Citazione di: Davy_Jones il 17 Apr 2020, 07:54
se hai mai fatto una ricerca su google di qualunque argomento sanitario google ha gia' iniziato a profilarti. se hai uno smartwatch hai gia' inviato piu' dati sanitari tuoi di quelli che potrai mai maneggiare tu in tutta la tua vita. secondo me non ti rendi conto di cosa e' successo negli ultimi 15 anni.
già, sembra anche a me.
Lavoro per uno dei principali Data Center pubblici quindi i problemi di sicurezza informatica e privacy tendo ad averli presente per questioni professionali.
Detto sinceramente: che sia impossibile garantire adeguati livelli di sicurezza informatica mi sembra una cazzata.
Mi dirai invece, problema più concreto, che il management punta più sugli strumenti tecnici (software) che sulla formazione del personale.
Peccato che il 90% delle vulnerabilità informatiche dipendono da errore umano e non da falle software.
Quindi se riarticoliamo in modo più accurato l'affermazione sono d'accordo: nonostante gli strumenti ci siano è impossibile garantire adeguati livelli di sicurezza senza un'adeguata formazione informatica del personale autorizzato all'accesso.
Ossia il modo di essere adeguatamente protetti c'è, l'importante è che chi è autorizzato a metterci mano sappia molto bene cosa fare e soprattutto cosa NON fare MAI.
Citazione di: SSL il 17 Apr 2020, 08:00
Indipendente da quello che ho o non ho, mi rendo conto benissimo.
Ma fornire direttamente su un app i dati anamnestici personali è una follia. Poi fai/fate come volete
però dipende in che modo i dati vengono collegati e quindi siano riconducibili con l'utenza.
Non credo proprio che restino sul telefono, sarebbe si una follia.
Verranno inviati ad un server.
E il server non manterrà in chiaro il collegamento
utente1 - profilo1 perchè sarebbe la seconda follia.
Quindi occorre capire il grado di complessità e sicurezza che protegge il collegamento.
Questa è la chiave per valutare il tutto, non altro.
EDIT: comunque c'è un topic apposito, suggerisco di spostare la discussione lì per non "occupare "questo