coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

phenix

Sostenitore
Lazionetter
* 1.842
Citazione di: Tarallo il 03 Apr 2020, 16:38
Conferma i dati di Vo' e della Diamond Princess.
Uno dei dati piu' importanti di tutti, e nessuno se lo fila.
Boh.

Se sto virus si degnasse a garantire immunità di lungo periodo a chi l'ha passato, vorrebbe dire che molte zone d'Italia avranno già raggiunto la percentuale per l'immunità di gregge, o la raggiungeranno presto. Sbaglio?

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.309
Citazione di: phenix il 03 Apr 2020, 16:51
Se sto virus si degnasse a garantire immunità di lungo periodo a chi l'ha passato, vorrebbe dire che molte zone d'Italia avranno già raggiunto la percentuale per l'immunità di gregge, o la raggiungeranno presto. Sbaglio?

In un articolo che ho postato stamane si diceve che l'immunità per gli ex positivi sarebbe dai 15 gg ai 30 gg mi pare... https://www.ilfattoquotidiano.it/in-edicola/articoli/2020/04/02/kit-sangue-per-gli-anticorpi-non-serve-per-ritornare-fuori/5757374/
anche perché esistono due tipi di anticorpi... IgM e IgG

ma lascio la parola ai più esperti del forum

certo però che pure su questo argomento "immunità" mi pare che se ne sentano ogni giorno di tutti i colori...

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
in realtà di ab ce ne sono 5: A, M, G, D ed E.

le IgG sono quelle che dicono che c'è stata un'infezione in passato (della memoria)
le IgM sono quelle che sono prodotte ad infezione in corso.

queste sono per lo più quelle che interessano a noi, ma non escluderei anche test contro le IgA, che sono (per lo più) specifiche delle mucose.

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.047
Secondo me c'è ancora molto da capire con questo virus, nonostante sia simile ad altri.
Non voglio dire che c'è confusione, però c'è sicuramente dialettica in ambito scientifico.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.309
in realtà di ab ce ne sono 5: A, M, G, D ed E.

le IgG sono quelle che dicono che c'è stata un'infezione in passato (della memoria)
le IgM sono quelle che sono prodotte ad infezione in corso.

queste sono per lo più quelle che interessano a noi, ma non escluderei anche test contro le IgA, che sono (per lo più) specifiche delle mucose.

Ah ecco, grazie Vaz per la puntuale precisazione...

Ma invece riguardo ad uno studio postato qui su tempo fa che riguardava i gruppi sanguigni? Mi pare dicesse che il gruppo A fosse il più esposto... poi ci sono stati sviluppi che tu sappia?

edge24

Sostenitore
Lazionetter
* 9.276
Citazione di: Tarallo il 03 Apr 2020, 16:00
https://therecount.com/watch/trump-coronavirus-calendar/2645515793

ah chiaro, pensavo ti riferissi ad un'altra parte del messaggio che hai quotato (ossia una motivazione non psicologica dell'inoperanza per 1 mese :=)) )

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Citazione di: mr_steed il 03 Apr 2020, 17:26

Ma invece riguardo ad uno studio postato qui su tempo fa che riguardava i gruppi sanguigni? Mi pare dicesse che il gruppo A fosse il più esposto... poi ci sono stati sviluppi che tu sappia?

Niente di nuovo, ma escono 700 articoli al giorno quindi potrei averlo perso 😃

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: mr_steed il 03 Apr 2020, 17:26
il gruppo A fosse il più esposto... poi ci sono stati sviluppi che tu sappia?

:o

Ho donato il 15.03, quando arrivano gli esiti vi faccio sapere.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

cippolo

*
Lazionetter
* 4.570
Oggi una mia collega è venuta al lavoro con mal di ossa , vomito e diarrea. Poi è andata a casa. Ma io dico come si fa'?  Una già  sta'  preoccupato a non contaggiarsi   e sta' gente va in giro? Che stress

olympia

*
Lazionetter
* 10.333
Citazione di: Davy_Jones il 03 Apr 2020, 13:02
ricapitolando: e' circa un decimo di micron ma viaggia 10m, se te pija e' facile che te manda all'ospedale, se te va bene ti toglie il gusto e l'olfatto, resiste giorni su varie superfici, te se puo' rinfaccia' dopo 10 gg che sei guarito, lo poi passa' al cane e al gatto... non lo so. manca che te hackera il conto in banca e se fa' un bonifico. daje cor vaccino.
Mi hai strappato un sorriso.
Sto virus è proprio [...],  non ce se crede quanto è cattivo.

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
Citazione di: cippolo il 03 Apr 2020, 17:49
Oggi una mia collega è venuta al lavoro con mal di ossa , vomito e diarrea. Poi è andata a casa. Ma io dico come si fa'?  Una già  sta'  preoccupato a non contaggiarsi   e sta' gente va in giro? Che stress
Di questo periodo è follia, senza scusanti, ma questi sintomi sono normalmente diffusi e ripetuti per N motivi, alla lunga, cura o non cura, vaccino o non vaccino, tampone o non tampone, non si potrà andare avanti così. Fermo restando che al lavoro se stai male non ci dovresti venire a prescindere, coronavirus in giro oppure no, capite bene che dall'autunno prossimo o trovano un rimedio o sarà il delirio. Non vi fermate a riflettere sull' oggi, su questo ultimo mese e mezzo, ma guardatelo in prospettiva. Ma come gestisci un virus che ha sintomi cosi confondibili con quelli che decine di milioni di persone ogni anno hanno tra settembre e maggio. Non guardate solo ai dati ufficiali delle influenze stagionali, sommateci le influenze stagionali non censite, i sintomi parainfluenzali, le influenze intestinali, la mononucleosi, i mal di gola, le otiti e le sinusiti batteriche, le polmoniti per altre cause, le allergie, le intossicazioni, i raffreddori comuni, le febbri da freddata, le congiuntiviti, le febbri da infezione per altre cause, le malattie esantematche.... insomma non ne esci...o trovano la suzione o ci dobbiamo rassegnare a convivere con i rischi

olympia

*
Lazionetter
* 10.333
Vi leggo sempre per avere notizie, ma oggi mi avete fatto venire un' ansia! Dopo 20 giorni che non uscivo ho deciso di andare al supermercato. Dopo la fila ben distanziata, tutti con mascherina e guanti, di circa 1 ora,  sono entrata e dentro c' era il manicomio, un sacco di gente, fermi davanti agli scaffali per minuti, poco rispetto delle distanze. Mi sono pentita amaramente di essere andata. Ora per un mese non esco. Ho una bella scorta, anche gli ingredienti per la pastiera. Però che ansia. Spero di non essermi presa il virus. :x

Contenuto sponsorizzato

biancocelestedentro

*
Lazionetter
* 16.770
oggi i dati della protezione civile si allineano a quelli di ieri, purtroppo decessi compresi.
Per quanto riguarda i test, un amico su facebook a condiviso la pagina che indico qui sotto, che commenta dicendo che è possibile aumentare la capacità dei tamponi significativamente nel modo indicato nell'articolo, con la conseguenza di poter testare un numero molto più grande di persone. Fa questo esempio: si testa un pool di 16 campioni e se il risultato è negativo sono tutti negativi. Altrimenti si verifica coppia per coppia quelli positivi. L'articolo è in tedesco, se qualcuno lo conosce magari può dare un'occhiata.

https://idw-online.de/de/news743899

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.309
Niente di nuovo, ma escono 700 articoli al giorno quindi potrei averlo perso 😃

in effetti se già inondano noi profani con articoli vari a riguardo, che riprenderanno solo una parte degli studi che girano, posso immaginare che voi addetti al settore siate letteralmente sommersi  :=))

Citazione di: cippolo il 03 Apr 2020, 17:49
Assurdo: con quei sintomi in generale già si dovrebbe far fatica ad alzarsi dal letto, quindi sarebbe il caso di stare a casa, se non di andare in ospedale. Non so se questa gente lo fa perché si crede un po' "invincibile" o per "esibizionismo"... oppure forse lo fanno per "condividere" il loro malessere con gli altri?

Twix

*
Lazionetter
* 5.811
Non capisco una cosa. C'è un enorme discesa nei grafici relativi all'accesso alle terapie intensive
Pur se i contagi sono mediamente 2200/gg.

Virus meno virulento o fine dei posti in TI?

olympia

*
Lazionetter
* 10.333
SCUSATE LA DOMANDA, FORSE STUPIDA
Non capisco una cosa. C'è un enorme discesa nei grafici relativi all'accesso alle terapie intensive

Io credo che purtroppo  tanti posti vengono liberati dalle persone che muoiono.

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.697
Citazione di: biancocelestedentro il 03 Apr 2020, 18:39
oggi i dati della protezione civile si allineano a quelli di ieri, purtroppo decessi compresi.
Per quanto riguarda i test, un amico su facebook a condiviso la pagina che indico qui sotto, che commenta dicendo che è possibile aumentare la capacità dei tamponi significativamente nel modo indicato nell'articolo, con la conseguenza di poter testare un numero molto più grande di persone. Fa questo esempio: si testa un pool di 16 campioni e se il risultato è negativo sono tutti negativi. Altrimenti si verifica coppia per coppia quelli positivi. L'articolo è in tedesco, se qualcuno lo conosce magari può dare un'occhiata.

https://idw-online.de/de/news743899

ne ho parlato due-tre giorni fa. Si é perso nei mille messaggi
Presumono di poter fare con questo metodo dai 200.000 ai 400.000 tamponi al giorno che é tantissimo.
Tra l´altro penso che la strategia della Germania sia proprio app-traccia e test a manetta.

biancocelestedentro

*
Lazionetter
* 16.770
Citazione di: RG-Lazio il 03 Apr 2020, 19:17
ne ho parlato due-tre giorni fa. Si é perso nei mille messaggi
Presumono di poter fare con questo metodo dai 200.000 ai 400.000 tamponi al giorno che é tantissimo.
Tra l´altro penso che la strategia della Germania sia proprio app-traccia e test a manetta.

Lo avevo perso anche io, grazie mille!

Contenuto sponsorizzato

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.715
SCUSATE LA DOMANDA, FORSE STUPIDA

semplicemente molti piu tamponi?  :)

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.715
Citazione di: olympia il 03 Apr 2020, 19:07
Io credo che purtroppo  tanti posti vengono liberati dalle persone che muoiono.
No, siamo nella media ( purtroppo) dei 700 decessi al giorno da circa 2 settimane. I casi in TI sono 4/5 giorni che non aumentano. Sta calando il numero degli infetti, quello che bisogna vedere non è il numero che ti danno ma il rapporto tamponi/positivi

Discussione precedente - Discussione successiva