coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

superaquila

*
Lazionetter
* 11.219
Citazione di: pentiux il 25 Apr 2020, 08:46
Ti ringrazio per il ringraziamento ma io ti avevo chiesto solo, se te la senti e non è troppo personale, qualche dettaglio in più. Magari può essere utile come informazione.
Ma essendo una informazione delicata e personale se non ti va lo capisco.
A 3 anni, tosse convulsa: terapia=pennicellina e per poco ci rimango perchè mi avevano dato una dose da cavallo.
A 9 anni tonsille, tutto bene.
Dai 9 anni in poi non mi sono più ammalato fino ad oggi (ho superato i 70 anni) tranne che in due momenti, che sono quelli in cui ho fatto uso di vaccino contro la influenza, vaccino preso ad ottobre in tutte e due i casi e febbrone (40\41) verso febbraio.   Nel primo caso avevo 21 anni e nel secondo avevo 25 anni.

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321

confermo il mio https://www.cell.com/cell/fulltext/S0092-8674(20)30399-8

quello di vaz me lo devo leggere con calma (cioe' adesso visto che non ho un czz da fare)

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Citazione di: Davy_Jones il 25 Apr 2020, 09:34
ecco ecco ci avviciniamo... comunque:

https://www.cell.com/cell/fulltext/S0092-8674(20)30399-8
io te lo dico, sto studiando questa cosa: secondo me c'è un microrna che regola i livelli di ACE2 nel polmone.
la prossima settimana vedo il livelli circolanti del microrna nel sangue di infetti.
se così fosse, un trattamento non sarebbe difficile

Citazione di: superaquila il 25 Apr 2020, 09:36
A 3 anni, tosse convulsa: terapia=pennicellina e per poco ci rimango perchè mi avevano dato una dose da cavallo.
A 9 anni tonsille, tutto bene.
Dai 9 anni in poi non mi sono più ammalato fino ad oggi (ho superato i 70 anni) tranne che in due momenti, che sono quelli in cui ho fatto uso di vaccino contro la influenza, vaccino preso ad ottobre in tutte e due i casi e febbrone (40\41) verso febbraio.   Nel primo caso avevo 21 anni e nel secondo avevo 25 anni.

ti rendi conto che non c'è alcuna correlazione col vaccino, si.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
io te lo dico, sto studiando questa cosa: secondo me c'è un microrna che regola i livelli di ACE2 nel polmone.
la prossima settimana vedo il livelli circolanti del microrna nel sangue di infetti.
se così fosse, un trattamento non sarebbe difficile

sarebbe bellissimo. i microrna sono la mia grande passione. li amo

edit scusa ma e' vostro quel mol cell?

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Citazione di: Davy_Jones il 25 Apr 2020, 09:39
sarebbe bellissimo. i microrna sono la mia grande passione. li amo

edit scusa ma e' vostro quel mol cell?

li studio da 10 anni, più o meno.
no non è nostro, magari :D

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: Davy_Jones il 25 Apr 2020, 09:37
ah no aspetta

confermo il mio https://www.cell.com/cell/fulltext/S0092-8674(20)30399-8

Fermi tutti, e' ufficiale, io comincio ad eccitarmi abbastanza.

hrsACE2 e' stato gia' usato in fase 1 e 2 clinical trials 3 ani fa, il link nell'articolo di Cell qui citato e' rotto (riporta all'articolo stesso), posto quello giusto
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/28877748

E grazie a vaz per avermi fatto scoprire qualche mese fa gli organoids, di cui ignoravo l'esistenza!  :)

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Citazione di: Tarallo il 25 Apr 2020, 09:49

:fidej:

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: Davy_Jones il 25 Apr 2020, 09:54

:fidej:

Si, e' a rapporto.

Mi chiedo ora quante possibilita' ci siano che qualcuno resusciti quelle fasi 1 e 2 e si butti diretto su una fase 3.

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.047
Visto che qui scrivono diversi addetti ai lavori, mi permetto di farvi una domanda.
La mortalità elevatissima riscontrata nelle RSA, potrebbe derivare (oltre che dalla fragilità e dalle eventuali altre malattie) anche dall'elevata carica virale iniziale dei pazienti.
Mi spiego.
Se contraggo il covid perché sono a contatto per poco tempo con un positivo o perché tocco del materiale infetto e poi porto le mani al naso, prendo una certa quantità di carica virale.
Secondo me, ma chiedo a voi, se questa quantità di virus è modesta, il nostro organismo fa in tempo a sviluppare gli anticorpi prima che il virus si replichi troppo e riesco a contenere bene l'infezione.
Invece in una RSA, dove il paziente sano dorme accanto al paziente positivo per ore e giorni, può aspirare dall'aria una quantità iniziale notevole di virus, che riesce a replicarsi molto più velocemente e il corpo non fa in tempo a produrre le proprie difese.
E' corretto?

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
https://www.bioworld.com/articles/433328-could-gsk-reject-benefit-covid-19-patients

The unblinded study will recruit 24 patients with severe SARS-CoV-2 infection, who will receive the drug for seven days in order to assess its effects on biological, physiological and clinical parameters. The trial will be overseen by Nanshan Zhong and Yimin Li, both of the Guangzhou Institute of Respiratory Health at Guangzhou Medical University, who will be supported Arthur Slutsky and Haibo Zhang, both of the University of Toronto, as well as Penninger. The data will feed into a go/no-go decision on undertaking a phase IIb trial in a larger group of patients.

Non capisco la necessita' di questo unblinded study, forse non sono sicuri di avere i soldi per andare direttametne in fase 3, magari sperano che qualche gigante li prenda sulla base di questa fase IIb.

Contenuto sponsorizzato

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Citazione di: trax_2400 il 25 Apr 2020, 10:04
Visto che qui scrivono diversi addetti ai lavori, mi permetto di farvi una domanda.
La mortalità elevatissima riscontrata nelle RSA, potrebbe derivare (oltre che dalla fragilità e dalle eventuali altre malattie) anche dall'elevata carica virale iniziale dei pazienti.
Mi spiego.
Se contraggo il covid perché sono a contatto per poco tempo con un positivo o perché tocco del materiale infetto e poi porto le mani al naso, prendo una certa quantità di carica virale.
Secondo me, ma chiedo a voi, se questa quantità di virus è modesta, il nostro organismo fa in tempo a sviluppare gli anticorpi prima che il virus si replichi troppo e riesco a contenere bene l'infezione.
Invece in una RSA, dove il paziente sano dorme accanto al paziente positivo per ore e giorni, può aspirare dall'aria una quantità iniziale notevole di virus, che riesce a replicarsi molto più velocemente e il corpo non fa in tempo a produrre le proprie difese.
E' corretto?

è una possibilità, non puoi non considerare però che in genere le persone in RSA partono anche da sistemi immunitari già deboli, questo li rende purtroppo ancora più suscettibili.
però certo la vicinanza in ambienti chiusi è un fattore importante.

Citazione di: Tarallo il 25 Apr 2020, 10:10

Non capisco la necessita' di questo unblinded study, forse non sono sicuri di avere i soldi per andare direttametne in fase 3, magari sperano che qualche gigante li prenda sulla base di questa fase IIb.

ho pensato alla stessa cosa.

superaquila

*
Lazionetter
* 11.219

ti rendi conto che non c'è alcuna correlazione col vaccino, si.
Ti ringrazio anche perchè mi hai tolto un peso psicologico. Mi fido.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Pero' se non sbaglio, dopo una fase iniziale in cui il viral load era chiaramente implicato, sono usciti un paio di papers che dicevano che non conta poi cosi' tanto (non ricordo quali).
A me sembra comunque ragionevole pensare che una lunga esposizione a tanto virus sia peggio di una breve, ma una breve non preclude la via a sintomi gravi e morte, a causa di altri fattori, come e' gia' stato dimostrato.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: superaquila il 25 Apr 2020, 10:12
Ti ringrazio anche perchè mi hai tolto un peso psicologico. Mi fido.

Non ti sembra che, avendo tu chiaramente un dubbio al riguardo, ora fugato da vaz, la tua affermazione avrebbe potuto essere un po' piu' cauta?

Frasi come la tua, in un mondo dove uno vale uno :roll:, sono il cibo di cui si nutrono i complottisti gli antivazzxx e quelli che iniettateve la candeggina.

superaquila

*
Lazionetter
* 11.219
Citazione di: Tarallo il 25 Apr 2020, 10:14
Non ti sembra che, avendo tu chiaramente un dubbio al riguardo, ora fugato da vaz, la tua affermazione avrebbe potuto essere un po' piu' cauta?

Frasi come la tua, in un mondo dove uno vale uno :roll:, sono il cibo di cui si nutrono i complottisti gli antivazzxx e quelli che iniettateve la candeggina.
Hai ragione, nella vita non si finisce mai di imparare e migliorare.

tallondachille

Sostenitore
Lazionetter
* 2.152
è una possibilità, non puoi non considerare però che in genere le persone in RSA partono anche da sistemi immunitari già deboli, questo li rende purtroppo ancora più suscettibili.
però certo la vicinanza in ambienti chiusi è un fattore importante.

ho pensato alla stessa cosa.
Oltre a quanto detto da Vaz aggiungici che per la maggior parte sono persone non autosufficienti, fortemente compromesse nelle funzioni motorie, cognitive e relazionali che sono state lasciate per qualche giorno prive di idratazione, alimentazione e terapia adeguate dalla mancanza improvvisa di personale, assentatosi chi per positività  al COVID chi per panico in ambienti privi di protocolli di sicurezza e protezione. All'arrivo del personale infermieristico e oss rescue delle Asl si è  trovata una situazione drammatica di abbandono di queste povere persone molte delle quali in avanzato stato di deperimento organico covid o non covid. I più  venivano ricoverati e molti sono mancati per il quadro clinico (e psicologico direi) disperato e scarsamente responsivo ai trattamenti. I livelli di mortalità  ancora elevati al nord è  dovuto a questo. Purtroppo pochi di questi anziani vengono dimessi guariti...
È tragico e orribile come abbiamo potuto abbandonare una intera generazione che ci ha portato la libertà e il benessere che oggi 25 aprile festeggiamo.

Contenuto sponsorizzato

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.273
Citazione di: Tarallo il 25 Apr 2020, 09:49

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Citazione di: Tarallo il 25 Apr 2020, 10:10

https://www.apeiron-biologics.com/wp-content/uploads/2020/04/20200402_APEIRON_Phase-2-EU-trial_APN01_ENG.pdf

questo e' il release di apeiron che avevo postato qualche giorno fa. effettivamente ora che l'hai scritto non si capisce bene perche' fanno phase ii. deve essere come dici tu. porca vacca.

Discussione precedente - Discussione successiva