coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

cippolo

*
Lazionetter
* 4.570
Citazione di: Rorschach il 02 Ott 2020, 13:57
Parli della succursale del Russell?

Esatto. C'è l'ho  sopra la testa. Oggi facevano altri giro di test agli studenti e insegnanti. Vediamo che esce fuori

cippolo

*
Lazionetter
* 4.570
Comunque leggendo i vostri messaggio sulla mascherina obbligatoria ho analizzato la mia giornata di oggi. Sono uscito alle 5.10 da casa per andare a lavoro. Finisco di lavorare e tra frutteria, tabaccaio,un amica,pranzo, pennichella,alimentari,pizzeria e nuovamente casa. Esco nuovamente domani mattina alle 5:10. Ecco queste 24 ore le ho passate per 8 ore con la mascherina tra lavoro e negozi. 16 ore  senza di cui 1 ora e mezza senza fuori casa. Ecco le mie conclusioni sono che questo obbligo mi ha toccato per solo un'ora in mezza in più, non continuativi, di cui mezz'ora in macchina. Mi sembra che si stia esagerando. Oltretutto da come dicono leva e metti della mascherina non è  buono. Io non la vedo tragica anzi la trovo una scelta giusta. Poi rispetto le decisioni di tutti ma tra lo stare male o peggio alla mascherina sempre scelgo la seconda tutta la vita

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Cippolo, a te continuano ad andare i miei ringraziamenti per più di un motivo.

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
Citazione di: olympia il 02 Ott 2020, 19:55
mettetevi le mascherine e smettete di rompere le palle. Meglio la mascherina che la rianimazione.

Fino a prova contraria stiamo su un forum e si discute, ci si confronta, se qualcuno ha argomenti a favore, contro, o alternativi argomenta.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
Citazione di: cippolo il 02 Ott 2020, 21:58
Comunque leggendo i vostri messaggio sulla mascherina obbligatoria ho analizzato la mia giornata di oggi. Sono uscito alle 5.10 da casa per andare a lavoro. Finisco di lavorare e tra frutteria, tabaccaio,un amica,pranzo, pennichella,alimentari,pizzeria e nuovamente casa. Esco nuovamente domani mattina alle 5:10. Ecco queste 24 ore le ho passate per 8 ore con la mascherina tra lavoro e negozi. 16 ore  senza di cui 1 ora e mezza senza fuori casa. Ecco le mie conclusioni sono che questo obbligo mi ha toccato per solo un'ora in mezza in più, non continuativi, di cui mezz'ora in macchina. Mi sembra che si stia esagerando. Oltretutto da come dicono leva e metti della mascherina non è  buono. Io non la vedo tragica anzi la trovo una scelta giusta. Poi rispetto le decisioni di tutti ma tra lo stare male o peggio alla mascherina sempre scelgo la seconda tutta la vita
cippolo io stesso ho detto che nei fatti spesso cambierà poco, il mio focus è sulla logica di fondo. Poi se la risposta è sempre che ogni critica è perché si è insofferenti si vuole fare come ci pare ecc. inutile alla lunga stare anche a confrontarci, non lo sto dicendo solo a te, ho solo preso spunto

m.m.

Sostenitore
Lazionetter
* 1.411
proprio il lavoro di Arcuri durante i mesi dell'emergenza ha garantito la creazione a fine aprile proprio di circa 3mila letti in più di terapia intensiva: «Allo scoppio dell'emergenza, cioè in fase pre-Covid, avevamo 5.179 posti letto in terapia intensiva e 6.525 in sub intensiva - ricorda il commissario -, durante i mesi più difficili siamo riusciti a portare i letti in terapia intensiva a 7.411 posti e quelli in sub-intensiva a 14.025. Ora - conclude Arcuri - appena sarà completato questo piano di potenziamento che in alcuni casi richiedi lavori ridotti e in altri interventi più complessi avremo duplicato i posti letto in terapia intensiva e triplicato quelli in sub-intensiva».

https://www.ilsole24ore.com/art/ospedali-corsa-contro-tempo-creare-5500-nuovi-posti-terapia-intensiva-ADxSu3s

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

cippolo

*
Lazionetter
* 4.570
Citazione di: Tarallo il 02 Ott 2020, 22:02
Cippolo, a te continuano ad andare i miei ringraziamenti per più di un motivo.

No caro Tarallo. Sono Io che ringrazio te, Vaz, Lafonte e tanti altri che con le vostre spiegazioni ci stare spiegando questo maledetto Covid.  A volte tranquillizzandomi. Mi dispiace solo che essendo una capra inculata in inglese tanti dei vostri articoli non li posso leggere. Grazie ancora

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
https://www.ilfoglio.it/scienza/2020/10/03/news/anche-gli-asintomatici-sono-malati-1131502/

Bucci mi sembra parli sempre poggiandosi su dati abbastanza robusti, sapete se gli studi a cui fa riferimento anche in questo articolo lo sono?

"se un soggetto infettato dal virus non percepisce sintomi di rilievo dall'inizio alla fine dell'infezione non significa affatto che quel soggetto non stia subendo un danno, la cui rilevanza potrebbe divenire apparente ben dopo la guarigione."

"studio condotto sulla nave da crociera Diamond Princess: su 76 soggetti in cui il virus non ha dato nessun sintomo apparente, il 54 per cento presentava comunque lesioni polmonari. O anche a uno studio sui bambini (11 mesi – 14 anni) condotto in Cina, in cui una porzione non trascurabile di soggetti dal decorso completamente asintomatico manifestava parimenti le classiche opacità polmonari e quindi le classiche lesioni legate all'infezione nei polmoni."

"La presenza di queste lesioni polmonari desta preoccupazione, perché esse potrebbero costituire un ovvio fattore di rischio predisponente ad altre condizioni, in soggetti che oltretutto in molti casi non sono consapevoli di essere stati infettati e dunque di possederle. Fra le tante possibili ricadute dannose, per fare un esempio concreto, vi è la possibilità di un accresciuto rischio di eventi infausti per quei soggetti con danno polmonare subclinico da Covid-19 che dovrebbero sottoporsi a radioterapia toracica, come descritto in un lavoro pubblicato pochi giorni fa."

"Non solo i polmoni, ma anche il cuore dei soggetti asintomatici può subire danni, la cui durata si estende ben oltre quella dell'infezione. In uno studio su 100 pazienti, con età mediana di soli 49 anni, di cui la grandissima parte asintomatici o con sintomi molto lievi, si è trovato che a due mesi dal test che aveva rilevato il virus, il 78 per cento presentava anomalie cardiache e il 60 per cento aveva miocardite, cioè un'infiammazione del muscolo cardiaco. Questo perché il cuore è uno degli organi sui cui tessuti è presente in abbondanza il recettore del virus, Ace2; per cui anche i soggetti asintomatici, come dimostra lo studio citato, possono sperimentare danni più o meno seri."

"In breve, più si studiano i soggetti asintomatici, più si evidenziano i "danni silenti" del Covid-19; ragion per cui bisognerebbe essere molto, molto prudenti nel dichiarare che i soggetti asintomatici non sono pazienti o malati, derubricando con questo artificio semantico la loro infezione a mera statistica che non desterebbe preoccupazione."

A parte il fatto che gli asintomatici (più o meno temporaneamente asintomatici) sono spesso comunque contagiosi

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Avevo postato un articolo su science sui silents. Mo sto a lavoro vedo se lo ritrovo :)

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560

Contenuto sponsorizzato

MTL

*
Lazionetter
* 3.616
Citazione di: MisterFaro il 03 Ott 2020, 09:07
https://www.ilfoglio.it/scienza/2020/10/03/news/anche-gli-asintomatici-sono-malati-1131502/

Bucci mi sembra parli sempre poggiandosi su dati abbastanza robusti, sapete se gli studi a cui fa riferimento anche in questo articolo lo sono?

"se un soggetto infettato dal virus non percepisce sintomi di rilievo dall'inizio alla fine dell'infezione non significa affatto che quel soggetto non stia subendo un danno, la cui rilevanza potrebbe divenire apparente ben dopo la guarigione."

"studio condotto sulla nave da crociera Diamond Princess: su 76 soggetti in cui il virus non ha dato nessun sintomo apparente, il 54 per cento presentava comunque lesioni polmonari. O anche a uno studio sui bambini (11 mesi – 14 anni) condotto in Cina, in cui una porzione non trascurabile di soggetti dal decorso completamente asintomatico manifestava parimenti le classiche opacità polmonari e quindi le classiche lesioni legate all'infezione nei polmoni."

"La presenza di queste lesioni polmonari desta preoccupazione, perché esse potrebbero costituire un ovvio fattore di rischio predisponente ad altre condizioni, in soggetti che oltretutto in molti casi non sono consapevoli di essere stati infettati e dunque di possederle. Fra le tante possibili ricadute dannose, per fare un esempio concreto, vi è la possibilità di un accresciuto rischio di eventi infausti per quei soggetti con danno polmonare subclinico da Covid-19 che dovrebbero sottoporsi a radioterapia toracica, come descritto in un lavoro pubblicato pochi giorni fa."

"Non solo i polmoni, ma anche il cuore dei soggetti asintomatici può subire danni, la cui durata si estende ben oltre quella dell'infezione. In uno studio su 100 pazienti, con età mediana di soli 49 anni, di cui la grandissima parte asintomatici o con sintomi molto lievi, si è trovato che a due mesi dal test che aveva rilevato il virus, il 78 per cento presentava anomalie cardiache e il 60 per cento aveva miocardite, cioè un'infiammazione del muscolo cardiaco. Questo perché il cuore è uno degli organi sui cui tessuti è presente in abbondanza il recettore del virus, Ace2; per cui anche i soggetti asintomatici, come dimostra lo studio citato, possono sperimentare danni più o meno seri."

"In breve, più si studiano i soggetti asintomatici, più si evidenziano i "danni silenti" del Covid-19; ragion per cui bisognerebbe essere molto, molto prudenti nel dichiarare che i soggetti asintomatici non sono pazienti o malati, derubricando con questo artificio semantico la loro infezione a mera statistica che non desterebbe preoccupazione."

A parte il fatto che gli asintomatici (più o meno temporaneamente asintomatici) sono spesso comunque contagiosi

Uno studio condotto su un campione dei passeggeri di una nave da crociera che riporta i dati citati da Bucci è un insulto all'intelligenza delle persone. La dimensione del campione ha un valore cruciale, pertanto siamo in presenza di una ricerca senza alcun valore scientifico, spazzatura purissima.
Più interessante sarebbe conoscere i dati quantitativi e qualitativi della ricerca cinese sui bambini.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Spazzatura purissima non so, ma io non ho visto ancora dati sugli effetti a lungo termine negli asintomatici (mentre ne ho visti abbastanza su quelli dei sintomatici da far preoccupare molto).
A me pareva di aver postato l'articolo cinese sui bambini, o forse vaz, ma magari ricordo male.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Una settantina di persone su una "popolazione" così limitata non è affatto poco, e il 54% è un numero che dà evidenze. Il mio dubbio è più su qual è la percentuale di lesioni polmonari su un campione di popolazione con la stessa composizione per età, se cioè una certa percentuale di persone con lesioni polmonari è fisiologica o effettivamente quelle sono tutte lesioni recenti e presumibilmente contratte a seguito dell'infezione

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Citazione di: Tarallo il 03 Ott 2020, 11:33
Spazzatura purissima non so, ma io non ho visto ancora dati sugli effetti a lungo termine negli asintomatici (mentre ne ho visti abbastanza su quelli dei sintomatici da far preoccupare molto).
A me pareva di aver postato l'articolo cinese sui bambini, o forse vaz, ma magari ricordo male.

Sembra anche a me, chiedevo un parere complessivo sull'insieme di studi postati. Scusate l'eccesso di richieste

MTL

*
Lazionetter
* 3.616
Citazione di: Tarallo il 03 Ott 2020, 11:33

Un campione così esiguo non ha alcun valore scientifico né statistico. Inoltre ci sono altre variabili che dovrebbero essere prese in esame
Se lo studio basato sull'osservazione degli effetti post contagio asintomatico fosse fatto su un campione 100 volte più grande e portasse dati simili allora sarei d'accordo con te.
Ma così com'è stato condotto ha valore pari a zero

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Un campione così esiguo non ha alcun valore scientifico né statistico. Inoltre ci sono altre variabili che dovrebbero essere prese in esame
Se lo studio basato sull'osservazione degli effetti post contagio asintomatico fosse fatto su un campione 100 volte più grande e portasse dati simili allora sarei d'accordo con te.
Ma così com'è stato condotto ha valore pari a zero

Mi devo andare a riguardare studi di statistica sperimentale (mi occupo di statistiche basate su altri di tipi di dati) ma mi sembra di ricordare che 70 persone su una popolazione di 3000 individui non sia un campione piccolo. E il margine di errore su un risultato del 54% porta comunque evidenze

Contenuto sponsorizzato

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Questo report olandese è uno dei pochi sui long term effects
Negli asintomatici
https://www.biomax.com/lib/press-releases/Initial-Result-Announcment_English.pdf

SSL

*
Lazionetter
* 9.149
Questo report olandese è uno dei pochi sui long term effects
Negli asintomatici
https://www.biomax.com/lib/press-releases/Initial-Result-Announcment_English.pdf
Non specifica asintomatici. Mi sembra si riferisca a persone che non hanno avuto bisogno del ricovero ospedaliero

Discussione precedente - Discussione successiva