Citazione di: pentiux il 01 Mar 2022, 13:26
Però se alla Russia fosse riuscito il blitzkrieg in Ucraina e dopo fosse passata ad attaccare ad esempio la Finlandia che avresti fatto?
e se Saddam non fosse stato fermato sarebbe divenuto il faro del PanArabismo?
Al Qaeda avrebbe portato la guerra in occidente?
L'ISIS sarebbe arrivato a Roma?
La storia si fa con i se e con i ma, altrimenti sarebbe una linea dritta predeterminata.
Però devono anche avere una logica.
Ovviamente dico questo perché reputo abbastanza implausibile che Putin il giorno dopo avrebbe attaccato la Finlandia. Se lo reputi plausibile sarai d'accordo a mandare le armi.
E qui si aprono quattro scenari:
- se ho ragione io e hai dato armi senza pericolo generale rischi di accentuarlo (-- per te)
- se ho ragione io e non hai dato armi puoi attraverso sanzioni finanziarie dure mediare su un disarmo e una neutralità con libere elezioni in ucraina, puntando diretto sull'escalation (- per te)
- se hai ragione tu e hai fermato il nuovo pericolo generale bene hai fatto (+ per te)
- se hai ragione tu e non hai dato armi ti ritrovi lo stesso scenario in Finlandia (++ per te)
Nessuno di noi può prevedere con certezza quale dei due scenari abbiamo di fronte.
Ovviamente in base a questo si decide il da farsi.
Dipingere Putin come un pazzo sanguinario che non si fermerà è utile a convincere del tuo scenario, quindi a mandare armi e magari un domani a essere direttamente coinvolti.
A me resta il dubbio che sia propaganda di guerra quindi al momento resto convinto non sia una buona idea mandare armi.