coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

WhiteNoise

*
Lazionetter
* 6.348
Citazione di: AlexLaziale il 20 Dic 2021, 12:11

Però se prendi solo quello che ti fa comodo, lasci un pò il tempo che trovi...

https://europa.today.it/attualita/vaccinati-trasmettono-variante-delta-come-non-vaccinati.html

Perdonami, non hai afferrato bene. Non fermarti al titolo e capirai il perché.

Thorin

*
Lazionetter
* 3.081
Citazione di: WhiteNoise il 20 Dic 2021, 12:21
io ho fatto oggi la terza dose.
I miei figli hanno fatto sabato la prima ed il piccolo oggi mi ha detto che vuole fare lo youtuber.
Fermate questa strage.

Digli che è un lavoro da vecchi, è già da un po' che va di moda Twitch  :beer:

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Ma capisco che sia istintiva. Però tutti i vari vaccini per le esantematiche allora. Il vaccino per la pertosse dà sanguinamento generalizzato nel 55% dei casi, ad esempio.

Vaccinare i più piccoli ha senso da ogni punto di vista, perché il sistema immunitario è enormemente plastico, perciò anche con dose molto più piccola avrebbero buona copertura.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.278
Omicron sta sparigliando le carte perchè per la prima volta una variante non solo rende i vaccini (2 dosi) meno efficaci (anche se con la 3a si arriva a >70% che per un vaccino è un'ottima percentuale) ma abbassa anche la % di anticorpi neutralizzanti in persone che hanno contratto il virus.
È più lieve, si/no? Non si sa, si può dire che il fatto che sia potenzialmente più lieve sia un effetto del numero di vaccinati? Decisamente si.
Serve il lockdown? Secondo me sarebbe il caso di fermare aggregamenti di massa in questo periodo. Sono tornato a Roma da 4 gg e ho avuto contatto diretto e indiretto con positivi. E non parlo delle scuole dove la situazione è semplicemente sotto controllo.

I bambini, appunto. I bambini ora se prendono covid (omicron) sviluppano sintomi, in UK vanno a botte di ospedalizzazioni da 65/70 casi al giorno (di bambini). E molti sottovalutano la mannaia del covid lungo.

Bisogna vaccinare tutti quanti. Dai 5 (sperando che abbassino ai 2) agli over70.
Bisogna indossare mascherine e nel caso di uscite di gruppo fare tamponi lo stesso giorno.

Questo, secondo me. Ovviamente non menzionando la non eguale distribuzione del vaccino nel mondo, che prima o poi porterà a sviluppo di varianti ancora più pericolose.

Secondo me, ovviamente. Non ho la velleità di convincere nessuno.

Per quanto riguarda il mio pensiero concordo su tutto ciò che ha scritto vaz...

Riguardo gli aggregamenti di massa, "natalizi" e non, mi pare che finora si sia mossa solo la Campania, che comunque aveva mantenuto l'obbligo di mascherina... A Messina invece il sindaco pare abbia confermato il concerto di capodanno.

Comunque sentivo proprio ora al tg2 che nella provincia di Imperia c'è già un picco di contagi incredibile, probabilmente per via del confine francese a due passi: certo se non si incrementano i laboratori che sequenziano le varianti (solo 70 in Italia su 60 milioni di abitanti, fanalini di coda in Europa e sotto la soglia minima consigliata dalla Ue) negare che sia colpa della omicron solo perché mancano i dati a causa del sequenziamento ridicolo, diventa davvero un comodo alibi per indurre la politica a non prendere provvedimenti più seri e coerenti.

Questa invece è una domanda per vaz e Tarallo riguardo omicron: ovviamente i dati non sono ancora probabnti per formulare ipotesi chiare sul fatto che induca una forma di covid più lieve o più grave di delta. Sicuramente pure se fosse meno grave, infettando più facilmente sarebbe comunque in grado di complicare molte cose, in primis lo scudo vaccinale. Tuttavia, tralasciando il discorso long covid, qualche giorno fa avevo sentito (purtroppo non ricordo da parte di chi e su quale trasmissione, probabilmente un tg) una ipotesi relativa ad una minore incidenza a livello polmonare di omicron: sapete se c'è qualche studio/pre-print a riguardo? Oppure si tratta solo di ipotesi/parole in libertà?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
I miei figli hanno fatto sabato la prima ed il piccolo oggi mi ha detto che vuole fare lo youtuber.
Fermate questa strage.

è un momento duro per tutti. occorre accettare questi drammatici inconvenienti.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.278
Fermate questa strage.

Deve essere colpa del 5g che sta dentro al vaccino: col 5g del resto i video ultra-hd degli youtuber immagino rendano al massimo  :=))

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Citazione di: cartesio il 14 Dic 2021, 20:27
Citazione di: RubinCarter il 14 Dic 2021, 09:43
Forse hanno solo più spazio tra di loro.
Hanno gli abitanti della Lombardia su un territorio 20 volte maggiore della Lombardia.
Non hanno metro intasate bus intasati vie centrali intasate.

Conta relativamente ma in Svezia la densità della popolazione è 1.5 per km quadro. In Italia 189 per km quadro.
In Svezia ci sono zone enormi praticamente disabitate. Se vai a guardare la densità nelle città trovi numeri italiani.

Napoli     Densità    7.828 ab./km²    (https://it.wikipedia.org/wiki/Napoli)
Stoccolma  Density    5.200 ab./km²    (https://en.wikipedia.org/wiki/Stockholm)

Citazione di: cartesio il 19 Dic 2021, 19:24
Citazione di: RubinCarter il 15 Dic 2021, 10:57
Daccordo. Tolta stoccolma , quante altre "metropoli" hanno?
Cosa intendevi per "metropoli"? Se pensiamo alla densità e non all'estensione, in relazione alla diffusione del contagio, anche le città grandi quanto Bergamo contano. Dico Bergamo perché è la città italiana più colpita. Se vuoi fare un'indagine - e poi riportare i risultati, grazie  :) -  qui c'è la lista di quelle al di sopra dei centomila abitanti:  https://it.wikipedia.org/wiki/Svezia#Città_principali

Ciao Cartesio, ottimo approfondire senza fermarsi al primo numero (differenza di densità di popolazione a livello nazionale) per provare a trovare conferma alle proprie legittime ipotesi. Però poi non ci si dovrebbe fermare al primo mezzo dato che ci appaga. Dire che la densità di popolazione tra Napoli e Stoccolma è simile, quando la prima è il 50% più alta della seconda è una bella forzatura.

Per provare a capirne di più sono andato a vedere la densità di popolazione tra le prime 10 città per numerosità della popolazione tra le due nazioni:

La densità di popolazione è genericamente più alta nelle grandi città italiane.
Ma quello che mi fa ancor più pensare che la densità di popolazione abbia un ruolo importante sui diversi rischi di contagio è sapere che in Italia esistono tante località densamente abitate oltre alle grandi città, non so con certezza in Svezia ma credo non sia la stessa cosa. Chiedo conferma/smentita a chi ne sa di più. Questi sono solo i primi 20 Comuni per densità di popolazione, parliamo di circa 800mila abitanti i totale, quasi la popolazione di Stoccolma

Altro elemento da valutare, tra i tanti, è anche la struttura per età, aspetto che sappiamo influenza tantissimo il contagio e le sue conseguenze:

Il peso delle classi anziane e di quelle "abbondantemente adulte" è notevolmente più alto in Italia, quel rapporto di popolazione di 1:6 tra le due nazioni andrebbe letto tenendo conto di questo aspetto.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Vorrei condividere su questo topic il mio personale approccio ai vaccini. Premetto che se si interpreta il mio post come un mio tentativo di apparire come il cavaliere sul cavallo bianco si e' fuori strada, che sono un [...] panato ottavo Dan lo sanno tutti quelli che mi conoscono, ma quello che non sanno e' che mi sopravvalutano.

Il vaccino si fa.
Adulti, vecchi, bambini, neonati.
Nel momento in cui viene approvato dall'FDA o dall'EMA, io sono il primo in fila con tutta la famiglia.
Il motivo e' semplice: supponiamo che io abbia dubbi. E che i dubbi siano anche legittimi, dal mio punto di vista ignorante (l'EMA ne sa di piu' di me). E' legittimo pensare che questi dubbi li abbiano anche altri, magari tanti altri. Ma non servono tanti., servono un 20-30%. Se il vaccino non lo  fanno tutti serve a poco, in alcuni casi a niente. In piena pandemia c'e' solo una via d'uscita, tutti si vaccinano. Richiami, booster, Delta, Omicron, per me sono tutte chiacchiere.

Quindi il riflesso istintivo e', ndo se fa?

Fine del discorso. Senza domande, dubbi, ipotesi, forum, twitter, facebook, mamme informate e matematici falliti.

Scusate il pippone.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Laziolubov

*
Lazionetter
* 5.338
Citazione di: purple zack il 20 Dic 2021, 11:10
la maggior parte delle persone che è contro il vaccino, posta articoli che contraddicono le loro tesi ma con la convinzione di esserne supportate.
verissimo, è pazzesco ma è così, immagino per qualche connessione neuronale attaccata al contrario...

purple zack

*
Lazionetter
* 15.164
Citazione di: Tarallo il 20 Dic 2021, 12:35
Vorrei condividere su questo topic il mio personale approccio ai vaccini. Premetto che se si interpreta il mio post come un mio tentativo di apparire come il cavaliere sul cavallo bianco si e' fuori strada, che sono un [...] panato ottavo Dan lo sanno tutti quelli che mi conoscono, ma quello che non sanno e' che mi sopravvalutano.

Il vaccino si fa.
Nel momento in cui viene approvato dall'FDA o dall'EMA, io sono il primo in fila con tutta la famiglia.
Il motivo e' semplice: supponiamo che io abbia dubbi. E che i dubbi siano anche legittimi, dal mio punto di vista ignorante (l'EMA ne sa di piu' di me). E' legittimo pensare che questi dubbi li abbiano anche altri, magari tanti altri. Ma non servono tanti., servono un 20-30%. Se il vaccino non lo  fanno tutti serve a poco, in alcuni casi a niente. In piena pandemia c'e' solo una via d'uscita, tutti si vaccinano. Richiami, booster, Delta, Omicron, per me sono tutte chiacchiere.

Fine del discorso. Senza domande, dubbi, ipotesi, forum, twitter, facebook, mamme informate e matematici falliti.

Scusate il pippone.

pienamente d'accordo.

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709

ti farei fare 4 chiacchiere con le mamme informate fuori dalla scuola.
scuole medie superate con la raccomandazione e infruttuosi bienni di scuole superiori non scoraggiano nessuno dall'affrontare con granitiche certezze e fantasiose proposte temi di semplice comprensione come virologia e epidemiologia. biochimica e biologia vengono trattate come materie minori al grido di
"ma che non c'ò sai che l'mRna..."
"ma tu sai cosa è l'mRNA?"
"lascia fare"

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.278
Moderna pare abbia fatto uscire i dati "booster vs omicron"
(che immagino comunque andranno confermati dagli studiosi "indipendenti").

Moderna ha annunciato oggi i dati preliminari sugli anticorpi neutralizzanti contro la variante omicron, indotti dai richiami con livelli di dosaggio da 50 µg e 100 µg.

Il booster da 50 µg attualmente autorizzato del vaccino mrna-1273 aumenta i livelli di anticorpi contro omicron di circa 37 volte rispetto ai livelli pre-boost, mentre la dose di 100 µg dello stesso vaccino mrna-1273 aumenta i livelli degli anticorpi neutralizzanti di circa 83 volte rispetto a livelli pre-boost. [...]

37 o 83 volte non dice molto ai profani: in termine percentuali come potrebbe essere tradotto per noi non esperti?

E poi come si fa a sapere a chi hanno inoculato la dose da 50 e a chi quella da 100?

il resto qui:
https://www.repubblica.it/salute/2021/12/20/news/moderna_booster_aumenta_anticorpi_contro_omicron_37_volte-330928663/?ref=RHTP-BH-I322793271-P2-S6-T1

Contenuto sponsorizzato

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227

Il vaccino si fa.

Scusate il pippone.

Famojelo fa pure ai poveri dei paesi poveri però.

Blueline

*
Lazionetter
* 6.724
Ma di questi 137, si può sapere quanti ne erano vaccinati o meno?

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.047
Citazione di: kelly slater il 20 Dic 2021, 17:33
Famojelo fa pure ai poveri dei paesi poveri però.
Fondamentale, sia in senso altruistico che egoistico.
Anche se poi bisogna vedere quanti vorranno farselo.
Intanto mettiamolo a disposizione.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Certo, ma il mio messaggio si riferiva al mio approccio personale. Io ai paesi poveri il vaccino non posso darglielo.

WhiteBluesBrother

Sostenitore
Lazionetter
* 22.263
Ma possibile che si passino al vaglio misure-autogol che farebbero crollare la campagna vaccinale trattando i vaccinati con i No vax, e l'unica cosa seria da fare, l'obbligo vaccinale compresa terza dose, sia un'extrema ratio? Cioè per rispettare una minoranza di idioti devo fottere il 90% della popolazione creando potenzialmente ulteriori disastri economici in serie?
Altro che decisionista, Draghi me pare un tremebondo come Conte, un passo avanti, uno dietro e due de lato...

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.685
Vorrei capire anche io il perché del tabú in merito all´obbligo vaccinale. Vorrei capire se il problema é costituzionale, giuridico, procedurale, logistico, etc.

Voi in Italia state "d´oro", da me in Germania stiamo ancora bassi come quota e questo perché l´obbligo é un tema tabú e anche l´introduzione di un simil GP é avvenuta solo nelle ultime 2 settimane.

Per mesi ho sentito politici di ogni schieramento ripetere "dobbiamo rendere il vaccinarsi attrattivo"...come se il fatto che salvasse le chiappe a te e al sistema sanitario da cui dipende la tua sicurezza biologica fosse di poco conto.

Contenuto sponsorizzato

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: RG-Lazio il 20 Dic 2021, 18:55
Vorrei capire anche io il perché del tabú in merito all´obbligo vaccinale.

è impraticabile.
parliamo di milioni di persone.
come le costringi? TSO? forze dell'ordine?
le puoi costringere solo indirettamente.

un obbligo mascherato
chi non conclude le 3 dosi entro X tempo non potrà lavorare o essere licenziato, i pensionati non riceveranno la pensione etc.

e anche così rischi una escalation sociale.

è complicato.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.278
Citazione di: RG-Lazio il 20 Dic 2021, 18:55
Vorrei capire anche io il perché del tabú in merito all´obbligo vaccinale. Vorrei capire se il problema é costituzionale, giuridico, procedurale, logistico, etc.

Voi in Italia state "d´oro", da me in Germania stiamo ancora bassi come quota e questo perché l´obbligo é un tema tabú e anche l´introduzione di un simil GP é avvenuta solo nelle ultime 2 settimane.

Per mesi ho sentito politici di ogni schieramento ripetere "dobbiamo rendere il vaccinarsi attrattivo"...come se il fatto che salvasse le chiappe a te e al sistema sanitario da cui dipende la tua sicurezza biologica fosse di poco conto.

Credo che il problema principale sarebbero i ricorsi fatti da chi non vuole vaccinarsi: già ci sono avvisaglie con ricorsi di infermieri e medici sospesi, come successo a Velletri dove un giudice, che parrebbe no vax, ha ordinato il reintegro di una infermiera che non si era voluta vaccinare.

E comunque credo che si aspetterà l'Austria, che diceva di volerlo introdurre da febbraio 2022.

Intanto però...

"Oggi la piccola Sofia compie un mese e ieri era il compleanno della sua mamma Morena che stanotte, dopo un mese di ricovero in ospedale muore di Covid-19, perché il ginecologo le aveva consigliato di non vaccinarsi e farlo dopo il parto".

https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/12/20/caserta-e-morta-la-mamma-29enne-che-scoperto-di-essere-positiva-al-momento-del-parto-le-avevano-sconsigliato-il-vaccino/6432642/

Discussione precedente - Discussione successiva