coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 18.001
Citazione di: 12.maggio.74 il 28 Dic 2020, 19:00
non so se ho capito male.cio che chiedi....ma di quei 2 milioni di vaccinati non tutti si sarebbero "infettati", ma solo una percentuale di loro.

Citazione di: Laziolubov il 28 Dic 2020, 19:02
sono pluricavolate, intanto se vaccini 2 milioni di persone mica tutte avrebbero preso il virus, ...

Si, ma continuo a non trovare il senso di quella frase

Laziolubov

*
Lazionetter
* 5.357
Citazione di: MisterFaro il 28 Dic 2020, 19:07
Si, ma continuo a non trovare il senso di quella frase
devi prendere i due milioni, ammesso che siano immuni cioè dopo un mese e due dosi, fai passare che ne so un altro mese e vedi in media quanti si sarebbero potuti infettare in quel mese a seconda di dove stanno e quanti sarebbero morti in quel mese. Se vogliamo fare alla carlona, al momento dividi i morti al mondo per la popolazione mondiale, poi dividi per i 10 mesi del covid e moltiplichi per 2 milioni, hai 50 mori al mese. Cioè per due milioni di persone prese a caso nel mondo, ne muoiono 50 al mese per covid. L'ordine di grandezza è quello della frase, ma comunque le premesse sono errate, come detto

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.042
Citazione di: MisterFaro il 28 Dic 2020, 18:50
Ma qui cosa volevano dire in realtà:

"Oggi siamo credo a 2 milioni di somministrazioni" e su questo totale sono state registrate "8 reazioni" avverse "maggiori, ma che hanno tutte consentito in 24 ore alle persone di riprendere una vita normale. Se le stesse persone avessero contratto il virus, avremmo 100-120 morti" di Covid-19 in più.

Ho visto che tutte le testate riportano questi numeri, che mi sembrano assolutamente un refuso:
in Italia abbiamo avuto 2milioni di persone individuate come positive e di queste circa 70mila sono decedute. Capisco tutti i limiti dei numeri in gioco, ma dire che se quel milione di  persone (ipotizzando molto approssimativamente due somministrazioni a persona) a cui è stato somministrato il vaccino se si fossero invece infettate avrebbero portato a "solo" 100-120 morti mi sembra senza senso. O sbaglio qualcosa io?
Significherebbe che il virus sarebbe letale solo per lo 0,006% dei contagiati. Mi sembra un tasso troppo basso.
Attualmente, nel mondo, il tasso di letalità dei casi chiusi è intorno al 3% (anche se va detto che ci sono moltissimi contagiati che non vengono rilevati, quindi il tasso reale è più basso).

12.maggio.74

*
Lazionetter
* 6.733
Citazione di: trax_2400 il 28 Dic 2020, 20:44
Significherebbe che il virus sarebbe letale solo per lo 0,006% dei contagiati. Mi sembra un tasso troppo basso.
Attualmente, nel mondo, il tasso di letalità dei casi chiusi è intorno al 3% (anche se va detto che ci sono moltissimi contagiati che non vengono rilevati, quindi il tasso reale è più basso).
no trax, il tasso di letalità si estrae dai decessi sul.totale degli ammalati ( di una determinata patologia) ma di quei 2 milioni solo una piccola percentuale si sarebbe ammalata ( soprattutto come dice il netter sopra con un così piccolo lasso di tempo)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.521
Citazione di: MisterFaro il 28 Dic 2020, 18:36
La reazione post vaccinazione risale a uno dei vaccini obbligatori fatti da questo ragazzo nei primi anni di vita. Non so definire bene cosa abbia questo ragazzo, siamo legati come famiglie e come detto con il papà ci conosciamo da sempre, però c'è stato un buco di una decina di anni nella nostra frequentazione coincisi proprio con la nascita dei figli. Ora vedo questo ventenne che è un bambinone adorabile, anche intelligente ma a modo suo, purtroppo non credo potrà avere una vita autonoma e dovrà sempre essere seguito dai familiari. Non ho mai chiesto chiaramente che diagnosi abbia avuto, so che per fargli recuperare il gap dal punto di vista fisico ha fatto molta ginnastica seguito da un "personal trainer"  e i risultati sono eccellenti, so meno delle cure per gli aspetti neurologi e comportamentali. Non è semplice chiedere, quando stiamo insieme lo si fa in leggerezza e non avendo io i mezzi per poter aiutare ho evitato di approfondire

Cercando di dirlo con la massima delicatezza possibile sembra la descrizione di un caso di autismo e di genitori convinti che il figlio sia diventato autistico a causa del vaccino.

no buono :-(

Capisco quando dici che hai evitato di approfondire

chapeau

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
Intanto, in Toscana, il 20% degli operatori sanitari ha rifiutato di aderire alla campagna per la vaccinazione. E questi sono gli operatori sanitari, quelli che dovrebbero avere una cognizione di causa ed una sensibilità maggiori.

Non oso immaginare nel resto della popolazione in quanti seguiranno il loro "esempio".

https://firenze.repubblica.it/cronaca/2020/12/28/news/il_prof_di_intermieristica_io_non_mi_vaccino_-280180171/?ref=RHTP-BH-I279993746-P1-S9-T1

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
non stupitevi, se è per questo tra i futuri rifiuti a vaccinarsi col vaccino anticovid ci sarà anche chi è stato in prima fila nei reparti a curare i casi critici gravi da coronavirus, il mondo è bello perché vario (o avariato)

la questione autismo/vaccini va inquadrata nella fascia di età in cui si manifesta l'autismo e si devono fare i vaccini "obbligatori"

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 18.001
Citazione di: carib il 28 Dic 2020, 22:46
Cercando di dirlo con la massima delicatezza possibile sembra la descrizione di un caso di autismo e di genitori convinti che il figlio sia diventato autistico a causa del vaccino.

no buono :-(

Capisco quando dici che hai evitato di approfondire

chapeau

Si potrebbe essere, lo avevo ipotizzato:

Citazione di: MisterFaro il 28 Dic 2020, 11:59
...
...Non posso sapere se questo allora bambino, ora ha venti anni, le abbia semplicemente manifestate cronologicamente dopo aver fatto una vaccinazione o se rientra tra i rarissimi di persone che hanno avuto effetti avversi, come purtroppo può capitare per qualsiasi sostanza. ...
...

Ti ringrazio

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 18.001
Citazione di: Sonni Boi il 28 Dic 2020, 23:15
Intanto, in Toscana, il 20% degli operatori sanitari ha rifiutato di aderire alla campagna per la vaccinazione. E questi sono gli operatori sanitari, quelli che dovrebbero avere una cognizione di causa ed una sensibilità maggiori.

Non oso immaginare nel resto della popolazione in quanti seguiranno il loro "esempio".

https://firenze.repubblica.it/cronaca/2020/12/28/news/il_prof_di_intermieristica_io_non_mi_vaccino_-280180171/?ref=RHTP-BH-I279993746-P1-S9-T1

Però quel 20% (il 18% ad essere pignoli) non è composto da persone che si rifiutano di fare il vaccino, sono le persone che non hanno ancora aderito. Ci sta uno scetticismo iniziale considerati i tempi eccezionalmente brevi con cui i vaccini sono stati approvati, mi aspetto che la quota di personale sanitario che si rifiuterà sarà minore.

Comunque ricordo che per "operatori sanitari" si intende una marea di persone e di professioni, non sono solo medici e infermieri. E in questi mesi mi hanno contattato diversi medici e infermieri (amici e amici di miei amici) scettici sulla reale pericolosità del virus perché nelle loro strutture non lo vedevano. Sapere come curare una persona non sempre coincide con la capacità di capire come si propagano i focolai epidemici, gli effetti delle pesanti misure per il contenimento, la concentrazione di un certo tipo di malati in determinate strutture. La propria percezione personale impedisce, anche a persone brave in altri campi, di capire ciò che non si tocca, l'effetto santommaso è tremendo.

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.521
Citazione di: orchetto il 29 Dic 2020, 00:27

la questione autismo/vaccini va inquadrata nella fascia di età in cui si manifesta l'autismo e si devono fare i vaccini "obbligatori"
la questione autismo / vaccini è incredibilmente molto "semplice". Non c'è alcun nesso tra autismo e vaccinazioni "obbligatorie". Il problema sorge laddove c'è una malattia di cui ancora non si conosce la causa o per la quale non c'è ancora una cura e un genitore si aggrappa a tutto pur di trovare una risposta che gli dia una speranza.

E qui arriva il cr1minale di turno che afferma di aver trovato il nesso (un wakefield o un vannoni, gente come loro) speculando sulla disperazione altrui

Blueline

*
Lazionetter
* 6.726
Purtroppo penso di aver preso anche la mia famiglia il virus, mio padre aveva invitato una persona a pranzo e dopo due giorni ci ha telefonato dicendo che purtroppo è positivo. Ho fatto una cura preventiva di zitromax e cortisone, sembra che non ho comunque dei sintomi, e tra una settimana farò il tampone.

BruceGrobbelaar

*
Lazionetter
* 4.287
Citazione di: Blueline il 29 Dic 2020, 08:37
Purtroppo penso di aver preso anche la mia famiglia il virus, mio padre aveva invitato una persona a pranzo e dopo due giorni ci ha telefonato dicendo che purtroppo è positivo. Ho fatto una cura preventiva di zitromax e cortisone, sembra che non ho comunque dei sintomi, e tra una settimana farò il tampone.
Perché una settimana? Non puoi farlo subito il tampone?

Contenuto sponsorizzato

Blueline

*
Lazionetter
* 6.726
Citazione di: BruceGrobbelaar il 29 Dic 2020, 08:52
Perché una settimana? Non puoi farlo subito il tampone?
Il medico ci ha detto che il virus potrebbe non essere rilevato, perché in pochi giorni potrebbe ancora essere in fase di incubazione. 

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.187
Non sono mai intervenuto in questo topic, sono incompetente in materia, quindi mi limito a leggere.

Vorrei parlare dello sconforto che mi è preso leggendo il piano vaccinale.
https://lab.gedidigital.it/gedi-visual/2020/coronavirus-il-calendario-delle-vaccinazioni/?ref=RHTP-BH-I279993746-P1-S1-T1

Se ho capito bene si finisce a dicembre 2021.
Secondo un articolo del NYT il governo in realtà prevede come termine il primo trimestre del 2022.
Pazzesco.
E a essere vaccinati per ultimi, eccezion fatta per le categorie a rischio, sarà la popolazione attiva.
Questo causerà gravi danni a tutto il tessuto sociale, all'economia.
Pensiamo al turismo: un turista straniero, vedendo i piani vaccinali, sceglierà di andare dove la copertura vaccinale è ottima.
Io dovrò aspettare probabilmente un anno, più o meno, prima di essere vaccinato.
Categoria meno a rischio, dicono.
Appunto, meno a rischio: ma con i virus si rischia sempre.
Ecco perché mi aspetto che si vada più velocemente possibile, si deve vaccinare l'intera popolazione nel più breve tempo possibile.

Una domanda: alcuni medici avevano proposto di dare la precedenza per la vaccinazioni ai giovani in modo da raggiungere più velocemente l'immunità di gregge. Che ne pensate ?

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
Citazione di: MisterFaro il 29 Dic 2020, 00:39
Però quel 20% (il 18% ad essere pignoli) non è composto da persone che si rifiutano di fare il vaccino, sono le persone che non hanno ancora aderito. Ci sta uno scetticismo iniziale considerati i tempi eccezionalmente brevi con cui i vaccini sono stati approvati, mi aspetto che la quota di personale sanitario che si rifiuterà sarà minore.

Comunque ricordo che per "operatori sanitari" si intende una marea di persone e di professioni, non sono solo medici e infermieri. E in questi mesi mi hanno contattato diversi medici e infermieri (amici e amici di miei amici) scettici sulla reale pericolosità del virus perché nelle loro strutture non lo vedevano. Sapere come curare una persona non sempre coincide con la capacità di capire come si propagano i focolai epidemici, gli effetti delle pesanti misure per il contenimento, la concentrazione di un certo tipo di malati in determinate strutture. La propria percezione personale impedisce, anche a persone brave in altri campi, di capire ciò che non si tocca, l'effetto santommaso è tremendo.

Direi che non ci sta manco per niente. Che siano medici o solo badanti, cambia poco, sono le persone a più stretto contatto con la fascia più vulnerabile della popolazione. O si vaccinano subito, appena possibile, oppure possono trovarsi un altro lavoro.

Se mio padre o mia madre fossero ricoverati e si dovessero ammalare e morire per via di qualche negazionista, se mi venissero a dire "eh ma sai, mi dispiace per te, ma ci stava un po' di scetticismo visto che il vaccino è arrivato così presto" penso che non risponderei più delle mie azioni.

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
Citazione di: Sonni Boi il 29 Dic 2020, 09:57
Direi che non ci sta manco per niente. Che siano medici o solo badanti, cambia poco, sono le persone a più stretto contatto con la fascia più vulnerabile della popolazione. O si vaccinano subito, appena possibile, oppure possono trovarsi un altro lavoro.

assolutamente d'accordo, questo discorso è valido su tutto non solo sul vaccino covid. Sull'enorme problema dei ginecologi obiettori di coscienza, sui medici che PRESCRIVONO l'omeopatia come cura, sui nutrizionisti che ti dicono che lo zucchero di canna è meno calorico dello zucchero normale e che la farina integrale fa ingrassare meno di quella raffinata e bla bla bla

scusate l'ot.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.090
Citazione di: Blueline il 29 Dic 2020, 09:20
Il medico ci ha detto che il virus potrebbe non essere rilevato, perché in pochi giorni potrebbe ancora essere in fase di incubazione.

Ma ti ha dato comunque cortisone?

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 18.001
Citazione di: Sonni Boi il 29 Dic 2020, 09:57

Se mio padre o mia madre fossero ricoverati e si dovessero ammalare e morire per via di qualche negazionista, se mi venissero a dire "eh ma sai, mi dispiace per te, ma ci stava un po' di scetticismo visto che il vaccino è arrivato così presto" penso che non risponderei più delle mie azioni.

Condivido. Mi sono espresso male, con "ci sta" intendevo al 28 dicembre, con la pessima informazione che gira. Nel mio "ci sta" sottintendevo il mio ottimismo (non fondato purtroppo) che tra un mese quella percentuale si sarà abbassata tantissimo, con l'avvio della campagna vaccinale molte paura potranno essere superate. E visti i tempi di produzione e distribuzione "ci sta"  ;)

Condivido in pieno anche l'esempio di Naoko sui medici obiettori in particolare

(La frase sul fatto che tra gli operatori sanitari ci sono persone che non sanno nulla di medicina era per dire che non possiamo considerarli in toto come persone più preparate rispetto al resto della popolazione)

Contenuto sponsorizzato

Blueline

*
Lazionetter
* 6.726
Ma ti ha dato comunque cortisone?
Si.
3 piccole pasticche.

A.Nesta (c)

*
Lazionetter
* 15.201
Citazione di: Blueline il 29 Dic 2020, 08:37
:o
Ma il tuo medico di Base te l'ha prescritta?

Discussione precedente - Discussione successiva