Citazione di: Blueline il 28 Feb 2021, 17:16
I morti giornalieri diminuiscono mentre i ricoveri e le terapie intensive aumentano: non è che il virus stia perdendo forza?
Per provare a rispondere a questa tua domanda ho utilizzato uno strumento che permette di confrontare l'andamento dei contagi con quello dei decessi.
In particolare ho utilizzato uno degli strumenti migliori e completi per analizzare i dati relativi al Covid, quello predisposto e curato dall'Associazione Italiana di Epidemiologia, il "MADE - Cruscotto di monitoraggio COVID-19":
https://www.ep.epiprev.it/page/made-cruscotto-di-monitoraggio-covid-19Criteri seguiti:
1) Non ho utilizzato il dato giornaliero grezzo perché questo risente tantissimo di fluttuazioni dovuti a ritardi di notifica al sistema centrale e non solo a quelle fisiologiche giornaliere, poiché in questo contesto è particolarmente rilevante il calo delle notifiche nei giorni festivi e prefestivi ho utilizzato le medie mobili a sette giorni.
2) Il tempo medio tra la diagnosi di contagio e il decesso è tra i 12 e i 14 giorni, ho considerato 13 giorni che è il dato maggiormente condiviso in questo senso
3) si confronta poi la curva dei contagi ritardata di 13 giorni e riproporzionata secondo un fattore di letalità con quella della mortalità (entrambe, ricordo, con medie mobili a sette giorni per addomesticare le fluttuazioni di disturbo delle notifiche al sistema centrale)
4) in questa seconda ondata fino a fine novembre le curve si sovrappongono considerando livelli di letalità del 2%,

dai primi di dicembre le curve si sovrappongono considerando livelli di letalità pari al 3%.

Sembrerebbe quindi che i livelli di letalità siano aumentati nell'ultimo periodo, anche se nelle ultime settimane sembra esserci di nuovo una diminuzione.
Due considerazioni a margine:
- trattandosi di medie mobili a 7 giorni il dato non può essere calcolato per gli ultimi 3/4 giorni
- i calcoli dipendono sempre dalla qualità del dato, dalla capacità cioè del sistema di diagnosticare tempestivamente i nuovi contagi e di rilevare i decessi che scaturiscono. Attualmente siamo su buoni livelli da questo punto di vista