coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.091
Guarda, la sensazione che si vada a vista è pure la mia. Nello specifico dare antibiotici per infezione virale secondo me è assurdo (magari si pensa a co-infezioni). Però sono sicuro che qualcuno più qualificato di me è in grado di risponderti con più precisione.

(La mia associazione eparina/trombosi/intubazione è puramente ipotetica)

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.759
Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Magari ha altri fattori che la predispongono al rischio di trombi.

SSL

*
Lazionetter
* 9.148
Citazione di: DajeLazioMia il 11 Apr 2020, 09:25
Una mia conoscente stretta ha sintomi e nel dubbio le hanno dato antibiotico e punture di eparina.

Che ne pensano gli esperti? Che cos'è l'eparina? :o
L'utilizzo dell'eparina a basso peso molecolare è un altro di quei farmaci che hanno una funzione collaterale in questa infezione virale. Si è visto che i pazienti (intubati e no) tendono a sviluppare un certo grado di microtrombosi polmonare dovuta ad un danno endoteliale (strato interno dei vasi sanguigni) da parte del virus.
L'utilizzo deve essere ad alte dosi (per intenderci 2-4 volte quanta se ne da quando hai una gamba ingessata) e senza grosse evidenze scientifiche. Per intenderci, se gli hanno dato 4000 UI/die è acqua fresca o poco più.
In terapia intensiva nei pazienti intubati è usato anche per evitare trombosi alle vene delle gambe visto l'allettamento

L'antibiotico è previsto per evitare sovra-infezioni batteriche. Generalmente si associa una Cefalosporina + Macrolide

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.091

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
SSL

*
Lazionetter
* 9.148
Citazione di: Davy_Jones il 11 Apr 2020, 07:34
https://qz.com/1833147/doctors-fighting-coronavirus-face-a-ventilator-catch-22/

(segnalatomi da un medico che lavora da me e che ha lavorato diversi anni in usa. qualche giorno fa mi ha detto che secondo lui i morti in usa si spiegano anche col fatto che usano male i ventilatori)

L'atteggiamento nel trattamento dei malati gravi dovrebbe essere quello di "saltare", nella fase del peggiormento, l'utilizzo di ventilazione non invasiva (NIV) o almeno di utilizzarla solo per poche ore.
Se le cose non migliorano presto, si sa bene anche in italia, che andrebbero intubati precocemente.
Ma purtroppo mancano ventilatori e soprattutto personale (in terapia intensiva, per definizione, dovrebbe esserci un infermiere ogni 2 pazienti e un rianimatore ogni 5-6). Il dramma è che se i ventilatori si produrranno in qualche mese, purtroppo avere rianimatori di alto profilo (perchè serve personale con esperienza enorme in questa situazione) in pochi mesi è impossibile. Da qui la difficoltà enorme nella gestione e tutte le cautele per evitare nuovi contagi.

eaglemiky

*
Lazionetter
* 9.198
Ho appena ricevuto un news flash su uno studio campione con 53 pazienti gravi trattati con Remedesivir e la cura pare abbia funzionato nel 68 % dei casi . Non so quale sia la statistica dei dimessi da TI senza questa medicina . In ogni caso faranno altri studi per capire meglio l'efficacia , le dosi da somministrare e quando .

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.759
L'utilizzo dell'eparina a basso peso molecolare è un altro di quei farmaci che hanno una funzione collaterale in questa infezione virale. Si è visto che i pazienti (intubati e no) tendono a sviluppare un certo grado di microtrombosi polmonare dovuta ad un danno endoteliale (strato interno dei vasi sanguigni) da parte del virus.
L'utilizzo deve essere ad alte dosi (per intenderci 2-4 volte quanta se ne da quando hai una gamba ingessata) e senza grosse evidenze scientifiche. Per intenderci, se gli hanno dato 4000 UI/die è acqua fresca o poco più.
In terapia intensiva nei pazienti intubati è usato anche per evitare trombosi alle vene delle gambe visto l'allettamento

L'antibiotico è previsto per evitare sovra-infezioni batteriche. Generalmente si associa una Cefalosporina + Macrolide
Grazie!

leggo sulla scatola 60mg/0.6ml

Il medico dice di stare sereni... e che ogni giorno vediamo come va, dopo ogni puntura.

e ho trovato anche alcuni articoli sull'eparina...

https://www.lanazione.it/pontedera/cronaca/coronavirus-cure-1.5101478/amp

(comunque che ansia. Non sai se hai o meno il virus, non sai se le medicine che ti danno sono o meno efficaci. Boh. Passerà pure questa)

noneinparticular

*
Lazionetter
* 3.462
Citazione di: eaglemiky il 11 Apr 2020, 11:10
Ho appena ricevuto un news flash su uno studio campione con 53 pazienti gravi trattati con Remedesivir e la cura pare abbia funzionato nel 68 % dei casi . Non so quale sia la statistica dei dimessi da TI senza questa medicina . In ogni caso faranno altri studi per capire meglio l'efficacia , le dosi da somministrare e quando .

la cosa fondamentale e' capire se e' un blind study o una sperimentazione senza gruppo di controllo che ha molto meno significato. Finora quasi tutti i trattamenti miracolosi di cui si parla dal antimalarico al antireumatico sono tutti aneddotici, esperimenti fatti non in condizioni controllate che possono magari aiutare a sviluppare una teoria per impostare un esperimento successivamente ma di certo non a validarne l'uso in generale. Per questo ci vogliono ancora mesi nella migliore delle ipotesi per una terapia

noneinparticular

*
Lazionetter
* 3.462
In Spagna sembra che finalmente le cose stiano migliorando ma anche loro continuano ad avere troppi contagi dopo piu' di un mese di lockdown, veramente preoccupante

PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.135
Peró questa è una sparata eh, 'era meglio la guerra' fa il pari de 'un tempo qua erano tutti prati'

Non so se era una sparata, ascolto e faccio le mie considerazioni, il senso di angoscia che trasmettono certi "vecchi", sta nelle loro esperienze: "all'epoca sapevi che c'era un pericolo, lo sentivi arrivare a volte con gli aerei, avevi la sensazione, magari sbagliata ma ce l'avevi, che potevi fare qualcosa per difenderti, scappare al rifugio per esempio, oggi il nemico non lo vedi e' da per tutto e lo sai, oggi ho paura e non so che fare"... a me non pare una sparata, lo trovo invece molto umano   

Contenuto sponsorizzato

eaglemiky

*
Lazionetter
* 9.198
Citazione di: noneinparticular il 11 Apr 2020, 11:56
la cosa fondamentale e' capire se e' un blind study o una sperimentazione senza gruppo di controllo che ha molto meno significato. Finora quasi tutti i trattamenti miracolosi di cui si parla dal antimalarico al antireumatico sono tutti aneddotici, esperimenti fatti non in condizioni controllate che possono magari aiutare a sviluppare una teoria per impostare un esperimento successivamente ma di certo non a validarne l'uso in generale. Per questo ci vogliono ancora mesi nella migliore delle ipotesi per una terapia
Mi sembra la seconda ipotesi non un "blind study " . Per quello commentavo che non so quanto sia valido senza le statistiche dei recovered senza remedisivir .

MTL

*
Lazionetter
* 3.614
https://www.ilmattino.it/primopiano/sanita/coronavirus_italia_estate_spiaggia_mare_come_sara_news-5166004.html

Posto qui l'articolo e chiedo ai maggiorenti del forum: per quale motivo non si può fare il bagno in mare?

noneinparticular

*
Lazionetter
* 3.462
Citazione di: eaglemiky il 11 Apr 2020, 12:22
Mi sembra la seconda ipotesi non un "blind study " . Per quello commentavo che non so quanto sia valido senza le statistiche dei recovered senza remedisivir .

si e' cosi, anche se pure quella info sarebbe utile ma non sufficiente perche' per essere significativa dovresti applicare la terapia a due gruppi con selezione random, invece magari non e' cosi' perche' la hanno data solo a gente molto grave o poco grave e quindi il paragone con gli altri non sarebbe molto significativo

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Non c'è assolutamente nulla contro fare il bagno in mare, se non nel contesto delle norme che regolano l'interazione anche in città. Se non avete freddo e al mare non c'è nessuno, ma magari ve li volete fa' i bagni.

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
Citazione di: Tarallo il 11 Apr 2020, 12:34
Non c'è assolutamente nulla contro fare il bagno in mare, se non nel contesto delle norme che regolano l'interazione anche in città. Se non avete freddo e al mare non c'è nessuno, ma magari ve li volete fa' i bagni.
Citazione di: MTL il 11 Apr 2020, 12:25
https://www.ilmattino.it/primopiano/sanita/coronavirus_italia_estate_spiaggia_mare_come_sara_news-5166004.html

Posto qui l'articolo e chiedo ai maggiorenti del forum: per quale motivo non si può fare il bagno in mare?
qui si parla del fatto che in estate inoltrata, bisognerà andare in spiaggia con guanti e mascherina e che quindi il bagno diventa complicato. Io capisco tutto eh, ci arrivo anche a capire il tecnicismo... ma non esageriamo, qui si esagera, e non ho uno stabilimento balneare o parenti e amici che lo hanno...

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
sulla tosse che non se ne va, l'influenza stagionale di questa annata, può presentare tosse che dura fino alle soglie della cronicità, cioè fino a due mesi, oltre diventa cronica. (conosco un signore che ha la tosse cronica diagnosticata da anni, poraccio è da fine febbraio che tutti lo evitano)                                                sulle trombosi, ma a quel punto ha senso pompare ossigeno nei polmoni?

Contenuto sponsorizzato

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
Citazione di: PabloHoney il 11 Apr 2020, 12:18
Non so se era una sparata, ascolto e faccio le mie considerazioni, il senso di angoscia che trasmettono certi "vecchi", sta nelle loro esperienze: "all'epoca sapevi che c'era un pericolo, lo sentivi arrivare a volte con gli aerei, avevi la sensazione, magari sbagliata ma ce l'avevi, che potevi fare qualcosa per difenderti, scappare al rifugio per esempio, oggi il nemico non lo vedi e' da per tutto e lo sai, oggi ho paura e non so che fare"... a me non pare una sparata, lo trovo invece molto umano
io concordo, inoltre, anche se uno non concorda ne può comunque cogliere il senso paradossale

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.759
Citazione di: orchetto il 11 Apr 2020, 12:43
sulla tosse che non se ne va, l'influenza stagionale di questa annata, può presentare tosse che dura fino alle soglie della cronicità, cioè fino a due mesi, oltre diventa cronica. (conosco un signore che ha la tosse cronica diagnosticata da anni, poraccio è da fine febbraio che tutti lo evitano)                                                sulle trombosi, ma a quel punto ha senso pompare ossigeno nei polmoni?
Quindi se uno ha tosse e malessere, senza febbre alcuna, da 4 settimane potrebbe avere una influenza stagionale?
Infatti, non si capisce nulla.

Discussione precedente - Discussione successiva