coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Citazione di: aaronwinter il 04 Apr 2020, 09:22
Quanto osservi è ragionevole, e grazie per la riflessione.
Forse (o meglio, mi domando se) c'è  l'eventualità che sia la persona a muoversi in un ambiente in cui c'è stagnazione di microdroplets (anche dopo che la postazione è stata lasciata da chi le aveva emesse)  arrivando ad inalarle.
Questo mi pareva forse che fosse il dato essenziale del video sul tema.

La mia è solo una riflessione, non una convinzione (non ho competenze in materia), e mi farà piacere leggere le vostre valutazioni in merito.

queste microdroplets sono quelle che ti vengono starnutite in faccia (scusate la fretta) e di norma sono circa 1000 volte piu' grandi del virus. significa che in aria praticamente non diffondono, finito l'impulso dello starnuto se non hanno incontrato ostacoli (lo sparo a bruciapelo) si depositano nel primo posto che trovano cadendo per gravita'. quelle molto piu' piccole potrebbero diffondere un po' e quindi resistere un po' di piu' in aria ma basta un minimo ricambio d'aria per eliminare il problema. insomma quanto e' comune entrare in un ambiente completamente stagnante (tutto e tutti fermi per svariati minuti o decine di minuti) con aria satura di queste microdroplets piu' piccole del normale? e anche cosi', dovresti inalarle. statisticamente e' infinitamente piu' probabile che ti finiscano sui vestiti o sui capelli che nel naso. la concentrazione di queste cose deve essere molto alta per dare un problema di quel tipo.

io credo che queste due regole coprono il 100%-epsilon dei contagi: (i) tenere una distanza di 1m dagli altri; (ii) se si toccano cose a rischio, non toccarsi punti critici prima di essersi disinfettati le mani. il resto e' terrorismo (semplifico).

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Bellissimo il video di Yale, grazie vaz. L'ho mandato ai miei figli ma anche qua dentro può essere utilissimo.

aaronwinter

*
Lazionetter
* 4.389
Citazione di: Davy_Jones il 04 Apr 2020, 10:09
queste microdroplets sono quelle che ti vengono starnutite in faccia (scusate la fretta) e di norma sono circa 1000 volte piu' grandi del virus.

No, le microdroplets sono quelle ancora più piccole delle droplets prodotte durante gli sternuti.
Ossia, le seconde cui fai riferimento.
Avevamo condiviso un video sulla importanza di questa fattispecie

Ed il problema, è proprio la stagnazione nell'aria, che a quanto pare non è casistica marginale (tanto che c'erano raccomandazioni sull'incremento dei ricambi d'aria)

Grazie per la risposta!

aaronwinter

*
Lazionetter
* 4.389
Citazione di: JoeStrummer il 04 Apr 2020, 09:51
I dati della Francia sono letteralmente schizzati in alto, impressionante!

Ero venuto proprio per discutere la cosa, un incremento notturno di quasi 20.000 casi rispetto ad ieri sera alle 21.00, quando la Francia in genere aggiorna i dati alle 20.00, dunque non mi spiegavo la cosa

Grazie Tarallo per la spiegazione, in effetti i dati Francesi si stanno allineando paurosamente ai nostri (anche per il tasso di letalità)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Sarebbe molto interessante sapere circa questi nuovi contagi.
A distanza di 3 settimane dall'inizio della quarantena, questi nuovi contagi giornalieri, da dove sortiscono?

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.040
Citazione di: RubinCarter il 04 Apr 2020, 08:52
Anche dentro un treno o metro con l aria condizionata accesa?
Perché a giugno i mezzi accenderanno l aria.

Sui condizionatori nei treni, uffici eccc... Li Dovranno essere prese serie precauzioni. Da sempre, se non ben manutenuti, sono una causa di infezioni per il proliferare di germi nei sistemi di filtraggio...

Imho sarebbe meglio spegnerli questa estate ed usare i ventilatori da tavolo negli uffici...

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.040
A distanza di 3 settimane dall'inizio della quarantena, questi nuovi contagi giornalieri, da dove sortiscono?

Da chi sta a contatto con persone infette (che non sanno di esserlo) ed asintomatiche ad esempio...

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.317
Citazione di: AquiladiMare il 04 Apr 2020, 10:43
Sui condizionatori nei treni, uffici eccc... Li Dovranno essere prese serie precauzioni. Da sempre, se non ben manutenuti, sono una causa di infezioni per il proliferare di germi nei sistemi di filtraggio...

Imho sarebbe meglio spegnerli questa estate ed usare i ventilatori da tavolo negli uffici...

quoto...

Mi sa che nessuno ha letto l'articolo con le dichiarazioni della Capua che ho postato stanotte...

A Caterpillar di Radio Rai 2, Ilaria Capua ha spiegato che "non possiamo escludere il propagarsi del coronavirus dai condizionatori. La Sars 1, nel 2002, si è propagata dai sistemi di aerazione e riscaldamento di un hotel. Non possiamo escludere origine e durata perché conosciamo questo virus solo da quattro mesi, Sappiamo però che i virus sono abbastanza delicati, non sopravvivono a temperature estreme. Il caldo potrebbe seccare lo starnuto e diciamo che quello che cade in terra non potrebbe infettare. Sulla trasmissione area direi, per semplificare, che da qui alla cucina anche no".

"Sappiamo solo che è un fenomeno, per quanto duro, naturale. - ha sottolineato l'esperta - È la seconda pandemia di questo secolo, mentre nel secolo scorso ce ne sono state quatto. Ma adesso la ricerca ha fatto molti passi avanti. E l'appiattimento della curva dei contagi in Italia è frutto delle misure di contenimento. Stiamo vedendo un frame di 15 giorni fa, e purtroppo nell'analisi della curva va tenuto conto che ogni regione ha campionamenti diversi".

Con il primo contagio da Covid 19 su un gatto "è arrivato il colpo di coda che ci aspettavamo. Essendo un virus di origine animale, ora torna a infettarli. Bisogna così gestire anche l'infezione degli animali, sia domestici come l'esemplare felino che quelli da reddito, negli allevamenti. E questo sarà un enorme problema di gestione sanitaria pubblica".

Ho fatto anche uno screenshot per vedere la "classifica" dei tamponi secondo la nuova colonna di worldometers...

A quanto pare la Cina non fornisce dati sui tamponi... a meno che sia un "ritardo" di worldometers...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

aaronwinter

*
Lazionetter
* 4.389
Citazione di: mr_steed il 04 Apr 2020, 10:54
quoto...

Mi sa che nessuno ha letto l'articolo con le dichiarazioni della Capua che ho postato stanotte...

Si, io l'avevo letto, grazie Mr. Steed.
Per la mia quota di partecipazione alla dicussione, però, stavo rappresentando il caso (differente) di chi si sposta dalla cucina verso lo studio, anche dopo che la Dott.sa Capua è uscita.
E facevo riferimento alla possibile stagnazione delle microdroplets.

Ossia, la montagna che va a Maometto.
Al piacere di rileggerti.

EDIT: vedo adesso la classifica dei tamponi. Se veritiera (ossia, se è accurata la raccolta dei dati su Worldometer, che è la principale fonte di dati anche per me) la nostra diffusione di test non sarebbe molto differente da quella tedesca (in rapporto alla popolazione)

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.317
Citazione di: aaronwinter il 04 Apr 2020, 11:00
Si, io l'avevo letto, grazie Mr. Steed.
Per la mia quota di partecipazione alla dicussione, però, stavo rappresentando il caso (differente) di chi si sposta dalla cucina verso lo studio, anche dopo che la Dott.sa Capua è uscita.
E facevo riferimento alla possibile stagnazione delle microdroplets.

Ossia, la montagna che va a Maometto.
Al piacere di rileggerti.

Figurati... io sono d'accordo con questa tua osservazione... e infatti mi rifaccio sempre al "vecchio" studio cinese, poi ritirato, riguardante la propagazione all'interno di un autobus, per cui chi non aveva maschera era più esposto, anche dopo che la persona infettata era uscita dal bus...
secondo me non era affatto campato in aria, quindi finché non arriverà una smentita certa lo ritengo più valido di certi "esperti" che sminuiscono tutto o dicono che non servono le mascherine ma basta il metro di distanza (in questo caso ponendosi sul piano di Trump) salvo poi fare marcia indietro quando scoprono di avere detto cazzate...

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.317
Citazione di: aaronwinter il 04 Apr 2020, 11:00
EDIT: vedo adesso la classifica dei tamponi. Se veritiera (ossia, se è accurata la raccolta dei dati su Worldometer, che è la principale fonte di dati anche per me) la nostra diffusione di test non sarebbe molto differente da quella tedesca (in rapporto alla popolazione)

Che poi sarebbe clamoroso scoprire che abbiamo fatto più tamponi della tanto lodata Corea... indice che da loro forse i focolai erano più circoscritti (tipo quello della setta religiosa), quindi forse più che l'aver fatto molti tamponi (sicuramente molti rispetto ai positivi) la loro mossa vincente è stato ricostruire, monitorare e tamponare i "collegamenti" delle persone risultate positive... che poi è quello che vorrebbe fare (e in parte ha fatto) Crisanti in Veneto, che l'altra sera a Porta a Porta pare si sia "scannato" con Ricciardi...

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Citazione di: mr_steed il 04 Apr 2020, 10:54
quoto...

A Caterpillar di Radio Rai 2, Ilaria Capua ha spiegato che "non possiamo escludere il propagarsi del coronavirus dai condizionatori. La Sars 1, nel 2002, si è propagata dai sistemi di aerazione e riscaldamento di un hotel. Non possiamo escludere origine e durata perché conosciamo questo virus solo da quattro mesi, Sappiamo però che i virus sono abbastanza delicati, non sopravvivono a temperature estreme. Il caldo potrebbe seccare lo starnuto e diciamo che quello che cade in terra non potrebbe infettare. Sulla trasmissione area direi, per semplificare, che da qui alla cucina anche no".

leggendo articoli, io il ruolo dei condizionatori l'ho capito in modo diverso: non sono tanto dei mezzi per portare droplets dal punto A al punto B quanto dei "modificatori" di droplets. in una stanza condizionata, facciamo un esempio, l'umidita' e' circa controllata (max 60%) e il flusso di aria tende a essere molto regolare in ambienti dove ci si muove poco. in queste condizioni i droplets piu' grossi (100 micron) possono cominciare ad evaporare prima di cadere per gravita', fino a raggiungere taglie abbastanza piccole (<1 micron). a queste taglie riescono a diffondere un po' in aria. nella sars, questo ha aumentato il rischio in ambienti come gli ospedali, dove c'era una concentrazione alta di droplets nell'aria, o le camere di hotel in cui non c'era ricambio d'aria e poco movimento. la propagazione da condizionatori mi sembra veramente poco plausibile, anche perche' dentro un sistema di condizionamento le droplets condenserebbero e cadrebbero subito a terra. fra l'altro la capua stessa subito dopo dice che i virus non sopravvivono a condizioni estreme.

Contenuto sponsorizzato

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Citazione di: mr_steed il 04 Apr 2020, 11:06
Figurati... io sono d'accordo con questa tua osservazione... e infatti mi rifaccio sempre al "vecchio" studio cinese, poi ritirato, riguardante la propagazione all'interno di un autobus, per cui chi non aveva maschera era più esposto, anche dopo che la persona infettata era uscita dal bus...
secondo me non era affatto campato in aria, quindi finché non arriverà una smentita certa lo ritengo più valido di certi "esperti" che sminuiscono tutto o dicono che non servono le mascherine ma basta il metro di distanza (in questo caso ponendosi sul piano di Trump) salvo poi fare marcia indietro quando scoprono di avere detto cazzate...

vabbe' ciao core, la famosa scienza dei lavori ritirati

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.317
Citazione di: Davy_Jones il 04 Apr 2020, 11:17
vabbe' ciao core, la famosa scienza dei lavori ritirati

guarda che qui stiamo facendo tutte supposizioni, dati certi non ce ne sono per questo, non essendo uno scienziato, spero sempre in qualche "dritta" da Vaz, Tarallo o altri esperti... del resto a qualcosa tocca rifarsi, altrimenti chiudiamo il forum... peraltro il tuo discorso sui condizionatori mi sembra simile a quello dello studio ritirato... quindi di cosa stiamo parlando?

Pittosto sarebbe da approfondire la storia del vero paziente 1... dovrebbero averne parlato Report e Il Fatto Quotidiano, ma sono pochissimi i giornali che hanno ripreso la vicenda... l'articolo de Il Fatto è a pagamento, però ho trovato questi altri...

Coronavirus, Mattia non sarebbe il paziente 1: «Prima di lui diversi contagi di cui non si è detto nulla» https://www.leggo.it/italia/cronache/mattia_coronavirus_no_paziente_1_oggi-5142300.html

Coronavirus, il paziente 1 non è Mattia di Codogno ma un anziano di Piacenza
Il racconto di una radiologa di Piacenza: caduti in servizio 150 operatori prima del caso ufficiale di Codogno

https://www.affaritaliani.it/cronache/coronavirus-il-paziente-1-non-e-mattia-di-codogno-ma-un-anziano-di-piacenza-662604.html?refresh_ce

Coronavirus, cos'è successo a febbraio in quella clinica di Piacenza? La vera storia di un boom di contagi https://www.tpi.it/cronaca/coronavirus-piacenza-vera-storia-clinica-santantonino-20200330576324/

fiord

*
Lazionetter
* 6.707
Citazione di: mr_steed il 04 Apr 2020, 11:24
guarda che qui stiamo facendo tutte supposizioni, dati certi non ce ne sono per questo, non essendo uno scienziato, spero sempre in qualche "dritta" da Vaz, Tarallo o altri esperti... del resto a qualcosa tocca rifarsi, altrimenti chiudiamo il forum... peraltro il tuo discorso sui condizionatori mi sembra simile a quello dello studio ritirato... quindi di cosa stiamo parlando?

Pittosto sarebbe da approfondire la storia del vero paziente 1... dovrebbero averne parlato Report e Il Fatto Quotidiano, ma sono pochissimi i giornali che hanno ripreso la vicenda... l'articolo de Il Fatto è a pagamento, però ho trovato questi altri...

Coronavirus, Mattia non sarebbe il paziente 1: «Prima di lui diversi contagi di cui non si è detto nulla» https://www.leggo.it/italia/cronache/mattia_coronavirus_no_paziente_1_oggi-5142300.html

Coronavirus, il paziente 1 non è Mattia di Codogno ma un anziano di Piacenza
Il racconto di una radiologa di Piacenza: caduti in servizio 150 operatori prima del caso ufficiale di Codogno

https://www.affaritaliani.it/cronache/coronavirus-il-paziente-1-non-e-mattia-di-codogno-ma-un-anziano-di-piacenza-662604.html?refresh_ce

Coronavirus, cos'è successo a febbraio in quella clinica di Piacenza? La vera storia di un boom di contagi https://www.tpi.it/cronaca/coronavirus-piacenza-vera-storia-clinica-santantonino-20200330576324/

Ma come si faceva a pensare che questo Mattia fosse il paziente 1 quando circa 1 mese prima la coppia di cinesi, poi ricoverata allo spallanzani, girava per l'Italia?

Questo per rimanere solo ai casi conosciuti.

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.368

Federico Fellini.
I Vitelloni .
Alberto Sordi .
Gesto dell'ombrello .

Quarantena una beata fava .

aaronwinter

*
Lazionetter
* 4.389
Citazione di: mr_steed il 04 Apr 2020, 11:08
Crisanti in Veneto, che l'altra sera a Porta a Porta pare si sia "scannato" con Ricciardi...

Spero di sbagliarmi, ma temo che a molte delle coppie di virologi ed epidemiologi che abbiamo imparato a conoscere, e che hanno tutta la mia stima, si possa però attribuire quello che molti dicono: i conflitti di merito si possono risolvere. Quelli personali, molto più difficilmente   :((

Spero solo che la cosa non infici più di tanto il processo decisionale nel rapporto tra esperti ed istituzioni

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: mr_steed il 04 Apr 2020, 11:08
Che poi sarebbe clamoroso scoprire che abbiamo fatto più tamponi della tanto lodata Corea...

Un giorno li faremo. Ma abbiamo cominciato quando loro avevano gia' finito, questo e' il problema.

Loro sono piatti da un po'

Contenuto sponsorizzato

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Citazione di: COLDILANA61 il 04 Apr 2020, 12:18
Federico Fellini.
I Vitelloni .
Alberto Sordi .
Gesto dell'ombrello .

Quarantena una beata fava .

Se lo passano tra loro, però.
Nel caso di queste persone, e solo di queste persone, passatemi la crudezza, poi finiscono.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
https://elemental.medium.com/some-good-news-you-dont-need-to-worry-about-the-coronavirus-mutating-3656ce01ed42

Articolo utile che vi riassumo:

1) tutti i virus mutano, la preoccupazione e' in gran parte infondata.
2) La possibilita' che una mutazione renda il virus piu' infettivo e' minima, mentre e' alta quella di mutazioni che lo danneggino.
3) L'infettivita' di un virus e' un fattore controllato da un numero di geni, quindi la probabilita' che tutti mutino in una direzione e' minima, e se muta uno solo l'effetto e' attutito dagli altri.
4) SARS-CoV2 semrba mutare entro la media, ofrse meno, quindi un vaccino ha buone probabilita' di proteggere a lungo.

Discussione precedente - Discussione successiva