coronavirus

Aperto da paolo71, 21 Feb 2020, 13:07

Discussione precedente - Discussione successiva

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
Citazione di: LaFonte il 26 Gen 2022, 20:44
Scusa, ma cosa intendi per screening diagnostico di massa? Come e per cercare cosa? Una qualche debolezza maggiore verso il covid?
Partiamo da un dato:oggi farsi fare delle analisi diagnostiche approfondite, richiede molto tempo che spesso non puoi permetterti, oppure molto denaro, quindi una discriminazione economica, nei fatti, a tutto vantaggio della privatizzazione del sistema sanitario.
Fermo restando che per me tutti hanno diritto ad accedere alla protezione dalle malattie e che quindi la prenotazione degli esami diagnostici dovrebbero essere veloci, prescritte entro tempi brevissimi e gratuite, è innegabile che la maggior parte dei decessi causati dal covid avviene, almeno per il momento, in determinate fasce anagrafiche della popolazione, quindi oltre alla velocità e gratuità per tutti, andava messo a punto una campagna di informazione, sensibilizzazione, spiegazione e sollecitazione a tappeto, ad hoc per le fasce di popolazione in questione. Mi rendo conto che tutto questo, dato il sistema attuale, è quasi una mia fantasia, ma che almeno qualcuno ne sollevasse il problema a livello politico, spendendoci tempo ed energie, me lo sarei aspettato.

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
Citazione di: LaFonte il 26 Gen 2022, 20:45
Per cambiare un pò il discorso, leggetevi questo articolo e ditemi se sono strana io a trovarlo estremamente irritante per il momento in cui esce e per il messaggio che cerca di trasmettere.
https://www.agendadigitale.eu/cultura-digitale/aiuti-covid-o-spionaggio-dalla-russia-cosa-ce-dietro-la-missione-dellesercito-russo-a-bergamo/

si è irritante ma non riesco a capire su cosa ti irrita a te

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
Citazione di: carib il 27 Gen 2022, 11:02
Orchetto sono d'accordo con te che le responsabilità dei morti sono sistemiche, però non è che la pandemia è iniziata 48 ore fa. Dovremmo aver capito tutti ormai come funziona.

IMHO Il buon senso e il senso civico dovrebbe guidare i comportamenti individuali sempre, specie quando le "decisioni" politiche si manifestano come un punto d'incontro tra le varie voci (spesso schizofreniche) che sono al governo e non come un baluardo a difesa della salute pubblica (fisica e mentale).

Poi, certo, il natale è sacro e a capodanno che fai? quindi sacrificare migliaia di vite sull'altare di una ridicola superstizione e del consumismo rientra probabilmente nell'idea di buon senso e senso civico che alcuni ancora hanno

Il senso civico o poggia su delle basi, oppure non c'è a livello di massa, ma solo a livello di individui o di gruppi che si autoregolano sulla base di una visione comune ma che rischiano di essere autosufficienti a se stessi e di appagarsi nel loro orto raccontandosi una verità che capiscono solo loro. Ma se la società è fortemente disgregata ed egemonizzata culturalmente dal (produci) consuma crepa, il massimo che puoi ottenere è la guerra per bande ed il riversarsi a far consumi appena (ri)apri. Non esiste un senso civico basato unicamente sul dato umano, forse in passato nelle comunità tribali, ma anche lì l'antropologia ti dice "ni" perché comunque il gruppo si riuniva e si consolidava per essere più forte nella ricerca di ciò che ti serviva per campare e quindi entravi in competizione con altri gruppi di umani (o di individui umani).
Il comunismo marxista ha prospettato una liberazione dell'umanità che passa dalla emancipazione del proletariato che liberando se stesso libera tutta l'umanità ma devi appunto prima passare per una ricomposizione di classe, che è un dato estremamente concreto e materiale nel senso materialistico.
Certo, possono esistere senso civico anche di tipo non di classe, un senso civico dato dal vivere nello stesso municipio, in una determinata comunità sia essa etnica, religiosa, di tradizioni, di patria, nazione ecc. Oppure dato dalla condivisione di alcuni valori democratici ma sono spesso o maschere ideologiche che nascondono un senso di comunità basato su interessi concreti non per forza in una accezione negativa, anzi, oppure veli ideologici posticci che cadono al primo venticello un po più forte di una dolce brezza serale estiva. 
Ricomponi a livello sociale se coalizzi in maniera attiva intorno a degli interessi concreti che tengano conto degli attori sociali e delle loro specifiche esigenze, non soltanto economiche ma comunque basati su cose concrete, tangibili.
Poi certo, un po più di educazione civica a scuola sarebbe meglio ma chiediamoci anche in che contesto disastrato viene insegnata. Esci da scuola (a volte non c'è neanche bisogno di uscire da questa) e vedi un mondo che contraddice quello che ad educazione civica t'insegnano....

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.797
ancora non ci sono dati consistenti, da più parti si parla di un 10% di bambini che svilupperebbero long-covid (soprattuto dati israeliani), ma ancora non c'è certezza.
è anche la mia preoccupazione principale

10% di cosa??? mi sembra un dato terrificante.

Sono veramente nausauto e disgustato da come sia trattato il tema bambini. Se ne parla solo come fastidio per i genitori che devono lavorare.

Vengono letteralmente abbandonati all´infezione. La campagna vaccinale non é sostenuta e forse ostacolata.

Sono sincero...ho smesso di testare mio figlio per protesta, perché il testing mi viene presentato come protezione per gli adulti e non vedo alcuna iniziativa di protezione per i bambini. Cerco di sensibilizzare sul vaccinare, stiamo completando il ciclo vaccinale per mio figlio.

Mi dite che razza di politica é quella del infettatevi e testatevi? Perché é quello che stanno facendo. Che senso ha testare se poi si vuole far infettare??

A me sembra che l´unico stato che protegga i bambini sia Cuba. Il resto sono degli sciacalli.

Chiarismo che sono assolutamente contrario a rinchiudere i bambini in casa. Tra il rinchiuderli e lasciarli infettare ci sono tantissimi livelli e in primis avviare la campagna vaccinale come si deve.       

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.092
Sta diventando un trend anche in cosiddetti prof

https://twitter.com/ballouxfrancois/status/1486449517503389707?s=21

Io penso che si stia perdendo il lume della ragione. Non so se siano gli effetti di questa bulimia di informazione, social usati allo sfinimento o l'imprinting capitalistico. O tutto insieme. Fatto sta che post come quello sopra sono inaccettabili

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Valerio io non ho capito: dovremmo esporre volontariamente i bambini al virus? Perché? Non possiamo banalmente vaccinarli?

PS: il capitalismo? Mi sa tanto che c'è un desiderio spasmodico di fama, di uscire dai lavoratori e avere i follower. Decenni di studio per poi desiderare essere come Fedez

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.092
Citazione di: Aquila1979 il 27 Gen 2022, 13:33
Valerio io non ho capito: dovremmo esporre volontariamente i bambini al virus? Perché? Non possiamo banalmente vaccinarli?

ah io ovviamente penso quello sia pazzo. ma non è l'unico che ha questo pensiero

Citazione di: Aquila1979 il 27 Gen 2022, 13:33

PS: il capitalismo? Mi sa tanto che c'è un desiderio spasmodico di fama, di uscire dai lavoratori e avere i follower. Decenni di studio per poi desiderare essere come Fedez

eh ma è un risultato di questa società

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
eh ma è un risultato di questa società

- Mao? 70% right, 30% wrong

Possiamo applicarlo pure a noi dai

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
pero' guardate che balloux ha scritto "if the objective were to send SARCoV2 into endemicity".
non ha scritto "esponete i bambini al virus asap". e nemmeno "bisogna che sarscov2 diventi endemico con ogni mezzo". tecnicamente ha ragione, ma ovviamente la domanda e' se sperare che endemizzi sia saggio oppure no. poi vaz scusa: cosiddetto prof, pazzo... sicuro? mah

BruceGrobbelaar

*
Lazionetter
* 4.289
ancora non ci sono dati consistenti, da più parti si parla di un 10% di bambini che svilupperebbero long-covid (soprattuto dati israeliani), ma ancora non c'è certezza.
è anche la mia preoccupazione principale
Intanto grazie omonimo :) , purtroppo in classe di mio figlio (22 bambini) molto probabilmente è l'unico vaccinato, quindi la possibilità di infettarsi è alta, poi la popolazione Svizzera in generale ha risposto con molto scetticismo e paura ai vaccini, "grazie" anche alle direttive federali che quasi scoraggiano i genitori a far vaccinare i figli. Delirio

" Berna, 14.12.2021 - L'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) e la Commissione federale per le vaccinazioni (CFV) raccomandano la vaccinazione anti-COVID-19 con due dosi di vaccino anche ai bambini tra i cinque e gli undici anni. I genitori o i detentori dell'autorità parentale che lo desiderano possono far vaccinare i bambini in base a una valutazione individuale dei rischi e dei benefici non appena la vaccinazione sarà disponibile. La raccomandazione fa seguito all'omologazione, da parte di Swissmedic, del vaccino a mRNA Comirnaty® di Pfizer/BioNTech per i bambini tra i cinque e gli undici anni.

La raccomandazione della CFV e dell'UFSP è destinata in particolare ai bambini di questa fascia d'età la cui salute è già fortemente compromessa a causa di una malattia cronica. La vaccinazione è raccomandata in primo luogo ai bambini che convivono e sono a stretto contatto con adulti particolarmente a rischio, per esempio persone affette da immunodeficienza che non possono proteggersi con la vaccinazione.

La vaccinazione è altresì raccomandata in particolare ai bambini tra i cinque e gli undici anni guariti dalla COVID-19 che hanno gravi problemi di salute o che sono a stretto contatto con persone particolarmente a rischio, immunodepresse e quindi non protette dalla vaccinazione. Per questi bambini è sufficiente una dose di vaccino.

Attualmente la vaccinazione non è raccomandata a tutti gli altri bambini guariti."

Questa frase in particolare è tremenda.

"  I genitori o i detentori dell'autorità parentale che lo desiderano possono far vaccinare i bambini in base a una valutazione individuale dei rischi e dei benefici non appena la vaccinazione sarà disponibile." Terrorismo

Thorin

*
Lazionetter
* 3.081
Citazione di: RG-Lazio il 27 Gen 2022, 12:41
10% di cosa??? mi sembra un dato terrificante.

Sono veramente nausauto e disgustato da come sia trattato il tema bambini. Se ne parla solo come fastidio per i genitori che devono lavorare.

Vengono letteralmente abbandonati all´infezione. La campagna vaccinale non é sostenuta e forse ostacolata.

Sono sincero...ho smesso di testare mio figlio per protesta, perché il testing mi viene presentato come protezione per gli adulti e non vedo alcuna iniziativa di protezione per i bambini. Cerco di sensibilizzare sul vaccinare, stiamo completando il ciclo vaccinale per mio figlio.

Mi dite che razza di politica é quella del infettatevi e testatevi? Perché é quello che stanno facendo. Che senso ha testare se poi si vuole far infettare??

A me sembra che l´unico stato che protegga i bambini sia Cuba. Il resto sono degli sciacalli.

Chiarismo che sono assolutamente contrario a rinchiudere i bambini in casa. Tra il rinchiuderli e lasciarli infettare ci sono tantissimi livelli e in primis avviare la campagna vaccinale come si deve.     

Dei bambini non gliene frega un vero cazzo, sono dei criminali [...].

Li hai mai sentiti parlare dei bambini under 5, che non possono vaccinarsi? MAI.
Li rimuovono totalmente dall'equazione.
La prima cosa che hanno fatto a Settembre è stata togliere le bolle dagli asili nido, in pratica l'anno scorso avevano fatto delle microclassi da 6 bambini, la cosa ha funzionato e quest'anno via, tutti insieme appassionatamente, che le scuole sono sicure, mortacci loro.

Scusate l'irruenza ma essendo toccato in prima persona mi sale il veleno, io almeno mi salvo perchè andrebbero al nido e con mille difficoltà me li sto tenendo a casa, ma chi va all'asilo è letteralmente obbligato al contagio, pur essendo l'unica fascia d'età a non poter vaccinarsi.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.092
Citazione di: Davy_Jones il 27 Gen 2022, 14:03
pero' guardate che balloux ha scritto "if the objective were to send SARCoV2 into endemicity".
non ha scritto "esponete i bambini al virus asap". e nemmeno "bisogna che sarscov2 diventi endemico con ogni mezzo". tecnicamente ha ragione, ma ovviamente la domanda e' se sperare che endemizzi sia saggio oppure no. poi vaz scusa: cosiddetto prof, pazzo... sicuro? mah

lui è un esponente dell'endemicità e della "fine covid soon". ao per me se usi twitter così non sei un prof, che ti devo dire.

Contenuto sponsorizzato

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.245
Citazione di: Davy_Jones il 27 Gen 2022, 14:03

Infatti la traduzione corretta è ...se l'obiettivo fosse.. allora....

https://en.wikipedia.org/wiki/Francois_Balloux

Balloux earned a master's degree in 1996 and a doctorate in 2000 from the University of Lausanne. He then completed postdoctoral research at the University of Edinburgh.[2]

Career[edit]
Balloux was an assistant professor at the University of Cambridge, between 2002 and 2007, before taking a position as an associate professor in infectious disease epidemiology at Imperial College London. In 2012, Balloux became a full professor at University College London.[2]

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.558
lui è un esponente dell'endemicità e della "fine covid soon". ao per me se usi twitter così non sei un prof, che ti devo dire.

100% con vaz...

Il sospetto è che molti esperti non sappiano realmente cosa voglia dire "endemia". Oppure, più probabilmente, vogliono "prendere per il naso" la gente in accordo con i governi per "favorire l'economia". Tertium non datur.

Comunque qualche giorno fa su la7 il Prof. Morrone del San Gallicano, sempre molto onesto intellettualmente, ha cercato di fare un po' di chiarezza sull'endemia...

Covid, Morrone: "Endemia non vorrà dire minore sofferenza, le persone continueranno a morire"

il direttore scientifico dell'Istituto San Gallicano di Roma Aldo Morrone smorza gli entusiasmi sull'endemizzazione del Covid: anche se la pandemia evolverà, come probabile che sia, in endemia, ciò non significherà fare i conti con una minore sofferenza.

Intervistato durante la trasmissione Tagadà in onda su LA7, l'esperto ha sottolineato che in alcuni paesi agirà in maniera più intensa, in altri meno. Questo perché le persone continueranno ad essere contagiate e a morire: anche la malaria è una malattia endemica, ha spiegato, ma ogni anno causa un bollettino di morti non indifferente.

A chi gli ha chiesto cosa si intenda con malattia endemica, il professore ha chiarito che si tratta di una patologia che può diffondersi in alcune parti della popolazione e in alcuni periodi, quindi convivere con i cittadini stessi. "Ovviamente in assenza di controllo della pandemia: diventa endemico se non rispettassimo le regole basilari per combattere la pandemia", ha aggiunto.

Morrone ha poi affermato che il virus continuerà a vivere con noi, se non per sempre, almeno per un lungo periodo. Ciò accadrà perché interi paesi del mondo continuano a non essere vaccinati: basti pensare che attualmente il 51% della popolazione mondiale ha due dosi mentre nell'Africa occidentale solo lo 0,1% dei cittadini.

https://www.msn.com/it-it/salute/medicina/covid-morrone-%e2%80%9cendemia-non-vorr%c3%a0-dire-minore-sofferenza-le-persone-continueranno-a-morire%e2%80%9d/ar-AAT7usx

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.092
Citazione di: cartesio il 27 Gen 2022, 15:16
Infatti la traduzione corretta è ...se l'obiettivo fosse.. allora....

https://en.wikipedia.org/wiki/Francois_Balloux

Balloux earned a master's degree in 1996 and a doctorate in 2000 from the University of Lausanne. He then completed postdoctoral research at the University of Edinburgh.[2]

Career[edit]
Balloux was an assistant professor at the University of Cambridge, between 2002 and 2007, before taking a position as an associate professor in infectious disease epidemiology at Imperial College London. In 2012, Balloux became a full professor at University College London.[2]

quindi? non è un immunologo e spesso dice cazzate, usando twitter come megafono.
un esempio?

o un altro

https://twitter.com/BallouxFrancois/status/1388600363545206787

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.245
https://www.commondreams.org/news/2022/01/25/historic-turning-point-cuba-issues-plan-vaccine-internationalism

Plan for Vaccine Internationalism
"This lifesaving package," said the head of Progressive International's delegation to Cuba, exemplifies public health and science being "placed above private profit and petty nationalism."

KENNY STANCIL
January 25, 2022
At a Tuesday press conference convened by Progressive International, individuals from Cuba's medical community explained their plan to deliver 200 million Covid-19 vaccine doses to low-income nations in the Global South—along with technology to enable domestic production and expert support to improve distribution.

"Cuba's achievement in creating effective vaccines is immense, and if we can use this know-how to build a better system, not driven by the greed of the few, it will be truly world-changing."
"Today's announcements by Cuban scientists should mark a historic turning point in the history of the Covid-19 pandemic," David Adler, general coordinator of the Progressive International (PI) and head of its delegation to Cuba, said in a statement. "This lifesaving package sets the standard for vaccine internationalism."

Articolo lunghissimo, ma molto interessante.

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.797
Citazione di: Thorin il 27 Gen 2022, 14:14
Dei bambini non gliene frega un vero cazzo, sono dei criminali [...].

Li hai mai sentiti parlare dei bambini under 5, che non possono vaccinarsi? MAI.
Li rimuovono totalmente dall'equazione.
La prima cosa che hanno fatto a Settembre è stata togliere le bolle dagli asili nido, in pratica l'anno scorso avevano fatto delle microclassi da 6 bambini, la cosa ha funzionato e quest'anno via, tutti insieme appassionatamente, che le scuole sono sicure, mortacci loro.

Scusate l'irruenza ma essendo toccato in prima persona mi sale il veleno, io almeno mi salvo perchè andrebbero al nido e con mille difficoltà me li sto tenendo a casa, ma chi va all'asilo è letteralmente obbligato al contagio, pur essendo l'unica fascia d'età a non poter vaccinarsi.

Noi abbiamo reintrodotto le bolle di nostra iniziativa, cercando di minimizzare i contatti. Tuttavia senza riduzione dell´orario di lavoro sta diventando pesante e soprattutto non vediamo la prospettiva.

Tutto dipende dalla buona volonta spontanea dei lavoratori, dalla collaborazione tra famiglie ed educatori, etc. Tuttavia anche questa collaborazione che sarebbe fondamentale non funziona benissimo perché i genitori devono lavorare e produrre.

Per me, occorreva un approccio piú razionale. Vaccinazione per i bambini direttamente negli asili, minimizzazione dei loro contatti nell´intervallo delle vaccinazioni, sostegno alle famiglie attraverso forme alternative di assistenza. In un mese avremmo potuto immunizzare per vaccino e allo stesso tempo i bambini avrebbero avuto piú libertá e servizi nel corto e nel medio termine.

Invece abbiamo apertura normale, 250 norme pressoché inutili, colleghi e bambini che si infettano, asili che chiudono, flotte di bambini in quarantena o in isolamento.

Peró abbiamo salvaguardato la libertá...di chi??? dei bambini sicuramente no! Ma tanto loro non votano

LaFonte

*
Lazionetter
* 1.666
Citazione di: orchetto il 27 Gen 2022, 11:31
si è irritante ma non riesco a capire su cosa ti irrita a te

Mi irrita:
-il momento in cui esce. Fatti noti da due anni, li tirano fuori proprio adesso che la Russia va dipinta come il Male. Il che non esclude che lo sia (Male), ma le campagne mediatiche manipolatorie mi dan fastidio a prescindere
-il fatto che considerino un male che l'essere stati a Bergamo abbia aiutato i russi a sviluppare un vaccino. Volevano l'esclusiva??? Volevano che la Russia non fosse in gradi di svilupparlo? Mi aspetto a breve analogo articolo sui medici cubani che sono venuti a loro volta ad aiutare...
-il fatto che considerino corretto l'ostruzionismo cinese verso russi e non solo quando sotto pandemia c'erano loro. Mentre se i cinesi fossero stati meno reticenti con gli stranieri avremmo chiuso molto prima l'Italia e soprattutto avremmo usato molto prima l'eparina,salvando tanta gente.
-il fatto che dicano essenzialmente "hanno preso in casa delle spie per usarle come manovalanza in ospedale". Quando gli ospedali erano al collasso!! Quando medici e infermieri facevano turni da 18h e niente riposi!! Bisognava dire di no, secondo sta gente...
-il fatto che sti russi probabilmente fossero veramente spie, e che magari adesso nei pc del nostro sistema sanitario girano dei malware che possno chiudere tutti gli ospedali d'Italia in un'ora
-il fatto che il governo di allora non sia stato capace di ottenere abbastanza aiuti dai c.d. "alleati" da non aver bisogno dei russi
-il fatto che due anni fa eravamo con le pezze al c... e adesso non è che stiamo granchè meglio

Contenuto sponsorizzato

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
Citazione di: LaFonte il 27 Gen 2022, 18:35
Mi irrita:
-il momento in cui esce. Fatti noti da due anni, li tirano fuori proprio adesso
un classico

Aquila1979

*
Lazionetter
* 7.709
Citazione di: orchetto il 27 Gen 2022, 18:42
un classico

Questa cosa dei russi è uscita 6 secondi prima (non dopo) che arrivassero in Italia.
Adesso la riprendono, ma non è affatto una novità.

Discussione precedente - Discussione successiva