coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

Blueline

*
Lazionetter
* 6.726
Complottismo x complottismo, il perdurare di questa situazione potrebbe favorire la svendita di molte aziende che per il covid non stanno producendo utili, tipo le agenzie di viaggi, ma anche alberghi o ristoranti.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.293
Citazione di: Blueline il 02 Gen 2021, 09:19
Complottismo x complottismo, il perdurare di questa situazione potrebbe favorire la svendita di molte aziende che per il covid non stanno producendo utili, tipo le agenzie di viaggi, ma anche alberghi o ristoranti.

Non sono strutture interessantissime dal punto di vista economico. Le agenzie di viaggio, con l'esplosione del web già da più di un decennio stanno morendo a fuoco neanche troppo lento.
La loro importanza, e parlo dei ristoranti e degli alberghi, é più sociale che economica.
Sono spesso punti di ritrovo con una funzione aggregante.

neogrigio

*
Lazionetter
* 3.896
Citazione di: italicbold il 02 Gen 2021, 09:45
Non sono strutture interessantissime dal punto di vista economico. Le agenzie di viaggio, con l'esplosione del web già da più di un decennio stanno morendo a fuoco neanche troppo lento.
La loro importanza, e parlo dei ristoranti e degli alberghi, é più sociale che economica.
Sono spesso punti di ritrovo con una funzione aggregante.
Io credo che i ristoranti e i bar siano uno degli strumenti preferiti per il riciclaggio di denaro della criminalità organizzata. Ma c'entra poco col covid, tranne per il rischio evidenziato da Bluline

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.293
Citazione di: neogrigio il 02 Gen 2021, 10:20
Io credo che i ristoranti e i bar siano uno degli strumenti preferiti per il riciclaggio di denaro della criminalità organizzata. Ma c'entra poco col covid, tranne per il rischio evidenziato da Bluline

Si ma non c'hanno bisogno del Covid per recuperarli.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

LaFonte

*
Lazionetter
* 1.666
Citazione di: Laziolubov il 02 Gen 2021, 00:22
il che vuol dire, essendo passato il primo gennaio che stiamo 200.000 sotto, sì perché a parole si è capito che si vuole vaccinare il 70% della popolazione entro l'anno (l'autunno quando chi parla è più esaltato). Ebbene siamo 60 milioni, il 70% è 42 milioni, a doppia dose sono 84 milioni di somministrazioni, dal 1 gennaio al 31 dicembre 2021 sono 12 mesi cioè 7 milioni al mese, cioè più di 230.000 AL GIORNO. Ora qualcuno ha sentore, informazione, qualsiasi cosa su come caxxo famo come organizzazione, luoghi, logistica, trasporti, personale, turni, modalità, flusso di persone, prenotazioni ecc. ecc. per vaccinare 230.000 persone AL GIORNO, TUTTI i giorni, sabati, domeniche festivi, pasque carnevali, ferragosti agosti, due giugni primi maggi, 25 aprili, pioggia, neve grandine, 40 gradi ecc. 230.000 (duecentotrentamila) persone al giorno, dove come quando da chi e a partire da IERI? Per dire, già domenica dopo la partita staremo sotto di 600.000 persone. Questa è roba da organizzazione di tempo di guerra, requisizioni di stadi, caserme, mobilitazione di esercito, regioni, comuni, studenti di medicina, nonne, chiunque sia in grado di fare un'iniezione, organizzazione da NASA in su, fatta già da mesi...ma de che caxxo stamo a parlà? Qualcuno uno solo, riesce a fare una sola domanda a questi che sproloquiano di autunni e di immunità di gregge? Da quando, dove, come e QUANTI siamo in grado di vaccinarne AL GIORNO TUTTI i giorni? perché se partiamo da ieri, con 230.000 al giorno finiamo (70%) entro il 2021, se ne facciamo 115.000 finiamo per il 2022, con 50.000 oltre il 2023 non fermandoci mai per tre anni, senza contare che in realtà il covid a botta di decine di migliaia al giorno ne  ""vaccinerà"" svariati milioni all'anno

In realtà i vaccini da fare sono molti ma molti meno.
Intanto oltre 2.000.000 di persone hanno già avuto il virus e quelli vengono esclusi in automatico (o almeno messi in coda) perchè dovrebbero già avere gli anticorpi.
Poi mi devi escludere tutti i bambini almeno fino a 6 anni che non credo proprio che saranno vaccinati, un pò perchè non penso ci siano stati test sui bambini, un pò perchè sono molto meno a rischio di ogni altra categoria, un pò perchè già i genitori sono scettici a vaccinare sè stessi, figurati le creature.
Poi ci sono tutti quelli che hanno allergie a farmaci e credo saranno sconsigliati dai loro medici almeno nella prima fase.
Poi un bel pò di novax, che almeno all'inizio saranno ignorati per favorire chi vuole il vaccino (Darwin vince).
Poi devi levare tutti gli irreperibili: sembra una cretinata ma tra persone scomparse (guardi mai chi l'ha visto?), latitanti, persone ai margini della società più o meno volontariamente, ci sono centinaia di migliaia di persone di cui non si conosce il domicilio. Penso che Matteo Messina Denaro il vaccino riuscirà a procurarselo se lo vorrà, il tossico che dorme sotto a un ponte manco ci pensa, e nessuno penserà a lui (il che è triste ma è un altro discorso).
Tutti questi saranno nel famoso 30% non vaccinato.
Alla fine ti troverai con circa 55.000.000 o meno di persone da vaccinare, che fa circa 105.000 se ti accontenti del 70% da vaccinare entro l'anno.
Arrotondando per semplicità (sarebbero 107), se consideri 100 province in Italia hai di media un migliaio di vaccini al giorno a provincia. Tu dici che non si riesce?
Con un solo punto di vaccinazione a provincia (come pare abbiano deciso di fare in Emilia, oltre i team che vanno dove la gente non si può spostare, nelle RSA ad es) che lavori solo dalle 8 alle 18 sono 100 vaccini l'ora, con due medici-infermieri in due stanze vicine che li somministrano in parallelo, sono meno di 1 al minuto. Più medici-infermieri aggiungi più il numero si riduce.
Poi ci sono i posti dove la cosa avverrà veramente a raffica, penso alle caserme militari, di VVFF, polizia, carabinieri, RSA, carceri e simili (chi ha fatto la naja ricorderà).
Se ci sono le fiale a me sembra fattibilissimo. Il trucco sta nel risolvere a monte i possibili rallentamenti, ossia la parte burocratica del consenso, dei dubbi, delle spiegazioni. Se si mandano alla puntura solo le persone che hanno già deciso di farlo, si sono convinte e non hanno problemi di salute nè bisogno di chiarimenti, diventa come una catena di montaggio. Un pò come erano i vaccini dei bambini ai miei tempi.
Se le grandi città riescono a organizzarsi per quartieri, non credo ci saranno problemi.

LaFonte

*
Lazionetter
* 1.666
Citazione di: italicbold il 02 Gen 2021, 10:24
Si ma non c'hanno bisogno del Covid per recuperarli.

Adesso li prendono veramente a du spicci, e anche chi prima li avrebbe mandati via ci farà un pensierino. Molto triste.

neogrigio

*
Lazionetter
* 3.896
Citazione di: LaFonte il 02 Gen 2021, 11:31
...
Poi mi devi escludere tutti i bambini almeno fino a 6 anni che non credo proprio che saranno vaccinati, un pò perchè non penso ci siano stati test sui bambini, un pò perchè sono molto meno a rischio di ogni altra categoria, un pò perchè già i genitori sono scettici a vaccinare sè stessi, figurati le creature.
...
Se non ricordo male, ho letto che i bambini fino a 15 anni sarebbero esclusi

Laziolubov

*
Lazionetter
* 5.357
Citazione di: FeverDog il 02 Gen 2021, 00:51
Per fortuna non tutti i vaccini hanno questa necessità di essere conservati a quelle temperature.
Normale che il vincolo spinga ad utilizzare strutture pronte per questo tipo di operazione, e sicuramente ce ne saranno.
Altri vaccini non avranno bisogno di ciò e sinceramente non vedo il problema di gestire volumi di questo genere se consideriamo oltre 50k medici di famiglia, ospedali e altre strutture che saranno messe a disposizione.
Probabilmente ci saranno ritardi o problemi come sempre accade ma sinceramente penso sia più importante in questo momento preoccuparsi della disponibilità di diversi vaccini.
va bene, vedremo, intanto i giorni passano...come? sono festivi? ah i numeri che ho scritto si riferiscono a TUTTI i giorni anche il 13,14 e 15 agosto altrimenti diventano 400000 al giorno

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Blueline

*
Lazionetter
* 6.726
Intanto oltre 2.000.000 di persone hanno già avuto il virus e quelli vengono esclusi in automatico (o almeno messi in coda) perchè dovrebbero già avere gli anticorpi.
Poi ci sono tutti quelli che hanno allergie a farmaci e credo saranno sconsigliati dai loro medici almeno nella prima fase.
Poi un bel pò di novax, che almeno all'inizio saranno ignorati per favorire chi vuole il vaccino (Darwin vince).
Poi devi levare tutti gli irreperibili: sembra una cretinata ma tra persone scomparse (guardi mai chi l'ha visto?), latitanti, persone ai margini della società più o meno volontariamente, ci sono centinaia di migliaia di persone di cui non si conosce il domicilio. Penso che Matteo Messina Denaro il vaccino riuscirà a procurarselo se lo vorrà, il tossico che dorme sotto a un ponte manco ci pensa, e nessuno penserà a lui (il che è triste ma è un altro discorso).
Alla fine ti troverai con circa 55.000.000 o meno di persone da vaccinare, che fa circa 105.000 se ti accontenti del 70% da vaccinare entro l'anno.
Arrotondando per semplicità (sarebbero 107), se consideri 100 province in Italia hai di media un migliaio di vaccini al giorno a provincia. Tu dici che non si riesce?
Con un solo punto di vaccinazione a provincia (come pare abbiano deciso di fare in Emilia, oltre i team che vanno dove la gente non si può spostare, nelle RSA ad es) che lavori solo dalle 8 alle 18 sono 100 vaccini l'ora, con due medici-infermieri in due stanze vicine che li somministrano in parallelo, sono meno di 1 al minuto. Più medici-infermieri aggiungi più il numero si riduce.
Poi ci sono i posti dove la cosa avverrà veramente a raffica, penso alle caserme militari, di VVFF, polizia, carabinieri, RSA, carceri e simili (chi ha fatto la naja ricorderà).
Se ci sono le fiale a me sembra fattibilissimo. Il trucco sta nel risolvere a monte i possibili rallentamenti, ossia la parte burocratica del consenso, dei dubbi, delle spiegazioni. Se si mandano alla puntura solo le persone che hanno già deciso di farlo, si sono convinte e non hanno problemi di salute nè bisogno di chiarimenti, diventa come una catena di montaggio. Un pò come erano i vaccini dei bambini ai miei tempi.
Se le grandi città riescono a organizzarsi per quartieri, non credo ci saranno problemi.
Da qualche parte ho letto che gli anticorpi del covid tendono a scemare e comunque il covid può essere sempre ripreso.

Laziolubov

*
Lazionetter
* 5.357
chi ha avuto il covid sarà vaccinato lo hanno già detto anche perché l'immunità "naturale" è talmente variabile che sui grandi numeri è come non averla. Per il resto ci vuole il 70% della popolazione per l'immunità di gregge, quindi non conta escludere bambini o chi non può riceverlo perché sono contagiosi come gli altri quindi il minimo del 70% è su TUTTA la popolazione vuol dire che si dovrà raggiungere una percentuale maggiore di quelli che possono riceverlo, per compensare quelli che non lo riceveranno. Poi la logistica, un solo punto per provincia? certo perché devono essere conservati e scortati, ebbene devi attrezzarti per portare tutti gli anziani che non guidano per esempio coi pulmann da paeselli magari sull'appennino fino al capoluogo di provincia, o no?

LaFonte

*
Lazionetter
* 1.666
Citazione di: Blueline il 02 Gen 2021, 12:01
Da qualche parte ho letto che gli anticorpi del covid tendono a scemare e comunque il covid può essere sempre ripreso.

Vero. Ma per ora questi adesso li consideri 'coperti', al momento sono nel 70% che gli anticorpi li ha. Li metterai in lista per fine anno quando li avranno persi, ma adesso mandi avanti gli altri, questi sono ok.

Citazioneva bene, vedremo, intanto i giorni passano...come? sono festivi? ah i numeri che ho scritto si riferiscono a TUTTI i giorni anche il 13,14 e 15 agosto altrimenti diventano 400000 al giorno

Chiaro, come i tamponi le vaccinazioni dovranno avvenire anche di domenica o se fanno i feriali dovranno ampliare gli orari.
So che qua hanno chiesto aiuto come volontari a medici e infermieri in pensione e pare ci sia una adesione molto forte. Prima li vaccinano poi loro si mettono a vaccinare gli altri. Sono molto più tranquilli ad aiutare così che a tornare in corsia, cosa che qualcuno aveva fatto ma altri non se l'erano sentita. Parliamo comunque di settantenni... alcuni fermi da anni.
A mio avviso presto si aprirà il fronte dei medici e infermieri (di ruolo) stanchi. Qui hanno lasciato andare in ferie molto personale sanitario per Natale e ho sentito alcune persone lamentarsi che dovevano prenotare visite (NB oncologiche) me non c'era nessuno, i calendari non erano aperti, gli interventi non si sapeva se potevano essere programmati o meno a gennaio... La gente non capisce che quasi tutti i sanitari nel 2020 non han fatto ferie e se non gli davano qualche giorno di stacco strippavano. Si può pensare di chiedere loro un altro sacrificio per fare turni a vaccinare la gente?

CitazionePoi la logistica, un solo punto per provincia? certo perché devono essere conservati e scortati, ebbene devi attrezzarti per portare tutti gli anziani che non guidano per esempio coi pulmann da paeselli magari sull'appennino fino al capoluogo di provincia, o no?

Esattamente come era per i tamponi, che pure sono stati decine di migliaia. Come ti dicevo per le RSA vanno col team a vaccinare in loco. Non escludo che nei paesini di montagna decidano di far confluire gli anziani nella RSA-ospedale-ambulatorio più vicino, ma per ora qui han deciso per un solo punto nel capoluogo.

LaFonte

*
Lazionetter
* 1.666
https://www.bbc.com/news/world-europe-55513167
Chiuderli nell'hangar per 14 giorni di quarantena, no?

Contenuto sponsorizzato

cippolo

*
Lazionetter
* 4.588
Ma quando si parla di allergie che potrebbero sconsigliare di fare il vaccino a che tipo di allergie si riferisce? Perché ad esempio io sono si allergico a pollini e graminacee ma anche hai solfamitici ma ho sempre fatto fino ad adesso qualsiasi tipo di vaccino

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.088
è in inglese, ma secondo me c'è un articolo divulgativo molto ben fatto a proposito delle mutazioni

https://www.breakthroughs.com/advancing-medical-research/how-do-viruses-mutate-and-what-it-means-vaccine?cid=LI_12_Breakthroughs&linkId=107643138

questa immagine e presa da lì, e fa vedere come il virus del covid muti meno velocemente di quello di una normale influenza

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Cippolo, si intende allergie a medicinali in genere, e/o allergie ai vaccini. Io per esempio da giovane facevo il vaccino per una allergia come la tua, e ebbi una reazione anafilattica che richiese urgente iniezione di epinefrina per evitare il soffocamento.
Si parla di questi tipi di allergie.

FeverDog

Sostenitore
Lazionetter
* 21.483
Citazione di: Laziolubov il 02 Gen 2021, 12:00
va bene, vedremo, intanto i giorni passano...come? sono festivi? ah i numeri che ho scritto si riferiscono a TUTTI i giorni anche il 13,14 e 15 agosto altrimenti diventano 400000 al giorno
Dal mio punto di vista continuo a non vedere un problema: secondo me il rapporto tra la quota vaccini da somministrare e la somma di tutti i punti somministrazione a regime non sarà un numero così sconvolgente anche non considerando festivi ecc.
Vedremo.

cippolo

*
Lazionetter
* 4.588
Citazione di: Tarallo il 02 Gen 2021, 12:44
Cippolo, si intende allergie a medicinali in genere, e/o allergie ai vaccini. Io per esempio da giovane facevo il vaccino per una allergia come la tua, e ebbi una reazione anafilattica che richiese urgente iniezione di epinefrina per evitare il soffocamento.
Si parla di questi tipi di allergie.

Grazie Tarallo, sempre preciso e puntuale nelle risposte

Contenuto sponsorizzato

sorazio

*
Lazionetter
* 11.235
Citazione di: cippolo il 02 Gen 2021, 13:01
Grazie Tarallo, sempre preciso e puntuale nelle risposte
quindi chi è allergico a medicinali vari verrà sconsigliato dal fare il vaccino?

Kappa

*
Lazionetter
* 2.946
Citazione di: FeverDog il 02 Gen 2021, 12:48
Dal mio punto di vista continuo a non vedere un problema: secondo me il rapporto tra la quota vaccini da somministrare e la somma di tutti i punti somministrazione a regime non sarà un numero così sconvolgente anche non considerando festivi ecc.
Vedremo.
vi manca il secondo pezzo: quante fiale arriveranno dalle case farmaceutiche. Leggevo che in Israele sono ormai al 10% della popolazione (e direte GAC, sono quattro gatti). Sono stati bravi a organizzare la campagna di vaccinazione, ma Pfizer non riesce a stargli dietro. A vedere i primi numeri, siamo sui 10mila al giorno. Pfizer ci consegna 470k a settimana. Secondo me bisogna salire a circa 70k al giorno, a regime sepoffa. Probabilmente incrementare ulteriormente porterebbe a complicazioni e costi eccessivi e forse neanche varrebbe la pena, considerando la disponibilità di vaccini. (e IMHO, Astra-Zeneca non verrà approvato fino ad almeno Marzo-Aprile, e solo a fronte di dati convincenti, che al momento non mi sembra ci siano)

Discussione precedente - Discussione successiva