Crisi ucraina

Aperto da kelly slater, 21 Feb 2022, 19:31

Discussione precedente - Discussione successiva

alex73

Sostenitore
Lazionetter
* 12.299
putin non si fermerà all'ucraina pertanto non vedo alternative all'entrata in guerra dell'Europa/Nato e quindi anche noi.
Cerchiamo di essere strateghi in quest'ottica visto che fino ad ora i nostri governatori mi sono sembrati dei pivelli

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
Citazione di: alex73 il 02 Mar 2022, 09:58
putin non si fermerà all'ucraina pertanto non vedo alternative all'entrata in guerra dell'Europa/Nato e quindi anche noi.
Cerchiamo di essere strateghi in quest'ottica visto che fino ad ora i nostri governatori mi sono sembrati dei pivelli
perfetto, immagino tu sia già pronto ad arruolati.

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: FatDanny il 02 Mar 2022, 09:51
4 giorni? Beh questo ti metterà senza dubbio al sicuro da certe dinamiche comunicative....
Secondo poi non sto dicendo che i fenomeni di razzismo sono del battaglione Azov, certo che riguardano tutta la popolazione, l'esempio sul razzismo era per dire che la guerra non appiattisce tutta la complessità sociale.
Dunque non è vero che, ad esempio, il problema legato ad un battaglione di un par di migliaia di neonazi, UFFICIALMENTE integrati nell'esercito, riguardi pochi o nessuno.
Se vivi lì e fai parte delle categorie nel mirino de sta gente sei in pericolo. Non è che dobbiamo fare la graduatoria rispetto ai russi. Sei in pericolo con o senza.
Ho citato questo discorso perché si diceva "sticazzi che so' neonazi, in una situazione del genere pensi solo ad essere difeso, pure da loro". Stavo cercando di spiegare che la realtà non è così semplificata.
Non è che in guerra tutto si appiattisce al conflitto.
Se quelli so' neonazi e tu sei in una delle categorie nel loro mirino (o addirittura una persona nel loro mirino) non è che il conflitto risolve il problema perché passano dalla parte tua.
Significa semplicemente che da quando scoppia il conflitto avrai due problemi invece che uno solo.

Ma c'è chiaramente un problema discorsivo, non ci capiamo proprio.
Ma figurati evidentemente abbiamo un punto di vista diverso.
Sono assolutamente d'accordo con te sul fatto che ci siano persone che comunque sono e saranno vessati da questi gruppi militari e che per loro il problema è doppio. Meglio se con la guerra verranno sciolti sti gruppi (ma penso che l'effetto sarà esattamente opposto).
Meno d'accordo quando parli del fatto che non sono al sicuro da certe dinamiche comunicative e vabbé soprassediamo. Di certo qui ci stiamo informando anche grazie a contributi di persone che hanno approfondito di più il problema come te o che sono coinvolte direttamente e magari purtroppo non riescono comprensibilmente a mantenere lucidità sempre.
E di questo vi ringraziamo.
Però mi sembra che ogni tanto ci sia, in contrapposizione alla semplificazione dei media generalisti (che per me pensa è tale non per motivi ideologici ma perché ormai in tv non c'è proprio spazio per fare un approfondimento serio per motivi "di share"), una eccessiva spinta a infilare nelle dinamiche della crisi cose che coinvolgono comunque un numero di persone molto più limitato di quelle coinvolte in totale. Una eccessiva voglia di complicazione delle cose che poi per me porta comunque fuori strada nell'analisi generale.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227

Che commento intelligente.
Cerchiamo di essere strateghi.
Cerchiamo di rompergli il cazzo un altro po al pazzzo cosi schiaccia i bottoni e BUM zompa il mondo.
Che poi è quello che ci meriteremmo come genere umano.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
guardate che l'opinione pubblica è allineata col tizio con l'avatar di simeone. l'aria puzza come 80 anni fa e mi pare che delle decisioni importanti e irreversibili siano già state prese.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Citazione di: Baldrick il 02 Mar 2022, 10:22
guardate che l'opinione pubblica è allineata col tizio con l'avatar di simeone. l'aria puzza come 80 anni fa e mi pare che delle decisioni importanti e irreversibili siano già state prese.

infatti secondo me dobbiamo solo sperare che la guerra duri poco, e di salvare la ghirba.

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321

io non ho questa impressione... a me pare invece che al momento i nostri leader siano molto piu' spericolati del popolo (da cui sono ormai distanti anni luce). Enrico letta in questo momento e' praticamente un kamikaze (l'intervista dell'altro giorno a la stampa e' qualcosa di surreale). pero' vedremo che atteggiamento prenderanno quando la temperatura salira'

alex73

Sostenitore
Lazionetter
* 12.299
il tizio eccolo.....forse ti sfugge quello che stanno dicendo e facendo i nostri leader....non è una mia opinione ma sono fatti.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264

La situazione "ambientale" mi sembra molto più simile a quella del 1914 che del 1939.
Nel 1939 l'opinione pubblica era molto più allineata sullo sticazzi di Danzica.
Come finirà non ne ho idea ma nel 1914 la miccia prese per la presenza contemporanea di parecchi trattati di alleanze trasversali molto ottocenteschi e la convergenza di interessi incrociati e trasversali che spinsero i vari paesi ad entrare in guerra. E una sostanziale debolezza delle opinioni pubbliche, per ragioni strutturali, nelle decisioni prese dai governi.
Situazione che oggi mi sembra più complicata da ripetere.

PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.134

Beh se lo dici tu, mi pare abbastanza per scatenare il terzo conflitto mondiale

alex73

Sostenitore
Lazionetter
* 12.299
Citazione di: kelly slater il 02 Mar 2022, 10:18
Che commento intelligente.
Cerchiamo di essere strateghi.
Cerchiamo di rompergli il cazzo un altro po al pazzzo cosi schiaccia i bottoni e BUM zompa il mondo.
Che poi è quello che ci meriteremmo come genere umano.
ecco un commento intelligente...grazie per il contributo

alex73

Sostenitore
Lazionetter
* 12.299
Citazione di: PabloHoney il 02 Mar 2022, 10:33
Beh se lo dici tu, mi pare abbastanza per scatenare il terzo conflitto mondiale
ma le leggi le dichiarazioni dei nostri leader?

Contenuto sponsorizzato

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
Citazione di: Davy_Jones il 02 Mar 2022, 10:28
io non ho questa impressione... a me pare invece che al momento i nostri leader siano molto piu' spericolati del popolo (da cui sono ormai distanti anni luce). Enrico letta in questo momento e' praticamente un kamikaze (l'intervista dell'altro giorno a la stampa e' qualcosa di surreale). pero' vedremo che atteggiamento prenderanno quando la temperatura salira'

Molto d'accordo. Je suis Ucraina su Facebook é il limite massimo al quale potrà arrivare l'occidentale medio nel suo piccolo. Fortunatamente.

alex73

Sostenitore
Lazionetter
* 12.299
secondo voi ai potenti fanno più male le bombe o le sanzioni durissime economiche?

PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.134
Citazione di: alex73 il 02 Mar 2022, 10:34
ma le leggi le dichiarazioni dei nostri leader?

Si e speravo che almeno i cittadini avessero un pensiero vagamente piu' ragionevole e lucido.. ma evidentemente mi sbaglio e leggere commenti come il tuo mi terrorizza

Fla

*
Lazionetter
* 5.923
Citazione di: italicbold il 02 Mar 2022, 09:56
Ogni santo natale, per il cenone, mia zia fa l'insalata russa che a me fa cacare. Ma di brutto.
Non avrei scatenato una guerra per farla smettere però.
Ahahahhaah

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
Citazione di: italicbold il 02 Mar 2022, 10:35
Molto d'accordo. Je suis Ucraina su Facebook é il limite massimo al quale potrà arrivare l'occidentale medio nel suo piccolo. Fortunatamente.
dici? leggo un sacco di persone, dentro e fuori la bolla, con la bava alla bocca o rassegnate all'idea di un'escalation. sai meglio di me che un matto non fa testo ma everything counts in large amounts.

Thorin

*
Lazionetter
* 3.081
Bella intervista a Inna Sovsun, 37 anni, deputata del Parlamento ucraino per il partito Holos (Voce), femminista e attivista dei diritti Lgbt+, che ha portato figlio e marito in Polonia ed è poi tornata a Kyiv.

https://27esimaora.corriere.it/22_marzo_01/deputata-il-kalashnikov-contro-putin-studenti-telegram-d9e45e9a-9948-11ec-9c59-6d8197f09466.shtml

Non so se potete leggerlo, io sono abbonato, ma c'è un passaggio che risponde ad una domanda posta qua dentro:

Cosa pensa della presenza di formazioni di estrema destra sul campo?
«In tempi di pace sono un problema, combatto i neonazisti ucraini in parlamento. Ma ora non importa, siamo tutti uniti contro Putin. Scacciamolo e poi torneremo a parlare dei disastri politici e sociali di questo Paese. Non vedo l'ora».

Contenuto sponsorizzato

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.402
Vi leggo con estremo interesse anche perché leggo contribuiti interessanti che mi aprono a visioni che non avevo preso in considerazione con approfondimenti che non troverei altrove.
Anche se istintivamente ho un pensiero semplice forse per autodifesa, per mancanza di cultura o tempo: al di là delle motivazioni e cause la violazione violenta di uno stato sovrano aumenta l'intolleranza verso l'aggressore.
Il teatrino dell'Occidente i bla bla dei politici , le sanzioni simboliche sono ridicole, l'indifferenza degli USA, non fanno altro che presagire che l'Ucraina verrà digerita dalla Russia con buona pace di tutti e lo schifo di molti.
Sabato intanto avrò testimonianza diretta di persone che sono scappate dall'Ucraina e ascolterò con curiosità il loro punto di vista.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.402
Citazione di: Thorin il 02 Mar 2022, 10:54
Bella intervista a Inna Sovsun, 37 anni, deputata del Parlamento ucraino per il partito Holos (Voce), femminista e attivista dei diritti Lgbt+, che ha portato figlio e marito in Polonia ed è poi tornata a Kyiv.

https://27esimaora.corriere.it/22_marzo_01/deputata-il-kalashnikov-contro-putin-studenti-telegram-d9e45e9a-9948-11ec-9c59-6d8197f09466.shtml

Non so se potete leggerlo, io sono abbonato, ma c'è un passaggio che risponde ad una domanda posta qua dentro:

Cosa pensa della presenza di formazioni di estrema destra sul campo?
«In tempi di pace sono un problema, combatto i neonazisti ucraini in parlamento. Ma ora non importa, siamo tutti uniti contro Putin. Scacciamolo e poi torneremo a parlare dei disastri politici e sociali di questo Paese. Non vedo l'ora».
Infatti, ero quello che dicevo pagine fa: si va per priorità.
Fare gli "schizzinosi" in guerra non è una priorità.

Discussione precedente - Discussione successiva