coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Ci tengo a sottolineare che se non esistessero quelli senza mascherina anche la mascherina sotto al naso sarebbe efficace (è un po' una approssimazione ma mi pare sufficientemente aderente alla realtà. Le droplets escono dalla bocca)

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Ahhh io so tornato in Svezia ed è fantastico. Manco quel minimo di distanziamento de prima rispettano ormai. Appena scesi dall'aereo si sono tutti tolti mascherina dicendo 'finalmente a casa'

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.192

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Si, se starnutisci o te scaccoli e le tiri al vicino di banco

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

mdfn

*
Lazionetter
* 2.134
I problemi psicologici c'erano pure prima. Il virus non ci ha cambiato, ha accelerato il processo. Siamo stati esposti a un grande stress e le contraddizioni sono emerse più facilmente.
Ho sempre pensato che la funzione principale del forum fosse l'aiuto psicologico.

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.192
Citazione di: Tarallo il 10 Ago 2020, 13:43
Si, se starnutisci o te scaccoli e le tiri al vicino di banco

Il sarcasmo spesso nasconde la mancanza di argomenti.

Se in un sistema di vasi comunicanti si esercita una pressione, questa spinge i fluidi contenuti verso tutte le aperture. A seconda della geometria del sistema ai potrà avere una maggiore o minore velocità di flusso, o portata, ma comunque i fluidi usciranno da ogni apertura.

ErNonno

Visitatore
I problemi psicologici c'erano pure prima. Il virus non ci ha cambiato, ha accelerato il processo. Siamo stati esposti a un grande stress e le contraddizioni sono emerse più facilmente.
Ho sempre pensato che la funzione principale del forum fosse l'aiuto psicologico.
Quoto. Se sapeste il contributo che a un vdm come me l forum ha dato durante il lock down  :beer:

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
:lol: mancanza di argomenti. Potrei fartici un seminario di due ore, ma smettila, e mi sto davvero contenendo.
È una mascherina, nessuno mette una mano davanti alla bocca di chi sta respirando.

Ma anvedi questo. La legge di Bernoulli applicata al naso :lol:

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

ErNonno

Visitatore
Certo che accusare netters come Tarallo o vaz di mancanza di argomenti dopo 513 pagine di questo topic...minkia sig tenente...  :o

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.466
Comunque il 95%di quelli che indossano correttamente la mascherina (che sono al massimo il 50% del totale persone che vedo) usano quelle azzurrine di carta velina che servono a ben poco.
Io vado di FFP2 a costo respirare in affanno ....

cippolo

*
Lazionetter
* 4.560
Per ottobre/ marzo sono abbastanza preoccupato anch'io.  Mascherine sempre meno. Io 6 ore con la ffp2 al lavoro e  con questo caldo è da pazzi. Ma non la tolgo. Saremo 2 o 3 ad usarla. Gli altri colleghi non frega niente.  È neanche a chi dovrebbe obbligarci a usarle. Vergognoso.  Comunque durante il lockdown il forum mi è  stato utilissimo per stemperare l'ansia e la tensione  che avevo.  Non smetterò mai di ringraziare i vari Tarallo,Vaz, Lafonte, RG e tanti altri che con il loro lavoro e le loro spiegazioni ci raccontano il Covid a noi gente comune. È  stato un grande aiuto. Spero non serva nuovamente ma sono sicuro che il forum saprà  aiutare tutti  sempre in qualsiasi occasione.

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
La colpa non è delle persone, mancano i controlli e l'informazione.

Certo, in Francia,  Spagna,  Usa, Africa, per tacer della Svezia, stanno peggio. E mi dispiace molto.

Mancano i controlli, manca una informazione continua, pressante,  anche diventasse invasiva.
Bisogna mettere letteralmente paura alle persone, allarmarle.
È brutto e poco democratico, ma i tempi sono assai ristretti.
Per me.

Contenuto sponsorizzato

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Però io sento le persone lamentarsi del terrorismo mediatico. Se metti paura fai male, se non la metti fai male.
Io so quello che farei io ma la gente è strana eh.

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
Citazione di: Tarallo il 10 Ago 2020, 21:30
Però io sento le persone lamentarsi del terrorismo mediatico. Se metti paura fai male, se non la metti fai male.
Io so quello che farei io ma la gente è strana eh.
diciamo pure che temere le conseguenze psicologiche e poi invocare la paura della peste è un po' un non sequitur (non mi riferisco a nessuno in particolare)

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Infatti la cosa è complicata, e certo io non invoco terrorismo fine a se stesso.
Tra il dover trattare popolazioni con importanti conseguenze psicologiche e dover contare migliaia di morti in più, io personalmente saprei cosa scegliere.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
cmq in Mongolia hanno fatto un lockdown dopo che uno è morto di peste bubbonica  :=))

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
Citazione di: Tarallo il 10 Ago 2020, 21:40
Infatti la cosa è complicata, e certo io non invoco terrorismo fine a se stesso.
Tra il dover trattare popolazioni con importanti conseguenze psicologiche e dover contare migliaia di morti in più, io personalmente saprei cosa scegliere.
Dalla mia posizione di individuo particolarmente soggetto alle suddette conseguenze psicologiche, no. O meglio, è un discorso complesso, hai ragione, ma non sono sicuro che la vita che mi\ci aspetta nel worst case scenario sia molto meglio della prospettiva di crepare, almeno per me. Mi rendo conto che si tratta di un'affermazione forte, ma che ce posso fa'.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Si si ma figuriamoci, questo è territorio sconosciuto per tutti e tutte le reazioni/posizioni sono legittime. Io parto da un punto di vista ippocratico di sacralità della vita che nella mia testa è inderogabile, ma ho detto subito che se lo riducessi a questo farei un gran torto alla complessità della situazione.

Contenuto sponsorizzato

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Dico una banalità se affermo che sarebbe stata auspicabile una comunicazione più corretta e sobria?

Non parlo di chi doveva far vedere di esistere dicendo cose "originali", ne di chi stando all'opposizione dice tutto e il contrario di tutto basta che si metta in cattiva luce l'operato del governo, ne di chi "medico alternativo" deve ritagliarsi spazi di mercato.

Parlo del servizio pubblico televisivo, con ricerca di spettacolarizzazione e eccessivi protagonismi, senza rispetto per il dubbio e per i limiti della conoscenza.

Ma soprattutto della fretta e della nettezza con cui si sono dati numeri e costruite analisi da parte di Enti come Istituto Superiore di Sanità (Iss) e Istat. La fretta nel dire che morivano solo anziani e solo soggetti deboli, chi mi conosce sa che io (che sono semplicemente uno statistico che lavora sulla mortalità) a marzo lo dicevo a marzo "normale che all'inizio muoiano solo soggetti deboli, gli altri resistono e prima di morire ci mettono tempo" (detto cinicamente). O il presidente dell'Istat che se ne uscì a inizio aprile con una dichiarazione ambigua che sembrava minimizzare il numero di morti (nonostante le evidenze dicevano già il contrario). O come non si smentì categoricamente che i numeri che giravano su un presunto numero di morti a marzo inferiore a quelli degli anni precedenti erano presi da un sito di giochini e non valevano un piffero. O non aver smentito la catazza del divieto di fare autopsie.

I numeri e i fatti sarebbero più che sufficienti per allertare la popolazione, se si avesse credibilità.

Senza contare che dal 2014 si sta aspettando un decreto attuativo da parte del Ministro dell'Interno che avrebbe permesso di conoscere in tempo-quasi-reale quante persone muoiono e di cosa

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560

L'epidemia in Italia, tutt'altro che conclusa, mostra costanti segnali di peggioramento nelle ultime tre settimane e meriterebbe maggiore attenzione nei comportamenti: la curva epidemica, sebbene in modo lieve, ha ripreso a crescere dopo un lunghissimo trend discendente. Come ogni lunedì anche oggi, 10 agosto, forte calo dei tamponi elaborati: 26.432 (dei quali oltre 9.000 in Lombardia) contro i già pochi 37.637 di ieri. I positivi sono 259, con un rapporto positivi/tamponi di 0,97% (ieri 1,23%). L'incremento nazionale giornaliero dei casi è +0,10% (ieri +0,18%) con 250.825 contagiati totali, 202.243 guarigioni e 35.209 deceduti (+4); 13.368 infezioni in corso (ieri 13.263). Terapie intensive +1 (46). Nuovi casi soprattutto in: Emilia Romagna 39, Lazio 38, Sicilia 32, Lombardia 31, Puglia 26. In Lombardia curva +0,03% (ieri +0,07%) con 9.343 tamponi (ieri 6.494) e soli 31 positivi; rapporto positivi / tamponi 0,33% (ieri 1,09%); 96.884 contagiati totali: -5 i ricoverati (150); stabili (9) le terapie intensive; 0 decessi. Tra i principali punti da segnalare a livello nazionale, su dati Iss: 1) Il calo maggiore di nuovi casi è nella popolazione oltre i 50 anni, la crescita più importante al di sotto dei 24 anni. 2) Da inizio luglio le tre categorie "italiani rientrati dall'estero", "stranieri residenti in Italia" e "stranieri arrivati in Italia" hanno pesato tra il 40 e il 48% su base settimanale sul totale dei nuovi casi diagnosticati. Effetto attribuibile alla riapertura delle frontiere, in particolare con Paesi dove il virus circola ancora in modo elevato. 3) Da metà luglio si assiste a una ripresa dei casi sintomatici, anche se la quota di asintomatici resta molto elevata (intorno al 60%). 4) Dal 20 luglio al 2 agosto il 37,1% dei casi è stato rilevato su soggetti positivi alla ricerca degli anticorpi, ai quali viene poi eseguito il test tampone; il 33,2% in seguito a tracciamento dei contatti; il 26,6% in soggetti sintomatici."

Io non credo si riesca a controllare, con il ritorno negli uffici, nelle scuole, con l'assalto ai mezzi pubblici.
Potremmo sperare se fossimo certi tutti usassimo le mascherine nella maniera corretta.
Ma sappiamo non sarà così.
Sappiamo che ci saranno ragazzini che si abbracceranno, baceranno, fuori dalle scuole, sappiamo che ci saranno i menefreghisti,  che appena non visti si toglieranno la mascherina lì dove sarebbe obbligatorio tenerla, e anche i criminali, che gireranno per le strade invece che stare in isolamento.

Io credo non si possa studiare un piano di gestione del problema che non sia quello di un nuovo lock down globale, poiché sarà impossibile tracciare tutti i nuovi treni di contagio.

Allora occorre un piano di grande prevenzione, mediante informazione e controllo.
Che sia la prima notizia di tutti i Tg, le nove colonne di tutti i giornali, far capire cosa sta accadendo e a cosa porterà.
E un sistema di controllo ferreo, negli uffici, nelle scuole, nei mezzi pubblici.
Si utilizzi l'esercito,  i volontari, ma è necessario evitare che già da ora il virus riprenda portanza.
E i controlli alle frontiere, chiunque in quarantena.
Un piano duro, ma probabilmente efficace, che eviterebbe una nuova quarantena di tutto il paese.
Occorre muoversi ieri.
Il resto deve diventare secondario.
Purtroppo.
Per me.

Discussione precedente - Discussione successiva