Citazione di: Davy_Jones il 27 Feb 2022, 18:46
secondo me e' la fine dell'unione europea. putin ha spaccato la UE. da questo punto di vista putin ha vinto.
io non la vedo proprio così.
Al momento invece le sanzioni, più che le armi, stanno facendo il loro.
La russia è in seria difficoltà economica, più che sulle bance commerciali il problema è di banca centrale.
Buttare bombe non è il modo più efficace di far male all'avversario. Anzi, spesso è il più stupido e più che l'avversario ci vanno di mezzo i civili.
Spero che USA e UE rafforzino soprattutto queste misure.
Ora, la vera escalation ci potrebbe essere nel caso in cui i danari li mette la Cina e a quel punto la Russia può permettersi di tagliare il gas all'Europa.
Lì la tensione potrebbe salire di brutto (e anche la scelta oggi della Germania penso riguardi questa possibilità). Non ce la vedremmo bene noi italiani in primo luogo.
Ma se la Cina non assume questo ruolo, di fatto creando due blocchi contrapposti di una certa rilevanza, secondo me Putin dovrà scendere a patti.
Se le banche commerciali iniziano a fallire, monta la corsa agli sportelli, il paese è in iperinflazione, avrà ben poco da fare.
Io sinceramente me lo auguro anche come precedente.
Verrebbe dimostrato che quando si fa a chi lancia la bomba più grande si stanno perseguendo altri obiettivi e che le misure più efficaci sono quelle che colpiscono la finanza.
Una forma di guerra anche questa, che può fare anche più male senza dilaniare i corpi
(ma che, come la guerra guerreggiata, può essere usata per scopi non proprio umanitari, bene anche che si abbia presente)
Ora la palla è alla Cina. Secondo me.