coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

samu_s

Sostenitore
Lazionetter
* 10.658
Forse controlli a tappeto, auto per auto?

Intanto così Zaia:
«Martedì il Veneto non sarà più quello di oggi, nel senso che la ripartenza sarà avvenuta, parleremo ancora di misure ma saranno misure impraticabili, vista e considerata la mole di riaperture che ci saranno (...). Ho visto le filiere che si possono riaprire, dobbiamo dire che adesso abbiamo una "riserva indiana" con i poveri che non riescono ad aprire. Io programmo sapendo che non c'è il lockdown e mi concentro sulla protezione dei cittadini. Tema assembramenti e isolamento fiduciario non esiste più. La strategia cambia. Stiamo scrivendo un'ordinanza, con un cambio di strategia: ci concentriamo di più sui dispositivi di sicurezza (...) Agli imprenditori dico una cosa: se non avete mascherine non aprite. Soprattutto nelle aziende in cui c'è ammassamento, c'è tanta gente, poca distanza tra i lavoratori in spazi chiusi ci vogliono i dispositivi».

MTL

*
Lazionetter
* 3.614
Citazione di: Tarallo il 11 Apr 2020, 18:09
Scusate, io sono un po' fuori dal mondo, ma come fa a essece traffico sulla pontina? Cos'è che non ho capito? Sono cambiate le regole e si può andare tranquillamente in giro? Se non è così e sono bloccati nel traffico, cosa impedisce di arrestarli tutti?

Infatti, cosa spinge sti individui ad andare fuori col blocco, sapendo che non si può andare fuori dal comune di residenza. In ogni caso credo ci siano 10 km di coda anche per il posto di blocco.
Sarei curioso di vedere le immagini

pan

*
Lazionetter
* 4.586
Citazione di: RubinCarter il 11 Apr 2020, 17:43
10 km di coda sulla Pontina in direzione fuori Roma.

la magnata de pasqua nel villino di Lavinio, irrinunciabile che sei matto.

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.734
Citazione di: Tarallo il 11 Apr 2020, 18:12
12maggio ti posso chiedere in che contesto stai vedendo pazienti? Lo avrai già spiegato ma non ho visto. Sei medico generico, pratichi in un ospedale? Grazie, e grazie di tutti i dettagli (aspettiamo ancora dati attendibili sulla idrossiclorochina).
rsa, mmg

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.091
Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.484
non mi lancio in considerazioni tecnico/scientifiche non avendo nessuna conoscenza in materia ma da quando mi hanno spiegato che  i dati veri sono quelli di Worldometer e  vedendo i dati di oggi, altri quasi 5mila contagiati  e contagiati e morti  raddoppiati rispetto a ieri in Lombardia, dico questo....forse in altri paesi hanno deciso di rischiare la contaminazione di gregge e relativa immunita', forse in altri paesi sono cosi' ligi alle disposizioni che avranno meno problemi, ma per noi italiani l'unico sistema che funzionerebbe sarebbe quello cinese, vedo foto e filmati raccapriccianti, gente che prega fianco a fianco sui sagrati delle chiese, mercati rionali in cui gira gente senza mascherine, stamattina sono uscito a fare la spesa dopo 4 giorni e in fila davanti a me c'era una che ha comprato 2 arance...2 arance si...e siccome qui il paese è piccolissimo e ci conosciamo tutti so per certo che non è una  poveretta che aveva da spendere solo pochi centesimi...

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
Sull'aumento dei casi: guardate lo storico e vi accorgerete che c'è sempre un "mini-picco" nei weekend. È probabile che ci sia qualche intoppo nell'acquisizione dei dati che viene smaltito puntualmente nel fine settimana.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.471
Citazione di: Tarallo il 11 Apr 2020, 18:09
Scusate, io sono un po' fuori dal mondo, ma come fa a essece traffico sulla pontina? Cos'è che non ho capito? Sono cambiate le regole e si può andare tranquillamente in giro? Se non è così e sono bloccati nel traffico, cosa impedisce di arrestarli tutti?

Credo per l'imbuto dovuto ai numerosi posti di blocco: in pratica fermano tutti, non a campione... visto ora in tv... la scusa più gettonata pare sia "vado dalla mia fidanzata"... hanno beccato pure uno senza patente né assicurazione: spero che questa emergenza covid almeno riesca a limitare in futuro la presenza di gente che va in giro senza uno straccio di documento e/o assicurazione... ma me sa che magno tranquillo, ve'?

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.820
Citazione di: RubinCarter il 11 Apr 2020, 17:43
10 km di coda sulla Pontina in direzione fuori Roma.

Magari morono

olympia

*
Lazionetter
* 10.330
Citazione di: 12.maggio.74 il 11 Apr 2020, 17:46
Allora, il protocollo terapeutico piu aggiornato ( anche perche in questo mese è cambiato almeno 3 volte) prevede nella gestione del trattamento domiciliare:
paracetamolo per febbre
azitromicina 500  1cp. die per 5 giorni e\o cefixima 400 x 2 per 6 giorni (atto a evitare sovrainfezioni batteriche)

idrossiclorochina; l'uso off-label nei pazienti adulti nella terapia del covid9 è consentito unicamente nell'ambito nazionale di gestione dell'emergenza. In questa fase l'uso terapeutico di idsrossiclorochina puo essere considerato sia nei paz. covid-19 di minore gravita gestiti a domicilio, sia negli ospedalizzati. il prescrittore dovra valutare caso per caso il rapposto rischio\benefici. dosaggio 400x2 il primo giorno poi 200x2 die per 14\20 giorni secondo evoluzione clinica. non indicata in profilassi.

lopinavir\ritonavir: l'uso off-label nella terapia dei pazienti adulti con covid-19 è consentito unicamente nell'ambito del piano nazionale di gestione dell'emergenza. L'uso terapeuticopuo essere considerato, limitandolo ai pazienti covid-19 di minore gravita, gestititi sia domicilio sia in ospedale, in particolare nelle fasi iniziali di malattia. Il prescrittore dovra valutare caso per caso il rapporto rischio\beneficio. dosi: 200\50 - 2cpr x 2 die per 7 - 10 giorni.

PROFILASSI ANTITROMBOTICA: nei pazienti covid-19 si è riscontratoun incremento di eventi trombotici. Si deve, pertanto, a domicilio, considerare l'usodi eparine a basso peso molecolare nei pazienti a maggior rischio trombotico quali:
storia di cardiopatia ischemioca
storie di TEV o embolia polmonare
pregresso ictus
diabetici
obesi
neoplastici
note patologie dell'assetto coagulativo.

Sulla base del rischio trombotico\emorragico si puo', eventualmente, somministrate enoxaparina. La terapia con EBPM è da proseguire fino alla scomparsa dei sintomi o meglio della eliminazione virale (tampone negativo).

( poi ci sono altre note sugli ACE, sui sartani, sulla vit. C, i controlli a seguire e le percentuali dei decorsi ma me so stufato de scrive.)
Grazie. Spero che a nessuno venga un mente di automedicarsi dopo questa esaustiva descrizione. :=))
Vorrei sapere una cosa se possibile. In sintesi quali sono le note per Ace inibitori e vitamina c? Io li prendo giornalmente.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Ma pure coi posti di blocco, restano km di fila. Quelle so macchine. Io boh.

Sui dati, io lo ridico, non guardate i morti. Guardate i nuovi contagi col denominatore dei tamponi.

Contenuto sponsorizzato

olympia

*
Lazionetter
* 10.330
Citazione di: Tarallo il 11 Apr 2020, 18:55
Ma pure coi posti di blocco, restano km di fila. Quelle so macchine. Io boh.

Sui dati, io lo ridico, non guardate i morti. Guardate i nuovi contagi col denominatore dei tamponi.
Sono ancora tantissimi. Che vuoi dire, che dipende dal maggior numero dei tamponi? Non si vede la luce.

Drake

Sostenitore
Lazionetter
* 5.838
Citazione di: olympia il 11 Apr 2020, 19:11
Sono ancora tantissimi. Che vuoi dire, che dipende dal maggior numero dei tamponi? Non si vede la luce.
Che il numero di test che si fanno è sempre maggiore, ieri sono stati fatti quasi 60mila tamponi per dire. Immagino se ne facciano molti di più anche agli asintomatici, a cui prima raramente si facevano, per cui è facile che il numero dei positivi trovati sia ancora alto. Però il numero di casi gravi è in lento ma costante calo.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Esatto. Avevo scritto un post ma l'ho perso sul cellulare.
La direzione è giusta. Ma il numero di positivi continua ad aumentare (pur scendendo in percentuale rispetto alle medie dei 7 giorni precedenti), e con esso la probabilità di contagiarsi se crollano le misure barriera. E lì sarà un incubo. Quindi attenzione massima.

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Oggi scambio di video e foto tra i bambini dell'asilo. Più di metà se compagni di mio figlio (5 anni e mezzo) stanno al mare o in campagna. Mah.

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.044
Soffro di allergia (graminacee, parietaria) da più di 30 anni.
Tra un po' inizieranno i sintomi (tra l'altro abito in campagna).
A me in pratica cola molto il naso, e quando si chiude mi vengono delle crisi di tosse.
Da qualche anno mi curo con rinazina e inalazioni.
Penso di poter aver problemi aggiuntivi a causa di questo problema se dovessi contrarre il coronavirus.
Faccio parte dei lavoratori essenziali per cui non posso tapparmi in casa.
Avete qualche consiglio?

Contenuto sponsorizzato

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.240
Citazione di: Drake il 11 Apr 2020, 19:20
Che il numero di test che si fanno è sempre maggiore, ieri sono stati fatti quasi 60mila tamponi per dire. Immagino se ne facciano molti di più anche agli asintomatici, a cui prima raramente si facevano, per cui è facile che il numero dei positivi trovati sia ancora alto. Però il numero di casi gravi è in lento ma costante calo.

Dai numeri dei morti era evidente che ci fossero molti più contagiati di quelli censiti...quindi se si fanno più tamponi questi vengono registrati.  Il dato importante, da tenere d'occhio, sono i ricoveri in Ti.. che può essere anche frutto delle terapie che si stanno sperimentando

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.091
Citazione di: trax_2400 il 11 Apr 2020, 19:34
Una domanda specifica per me.
Soffro di allergia (graminacee, parietaria) da più di 30 anni.
Tra un po' inizieranno i sintomi (tra l'altro abito in campagna).
A me in pratica cola molto il naso, e quando si chiude mi vengono delle crisi di tosse.
Da qualche anno mi curo con rinazina e inalazioni.
Penso di poter aver problemi aggiuntivi a causa di questo problema se dovessi contrarre il coronavirus.
Faccio parte dei lavoratori essenziali per cui non posso tapparmi in casa.
Avete qualche consiglio?

mascherine, social distancing e disinfettati mani appena possibile.

Discussione precedente - Discussione successiva