coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

BruceGrobbelaar

*
Lazionetter
* 4.279
Premesso che i casi sono diversi, posso testimoniare che in Svizzera (Ginevra) i parchi per esempio sono pieni di gente, da un paio di settimane almeno, c'è il rispetto del distanziamento sociale e del numero di persone per gruppo (5). Ognuno sta distante il giusto, si evitano i contatti tra bambini ed adulti, i casi sembrano scendere. Mascherine, poche.
Credo che anche in Italia si possano applicare questo tipo di provvedimenti, penso che siamo arrivati ad un senso di responsabilità tale da poter permettere le persone di uscire.

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Citazione di: BruceGrobbelaar il 28 Apr 2020, 08:03
Premesso che i casi sono diversi, posso testimoniare che in Svizzera (Ginevra) i parchi per esempio sono pieni di gente, da un paio di settimane almeno, c'è il rispetto del distanziamento sociale e del numero di persone per gruppo (5). Ognuno sta distante il giusto, si evitano i contatti tra bambini ed adulti, i casi sembrano scendere. Mascherine, poche.
Credo che anche in Italia si possano applicare questo tipo di provvedimenti, penso che siamo arrivati ad un senso di responsabilità tale da poter permettere le persone di uscire.

lo penso anch'io. comunque qui ogni regione, ogni citta' andra' un po' per i fatti suoi con le regole (a proposito di dittature di fatto). questo non aiutera', ma vediamo.

BruceGrobbelaar

*
Lazionetter
* 4.279
Citazione di: Davy_Jones il 28 Apr 2020, 08:14
lo penso anch'io. comunque qui ogni regione, ogni citta' andra' un po' per i fatti suoi con le regole (a proposito di dittature di fatto). questo non aiutera', ma vediamo.
Per certi versi credo che sia anche giusto, la Lombardia, il Veneto e l'Emilia Romagna dovranno seguire dei protocolli diversi, come qui. Ogni cantone ha preso delle direttive differenti a seconda dei casi.
Per esempio, nel canton Berna, gli asili non sono mai stati chiusi, al contrario del Canton Ginevra, nel canton Ticino le misure sono state ancora più restrittive.

zorba

Sostenitore
Lazionetter
* 13.628

Poter dire che anche in Italia le persone hanno raggiunto un livello di autocontrollo e autodisciplina "svizzero" non sarebbe male...

Staremo a vedere cosa succederà dal 4 maggio sugli autobus, nei parchi, nelle zone pedonali e all'interno dei locali aperti al pubblico.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.309
Citazione di: cippolo il 28 Apr 2020, 04:16
Per me il problema non sono le scuole o altro. Da 2 settimane ci sono troppe persone in giro. Sto' lavorando di notte e anche di notte gira troppa gente. E soprattutto senza mascherina.  Qui se non stiamo attenti ricominciamo tutto da capo. E sarebbe un vero peccato ma soprattutto un altro bagno di sangue.

P.s è dalle 3 che cerco parcheggio.  Che stress

Sono totalmente d'accordo con te... e peraltro sto notando che i cassonetti sono già molto più pieni di prima...

Dubito anch'io che in Italia ci sia la stessa consapevolezza e rispetto delle regole che hanno in Svizzera... in tal senso credo che la raccolta dei rifiuti sia paradigmatica anche per rimarcare questa differenza tra i due Paesi...

Penso che questo federalismo assurdo che è stato istituito in Italia non abbia più ragione di esistere, almeno nella forma attuale: se ognuno rema per conto proprio in base a mero calcolo politico si fanno i danni veri...

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
A parte i grossi assembramenti tipo concerti o stadio e la calca sui mezzi pubblici, il virus ma più in generale i virus intesi genericamente, si diffondono di più in posti al chiuso con un bel po di persone a contatto per svariate ore. Stare continuamente a segnalare che per strada vi è molta gente che gira non vuol dire niente dal punto di vista dell'aumento del contagio. Per esempio a Roma l'ultimo focolaio è di qualche giorno fa all'università salesiana, dentro l'edificio.

calimero

*
Lazionetter
* 6.600
Citazione di: orchetto il 28 Apr 2020, 12:08
A parte i grossi assembramenti tipo concerti o stadio e la calca sui mezzi pubblici, il virus ma più in generale i virus intesi genericamente, si diffondono di più in posti al chiuso con un bel po di persone a contatto per svariate ore. Stare continuamente a segnalare che per strada vi è molta gente che gira non vuol dire niente dal punto di vista dell'aumento del contagio. Per esempio a Roma l'ultimo focolaio è di qualche giorno fa all'università salesiana, dentro l'edificio.

Una cosa ovvia che però pare non entrare in testa, soprattutto a quei cretini dei miei colleghi.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321

qui c'e' un paper minimale firmato da rezza e brusaferro fra gli altri. dice che R0 e' sceso a 0.4-0.7 durante il lockdown. io onestamente spero che non sia vera sta cosa, perche' se fosse vera il contraccolpo dopo il lockdown sarebbe peggiore. l'ideale mi sa e' aprire quando R0 e' poco sotto 1, come credo hanno fatto in germania

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.309
Citazione di: orchetto il 28 Apr 2020, 12:08

Ma questo aspetto che dici tu credo che qui su lo abbiamo compreso tutti... il problema sollevato da cippolo e da me, che peraltro avevo già segnalato qualche giorno fa, è che molti di quelli che girano senza mascherina o con mascherina abbassata poi prendono il bus (dove pur essendo ancora semivuoti il distanziamento è 0) o entrano in altri luoghi chiusi angusti, tipo edicola, senza osservare nessun distanziamento o usando male i DPI... se dopo il 4 molte persone prenderanno la fase 2 come un "liberi tutti", il problema diventerà più rilevante, a prescindere dal fatto che i virus si diffondono meno all'aperto...

Citazione di: zorba il 28 Apr 2020, 12:15
https://a.msn.com/r/2/BB13jgja?m=it-it&ocid=News

Ah ecco... il link postato da zorba mi pare esemplificativo...

La Germania allenta il lockdown e il tasso di contagio risale a 1

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Citazione di: mr_steed il 28 Apr 2020, 13:53
Ma questo aspetto che dici tu credo che qui su lo abbiamo compreso tutti... il problema sollevato da cippolo e da me, che peraltro avevo già segnalato qualche giorno fa, è che molti di quelli che girano senza mascherina o con mascherina abbassata poi prendono il bus (dove pur essendo ancora semivuoti il distanziamento è 0) o entrano in altri luoghi chiusi angusti, tipo edicola, senza osservare nessun distanziamento o usando male i DPI... se dopo il 4 molte persone prenderanno la fase 2 come un "liberi tutti", il problema diventerà più rilevante, a prescindere dal fatto che i virus si diffondono meno all'aperto...

si ma se non ricordo male quando la germania ha aperto stavano poco sotto 1, a 0.95 o qualcosa del genere. non e' cambiato ancora nulla. (del resto credo sia passato troppo poco tempo)

Contenuto sponsorizzato

Jeffry

Sostenitore
Lazionetter
* 13.368
Citazione di: mr_steed il 28 Apr 2020, 13:53

Magari una volta che entrano nel bus, nella metro o in qualsiasi altro posto al chiuso infileranno la mascherina come si deve.
La mascherina, se uno gira per starda da solo, distanziandosi dagli altri non è obbligatoria.
Il problema grosso, secondo me, è che molto si basa sul senso civico delle persone.
Che è nullo. Purtroppo.
Stamattina Conte va a Genova per il posizonamento dell'ultima campata del nuovo ponte ed i giornalisti presenti tutti accozzati tra loro a rincorrerlo vicini vicini per fare foto e domande.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.038
Citazione di: calimero il 28 Apr 2020, 12:23
Una cosa ovvia che però pare non entrare in testa, soprattutto a quei cretini dei miei colleghi.

Io ci combatto tutti i giorni con i vicini ed i conoscenti... Il problema è solo evitare affollamenti soprattutto nei luoghi chiusi.. in 10000 a Villa Pamphili o a Castel Cusano non crea nessun problema

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.309
Citazione di: Jeffry il 28 Apr 2020, 14:11
Magari una volta che entrano nel bus, nella metro o in qualsiasi altro posto al chiuso infileranno la mascherina come si deve.
La mascherina, se uno gira per starda da solo, distanziandosi dagli altri non è obbligatoria.
Il problema grosso, secondo me, è che molto si basa sul senso civico delle persone.
Che è nullo. Purtroppo.
Stamattina Conte va a Genova per il posizonamento dell'ultima campata del nuovo ponte ed i giornalisti presenti tutti accozzati tra loro a rincorrerlo vicini vicini per fare foto e domande.

no, non se la infilano... visto osservando per diverso tempo (mentre aspettavo il mio turno in farmacia) le persone che salivano e scendevano dal bus... per non parlare di quando sono andato in edicola: padre e figlio sono entrati mentre ero dentro io... il padre con la mascherina abbassata mentre il figlio non ce l'aveva proprio... e naturalmente, essendo entrati nell'edicola mentre c'ero io, non hanno rispettato neppure il distanziamento...

come dici anche tu la questione è proprio il senso civico... e su questo aspetto purtroppo in Italia siamo molto carenti, a roma in particolare (e lo dico da romano...)

Citazione di: Davy_Jones il 28 Apr 2020, 13:58
si ma se non ricordo male quando la germania ha aperto stavano poco sotto 1, a 0.95 o qualcosa del genere. non e' cambiato ancora nulla. (del resto credo sia passato troppo poco tempo)
sono d'accordo: i dati vanno analizzati su un periodo più lungo... ma al contempo il rischio di sottovalutare le tendenze è concreto se poi in un attimo la situazione sfugge di mano, come successo in lombardia nella famosa settimana del "riapriamo tutto" e partiamo da roma per andare a fare l'aperitivo a milano: senza quella sciagurata decisione secondo me sarebbe si sarebbe potuta limitare la saturazione delle TI lombarde e di conseguenza il numero di decessi...

poi in Italia credo che covi più insofferenza nella popolazione rispetto alla germania, non solo per motivi di natura economica ma anche perché il lockdown nostrano è stato sicuramente più stringente di quello teutonico... 

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.776
Citazione di: Davy_Jones il 28 Apr 2020, 13:58

Questo dice la Gazzetta, senza specificare se il 0.7 e` il minimo raggiunto oppure il numero prima dell`allentamento.

Ore 11.46 - In Germania l'indice di contagio risalito a 1— 

Dopo l'allentamento delle misure di contenimento, in Germania il tasso di contagio risalito a 1, ovvero ogni persona infetta ne contagia un'altra, stando ai dati diffusi dal Robert Koch Institute. Da metà aprile, il tasso di infezione è sceso fino a 0,7 prima di risalire di nuovo. Nel frattempo anche il tasso di mortalità per la malattia è aumentato di giorno in giorno: ieri ha raggiunto il 3,8%, che rimane ben al di sotto di alcuni Paesi vicini come la Francia. Gli ultimi dati mostrano 156.337 casi in Germania e 5.913 decessi

Non ci capisco niente, ma se fosse la seconda, la differenza sarebbe enorme, purtroppo, anche se credo abbastanza prevedibile.

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.756
Ieri pomeriggio sono stato circa un'ora in fila per poter entrare in un negozio di computer (1 cliente alla volta), zona centrale del mio paesino di 6000 anime. Ne ho approfittato, dopo settimane e settimane di quarantena, per osservare la situazione. La gente girava, chi con la mascherina, chi appesa al collo (che veniva però infilata una volta entrata nei locali). Gente che passeggiava da sola o con il cane. C'era però il distanziamento. Se ci si salutava o si chiacchierava, lo si faceva almeno a due metri di distanza.
Boh, voglio essere ottimista anche se il paesino non è propriamente il vero banco di prova. Poi, chi non capisce una sega e si comporterà irresponsabilmente ci sarà sempre, ma sono anche convinto sia alla fine una sorta di "sparuta minoranza".

Ah, da me 6 positivi totali (eravamo fermi ad 1 contagio fino a 4-5 giorni fa), tutti con link epidemiologici case di cura e ospedali, l'ultimo noto proprio questa mattina.

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Citazione di: Splash il 28 Apr 2020, 14:29
Questo dice la Gazzetta, senza specificare se il 0.7 e` il minimo raggiunto oppure il numero prima dell`allentamento.

Dopo l'allentamento delle misure di contenimento, in Germania il tasso di contagio risalito a 1, ovvero ogni persona infetta ne contagia un'altra, stando ai dati diffusi dal Robert Koch Institute. Da metà aprile, il tasso di infezione è sceso fino a 0,7 prima di risalire di nuovo. Nel frattempo anche il tasso di mortalità per la malattia è aumentato di giorno in giorno: ieri ha raggiunto il 3,8%, che rimane ben al di sotto di alcuni Paesi vicini come la Francia. Gli ultimi dati mostrano 156.337 casi in Germania e 5.913 decessi

Non ci capisco niente, ma se fosse la seconda, la differenza sarebbe enorme, purtroppo, anche se credo abbastanza prevedibile.

trovato:

https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/04/17/coronavirus-landamento-dei-contagi-in-germania-e-la-matematica-di-angela-merkel-ecco-le-nostre-previsioni/5772929/

qui la merkel dice che hanno aperto quando R era circa 1 (una persona ne infetta un'altra, decisione molto logica)

Contenuto sponsorizzato

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.697
Citazione di: Splash il 28 Apr 2020, 14:29

Si tratta di un valore che di per sé va letto insieme ad altri, altrimenti perde di significato. In Germania (ma anche in Italia) é diventato famoso perché la Merkel lo avrebbe spiegato bene alla popolazione.

In realtá quando il valore R ha raggiunto il valore 0,7 (solo per un giorno, da quanto ho capito lo aggiornano su un calcolo di 5 giorni) si stava iniziando la fase 1,5.
In ogni caso potete vedere su Worldometers che in realtá negli ultimi 15 giorni si é passati da una media tra 2000 e 3000 ad una 2000 e 1000 tra i nuovi contagiati. La scorsa settimana ci sono stati semplicemente due giorni oltre i 2500 nuovi contagiati che hanno fatto lievitare il valore R.

Ieri Tarallo parlava della comunicazione. Il valore R é diventato famoso in Germania a partire dalla fase 1,5...prima veniva ritenuto fondamentale il Verdopplungsrate...valore che é diventato  troppo positivo nell´ottica di "spaventare la popolazione"; quindi si é optato per l´uso "politico" del valore R...un valore non facile da leggere "positivamente".

In realtá i diversi valori dovrebbero sovrapporsi (senza dimenticare il famigerato e sempre dimenticato rapporto con il numero dei tamponi). Lo stesso presidente del RKI é dovuto intervenire in conferenza stampa per raffreddare in parte l´allarmismo (che é arrivato in Italia) e provare a depoliticizzare il valore R.

Sul numero dei morti...be anche in Germania il virus ha fatto toc toc alle case di riposo e sta mietendo.     

cippolo

*
Lazionetter
* 4.570
Guarda lavorando per strada vedo tante cose. Come i tassisti che fanno comunella tutti insieme senza mascherina ai poliziotti in macchina, dai miei colleghi ai tanti in fila. Ho addirittura un collega che viene al lavoro con i mezzi pubblici rigorosamente senza mascherina.  Il problema da quello che vedo a Roma è che non è  una sparuta minoranza.  E questo mi scoccia perché io e tanti altri stiamo facendo i salti mortali per evitare un contaggio e soprattutto non portarlo a casa dai famigliari e questi se ne fregano.

Discussione precedente - Discussione successiva