coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

ErNonno

Visitatore
Ciao a tutti...
Scusate se ancora insisto sulla situazione delle fabbriche, vi voglio raccontare questa storiella, che mette in risalto l'accondiscendenza di certe istituzioni... Rompono i coxxxxi con la storia del running, di quanto ti sposti da casa e poi permettono alle fabbriche non essenziali come la mia di stare aperti nonostante un decreto ministeriale.. Mi spiego meglio: Noi alle porte di Roma, e precisamente a Tivoli, produciamo pneumatici per trattori e per decreto ministeriale dovrebbe essere ferma la produzione e invece ancora oggi siamo qui, con poche mascherine non sempre quindi  a disposizione e con alcune norme sulla sicurezza  non messe in atto,mensa(anche se solo panini) aperta per es... Loro si giustificano dicendo che hanno chiesto l'autorizzazione al Prefetto e siccome lui non si esprime loro attuano il silenzio assenso, adesso ditemi voi se uno non deve essere incaxxxxo, nessun controllo da parte delle ASL e del Prefetto...
Complimenti
Scusate lo sfogo e un saluto e un'abbraccio a tutti
Daje
Scusate? Scusate un cazzo! Hai tutta la mia solidarietà ! Ti abbraccio

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Citazione di: DajeLazioMia il 30 Mar 2020, 11:31
Beh oddio, se in linea del tutto ipotetica ed ottimistica si potesse mettere nelle situazioni a rischio, ospedali e case anziani, almeno il 60% del personale con gli anticorpi sarebbe un'altra storia. Credo.

anche provare a capire (3) quanto dura l'immunita' (al momento credo che non si sappia, ma i dati cinesi saranno piu' importanti per quello mi sa)

CodyAnderson

Sostenitore
Lazionetter
* 6.637
Citazione di: Tarallo il 30 Mar 2020, 10:37
Non con individui asintomatici o quasi, non credo, perche' dovrebbero avere una carica virale bassa. Ma vista la lunghezza dell'incubazione e la prossimita' costante, io farei comunque attenzione.

La buona notizia e' che si e' gia' stati in isolamento (da scuola, per esempio) per uana 20ina di giorni, si e' sicuri e si puo' fare tutto. Anche riabbracciarsi.
A fare la spesa dovrebbe andarci una persona sola, e io sceglierei la persona meno "tattile" del gruppo, quella meno affezionata, che ha meno bisogno di abbracci e coccole. Perche' se esci, il contatore si rimette a zero (oddio poi vabbe', io se esco credo di sapere, in base a come va, se la possibilta' che io sia venuto a contatto col virus approccia lo zero. Nel qual caso torno a casa, mi cambio e mi lavo bene e il rischio lo corro, per dire. O meglio lo correrei, se ci fosse qualcuno).

Riguardo ai figli, io penso che oltre una certa età si possa cercare di fare "distancing" ma con i bambini più piccoli io almeno non ci sono riuscito. Comunque dal video postato ieri, la cosa importante è tenere aperte le finestre il più possibile per evitare il ristagno del virus. I climi ventilati dovrebbero avere dei vantaggi da questo punto di vista.

Per la spesa questo articolo del corriere mi sembra tranquillizzante: https://www.corriere.it/cronache/20_marzo_28/coronavirus-decalogo-sentirsi-sicuro-quando-si-fa-spesa-supermercato-f00d83a0-7054-11ea-82c1-be2d421e9f6b.shtml
Non so se sia vero tutto ad esempio che il cibo non sia un vettore.
Quello che vedo è però che dopo tanti giorni di lockdown, mi sembra che i contagi almeno in città anche problematiche come Roma siano stabili o addirittura in diminuzione. Da questo deduco che fare la spesa non sia pericoloso e che normali misure precauzionali (mascherina, cambiarsi appena entrati a casa, lavarsi bene le mani o mettersi amuchina) siano sufficienti ad abbattere la probabilità di beccarsi il virus quasi a zero.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.017
Citazione di: CodyAnderson il 30 Mar 2020, 11:36
Riguardo ai figli, io penso che oltre una certa età si possa cercare di fare "distancing" ma con i bambini più piccoli io almeno non ci sono riuscito. Comunque dal video postato ieri, la cosa importante è tenere aperte le finestre il più possibile per evitare il ristagno del virus. I climi ventilati dovrebbero avere dei vantaggi da questo punto di vista.

Per la spesa questo articolo del corriere mi sembra tranquillizzante: https://www.corriere.it/cronache/20_marzo_28/coronavirus-decalogo-sentirsi-sicuro-quando-si-fa-spesa-supermercato-f00d83a0-7054-11ea-82c1-be2d421e9f6b.shtml
Quello che vedo è però che dopo tanti giorni di lockdown, mi sembra che i contagi almeno in città anche problematiche come Roma siano stabili o addirittura in diminuzione. Da questo deduco che fare la spesa non sia pericoloso e che normali misure precauzionali (mascherina, cambiarsi appena entrati a casa, lavarsi bene le mani o mettersi amuchina) siano sufficienti ad abbattere la probabilità di beccarsi il virus quasi a zero.

la carica virale più alta sta in luoghi chiusi, come una stanza, con una persona contagiata. All'aperto devi stare proprio vicino (in traiettoria di starnuto, colpo di tosse...)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.679
Citazione di: Sonni Boi il 30 Mar 2020, 11:14

Si nota un sentimento antitedesco francamente ridicolo che non dovrebbe rientrare in analisi veramente scientifiche e neutrali. Con tanto di spiegazioni al presunto atteggiamento tedesco "Forse perché in questo modo in Germania ridimensionano il problema coronavirus? Forse perché in questo modo evitano di paralizzare il Paese per due o tre mesi? Forse perché alla fine di questa storia potranno dire "noi abbiamo contenuto meglio di tutti il virus?""

In realtà, in Germania i deceduti vengono calcolati nello stesso modo che in Italia, leggasi dichiarazione del direttore dell'Istituto Koch al Guardian, del 22 Marzo: https://www.theguardian.com/world/2020/mar/22/germany-low-coronavirus-mortality-rate-puzzles-experts?fbclid=IwAR0XXtTymmcaHCKgieHL1hQRV5Gzs2qanHrB4s0i6C8QidkFogtooRjlzls

Molti discorsi sul corona-virus sono politici. In Italia, la politica ha scaricato e continua a scaricare le proprie responsabilitá, perché non sarebbe il momento in nome del bene comune, della guerra etc. Io vedo notevoli differenze con il modello tedesco, che si é basato su
1) Osservazione e tamponamento dei casi a rischio alle prime avvisaglie dell´epidemia
2) Gestione ospedaliera diversa. Gli ospedali che trattano i pazienti affetti da Corona sono separati in edifici diversi dagli altri pazienti (hanno avuto la fortuna di vedere il disastro lombardo, ma erano giá in parte preparati).
3) Coerenza. Molte attivitá di produzione sono aperte, ma i cittadini hanno solo il divieto di contatto. Ignoro le condizioni reali (sulla carte le aziende seguono il protocollo alla lettera) delle catene produttive...ma quanto meno non abbiamo le contraddizioni italiane.
4) ...Piano di ritorno alla ""normalitá""

Ovviamente ci sono anche le variabili socio-ambientali che sono a quanto pare importanti (non fondamentali) per non creare le bombe virali.

Personalmente il discorso anti-tedesco mi da fastidio non perché sia innamorato della "cruccolandia" (anzi assicuro il mio estremo criticismo verso la Deutsch-Politik) ma perché materialmente c´é molta solidarietá nei confronti dei cittadini italiani.

Il discorso della battaglia nazionale é giá la prima vera vittoria del Corona-Virus.     

aaronwinter

*
Lazionetter
* 4.389
Citazione di: CodyAnderson il 30 Mar 2020, 11:36

(io però per motivi legati al mio settore professionale sto anche monitorando i tempi di sopravvivenza del C19 sui vari materiali, su plastica, di cui sono fatti gran parte degli imballaggi, conserva la carica virale fino a 3 giorni, ma anche per carta e metalli la scomparsa della carica virale non è immediata, e questo temo complichi le cose, visto che sugli scaffali mettono le mani tutti, o mettono i guanti che sono comunque  già stati poggiati altrove

L'imballaggio stesso potrebbe dunque, e purtroppo, fare da vettore e poi ospitare il virus per un tempo prolungato, e la cosa andrebbe considerata in sede di spacchettamento)

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Io ho sempre in testa sto problema dei mezzi pubblici, che al fine diventerebbero il principale vettore, una volta semi riaperto, diciamo verso fine aprile.
Non leggo essere preso in considerazione dai media.

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.756
Citazione di: 12.maggio.74 il 30 Mar 2020, 10:51
Non l'ho scritto sinora perche' le voci sono tante, si confondono e quasi sempre non sono ufficili. Comunque:
Francesca Polverino, pneumologa e professore di medicina Haward University.

"Cari colleghi, nel mio laboratorio stiamo studiandogli effetti del fumo sul covid19. Abbiamo trovato, sorprendentemente, che la stragrande maggioranzadei pazienti ospedalizzati con covid19 NON SONO FUMATORI. Inoltre, abbiamo visto che esponendo cavie al fumo di sigaretta, i livelli di ACE2 si abbassano drasticamente ( forse per effetto della nicotina sui recettori nicotinici?). Cio' potrebbe suggerire una diminuita suscettibilita dei fumatori al covid19( che, sappiamo, si lega al recettore ace2 nei polmoni). Inoltre trattando i topi "fumatori" con enalapril i livelli di ace2 schizzavano di nuovo in alto ( e questo potrebbe spiegare il rischio di usare ace inibitori e sartani). Vorremmo scrivere un articolo con questi dati (facendo attenzione a non trasmettereil messaggio che fumare fa bene) ma vorrei aggiungere un'altra coorte di pazienti alla nostra. Se qualcuno di voi avesse alla mano dati clinici e demografici sui pazienti ospedalizzati con covid19 e fosse interessato a partecipare allo studi, per favore mi contatti. Grazie."

sotto co le sigarette!!!  :)

A parte la battuta, sembra una cosa interessante, detto cio' i fumatori, spesso con bpco, a causa della loro situazione polmonare saprebbero sicuramente reagire peggio ad una eventuale infezione

E che cacchio. Spero almeno nel mio essere comunque fumatore passivo.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
Pure sta cosa degli imballaggi la chiarissero possibile che in tutto il globo non c'è un gruppo di scienziati che si è messo a studiare a manetta sta cosa? Altra questione, ok quelli asintomatici in situazioni di carica virale altissima e al chiuso ma quelli negativi in quelle situazioni come li spieghi? La famiglia che abita in campagna se so tre settimane che non vede nessuno chi gli ha passato il coronavirus? É vero che sto virus dura da qualche mese ma stiamo in pandemia milioni di dati a disposizione e ancora molte cose non si sanno? Non sto pensando a un complotto ma credo che il sistema mondiale abbia, nella maggior parte dei casi, degli automatismi suicidi ed anti umani oramai connaturati che lo portano a muoversi con relativa lentezza se si tratta di salvaguardare vite umane. La fabbrica di Tivoli aperta, lo dicevo già qualche giorno fa, a Roma e circondario un sacco di attività vanno avanti con l'autocertificazione che sono essenziali, nessuno risponde e si va avanti, spesso a differenza di Tivoli sono gli stessi dipendenti che lo chiedono pur di avere la certezza dello stipendio, e in alcuni casi non hanno tutti i torti perchè solo microattivita senza contatto diretto con l'utenza e con tipo due tre dipendenti che in ufficio alternandosi si distanziano meglio che a fare la spesa.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/03/30/coronavirus-grillo-reddito-universale-per-tutti-per-uscire-dalla-crisi-mettendo-luomo-al-centro-risorse-da-tasse-su-grandi-patrimoni-o-a-colossi-digitali/5753728/

Poi ti chiedi come abbia fatto questo a mettere su un consenso di quel tipo in pochi anni.
Con tutti i distinguo, i se, i ma, questo era lo spirito originario vincente dei 5S.
Populista? no, logico. Una logica purtroppo che non si trova altrove, visto che la sinistra non c'è e il resto è rinchiuso nel fortino a difendere gli interessi dei soliti noti.

Quindi resta Grillo, in mezzo a mille cazzate, a dire però anche la cosa giusta.

aaronwinter

*
Lazionetter
* 4.389
Citazione di: orchetto il 30 Mar 2020, 11:59
Pure sta cosa degli imballaggi la chiarissero possibile che in tutto il globo non c'è un gruppo di scienziati che si è messo a studiare a manetta sta cosa?

Sono troppo piccolo rispetto all'impegno di dare risposta a tutte le domande, importantissime e che giustamente poni. Qui stiamo cercando di costruirci la nostra "finestra di consocenza" - bella ampia e solida da quanto posso evincere dalla qualità dei contributi, pur in una situazione di tumultuosa evoluzione del quadro conoscitivo.

A questa tua domanda che cito però già si sta dando risposta, gli studi sulla sopravvivenza sui vari materiali ci sono (mentre le considerazioni sugli imballaggi le ho fatte io per traslato - su quello non servono gli scienziati, ma applicare alla operatività e comportamenti quotidiani quanto la ricerca ha disvelato).

https://www.nejm.org/doi/10.1056/NEJMc2004973?fbclid=IwAR08mG3MqGjRmR8uQfKuFYhLYcmTPYMeVx1-knSPXFeJt7PEZdG4DkOQDzk

(Penso che anche Adler stia monitorando in qualche modo questo tema, dato che se non ricordo male dovrebbe avere connessioni con il suo settore di attività).

Un caro saluto a te ed a tutti

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Sono appena uscito da un'oretta di video call col capo dell'europa della societa' per cui lavoro, leader mondiale in diagnostica, un collega e vecchio amico perche' lavoriamo insieme dal 2002 (mi ha assunto lui...)..

Oltre alle ovvie discussioni personali abbiamo approfondito un po' l'aspetto del testing, e come previsto le notizie non sono eccellenti nel senso che ci sono almeno due fattori limitanti all'espansione dei programmi di testing: 1) noi stiamo aumentando la nostra produzione ma in modo lineare (e purtroppo mi sa che abbiamo gia' raggiunto saturazione), mentre il contagio aumenta in modo esponenziale e 2) per fare il test servono gli strumenti per cui il test e' sviluppato. Se non li hai, non puoi farlo. Aumentare la produzione degli strumenti e' difficile, sono piattaforme complicate. Anche quelle piu' facili, per dire, come quella Point of Care Abbott, bisogna averla, comprarla, distribuirla, installarla. Si sta lavorando con l'unione europea (c'e' una call settimanale, noi siamo gli unici in diagnostica presenti, le altre sono soceita' farmaceutiche) per vedere cosa si puo' fare. Inoltre tutti i laboratori di analisi hanno pensato bene, anticipando restrizioni in produzione o circolazione internazionale, di ordinare 6.5 volte la quantita' di test non-Covid (quelli degli esami del sangue normale) bloccando cosi' ogni altro step della catena (trasporti, supply chain, production eccetera), una cosa che non ci aiuta in questo momento. Stiamo cercando di limitare gli ordini per prodotti non-Covid.

Si e' toccato il serio problema della qualita' del test, ne abbiamo gia' discusso qui sopra. Nessun test ad oggi indica con chiarezza specificita' e sensibilita', quindi si va un po' a naso seguendo la reputazione dei produttori. Questo comitato EU ha ricevuto domanda da 220 societa' che fanno il test. Almeno 200 sono assolutamente inutilizzabili, con sensibilita' anche sotto al 30% (meglio lanciare una monetina). Ma piu' test buoni si approvano e meglio e'. Come dicevo prima, pero', per fare questo serve tempo. Grosse societa' non possono permettersi di mettere sul mercato test di bassa qualita', hanno troppo da perdere. Piccole startup invece possono correre il rischio e se convicnono qualcuno magari fanno un buyout o ottengono grossi contratti che gli risolvono la vita.

Chiudo col test serologico, quello che trova gli anticorpi. Si sentono buone notizie in giro, pare che si stiano facendo buoni progressi. Noi, per ora, non siamo vicini a produrne uno. Semrba che ci vorra' piu' del previsto pe rassicurarsi che sia della qualita' desiderata. Inoltre, abbiamo preso un centinaio degli articoli scientifici su questo argomento, selezionato i 10 piu' interessanti e iniziato discussioni con questi laboratori per vedere se possiamo aiutarli a mettere il test in circolazione in modo rapido.

Un ultimissimo dettaglio, che ad alcuni interessa. Nella TV del paese in cui e' la sede di questa societa', al CEO e' stato chiesto se questa e' una opportunita' per il business. Io ho visto le cifre, e le indicazioni piu' preziose per ora arrivano dalla Cina (in Europa, causa quel salto di 6.5 volte descritto prima, Marzo sara' positivo - Aprile e Maggio riperderanno tutto). Causa chiusura di tutte le altre attivita' diagnostiche, e ribasso notevole di tutte le altre attivita' mediche, la perdita negli ultimi tre mesi e' stata enorme (non vi dico le cifre) e per riprendersi dal colpo (anche includendo potenziali ricavi dal business del Covid) serviranno almeno un paio d'anni. Ovviamente questo non e' tra i business piu' colpiti quindi lungi da me dare un tono malinconico a questa informazione, era solo per dovere di cronaca.

Contenuto sponsorizzato

tosh

*
Lazionetter
* 1.494
Citazione di: ErNonno il 30 Mar 2020, 11:32
Scusate? Scusate un cazzo! Hai tutta la mia solidarietà ! Ti abbraccio
Grazie ricambio l'abbraccio :beer:

tosh

*
Lazionetter
* 1.494
Pure sta cosa degli imballaggi la chiarissero possibile che in tutto il globo non c'è un gruppo di scienziati che si è messo a studiare a manetta sta cosa? Altra questione, ok quelli asintomatici in situazioni di carica virale altissima e al chiuso ma quelli negativi in quelle situazioni come li spieghi? La famiglia che abita in campagna se so tre settimane che non vede nessuno chi gli ha passato il coronavirus? É vero che sto virus dura da qualche mese ma stiamo in pandemia milioni di dati a disposizione e ancora molte cose non si sanno? Non sto pensando a un complotto ma credo che il sistema mondiale abbia, nella maggior parte dei casi, degli automatismi suicidi ed anti umani oramai connaturati che lo portano a muoversi con relativa lentezza se si tratta di salvaguardare vite umane. La fabbrica di Tivoli aperta, lo dicevo già qualche giorno fa, a Roma e circondario un sacco di attività vanno avanti con l'autocertificazione che sono essenziali, nessuno risponde e si va avanti, spesso a differenza di Tivoli sono gli stessi dipendenti che lo chiedono pur di avere la certezza dello stipendio, e in alcuni casi non hanno tutti i torti perchè solo microattivita senza contatto diretto con l'utenza e con tipo due tre dipendenti che in ufficio alternandosi si distanziano meglio che a fare la spesa.
Giusto e chi controlla?

UnDodicesimo

Visitatore
Citazione di: Tarallo il 30 Mar 2020, 10:26
...
In teoria si, ma purtroppo il numero della altre variabili rende la tua conclusione non solida al 100%.

non c'e' dubbio che ci sono un alto numero di variabili che non possono essere prese facilmente in considerazione.

ma il loro effetto credo sia omogeneo su tutti gli elementi da considerare e quindi non dovrebbe inficiare il risultato di una comparazione, dal punto di vista di notare un numero anomalo di contagi in un particolare posto.

aaronwinter

*
Lazionetter
* 4.389
Citazione di: Tarallo il 30 Mar 2020, 12:16
(...)

(Grande post, Tarallo, densissimo di info
Grazie)

UnDodicesimo

Visitatore
Citazione di: Sonni Boi il 30 Mar 2020, 11:14
Comunque devo far notare come la pagina "Coronavirus - Dati e Analisi Scientifiche" diffonda inesattezze sui metodi di computazione dei morti da Covid-19 in Germania. Ci sto discutendo su Facebook proprio adesso.

Si nota un sentimento antitedesco francamente ridicolo che non dovrebbe rientrare in analisi veramente scientifiche e neutrali. Con tanto di spiegazioni al presunto atteggiamento tedesco "Forse perché in questo modo in Germania ridimensionano il problema coronavirus? Forse perché in questo modo evitano di paralizzare il Paese per due o tre mesi? Forse perché alla fine di questa storia potranno dire "noi abbiamo contenuto meglio di tutti il virus?""

In realtà, in Germania i deceduti vengono calcolati nello stesso modo che in Italia, leggasi dichiarazione del direttore dell'Istituto Koch al Guardian, del 22 Marzo: https://www.theguardian.com/world/2020/mar/22/germany-low-coronavirus-mortality-rate-puzzles-experts?fbclid=IwAR0XXtTymmcaHCKgieHL1hQRV5Gzs2qanHrB4s0i6C8QidkFogtooRjlzls

tranquillo, la Merkel sta molto meno sul cax di Johnson, per cui sul sentim-anti avrete modo di svangarla facilmente ;)

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.679
Pure sta cosa degli imballaggi la chiarissero possibile che in tutto il globo non c'è un gruppo di scienziati che si è messo a studiare a manetta sta cosa?

Cosa intendi per studiare a manetta? Capisco la tua ansia e la ricerca di risposte certe (credimi la condivido in pieno). Semplicemente la prassi scientifica ha i suoi tempi e spesso la ricerca genera dubbi e non certezze. Tra l´altro ci sono anche la variabili politiche (e accademiche)

Considera che i diversi scienziati non stanno ad aspettare un determinato Virus per iniziare a ricercare. Hanno i loro campi e oggetti di ricerca e il passaggio ad un nuovo tema é tutt´altro che semplice e rischia un pericoloso transfer teorico.

Per transfer teorico, intendo il trasferire gli strumenti ermeneutici che usavo su un campo/oggetto di ricerca direttamente sul nuovo, senza avere il tempo di capire se tali strumenti siano validi. Il nostro cervello lavora per pattern, per analogie e spesso genera cattive analogie.

Esempio: Il nostro sistema immunitario si evolve a contatto con il virus, costruendo una risposta immunitaria a tale virus...ergo succederá anche con il Corona-Virus (UK mode). Quasta tesi ha un presupposto logico (o para-logico) non rigorosamente scientifico. Le analogie funzionano sui modi (infatti noi chiamiamo un determinato ente "virus" perché é analogo ad altri) non sulle risposte. Cioé possono anche, ma é come giocare al lotto. Puoi vincere o perdere.

Purtroppo tra logica e realtá il rapporto é molto complicato e lo sapevano giá Platone e Aristotele.
Ergo, mettere i cervelloni in una stanza per una settimana non aiuterá a sviluppare risposte certe...Purtroppo.   

Contenuto sponsorizzato

Biafra

*
Lazionetter
* 10.706
Penso che la strada dei test sugli anticorpi sarà l'unico modo per ricominciare a vivere e lavorare

In UK assicurano che cominceranno a giorni

https://www.reuters.com/article/us-health-coronavirus-britain-epidemic/uk-epidemic-is-slowing-and-antibody-test-could-be-ready-in-days-top-epidemiologist-says-idUSKBN21H0SA

https://www.mirror.co.uk/news/uk-news/coronavirus-antibody-tests-to-available-21777790

Coronavirus antibody tests 'to be available within days' says top scientist
Professor Neil Ferguson said the tests, described by Boris Johnson as a "game changer" could be rolled out within days as scientists prepare to distribute 3.5million, prioritising healthcare workers

Antibody tests which can tell if someone has already had coronavirus or is immune to the killer disease could be available in "days".

Boris Johnson has previously described the tests as a "game changer" as they could potentially show who has immunity from the disease, which has killed more than 1,200 people in the UK.

Today Professor Neil Ferguson told the BBC that the tests could be available within days.

He said a third or even 40% of people do not get any symptoms, and up to 3% of the UK population had been infected.

edit:tra l'altro anche in Italia stanno studiando questa via

https://www.avvenire.it/attualita/pagine/test-del-sangue-una-via-italiana-per-ripartire

SSL

*
Lazionetter
* 9.149
Citazione di: Biafra il 30 Mar 2020, 12:33
Penso che la strada dei test sugli anticorpi sarà l'unico modo per ricominciare a vivere e lavorare

In UK assicurano che cominceranno a giorni

https://www.reuters.com/article/us-health-coronavirus-britain-epidemic/uk-epidemic-is-slowing-and-antibody-test-could-be-ready-in-days-top-epidemiologist-says-idUSKBN21H0SA

https://www.mirror.co.uk/news/uk-news/coronavirus-antibody-tests-to-available-21777790

Coronavirus antibody tests 'to be available within days' says top scientist
Professor Neil Ferguson said the tests, described by Boris Johnson as a "game changer" could be rolled out within days as scientists prepare to distribute 3.5million, prioritising healthcare workers

Antibody tests which can tell if someone has already had coronavirus or is immune to the killer disease could be available in "days".

Boris Johnson has previously described the tests as a "game changer" as they could potentially show who has immunity from the disease, which has killed more than 1,200 people in the UK.

Today Professor Neil Ferguson told the BBC that the tests could be available within days.

He said a third or even 40% of people do not get any symptoms, and up to 3% of the UK population had been infected.

edit:tra l'altro anche in Italia stanno studiando questa via

https://www.avvenire.it/attualita/pagine/test-del-sangue-una-via-italiana-per-ripartire

Alleluja alleluja.
Concettualmente è l'unica via, come per tutti gli altri screening di malattie virali.
Inoltre da un dato utilissimo: chi la già avuta è non lo sa!!

I mezzi ci sono, si sa come fare.
Da alcuni articoli nei primi 4-8 gg, causa troppo basso tasso anticorpale IgM, ci possono essere falsi negativi (30%) - circa quelli dei tamponi, forse leggermente meglio; poi però è infallibile.
Tempo del test 15 min, 5 se positivo.

Discussione precedente - Discussione successiva