coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Vorrei sapere come fanno a dire che durano 60 giorni. Quanti pazienti guariti due mesi fa (5 febbraio, quindi infettati più o meno il 5 gennaio), hanno seguito? Mamma mia la monnezza che esce in questo periodo.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Grazie vaz per l'articolo sui test. Capisco meglio perché da noi i capi ci dicono che la tempistica del nostro test serologico non si sa (tradotto, ci vorrà tempo). E si che sono sicuro che quei soldi non gli farebbero schifo.

samu_s

Sostenitore
Lazionetter
* 10.646
Citazione di: Adler Nest il 05 Apr 2020, 09:26
Qui nella pianura padana, un po' di rigore in più non sarebbe guastato.

Più che maggiore rigore sarebbe servita un'adeguata risposta nelle prime cruciali fasi.
Dove un po' per impreparazione, un po' per sottovalutazione generale, un po' per pressioni economiche, si perse purtroppo del tempo fondamentalmente. Soprattutto da parte di chi aveva potere decisionale.
Non vorrei che la "colpa" stesse lentamente scivolando verso il comune cittadino, con un progressivo spostamento di corrette misure sanitarie verso decisioni sempre più moralistiche e "penitenziali", allontanandola invece da chi attuò comportamenti ben più gravi prima e durante l'emergenza.

Citazione di: noneinparticular il 05 Apr 2020, 09:29
Intanto questi sono i dementi con cui tocca avere a che fare da queste parti questo weekend, nel giorno del record di morti e di infermieri infettati. Altro che corpi speciali, i cecchini con le lupare caricate a sale

https://twitter.com/SurreyRoadCops/status/1246528503966838790?s=19

Risalta ancora di più come gli italiani, generalmente, abbiano ben compreso e applicato le misure indicate.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Samu, più in generale c'è una dinamica di mancanza di assunzione delle proprie responsabilità da parte dei governi. Con le mie orecchie ho sentito solo quello francese accusare vergognosamente i cittadini di non capire la gravità della situazione, dopo settimane in cui dicevano che non era grave, ma gli altri al massimo fanno i vaghi.

Però adesso è chiaro a tutti, e questo cambiamento che sembra osservarsi in questi giorni, seppur figlio della sacrosanta voglia di aria fresca, è risultato di una scelta consapevole dei cittadini.
Attenzione.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

olympia

*
Lazionetter
* 10.333
Citazione di: noneinparticular il 05 Apr 2020, 09:29
Intanto questi sono i dementi con cui tocca avere a che fare da queste parti questo weekend, nel giorno del record di morti e di infermieri infettati. Altro che corpi speciali, i cecchini con le lupare caricate a sale

https://twitter.com/SurreyRoadCops/status/1246528503966838790?s=19
Dove questo?

Fiammetta

Sostenitore
Lazionetter
* 11.098
Citazione di: Adler Nest il 05 Apr 2020, 09:26
Però avete solo 18 casi.
Quindi la presenza delle forme armate come deterrente funziona. E come dici tu c'è il deserto in giro.
Non so se sarebbe così senza.
E guardate cosa è successo a Genova con tutta la gente in giro.
Se avete così pochi morti e mi auguro di tutto cuore che ne abbiate così pochi sempre, un giorno ringrazierete anche il folkloristico De Luca.
Qui nella pianura padana, un po' di rigore in più non sarebbe guastato.
Perdonami, più che ringraziare De Luca, una volta tanto sento di dover ringraziare i miei concittadini. Tra l'altro, il suo non è folklore, è liberticidio. Non vorrei passasse per un politico capace solo perché i suoi metodi tirannici si sposano bene a questa situazione. Sarebbe il colmo.

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.716
Citazione di: Tarallo il 05 Apr 2020, 09:47
Vorrei sapere come fanno a dire che durano 60 giorni. Quanti pazienti guariti due mesi fa (5 febbraio, quindi infettati più o meno il 5 gennaio), hanno seguito? Mamma mia la monnezza che esce in questo periodo.
Probabilmente si riferiva alle igm.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.483
Citazione di: MisterFaro il 05 Apr 2020, 09:27
Vi vorrei vedere in una situazione come questa con anche i tabaccai chiusi.

Ma veramente pensate che non causerebbe enormi problemi avere milioni di fumodipendenti che non hanno modi legali di evitare crisi di astinenza?

Ma davvero vorreste questo?

Ah, lo dico da non fumatore, mai fumato se non per assaggiare tra amici, rompo i cojomberi a amici e familiari per convincerli che devono smettere di intossicarsi (e intossicare gli altri, ma questo temo che interessi poco)

PS: visto ora che del sensazionalismo del video per le strade di Napoli ne avevate già ampiamente discusso, sorry
MF, per i fumatori dovrebbero fare come  per la spesa a casa.
I tabacchini potrebbero farlo.
Vi fate portare a casa 30 stecche e per un po' tamponate la situazione.
Io lo faccio con i salami.... :=))

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Si 12maggio ma le IgM ce le sbattiamo perché non sono loro a dare l'immunità.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.483
Appena molli un attimo sta bestia salta fuori di nuovo.
A pasquetta speriamo di non dover assistere a furbeschi barbecue in giro.

Meglio prevenire che curare.
Io rafforzerei i controlli.

samu_s

Sostenitore
Lazionetter
* 10.646
Sono convinto anche io che bisogna cercare, individualmente, di "frenare" il desiderio di ritorno alla normalità. E che le belle giornate di questi giorni rimangano quindi solo sulla carta un'istigazione a delinquere. Come ribadiscono persone più esperte e preparate, è importante rispettare e mantenere le indicazioni di queste ultime settimane. Nessuna discussione su questo punto.

Mi piace meno, ma probabilmente è una sensazione personale, come di fronte al mancato calo dei contagi ed una situazione stabile ma ancora grave, si cerchi di focalizzarsi soprattutto sul singolo comportamento individuale come la causa del non ancora avvenuto cambio di marcia. Mentre il veicolo principale del contagio risiede in misura maggiore altrove.
Come qui in Veneto dove, da un lato, si prospettato continuamente misure più severe ai cittadini se non ci si comporta bene, e, dall'altro lato, però, da lunedì molte aziende torneranno a buoni/alti ritmi. Non che le due cose non possano andare insieme, eh, ma il peso mi sembra pendere sempre più da una parte.

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.701
ehm...scusate ma il fatto che  "i runners siano responsabili della diffusione del virus" non é un fatto scientifico, chi sono questi esperti???

Al momento l´OMS é fermo al divieto di contatto a meno di 2 metri.

Magari eh, forse forse bisognerebbe parlare di alcuni tentennamenti di gente come Fontana, Conte etc. che aizza contro runners, passeggia con bambini e ha lasciato e lascia molte-troppe fabbriche aperte.

Ripetitivo ma necessario, visto che ad oggi pare che sia tabú richiamare le responsabilitá politiche mentre "oh i runners"   

Contenuto sponsorizzato

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Citazione di: Tarallo il 05 Apr 2020, 09:47

beh oddio, volendo il primo caso confermato in cina (nome e cognome) e' del 17 novembre. hanno centinaia di persone confermate infettate prima dell'1/1/2020 (nome e cognome). non si sa ancora quanto dura perche' e' da relativamente poco che c'e' un test decente ma volendo avere un lower bound (non la durata ovviamente) hai voglia dati. in cina provano treatment con il serum da un po'. credo abbiano un mare di dati sugli anticorpi.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Questi sono i casi interessanti da studiare. Singapore finora 6 morti e un migliaio di contagiati, ovviamente la loro situazione demografica è ad alto rischio. Mi interessa sapere come la stanno gestendo. Per esempio new york potrebbe avere qualcosa da imparare.

samu_s

Sostenitore
Lazionetter
* 10.646
Sobolev

*
Lazionetter
* 886
Citazione di: Tarallo il 05 Apr 2020, 10:22
Si 12maggio ma le IgM ce le sbattiamo perché non sono loro a dare l'immunità.

Se ricordo bene tempo fa hai più o meno detto che col vaccino la situazione si "risolve". Qual è una soglia temporale di immunità ragionevole affinché ciò possa verificarsi?
Se la domanda ha senso

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Si DJ, ma praticamente solo casi cinesi. Io sti articoli non li ho visti. E comunque sarai d'accordo che il lower bound ce lo sbattiamo un po', a noi serve l'higher bound che poi era quello di cui si parlava nel post credo di pentiux.
Insomma calma serafica sull'immunità, perché non lo sappiamo e ci sono buone possibilità che duri.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
https://www.livemint.com/news/world/singapore-announces-1-month-lockdown-amid-rising-corona-cases-11585905344421.html

Citazione di: Sobolev il 05 Apr 2020, 10:32
Se ricordo bene tempo fa hai più o meno detto che col vaccino la situazione si "risolve". Qual è una soglia temporale di immunità ragionevole affinché ciò possa verificarsi?
Se la domanda ha senso

come diceva DJ, certi vaccini coprono per 6 mesi. Il senso è togliere substrato al virus: se tutti ci immunizziamo non può infettare nessuno e 6 mesi sono sufficienti a farlo scomparire.

Citazione di: Tarallo il 05 Apr 2020, 10:32
Si DJ, ma praticamente solo casi cinesi. Io sti articoli non li ho visti. E comunque sarai d'accordo che il lower bound ce lo sbattiamo un po', a noi serve l'higher bound che poi era quello di cui si parlava nel post credo di pentiux.
Insomma calma serafica sull'immunità, perché non lo sappiamo e ci sono buone possibilità che duri.

a questo aggiungo: so che è bello parlare di un vaccino, ma non è vicino. non c'è possibilità di vaccino a breve termine.
le priorità sono test diagnostici il più precisi possibile e provare a usare farmaci già in giro + provare con plasmi di persone guariti.
la cosa più importante è snellire il ssn.

Contenuto sponsorizzato

samu_s

Sostenitore
Lazionetter
* 10.646
Citazione di: Adler Nest il 05 Apr 2020, 10:23
Intanto a Singapore nuovo lockdown.
Appena molli un attimo sta bestia salta fuori di nuovo.
A pasquetta speriamo di non dover assistere a furbeschi barbecue in giro.

Meglio prevenire che curare.
Io rafforzerei i controlli.

Spero anche io che le persone rispettino quanto indicato.
Come spero che gli schei non spingano a decisioni avventate e riaperture frettolose di fabbriche, aziende, imprese e a farlo nelle condizioni di maggiore sicurezza possibile (pur comprendendo le necessità di una parziale riapertura per evitare ulteriori disastri economici).
I segnali non sono incoraggianti, per il primo punto ma soprattutto per l'altro.

Poi, imho, fino a che non si arriverà al vaccino bisognerà conviverci. Vista anche la diffusione globale.
Ci saranno altri focolai, sperando di isolarli tempestivamente. Probabilmente vivremo delle settimane on e off di lockdown, almeno a macchie. L'importante sarà evitare crescita esponenziale e saturazione degli ospedali.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.483
Citazione di: Tarallo il 05 Apr 2020, 10:28
Puoi citare la fonte, Adler?
Questi sono i casi interessanti da studiare. Singapore finora 6 morti e un migliaio di contagiati, ovviamente la loro situazione demografica è ad alto rischio. Mi interessa sapere come la stanno gestendo. Per esempio new york potrebbe avere qualcosa da imparare.
Rai 2 questa mattina alla radio , intervistando un italiana che vive lì ha detto che da martedì vanno di nuovo in lockdown.
Scusate la fonte non è ufficiale.
Me l'aveva detto quella sabotatrice di mia moglie....

Discussione precedente - Discussione successiva