ora forse abbiamo altro di prioritario.

Prima di tutto va fermato il contagio, poi va fatto il resto.

guarda, io non ho bambini e ho un giardino di 2000 mq, 8000 se consideri pure il bosco quindi posso dire che io il problema non ce l'ho minimamente, ascensore compresa visto che la casa è indipendente.
Se voglio me metto a organizzà pure un percorso avventura, ma il punto non sono i miei desiderata, quanto agire razionalmente, per evitare che l'emergenza faccia più danni di quelli che vuole evitare.

Dire "io le regole le rispetto, ma la gggente" è una cosa priva di logica razionale, perché se cambi le regole continuerai a fare i controlli, ma sulla base di regole maggiormente razionali, che ad esempio permettono di farsi una passeggiata o una corsa senza entrare a contatti con altri.
Al massimo non prenderai l'ascensore, ma io ce so cresciuto in un palazzo di 8 piani e 32 interni, ma non me pare, anche al pieno delle attività, che ce fosse un continuo via vai per scale e ascensore.
Questo è esattamente l'esempio della logica irrazionale che questo stato di emergenza sta instaurando, senza un minimo senso di ponderazione tra i fenomeni.

invece PROPRIO nell'emergenza i fenomeni vanno ponderati a livello di dimensione e fattore di rischio, perché ci sono cose molto impattanti, cose che lo sono discretamente, poco, per niente.
Vietare TUTTO immaginando che se autorizziamo lo scaccolamento se ritrovamo i marciapiedi pieni di caccole non ha base logica. E' un cosiddetto falso sillogismo, che mantiene la stessa deduzione anche se il peso dell'ipotesi è di tutt'altra misura.
Un po' come mettere all'indice i runner mentre le fabbriche restano aperte perché "ogni comportamento incide in piccola parte".

Dobbiamo rallentare la diffusione, questo nessuno lo mette in dubbio.
A essere messa in dubbio è l'efficacia di alcuni divieti e siccome già è complicato e stressante attenersi ai divieti necessari, se ne aggiungi di non necessari fai i danni e non permetti nemmeno quei piccoli sfoghi che rendono più facile attenersi ai primi (rendendoli così più efficaci).

Sta cosa per cui adesso c'è una priorità quindi tutto il resto so' chiacchiere è pericolosa. Molto pericolosa.
No no, nessun prima e dopo. MENTRE fermiamo il contagio parliamone, me pare proprio il minimo.
perché a me mo' me verrebbe de annà a corre fuori casa solo per il gusto di violare un divieto del cazzo, tu pensa.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Io ieri le ho postate alcune news sul test di serologia (Biomerieux, 45 minuti). Leggetelo er topic!! :)

E ne stanno arrivando altri.
Continuo a ritenere a questo punto dell'epidemia più seria la rtPCR ma come ha detto vaz a cssmusa della sensibilità di quest'ultima, non ideale, in alcuni casi si fanno entrambi.
Sarà fondamentale in una seconda fase.
Vi aggiorno come mi arrivano notizie.

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164
la mia famiglia è in brasile. e io sto qui a Roma. col viaggio prenotato per due giorni fa. a vivere da solo in un piano meno uno senza.

vado a lavorare per scelta perché in quella casa non riuscirei a stare, almeno al mio laboratorio posso fare cose (tipo le famose maschere stampate in 3d), c'è il sole, l'aria, metriquadri di nulla accanto a me.

siamo privati di socialità e solitudine allo stesso tempo. ma soprattutto siamo senza un senso.

si parla solo di questioni mediche e di questioni economiche.
manca un pensiero, non dico una guida ma almeno un pensiero, socioculturale.

potremmo usare la tecnologia non per proibire ma monitorare e contingentare per permettere.
la gente è spaesata, totalmente. non capisce e nessuno spiega.

Contenuto sponsorizzato

giovannidef

*
Lazionetter
* 3.459
Che ne pensate?

https://www.standard.co.uk/news/health/coronavirus-half-uk-population-oxford-university-study-finds-a4396721.html
dove sono le prove a tutto questo?
bisognerebbe dirlo alle società che stanno cercando il vaccino, altri due mesi e siamo tutti immunizzati
sono un po' san tommaso, aspetterei gli esami alla ricerca degli anticorpi sennò penso sia solo un modo per farci uscire e finirci :^^
questo non toglie che probabilmente se abbiamo 500.000 infetti testati nel mondo, gli immunizzati saranno pure 50M ma sono ancora pochi per proteggere tutto il pianeta

e poi si scopre che FD è un ricco borghese, si scherza FD metto le faccine

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164
Citazione di: FatDanny il 25 Mar 2020, 15:06
guarda, io non ho bambini e ho un giardino di 2000 mq, 8000 se consideri pure il bosco quindi posso dire che io il problema non ce l'ho minimamente, ascensore compresa visto che la casa è indipendente.
Se voglio me metto a organizzà pure un percorso avventura, ma il punto non sono i miei desiderata, quanto agire razionalmente, per evitare che l'emergenza faccia più danni di quelli che vuole evitare.

Dire "io le regole le rispetto, ma la gggente" è una cosa priva di logica razionale, perché se cambi le regole continuerai a fare i controlli, ma sulla base di regole maggiormente razionali, che ad esempio permettono di farsi una passeggiata o una corsa senza entrare a contatti con altri.
Al massimo non prenderai l'ascensore, ma io ce so cresciuto in un palazzo di 8 piani e 32 interni, ma non me pare, anche al pieno delle attività, che ce fosse un continuo via vai per scale e ascensore.
Questo è esattamente l'esempio della logica irrazionale che questo stato di emergenza sta instaurando, senza un minimo senso di ponderazione tra i fenomeni.

invece PROPRIO nell'emergenza i fenomeni vanno ponderati a livello di dimensione e fattore di rischio, perché ci sono cose molto impattanti, cose che lo sono discretamente, poco, per niente.
Vietare TUTTO immaginando che se autorizziamo lo scaccolamento se ritrovamo i marciapiedi pieni di caccole non ha base logica. E' un cosiddetto falso sillogismo, che mantiene la stessa deduzione anche se il peso dell'ipotesi è di tutt'altra misura.
Un po' come mettere all'indice i runner mentre le fabbriche restano aperte perché "ogni comportamento incide in piccola parte".

Dobbiamo rallentare la diffusione, questo nessuno lo mette in dubbio.
A essere messa in dubbio è l'efficacia di alcuni divieti e siccome già è complicato e stressante attenersi ai divieti necessari, se ne aggiungi di non necessari fai i danni e non permetti nemmeno quei piccoli sfoghi che rendono più facile attenersi ai primi (rendendoli così più efficaci).

Sta cosa per cui adesso c'è una priorità quindi tutto il resto so' chiacchiere è pericolosa. Molto pericolosa.
No no, nessun prima e dopo. MENTRE fermiamo il contagio parliamone, me pare proprio il minimo.
perché a me mo' me verrebbe de annà a corre fuori casa solo per il gusto di violare un divieto del cazzo, tu pensa.

pienamente d'accordo. io volevo dire anche questo ma in modo rivoluzionario. abbiamo proibito i funerali.

proibire i funerali è la barbarie. reimmaginare un funerale con la gente distanziata, nessun abbraccio e il limite di persone in base alle dimensioni della chiesa/sala?

invece di proibire villa pamphili, usiamo la tecnologia per prenotare il proprio accesso settimanale al parco. e così via.

le cose vanno ridisegnate, ma ci sono molte più priorità oltre al cibo e al fumo di quello che pensiamo.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Che ne pensate?

Se fosse vero, a parte che ci dovrebbero spiegare perche' cosi' pochi positivi e malati, ma allora aveva ragione BJ quando era contro il lockdown, e averbbe torto ora ad averlo introdotto.
Un altro mesetto o due cosi', raddoppi i morti (pochi) e tutto il paese e' immune.
Poi dovrebbero spiegarci perche' da noi no.
Io non vedo l'ora che tutti abbiano anticorpi, ma qui si muore a grappoli, in UK sono morte 15 volte meno persone.
Puzza di stronzata.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Citazione di: phenix il 24 Mar 2020, 23:28
Leggevo che la maggior parte sono polmoniti. Mi sembrerebbe una follia statistica non contarli, ma può essere benissimo come dici tu e che li tengano fuori dal numero totale. L'attribuzione può essere solo tentativa, a meno che facciano le autopsie, ma tenderei ad escluderlo.

...

Dicevo il contrario veramente!
Proprio per lasciare libero il medico di esprimere la migliore opinione medica possibile, ma senza vincolarlo dal punto di vista giuridico, gli viene permesso di riportare patologie altamente probabili ma che non sono potute essere state accertate aggiungendo una specifica tipo "probabile". E questa informazione viene presa come attendibile nella produzione del dato statistico proprio perché, come dici tu, sarebbe una assurdità fare diversamente.

Mi scuso per essere stato poco chiaro

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164
Citazione di: Tarallo il 25 Mar 2020, 15:13
Io ieri le ho postate alcune news sul test di serologia (Biomerieux, 45 minuti). Leggetelo er topic!! :)

E ne stanno arrivando altri.
Continuo a ritenere a questo punto dell'epidemia più seria la rtPCR ma come ha detto vaz a cssmusa della sensibilità di quest'ultima, non ideale, in alcuni casi si fanno entrambi.
Sarà fondamentale in una seconda fase.
Vi aggiorno come mi arrivano notizie.

grazie tarallo. io penso che molto passi da un sistema rapido di individuazione del virus

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: giovannidef il 25 Mar 2020, 15:20

e poi si scopre che FD è un ricco borghese, si scherza FD metto le faccine

:lol:

veramente così se scopre che sono un poraccio visto che la cifra con cui ho comprato casa qui a roma mi bastava, al massimo, per un monolocale piano terra all'alessandrino.
E visto che comunque mi sono dovuto accollare un mutuo al 95% per 30 anni tra un buco e una casa degna di questo nome ho preferito la seconda (e il pendolarismo).
E non capisco chi, potendo scegliere eh, si va ad infilare nei loculi angusti della periferia urbana quando a costi inferiori potrebbe avere casa grande, alberi, spazio, vista, aria, possibilità quotidiana di attività all'aperto. Dopo 35 anni a Roma e 3 qui ancora ho la sensazione di stare in vacanza quando sto a casa mia

:p

Contenuto sponsorizzato

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: FatDanny il 25 Mar 2020, 15:27
:lol:

veramente così se scopre che sono un poraccio visto che la cifra con cui ho comprato casa qui a roma mi bastava, al massimo, per un monolocale piano terra all'alessandrino.
E visto che comunque mi sono dovuto accollare un mutuo al 95% per 30 anni tra un buco e una casa degna di questo nome ho preferito la seconda (e il pendolarismo).
E non capisco chi, potendo scegliere eh, si va ad infilare nei loculi angusti della periferia urbana quando a costi inferiori potrebbe avere casa grande, alberi, spazio, vista, aria, possibilità quotidiana di attività all'aperto. Dopo 35 anni a Roma ancora ho la sensazione di stare in vacanza quando sto a casa mia

:p

A Valmontone ce vai tu! (cit.)

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Discussione precedente - Discussione successiva