orchetto, per me sei troppo severo con il nostro governo
premesso che per me con qualsiasi mossa politica sul lockdown, sia chiudiamoci tutti a casa sia tutti al papeete, il virus comunque ti frega
primo perchè noi ci abituiamo a tutto, secondo perchè qualsiasi mossa ha i suoi pro e i suoi contro
si potrà dire che aveva ragione e chi è stato più bravo, solo anni dopo la fine di tutto e la politica e i suoi giudizi sono più rapidi e poco attenti alla realtà
bisognerebbe comunque contestualizzare quando si parla di lockdown localizzato
a marzo in Italia non si conosceva il tasso di letalità della malattia, il sistema sanitario delle regioni più ricche del paese era imploso, non eravamo sicuri neanche come si trasmetteva il virus, non avevamo test rapidi
se non chiudevi tutto e tutti, potevi ritrovarti il contagio in altre regioni come anche no, ma non hai prove del contrario
tanto stiamo in democrazia uno che ti dice che lui e il suo partito avrebbero fatto meglio lo si trova sempre
io presidente del consiglio avrei tenuto il paese in stato di guerra fino a dicembre 2021, quando forse solo i novaz non saranno vaccinati, tutto ciò che non è indispensabile si ferma, tutto quello che si può fare da casa si fa da casa, cibo gratis e bollette pagate
e faccio questa analisi solo perchè do per sicuro il vaccino a dicembre, se arriva la notizia che i vaccini ci proteggono solo per pochi anni, lockdown a livello mondiale come non ci fosse un domani poichè lo devi eradicare dal pianeta, e lo dovrebbero fare tutti i paesi della terra, per cui ci sarà da divertirsi
ovviamente ci saranno molte persone in disaccordo con questa linea e magari preferiscono vivere bene per meno tempo
anche i giudizi sul sistema sanitario e scolastico mi sembrano ingenerosi, in primo luogo perchè chi fa sbaglia, ad esempio non aver chiamato a luglio i supplenti anche con contratti che partono da settembre per cui a costo zero, è stato un errore
ma bisognerebbe ricordare che sono situazioni nuove e mai riscontrate prima, siamo un paese grande per cui la situazione negativa che finisce sui giornali la trovi sempre e ci si dimentica le tante situazioni positive
senza dimenticare che i genitori e gli studenti hanno più di una responsabilità, mamme tutte a chiacchierare ad uscita ed entrata, studente che tossisce nella classe di mia moglie che alla domanda di farsi il tampone risponde "seh, se sono positivo poi mi devo fare 14 giorni a casa, poi è passato quasi un mese da quando siamo tornati dalla sardegna per cui non sono più contagioso"
comunque nel tuo intervento medi sulle posizioni ma non mi pare che esprimi una posizione terza
mi piacerebbe sentire idee veramente diverse dalle solite, ad esempio il blocco degli stipendi sopra una certa cifra, la limitazione delle votazioni per tot anni, qualcosa che faccia dire a questo non ci avevo proprio pensato