coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

neogrigio

*
Lazionetter
* 3.890
Citazione di: Biafra il 03 Gen 2022, 20:08
Mentre stampa e tg italiani propagano in ossequio a chi li ha lottizzati la favoletta  della "variante mild",
in UK :x

Secondo il giornale di radio deejay, ripetuto ogni ora, è ormai quasi certo che questa sia una variante meno pericolosa quindi ci avviamo ad uscire dalla pandemia.
Spero abbiano ragione altrimenti questi messaggi che sto sentendo ovunque sono il viatico alla catastrofe

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Aquila1979 il 03 Gen 2022, 22:15
(È il rischio di fare brutta figura se non è chiaro)

ma riesci a scrivere in questa sezione senza provocare o ti è proprio impossibile?
Non rispondere, è già evidente

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: FatDanny il 04 Gen 2022, 09:12
ma riesci a scrivere in questa sezione senza provocare o ti è proprio impossibile?
Non rispondere, è già evidente

:beer:

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.285

Interessante intervento di Enrico Bucci nella puntata di Radio 3 scienza di stamane, terminata da 5 minuti ma recuperabile tramite Radio Play Sound
https://www.raiplaysound.it/audio/2022/01/Radio3-scienza-del-04012022-3ebf768d-3bb6-4a02-a365-e0fabd5be3a9.html

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Precisione

*
Lazionetter
* 3.880
Francia: Covid, scoperta nuova variante a Marsiglia

In Francia e' stata scoperta una nuova variante del coronavirus dai ricercatori dell'ospedale universitario di Marsiglia diretto da Didier Raoult, controverso virologo contestato per aver difeso il trattamento con l'idrossiclorochina contro il Covid-19. La scoperta di quella che e' stata ribattezzata "variante Ihu" dal nome dell'ospedale risale all'inizio di dicembre. La nuova variante, il cui vero nome e' B.1.640.2., contiene 46 mutazioni del virus. Secondo quanto riferisce l'emittente "BfmTv", in questi giorni i ricercatori hanno ripreso in mano uno studio preliminare pubblicato a dicembre (e mai convalidato dalla comunita' scientifica) in cui si utilizzano toni "allarmisti" anche se al momento non si dispongono molti dati a riguardo, soprattutto a causa dei pochi casi registrati. Questa variante e' un sotto-lignaggio di quella scoperta nella Repubblica del Congo a fine settembre.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060

no ma la pandemia non è una questione di riproduzione sociale.
é una semplice questione biologica di contagio, so io insieme a qualche altro scemo fissato cor cabiddale.
(che poi non ho parlato di sistema produttivo, ma riproduttivo. Anche in Cina o in Corea del Sud c'è il Capitale, ma è chiaramente un altro sistema riproduttivo, perché oltre al meccanismo economico di produzione devi metterci dentro schemi culturali, impianti giuridici, sedimentazioni storiche, ecc. ma purtroppo chi è ignorante semplifica)

Thorin

*
Lazionetter
* 3.081
Citazione di: FatDanny il 04 Gen 2022, 17:22

é una semplice questione biologica di contagio, so io insieme a qualche altro scemo fissato cor cabiddale.
(che poi non ho parlato di sistema produttivo, ma riproduttivo. Anche in Cina o in Corea del Sud c'è il Capitale, ma è chiaramente un altro sistema riproduttivo, perché oltre al meccanismo economico di produzione devi metterci dentro schemi culturali, impianti giuridici, sedimentazioni storiche, ecc. ma purtroppo chi è ignorante semplifica)

Io ti stimo, ma le Legende so' passate di moda?
Come li devo interpretare i colori?  :)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: FatDanny il 04 Gen 2022, 17:22

spiega la cartina dai.

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
259 ipocondriaci ci hanno lasciati oggi. si torni al più presto alla piena normalità affinché crepino tutti i crepabili entro l'estate!

P.S.: tra i crepabili potreste esserci pure voi.

olympia

*
Lazionetter
* 10.333
In Russia hanno una media di 800 morti al giorno, è uno dei paesi più colpiti, perché sono rosa?

Contenuto sponsorizzato

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Thorin il 04 Gen 2022, 17:47
Io ti stimo, ma le Legende so' passate di moda?
Come li devo interpretare i colori?  :)

maledette mappe interattive, non mi ero reso conto che mancava la legenda.
La puoi trovare in forma estesa qui, è la mappa dei contagi.

https://lab.gedidigital.it/gedi-visual/2020/coronavirus-i-contagi-in-italia/mondo.php

Qui possiamo comparare la mappa anche ad altre mappe che indicano invece il livello di tracciamento:

https://ourworldindata.org/coronavirus-testing

Purtroppo qui mancano paesi importanti ai fini del mio discorso quali la Cina, ma penso vada bene la prima mappa.

Anche ammettendo che alcuni paesi, vedi quelli del centro africa, non abbiano adeguati sistemi di tracciamento dei casi, mi sembra che la concetrazione dei nuovi casi sia notevolmente focalizzata in determinati paesi. Quali? Quelli occidentali.

Come mai tra Cuba e Florida, pochissimi km di distanza, ci passa un mare nella situazione pandemica?
Come mai la Cina, paese che non è certo fatto di paeselli, ha una situazione nettamente sotto controllo?

Ora, io non ho espresso giudizi di valore sull'opportunità di inviare l'esercito in strada o di mettere in lockdown 1,2 mln di persone per 13 contagi.
Ho semplicemente indicato che una pandemia è effetto delle forme di riproduzione sociale e non del semplice contagio.
Forme di riproduzione sociale (produzione economica + cultura + leggi + storia) che ovviamente differiscono anche all'interno dello stesso regime economico.
Il giappone è capitalista tanto quanto gli USA, ma culturalmente ci passa un oceano (in tutti i sensi) e si vede.
La Cina è produttivista quanto o più dell'europa ma anche qui lo stile di vita non è esattamente lo stesso.

Ecco, secondo voi è un caso che in questo momento il problema è fuori controllo (a livello di contagi) nell'occidente strettamente inteso e non in altre forme di riproduzione sociale?
Tutto qui.

Poi queste altre forme sono augurabili? Altro discorso, su cui dibattere. Ma non era questo che stavo affermando, solo la natura di una pandemia.
Che non implica trarne la conclusione che è meglio vivere a Pechino che a NYC.

omentielvo

*
Lazionetter
* 288
Laziolubov

*
Lazionetter
* 5.338
Citazione di: FatDanny il 04 Gen 2022, 20:49

maledette mappe interattive, non mi ero reso conto che mancava la legenda.
La puoi trovare in forma estesa qui, è la mappa dei contagi.

https://lab.gedidigital.it/gedi-visual/2020/coronavirus-i-contagi-in-italia/mondo.php

Qui possiamo comparare la mappa anche ad altre mappe che indicano invece il livello di tracciamento:

https://ourworldindata.org/coronavirus-testing

Purtroppo qui mancano paesi importanti ai fini del mio discorso quali la Cina, ma penso vada bene la prima mappa.

Anche ammettendo che alcuni paesi, vedi quelli del centro africa, non abbiano adeguati sistemi di tracciamento dei casi, mi sembra che la concetrazione dei nuovi casi sia notevolmente focalizzata in determinati paesi. Quali? Quelli occidentali.

Come mai tra Cuba e Florida, pochissimi km di distanza, ci passa un mare nella situazione pandemica?
Come mai la Cina, paese che non è certo fatto di paeselli, ha una situazione nettamente sotto controllo?

Ora, io non ho espresso giudizi di valore sull'opportunità di inviare l'esercito in strada o di mettere in lockdown 1,2 mln di persone per 13 contagi.
Ho semplicemente indicato che una pandemia è effetto delle forme di riproduzione sociale e non del semplice contagio.
Forme di riproduzione sociale (produzione economica + cultura + leggi + storia) che ovviamente differiscono anche all'interno dello stesso regime economico.
Il giappone è capitalista tanto quanto gli USA, ma culturalmente ci passa un oceano (in tutti i sensi) e si vede.
La Cina è produttivista quanto o più dell'europa ma anche qui lo stile di vita non è esattamente lo stesso.

Ecco, secondo voi è un caso che in questo momento il problema è fuori controllo (a livello di contagi) nell'occidente strettamente inteso e non in altre forme di riproduzione sociale?
Tutto qui.

Poi queste altre forme sono augurabili? Altro discorso, su cui dibattere. Ma non era questo che stavo affermando, solo la natura di una pandemia.
Che non implica trarne la conclusione che è meglio vivere a Pechino che a NYC.
stiamo ancora messi così dopo due anni? il virus va a ondate questa è solo la fotografia di un determinato momento, nell'europa dell'est c'è stato e ci sarà di nuovo perché ci sono pochi vaccinati, il disastro, in Romania tra ottobre e novembre hanno avuto più di 2000 morti a settimana con un picco di 3000, in Italia nello stesso periodo c'erano tra i 200 e i 300, 10 volte di meno con tre volte la popolazione. In Ucraina hanno avuto centinaia di morti ogni giorno. In Russia è un discorso a parte, sono fermi a 800 mille morti al giorno non si sa da quanto, peccato che ogni conto sull'eccesso di mortalità fatto da istituti russi ha sempre contato tre/quattro volte il tasso dei morti "ufficiali". In tempi non sospetti Parisi, molto prima del nobel, più di un anno fa analizzava l'andamento dell'epidemia in vari paesi. Alla voce Russia disse che non si potevano tirar fuori dati e tendenze perché, testuali parole, i dati sembrano messi a mano. Che poi è più facile che una pandemia colpisca duro a Manhattan rispetto al deserto del Gobi, ci sta anche eh

MTL

*
Lazionetter
* 3.615
Citazione di: Baldrick il 04 Gen 2022, 20:12
259 ipocondriaci ci hanno lasciati oggi. si torni al più presto alla piena normalità affinché crepino tutti i crepabili entro l'estate!

P.S.: tra i crepabili potreste esserci pure voi.

Sarebbe interessante sapere di questi 259 ipocondriaci quanti erano non vaccinati, oppure vaccinati con patologie pregresse. Ad esempio, "due persone sono decedute a causa del Covid in Trentino. Si tratta di un uomo sopra i 60 anni e di una donna con più di 50 anni, entrambi vaccinati e con altre gravi patologie pregresse" (estratto da Repubblica.it di oggi).
Segnalo, piuttosto, che in zona Lucio Sestio, via Tuscolana a Roma, mi è stata segnalata una farmacia che fa l'esame per rilevare le cellule T (ringrazio ancora Vaz per avermi segnalato la loro importanza)

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Sarebbe interessante sapere di questi 259 ipocondriaci quanti erano non vaccinati, oppure vaccinati con patologie pregresse. Ad esempio, "due persone sono decedute a causa del Covid in Trentino. Si tratta di un uomo sopra i 60 anni e di una donna con più di 50 anni, entrambi vaccinati e con altre gravi patologie pregresse" (estratto da Repubblica.it di oggi).
Segnalo, piuttosto, che in zona Lucio Sestio, via Tuscolana a Roma, mi è stata segnalata una farmacia che fa l'esame per rilevare le cellule T (ringrazio ancora Vaz per avermi segnalato la loro importanza)
le gravi patologie pregresse gli avevano comunque consentito di campare fino o a 60 e 50 anni. Non capisco cosa dimostrerebbe. Se ragioniamo così la grandissima parte dei 130k+ morti sono over 70.  Che se ne dovrebbero fregare i giovani che sono stati costretti a sospendere la loro adolescenza?

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
Dimostra che la vita di un malato cronico vale meno di quella di MTL, mi pare chiaro

Contenuto sponsorizzato

MTL

*
Lazionetter
* 3.615
Citazione di: Laziostyle87 il 04 Gen 2022, 21:57
le gravi patologie pregresse gli avevano comunque consentito di campare fino o a 60 e 50 anni. Non capisco cosa dimostrerebbe. Se ragioniamo così la grandissima parte dei 130k+ morti sono over 70.  Che se ne dovrebbero fregare i giovani che sono stati costretti a sospendere la loro adolescenza?

Beh, ogni anno l'influenza stagionale fa un numero notevole di morti fra anziani e persone di mezza età con gravi patologie, ancorché vaccinati.

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
L'influenza stagionale. Dopo due anni stiamo ancora così.

Discussione precedente - Discussione successiva