Citazione di: kurt il 16 Lug 2021, 12:30
Sicuramente tu che vivi in Francia ne hai una conoscenza piu puntuale e profonda. Per quanto mi stiano sulle palle però, dal basso della mia frequentazione ultraquarantennale visto che abito ad uno sputo dal confine e ho perso il conto di quante volte sono stato in Francia per lavoro o per piacere, gli ho sempre invidiato l'approccio e l'applicazione che hanno nella cura del bene comune e della cosa pubblica.
Fidati, é un profondo pregiudizio. Tutto il mondo é paese.
Per restare in tema, in queste settimane c'é grande preoccupazione, in Francia, per i territori d'oltremare dove stanno esplodendo i contagi. Soprattutto la Martinica. Ma chissà perché ? Ma chissà percome ?
Ma l'anima dei mejo mortacci loro, fino a maggio in Francia erano chiusi bar e ristoranti (che poi col cazzo, tanti ristoranti aprivano in privato...) tranne che in Martinica e Guadalupa. Mentre noi passavamo pasqua seguendo le indicazioni e facendoci gli auguri si Skype, decine di migliaia di francesi della metropoli (oltre ai turisti di altri paesi del mondo) se ne andavano a passare le vacanze, appunto, in Guadalupa e Martinica, che tanto é Francia. Io c'avevo il profilo Facebook intasato di foto di amici e conoscenti che se ne stavano in costume in piscina oppure mangiavano aragoste o facevano la festa col cappello di paglia e abbracciandosi con chiunque. Ci facevano pure i reportage nei telegiornali. Io non potevo andare a cena a casa dei miei suoceri a 500 metri da casa, oppure andarmene a casa mia in campagna a 150 km da Parigi, pero' potevo prendere un aereo e andare a ballare nelle discoteche della antille francesi senza, ovviamente l'obbligo di mascherina.
Per dire dei [...] che sono.