coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Citazione di: kelly slater il 21 Dic 2021, 09:47
Aho scusame se rompo ma vorrei capire meglio.
Le cose qua sopra ok le ho capite.
Che intendi quando dici che potrebbero cambiare tutto?

Che biologicamente le proteine sono più stabili dell'rna. Quindi in teoria rimarrebbero per più tempo, quindi gli anticorpi dovrebbero essere più stabili nel tempo.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
L'ampiezza della copertura (vedi varianti, ma questo ancora non si sa, ovviamente), l'intensità e la durata della risposta immunitaria potrebbero essere molto migliori di quelle dei vaccini attuali.

Thorin

*
Lazionetter
* 3.081
Citazione di: purple zack il 21 Dic 2021, 09:31
classico esempio di quanto scrivevo ieri.

potresti spiegare alla mamma novax che proprio situazioni come questa dimostrano che nessuno sparge vaccini inutili in giro a cazzodicane ma che sono testati e prodotti con il corretto giudizio.

Esperienza personale: ci sono più probabilità di farlo capire al gatto di casa.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Che biologicamente le proteine sono più stabili dell'rna. Quindi in teoria rimarrebbero per più tempo, quindi gli anticorpi dovrebbero essere più stabili nel tempo.

Citazione di: Tarallo il 21 Dic 2021, 09:57
L'ampiezza della copertura (vedi varianti, ma questo ancora non si sa, ovviamente), l'intensità e la durata della risposta immunitaria potrebbero essere molto migliori di quelle dei vaccini attuali.

Grazie!

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: purple zack il 21 Dic 2021, 09:31
potresti spiegare alla mamma novax

ammiro il tuo ottimismo.
ma il mio tempo ha un valore: ogni ora che passa è un'ora in meno che vivrò e voglio dedicarla ad altro

Citazione di: Thorin il 21 Dic 2021, 10:02
Esperienza personale: ci sono più probabilità di farlo capire al gatto di casa.

non sottovalutare il gatto.

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.830
Una domanda. Chi ha iniziato con i primi vaccini (pfizer per esempio) può passare a quello nuovo o è meglio di no?
In caso si possa, chi è in attesa della terza dose è meglio che la faccia o che passi al nuovo?
Grazie per le informazioni che date.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.830
Citazione di: Tarallo il 21 Dic 2021, 11:58
Cos'è "quello nuovo"?
Scusa, il nuovo vaccino appena approvato. 🤗

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Deve prima venir approvato anche in Italia, poi deve venir acquistato e consegnato, poi distribuito e somministrato, non se ne parla proprio di aspettare. Io la terza l'ho fatta a prescindere, la rifarei domani se servisse e consiglio modestamente a tutti di non aspettare niente, qualunque notizia leggano (se ci saranno eccezioni ne parleremo) ma non è proprio il caso di aspettare nulla.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.278
Domanda per vaz e Tarallo: ma novavax è stato sperimentato sulla alfa? O sulla delta? Leggevo di una protezione tra 89/90 %, ma con omicron immagino che, non essendo ancora sul mercato, ci siano ancora meno dati rispetto a pfizer e moderna relativamente alla nuova variante...

Chiedo anche perché proprio ieri sono usciti i risultati (parziali purtroppo) del "tracciamento" della famosa cena aziendale di fine novembre ad Oslo, con il convitato di ritorno dal sudafrica...

il testo originale:
https://www.eurosurveillance.org/content/10.2807/1560-7917.ES.2021.26.50.2101147

un riassunto in italiano:
https://www.ilfattoquotidiano.it/2021/12/20/omicron-il-maxi-focolaio-in-norvegia-150-contagiati-a-una-cena-di-natale-in-un-ristorante-di-oslo/6433010/

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Dal link che avevo messo pochi post fa: cliccatece sui link :)

Taken together, the results of the two studies show a vaccine efficacy for Nuvaxovid of around 90%. The original strain of SARS-CoV-2 and some variants of concern such as Alpha and Beta were the most common viral strains circulating when the studies were ongoing. There is currently limited data on the efficacy of Nuvaxovid against other variants of concern, including Omicron.

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.830
Citazione di: Tarallo il 21 Dic 2021, 12:09
Deve prima venir approvato anche in Italia, poi deve venir acquistato e consegnato, poi distribuito e somministrato, non se ne parla proprio di aspettare. Io la terza l'ho fatta a prescindere, la rifarei domani se servisse e consiglio modestamente a tutti di non aspettare niente, qualunque notizia leggano (se ci saranno eccezioni ne parleremo) ma non è proprio il caso di aspettare nulla.
Grazie.
Avevo capito che il nuovo vaccino sarebbe stato disponibile a breve.
Bentornato.

Contenuto sponsorizzato

riccio72

*
Lazionetter
* 2.133
Domanda agli esperti, scusatemi se è già stata fatta.
Come mai ci è voluto più tempo per lo sviluppo del vaccino a "base proteica" (così si dice?) rispetto a quelli mRNA e a vettore-virale, pur essendo una tecnologia già sviluppata per altri vaccini? 

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.465
Citazione di: Baldrick il 20 Dic 2021, 21:10
mia madre da ieri con sintomi generici (ma possibili covid, compresa febbre) e saturazione in discesa (di solito ha 94, oggi 91). negativa al tampone rapido, sto cercando di convincerla a fare il molecolare ma non ne vuole sapere. aspetto? mi accollo? chiaramente io e la mia compagna, che momentaneamente siamo qui in attesa di trasloco, viviamo chiusi in camera perché lei non ha intenzione di mascherinarsi quando è in casa.
Cerca di convincerla. È importante per tutti e 3.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Citazione di: riccio72 il 21 Dic 2021, 16:11
Domanda agli esperti, scusatemi se è già stata fatta.
Come mai ci è voluto più tempo per lo sviluppo del vaccino a "base proteica" (così si dice?) rispetto a quelli mRNA e a vettore-virale, pur essendo una tecnologia già sviluppata per altri vaccini?

perché una proteina per essere considerata antigene (cioè in grado di stimolare il sistema immunitario) sicuro deve passare per alcuni step procedurali complessi:

- struttura: ossia deve essere accessibile facilmente a cellule del sistema immunitario;
- immunogenicità: ossia deve dare una risposta immunitaria in tempi brevi ma duraturi, senza però diventare over-reattiva;
- tollerabilità: non deve andare incontro a fenomeni di rigetto. ossia gli anticorpi che si formano non devono essere riconosciuti come nocivi dal sistema immunitario.

per l'rna, è una sequenza nucleotidica. molto più semplice da sintetizzare.

riccio72

*
Lazionetter
* 2.133
perché una proteina per essere considerata antigene (cioè in grado di stimolare il sistema immunitario) sicuro deve passare per alcuni step procedurali complessi:

- struttura: ossia deve essere accessibile facilmente a cellule del sistema immunitario;
- immunogenicità: ossia deve dare una risposta immunitaria in tempi brevi ma duraturi, senza però diventare over-reattiva;
- tollerabilità: non deve andare incontro a fenomeni di rigetto. ossia gli anticorpi che si formano non devono essere riconosciuti come nocivi dal sistema immunitario.

per l'rna, è una sequenza nucleotidica. molto più semplice da sintetizzare.

Grazie per le delucidazioni.

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.685
Se non sbaglio anche il vaccino cubano é a base proteica ed se non sbaglio viene somministrato da almeno un anno.

Comunque in merito all´obbligo di vaccinazione cui si discuteva ieri. In una societá del controllo come la nostra é relativamente facile rintracciare e multare chi si oppone all´obbligo, anche senza investire i datori di lavoro dell´onere del controllo fisico. A livello costituzionale sono pochissimi esperti a vederci margini di incostituzionalitá. 

Non ne posso piú di questo Virus e di tutta la fenomenologia ad esso collegato fatta di test, protocolli igienici, quarantene, lockdown, green- e Covid-pass.

La Vaccinazione di massa é l´unica arma per la liberazione. Di chiacchiere ne sono state spese fin troppe. PEr quanto mi riguarda i non-vaccinati possono essere anche murati in casa.
I nostri figli hanno diritto a vivere liberi; anche e soprattutto da certi idioti. 

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
Contenuto sponsorizzato

neogrigio

*
Lazionetter
* 3.889
Omicron sta sparigliando le carte perchè per la prima volta una variante non solo rende i vaccini (2 dosi) meno efficaci (anche se con la 3a si arriva a >70% che per un vaccino è un'ottima percentuale) ma abbassa anche la % di anticorpi neutralizzanti in persone che hanno contratto il virus.
È più lieve, si/no? Non si sa, si può dire che il fatto che sia potenzialmente più lieve sia un effetto del numero di vaccinati? Decisamente si.
Serve il lockdown? Secondo me sarebbe il caso di fermare aggregamenti di massa in questo periodo. Sono tornato a Roma da 4 gg e ho avuto contatto diretto e indiretto con positivi. E non parlo delle scuole dove la situazione è semplicemente sotto controllo.

I bambini, appunto. I bambini ora se prendono covid (omicron) sviluppano sintomi, in UK vanno a botte di ospedalizzazioni da 65/70 casi al giorno (di bambini). E molti sottovalutano la mannaia del covid lungo.

Bisogna vaccinare tutti quanti. Dai 5 (sperando che abbassino ai 2) agli over70.
Bisogna indossare mascherine e nel caso di uscite di gruppo fare tamponi lo stesso giorno.

Questo, secondo me. Ovviamente non menzionando la non eguale distribuzione del vaccino nel mondo, che prima o poi porterà a sviluppo di varianti ancora più pericolose.

Secondo me, ovviamente. Non ho la velleità di convincere nessuno.
Vaz quando scrivi "nel caso di uscite di gruppo fare tamponi lo stesso giorno", intendi prima dell'incontro, per evitare di uscire da asintomatico?
Credo che un tampone lo stesso giorno del contatto con un positivo sia inutile, o sbaglio?

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
Discussione precedente - Discussione successiva