coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

ErNonno

Visitatore
Scusate se, come penso, ne avete già parlato ma non riesco a starvi dietro.
Una domanda sui TAMPONI. Ne esistono di tipi diversi? Ad es. 1 tampone fatto in Cina, 1 in Germania, 1 in Italia e 1...che so...USA...hanno tutti la stessa valenza? E nei 4 Paesi dell'esempio i laboratori hanno le stesse attrezzature/tecnologie? Insomma, se per assurdo lo stesso soggetto facesse un tampone in ognuno di quei 4 Paesi, avrebbe lo stesso esito? Spero di essere riuscito a spiegarmi...

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.716
Da diverso tempo avevo iniziato a pensare di scindere i numeri del nord, di 4\5 regioni in particolare da quelli di tutto il resto d'italia.
Da qualche giorno sono coordinatore unita di crisi per covid19 in una asl di roma per la determinazione delle uscar regione lazio. Per questo motivo, tra una video conferenza e l'altra, con i sommi capi nazionali, sono riempito di numeri da valutare per capire come e dove agire nel mio territorio di competenza.
Sono giunto alla conclusione la prima impressione che avevo avuto è giusta, in lombardia (e di conseguenza nelle regioni limitrofe) sono successe una serie di cose, qualcuna per colpa nostra, qualcuna perche' è stata la prima regione colpita (ben prima di quei casi di febbraio) che hanno fatto sviluppare la pandemia a livelli che non si registrano quasi in nessuna altra parte del mondo. Il resto d'italia ha numeri, abbastanza, simili alla germania ed a altre nazioni meno colpite. Nel lazio, in particolare, i nuovi casi sono ormai, quasi tutti provenienti da strutture sanitarie e familiari, poiche' circa il 40% delle persone lavorano e l'altro 60 gira e rigira nei supermercati, nelle ferramenta etcetc... questo fa pensare che con le adeguate accortezze, mascherina in primis, una eventuale riapertura non provocherebbe il disastro che tanti annunciano.
Il grande problema, a mio parere e non solo, sono i mezzi pubblici, non tanto i luoghi di lavoro dove con mascherine e distanze rispettate il virus di certo non sparira' ma sara molto, molto, limitato. Molta attenzione si dovra fare sui sanitari, sperando che siano dotato di adeguati DPI, perche' il problema lombardo è nato in massima parte negli ospedali e nelle case di riposo.
Per quanto riguarda le riaperture sembra ormai che si vada (finalmente) per zone e non per il liberatutti generale.

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.716
Citazione di: ErNonno il 18 Apr 2020, 13:33
Una domanda sui TAMPONI. Ne esistono di tipi diversi? Ad es. 1 tampone fatto in Cina, 1 in Germania, 1 in Italia e 1...che so...USA...hanno tutti la stessa valenza? E nei 4 Paesi dell'esempio i laboratori hanno le stesse attrezzature/tecnologie? Insomma, se per assurdo lo stesso soggetto facesse un tampone in ognuno di quei 4 Paesi, avrebbe lo stesso esito? Spero di essere riuscito a spiegarmi...
al netto dei falsi negativi si.

giovannidef

*
Lazionetter
* 3.475
Se fai un tampone poi su tampone fanno la PCR che varia perché cambiano sia gli operatori che i macchinari ma sempre PCR è
Io però non capisco il problema dell'affidabilità dei test manco i preservativi o i test di gravidanza sono affidabili al 100%
E la pcr dovrebbe essere più affidabile di un test di gravidanza

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
E quindi al netto della qualità del test, che in realtà è molto variabile. Quindi facile che no.

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Citazione di: 12.maggio.74 il 18 Apr 2020, 14:02
Da diverso tempo avevo iniziato a pensare di scindere i numeri del nord, di 4\5 regioni in particolare da quelli di tutto il resto d'italia.
Da qualche giorno sono coordinatore unita di crisi per covid19 in una asl di roma per la determinazione delle uscar regione lazio. Per questo motivo, tra una video conferenza e l'altra, con i sommi capi nazionali, sono riempito di numeri da valutare per capire come e dove agire nel mio territorio di competenza.
Sono giunto alla conclusione la prima impressione che avevo avuto è giusta, in lombardia (e di conseguenza nelle regioni limitrofe) sono successe una serie di cose, qualcuna per colpa nostra, qualcuna perche' è stata la prima regione colpita (ben prima di quei casi di febbraio) che hanno fatto sviluppare la pandemia a livelli che non si registrano quasi in nessuna altra parte del mondo. Il resto d'italia ha numeri, abbastanza, simili alla germania ed a altre nazioni meno colpite. Nel lazio, in particolare, i nuovi casi sono ormai, quasi tutti provenienti da strutture sanitarie e familiari, poiche' circa il 40% delle persone lavorano e l'altro 60 gira e rigira nei supermercati, nelle ferramenta etcetc... questo fa pensare che con le adeguate accortezze, mascherina in primis, una eventuale riapertura non provocherebbe il disastro che tanti annunciano.
Il grande problema, a mio parere e non solo, sono i mezzi pubblici, non tanto i luoghi di lavoro dove con mascherine e distanze rispettate il virus di certo non sparira' ma sara molto, molto, limitato. Molta attenzione si dovra fare sui sanitari, sperando che siano dotato di adeguati DPI, perche' il problema lombardo è nato in massima parte negli ospedali e nelle case di riposo.
Per quanto riguarda le riaperture sembra ormai che si vada (finalmente) per zone e non per il liberatutti generale.

100%.
Riguardo i mezzi pubblici, il mio cruccio, sai se sono in lavoro studi finalizzati a strategie realmente utili?
Che non siano quelle proposte?
Perché da quel che leggo non vedo luce.

P.s. un  grande in bocca al lupo

meanwhile

Sostenitore
Lazionetter
* 9.015
Citazione di: 12.maggio.74 il 18 Apr 2020, 14:02

Mi permetto di aggiungere, oggi il servizio sanitario dovrebbe ormai essere in grado di fronteggiare per quanto possibile la situazione.
Nel panico delle prime settimane di diffusione, tante sono state le testimonianze di chi l'ha scampata o dei familiari di chi non ce l'ha fatta che riportano un terribile (e comprensibile, certo) ritardo nella diagnosi e nel ricovero.
Gente che è stata presa in carico dopo lunghi giorni durante i quali aveva tentato invano di comunicare con 118, numeri verdi regionali, gli stessi mmg impreparati e non attrezzati per visitarli a casa.
E una volta arrivati in ospedale era solo perchè in condizioni ormai talmente critiche che era impossibile continuare a ignorarli ma anche molto difficile provare a curarli.
Ora, certo in qualche modo si deve pensare a ripartire, ma dovremo avere tutti ben chiaro in testa che molte delle nostre abitudini e stili di vita devono cambiare.
Non sarà semplice, per niente.

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.048
100%.
Riguardo i mezzi pubblici, il mio cruccio, sai se sono in lavoro studi finalizzati a strategie realmente utili?
Che non siano quelle proposte?
Perché da quel che leggo non vedo luce.

P.s. un  grande in bocca al lupo
Io penso che in questo periodo debbano incentivare il viaggio con mezzi propri. Secondo me il modo migliore è rimborsare carburante ed autostrada a chi decide di viaggiare con la propria auto.
E' ovviamente antiecologista e va fatto solo per un periodo limitato.
Ma salvaguardarebbe in eguale misura sia chi viaggia con la propria auto che chi è costretto comunque a prendere i mezzi pubblici che a quel punto sarebbero meno affollati e darebbero la possibilità di rispettare la distanza di sicurezza.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
continuo a pensare che riaprire fabbriche che da sorveglianza 2019 non rispettavano (l'86%) la sicurezza di base dei lavoratori sia molto rischioso.

ErNonno

Visitatore
Citazione di: 12.maggio.74 il 18 Apr 2020, 14:03
al netto dei falsi negativi si.
Citazione di: Tarallo il 18 Apr 2020, 14:08
E quindi al netto della qualità del test, che in realtà è molto variabile. Quindi facile che no.
Grazie ragazzi...spero di interpretare correttamente: in teoria, ovviamente al netto dei falsi negativi, l'esito del tampone sarà identico ovunque venga fatto...okkio però alla qualità del test che essendo molto variabile può sensibilmente pregiudicarne l'attendibilità.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Il test sierologico in arrivo sarà molto più affidabile. Ovviamente fa un'altra domanda ma l'utilità è simile.

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.701
In USA stanno testando a diversi livelli il Remdesivir come cura...pare che i risultati siano molto promettenti, soprattutto per diminuire i tempi e i modi dell´ospedalizzazione.

Ne sapete qualcosa??? Speranze di uscire da questo incubo?

Contenuto sponsorizzato

lazionelcuore

*
Lazionetter
* 859
Quindi oggi niente conferenza stampa della PC? Me serve il metadone....caxxo era appuntamento fisso :asrm

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
https://edition.cnn.com/2020/04/16/health/coronavirus-remdesivir-trial/index.html

Most of our patients are severe and most of them are leaving at six days, so that tells us duration of therapy doesn't have to be 10 days," she was quoted as saying.

However, the trial does not include what's known as a control group, so it will be difficult to say whether the drug is truly helping patients recover better. With a control arm, some patients do not receive the drug being tested so that doctors can determine whether it's the drug that is really affecting their condition.
Trials of the drug are ongoing at dozens of other clinical centers, as well. Gilead is sponsoring tests of the drug in 2,400 patients with severe Covid-19 symptoms in 152 trial sites around the world. It's also testing the drug in 1,600 patients with moderate symptoms at 169 hospitals and clinics around the world.

Gilead said it expected results from the trial by the end of the month.

a me tutto ciò mette i brividi

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Ma il popolo evidentemente vuole questo. Io mi sono stancato di ripetere che non c'è cura, che l'unica cura sarà una approvata da FDA e EMA dopo tutti i trials di rito, ma i post con rumors e link da tutto il mondo continuano a piovere, quindi vuol dire che va bene così, facciamo alimentazione umana tanto qualche migliaio di morti in più in questo marasma ma chi li noterà?

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
cose da pazzi, i trial senza gruppo controllo.

aggiungo:

That being said, about 25% of patients receiving it have severe side effects, including multiple-organ dysfunction syndrome, septic shock, acute kidney injury and low blood pressure. Another 23% demonstrated evidence of liver damage on lab tests.

https://www.biospace.com/article/data-from-gilead-s-compassionate-use-of-remdesivir-for-covid-19-looks-promising/

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Citazione di: ErNonno il 18 Apr 2020, 13:33

no, in generale direi che non hanno la stessa valenza nemmeno al netto dei falsi positivi. poi non si puo' fare altro che metterli tutti assieme se uno vuole fare statistica.

Citazione di: giovannidef il 18 Apr 2020, 14:07
Se fai un tampone poi su tampone fanno la PCR che varia perché cambiano sia gli operatori che i macchinari ma sempre PCR è
Io però non capisco il problema dell'affidabilità dei test manco i preservativi o i test di gravidanza sono affidabili al 100%
E la pcr dovrebbe essere più affidabile di un test di gravidanza

facciamo il conto: 2 casi paragonabili

1) test di gravidanza: affidabilita' 95% = Prob(test dia esito pos su donna incinta) = 0.95

2) test di covid: affidabilita' 95% = Prob(test dia esito pos su persona malata) = 0.95

tu fai il test senza sapere se sei incinta/malata e viene positivo. qual'e' la probabilita' che tu sia veramente incinta/malata?

caso 1) diciamo che hai il 40% (0.4) di prob a priori di essere incinta (tenendo conto di vari fattori tuoi non sarebbe improbabile che tu fossi incinta)

Allora (regola di bayes) https://en.wikipedia.org/wiki/Bayes%27_theorem :

Prob(incinta se test pos) = Prob(test pos se incinta) x Prob(incinta) / Prob(test pos)

dove

Prob(test pos) = Prob(test pos se incinta)*Prob(incinta)+Prob(test pos se non incinta)*P(non incinta)
= 0.95 * 0.4 + 0.05 * 0.6 = 0.41

quindi

Prob(incinta se test pos) = 0.95 * 0.4 / 0.41 ~ 0.93

se il test viene positivo c'e' il 93% di prob che sia veramente incinta. buono.

caso 2) diciamo che l'incidenza di covid (che in realta' e' ignota) e' il 4% (0.04):

Prob(hai covid se test pos) = Prob(test pos se hai covid) x Prob(hai covid) / Prob(test pos)

Prob(test pos) = Prob(test pos se hai covid)*Prob(hai covid)+Prob(test pos se non hai covid)*P(non hai covid)
= 0.95 * 0.04 + 0.05 * 0.96 = 0.086

quindi

prob(hai covid se test pos) = 0.95 * 0.04 / 0.086 ~ 0.44

se il test viene positivo e' abbastanza piu' probabile che tu NON abbia covid (56%) piuttosto che tu ce l'abbia

nota che i test hanno la stessa affidabilita', quindi l'affidabilita' e' irrilevante. la differenza e' che un evento (essere incinta) non sarebbe assurdo per te, mentre l'altro (avere covid) ha probabilita' a priori piu' bassa. questo rende incerti test anche molto affidabili. l'affidabilita' non e' un buon indicatore della utilita' di un test.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Sperimentazione, ma è uscito alimentazione nel post di prima. Chiedo scusa.
Ma io non so chi approva ste cose.

Contenuto sponsorizzato

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.701
ho letto che stanno testando il Remdisivir sulle scimmie...

Comunque da profano, ho l´impressione che la pressione sociale, politica ed economica porterá ad un regime di sperimentazione eccezionale, nel senso di negazione della regolamentazione vigente.

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Citazione di: trax_2400 il 18 Apr 2020, 14:28
Io penso che in questo periodo debbano incentivare il viaggio con mezzi propri. Secondo me il modo migliore è rimborsare carburante ed autostrada a chi decide di viaggiare con la propria auto.
E' ovviamente antiecologista e va fatto solo per un periodo limitato.
Ma salvaguardarebbe in eguale misura sia chi viaggia con la propria auto che chi è costretto comunque a prendere i mezzi pubblici che a quel punto sarebbero meno affollati e darebbero la possibilità di rispettare la distanza di sicurezza.

È una condizione necessaria.
Calcoliamo che resterà il lavoro a distanza, le scuole chiuse.
Quindi non credo traffico impazzito.
Ma non credo questo sia sufficiente.
Le fabbriche,  come ben dice Vaz, sono un problema.
Ma credo sia più "facile" mettere in sicurezza una fabbrica, vista l'emergenza che agirà da propellente,  che interi percorsi che portino alle stesse fabbriche.
E in genere dappertutto.

Poi ci sarà da parlare della prossima estate...

Discussione precedente - Discussione successiva