Crisi ucraina

Aperto da kelly slater, 21 Feb 2022, 19:31

Discussione precedente - Discussione successiva

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
Citazione di: V.Jugovic il 10 Mar 2022, 09:40
questi primi 15 giorni di guerra hanno dimostrato che la UE non ha nessuna strategia se non completo appiattimento sulle posizioni americane, a parte Macron che si da un po' da fare, un pò per dimostrare che la Francia è una mini potenza ed un pò perche gli USA gli lasciano un filino la briglia più sciolta.

La questione é molto più semplice, oltre al fatto che la Francia é l'unico paese membro della UE con le armi atomiche. Teniamo anche conto che sono state, al massimo, un paio di telefonate tra lui e Putin, non é che ha mandato i Mirage nei cieli ucraini, quindi in concreto ha fatto quello che hanno fatto tutti gli altri leader europei. Il prossimo mese si svolgeranno le elezioni presidenziali e Macron più resta sul fronte estero, dove per costituzione del 58 ha le mani molto più libere, e meno si mischia con i suoi avversari interni, ovvero gli altri candidati. Questa strategia, al momento, é abbastanza efficace perché i sondaggi sono tutti dalla sua parte e stanno crescendo in maniera importante. Erano decenni che un presidente uscente non si presentava alle elezioni con i favori del pronostico.
Tralaltro é curioso come tutti i suoi avversari da destra stiano perdendo colpi e Jean Luc Melenchon, leader della sinistra molto a sinistra (la faccio semplice), stia crescendo esponenzialmente nei consensi e sia alle porte di un insperato ballottaggio eventuale al secondo turno.

In 25 anni di vita in Francia ho capito che le mosse politiche di questo paese devono sempre essere analizzate sotto il prisma delle elezioni presidenziali. Soprattutto se sono alle porte.

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Sinceramente non concordo con l'accusa generale a tutti di incoerenza volendo tirare per forza in mezzo gli altri conflitti.
Bo. C'è qualcuno che è dalla parte di Israele per una lunghissima serie di motivi che non mi metto ad approfondire quasi tutti per me non accettabili, ma assolutamente non sono TUTTI dalla parte di israele.
No capisco a che si vuole arrivare sinceramente. l'obiettivo è convincere tutti che israele fa le merdate? In questo caso è obiettivo buono. L'obiettivo è convincere che visto che lo fa israele e l'occidente è contento allora l'occidente non deve parlare dell'ucraina come sta facendo? no non sono d'accordo perché tra i due il "comportamento" mediatico più sbagliato è quello verso israele e quello più "giusto" è verso l'ucraina.  è il primoi da correggere. Per me eh.
Purtroppo si rischia con questo atteggiamento un po' di declassare la guerra in ucraina e succede anche magari non volendo perché Fat quando scrivi "le 24h di sciopero sono state le più tranquille del conflitto, lo avete notato? Puro caso?" mi sembra come quelli che scrivono "lo vedi ora che c'è la guerra il covid non ci sta più". Che vuoi significare che i media stanno pompando la guerra oltremodo? Per me è sbagliato. Al massimo pompano poco le altre guerre perché appartnenenti a un "mondo " molto lontano come in yemen e su questo sono d'accordo.
Concordo su non dover dare le armi agli ucraini da parte della UE per esempio che secondo me è una cosa che non c'entra nulla con lo spirito dell'UE anche se, visto come si stanno comportando, credo avrebbero opposto lo stesso tipo di resistenza, ovviamente in maniera meno efficacie.

V.Jugovic

*
Lazionetter
* 266
La prima ammissione "preoccupata" degli Usa sui laboratori biologici in Ucraina
https://www.lantidiplomatico.it/dettnews-la_prima_ammissione_preoccupata_degli_usa_sui_laboratori_biologici_in_ucraina/40832_45514/

di solito se si trovavano in Iraq o Iran o Corea del nord si chiamano laboratori per la guerra batteriologica, come mai invece se sono in Ucraina si chiamano laboratori biologici?
chiedo per un amico......

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.241
Citazione di: italicbold il 10 Mar 2022, 09:58
La questione é molto più semplice, oltre al fatto che la Francia é l'unico paese membro della UE con le armi atomiche. Teniamo anche conto che sono state, al massimo, un paio di telefonate tra lui e Putin, non é che ha mandato i Mirage nei cieli ucraini, quindi in concreto ha fatto quello che hanno fatto tutti gli altri leader europei. Il prossimo mese si svolgeranno le elezioni presidenziali e Macron più resta sul fronte estero, dove per costituzione del 58 ha le mani molto più libere, e meno si mischia con i suoi avversari interni, ovvero gli altri candidati. Questa strategia, al momento, é abbastanza efficace perché i sondaggi sono tutti dalla sua parte e stanno crescendo in maniera importante. Erano decenni che un presidente uscente non si presentava alle elezioni con i favori del pronostico.
Tralaltro é curioso come tutti i suoi avversari da destra stiano perdendo colpi e Jean Luc Melenchon, leader della sinistra molto a sinistra (la faccio semplice), stia crescendo esponenzialmente nei consensi e sia alle porte di un insperato ballottaggio eventuale al secondo turno.

In 25 anni di vita in Francia ho capito che le mosse politiche di questo paese devono sempre essere analizzate sotto il prisma delle elezioni presidenziali. Soprattutto se sono alle porte.
Oltre ad essere presidente di turno della UE

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

V.Jugovic

*
Lazionetter
* 266
Citazione di: italicbold il 10 Mar 2022, 09:58

spiegazione chiarissima :up: :up:

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.169
Citazione di: FatDanny il 10 Mar 2022, 08:48
Ma quando mai.
Ricordo topic interi pieni di giustificazioni ad Israele che deve potersi difendere.

Giustificare il massacro dei bambini col diritto a difendersi? Interi topic? Mi pare strano, faccio fatica a crederci.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Laziostyle87 il 10 Mar 2022, 09:59

No capisco a che si vuole arrivare sinceramente.

guarda, il problema è tutto qui.
è stato spiegato in mille modi diversi da più persone ma evidentemente c'è una barriera comunicativa.

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Citazione di: V.Jugovic il 10 Mar 2022, 10:00
La prima ammissione "preoccupata" degli Usa sui laboratori biologici in Ucraina
https://www.lantidiplomatico.it/dettnews-la_prima_ammissione_preoccupata_degli_usa_sui_laboratori_biologici_in_ucraina/40832_45514/

di solito se si trovavano in Iraq o Iran o Corea del nord si chiamano laboratori per la guerra batteriologica, come mai invece se sono in Ucraina si chiamano laboratori biologici?
chiedo per un amico......

Quindi in Ucraina stavano preparando  armi batteriologiche?
Ma non è che essendo lo stato europeo meno coperto dalle vaccinazioni stavano facendo ricerca scientifica bianca?

Chiedo anche io per un Amico, che non è amico né Putin, nè  di Milosevic.

Ah, vediamo se da qui a una settimana Putin non dà l'autorizzazione ad a usare armi chimiche.

https://facta.news/notizia-falsa/2022/03/01/no-in-ucraina-non-ci-sono-laboratori-biomilitari-gestiti-dagli-stati-uniti/

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Fiammetta

Sostenitore
Lazionetter
* 11.098
Citazione di: Laziostyle87 il 10 Mar 2022, 09:47
Fiammetta ora che sei calma vatti a rileggere cosa ho scritto e magari capisci a che mi riferivo sul verbo giustificare, cioè chi dicendo sticazzi degli stivali "giustifica" i nazisti.
E su...
sennò c'hai la sinfrome da accerchiamento che parti all'attacco quando non si sta parlando di te....
Ti rammento che due minuti prima, avevi postato questo:
c'è da dire che anche di neonazi ce ne sono tanti in giro. Comunque per me una canzone neonazi rimane più accetabile di un neonato sotto le macerie. Sicuramente sbaglio io.
Non sono isterica, la sindrome da accerchiamento anche no. Mi limito a valutare le parole che leggo. Ne converrai che subito dopo un post del genere, la parola "giustificare" aveva tutto un altro senso. Non vivo nella tua testa, la prossima volta sii più chiaro.
Comunque per me possiamo chiudere la diatriba. Mi sono scusata ieri per i toni.

Fla

*
Lazionetter
* 5.923
Possibilità che da questi negoziati tra i due ministri degli esteri emerga qualcosa di buono quante sono?
PS ma perché gli usa continuano a minacciare la Cina? Cosa sperano di ottenere? Io proprio non me ne capacito..

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.516
Vorrei fare una domanda che riguarda una particolare strategia militare di questa guerra.

Premessa: molto probabilmente in questo topic Dario Fabbri non è presente (lo so che questa di per sé sarebbe già una notizia ma non è di questo che vorrei parlare) quindi forse non avrò risposta.

Oppure si tratta di una domanda molto scema e sono l'unico a non conoscere la risposta (in tal caso, siate clementy, grazie)

Non so se avete notato che nella sezione video di tutti i media generalisti non manca mai quello dedicato alla distruzione dei tank russi da parte dell'esercito ucraino. Guardandone uno a un certo punto mi sono chiesto: perché li distruggono invece di prenderseli e utilizzarli contro il nemico?

Laziostyle87

*
Lazionetter
* 7.550
Citazione di: Fiammetta il 10 Mar 2022, 10:10
Ti rammento che due minuti prima, avevi postato questo:
c'è da dire che anche di neonazi ce ne sono tanti in giro. Comunque per me una canzone neonazi rimane più accetabile di un neonato sotto le macerie. Sicuramente sbaglio io.
Non sono isterica, la sindrome da accerchiamento anche no. Mi limito a valutare le parole che leggo. Ne converrai che subito dopo un post del genere, la parola "giustificare" aveva tutto un altro senso. Non vivo nella tua testa, la prossima volta sii più chiaro.
Comunque per me possiamo chiudere la diatriba. Mi sono scusata ieri per i toni.
Scusa a maggior ragione dopo un post del genere mi riferivo al fatto che scrivere quanto hai riportato per me non è "giustificare" i nazisti. ma come dice FatDanny
Citazione di: FatDanny il 10 Mar 2022, 10:06
guarda, il problema è tutto qui.
è stato spiegato in mille modi diversi da più persone ma evidentemente c'è una barriera comunicativa.
e vabbè allora se le cose stanno così dal mio problema di barriera comunicativa stai sminuendo la guerra. Te ne puoi fregare ovviamente. Ci sta che però qualcuno ti dica che se posti gli stivali di una cantante dopo le bombe sugli ospedali lo fai per sviare l'attenzione visto che poche pagine dopo scrivi "le 24h di sciopero sono state le più tranquille del conflitto, lo avete notato? Puro caso?" . In quel caso ti suggerisco (poi fai come ti pare ovviamente) di non risentirti che ci sono molti con problemi di barriere comunicative.

Contenuto sponsorizzato

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.402
Citazione di: FatDanny il 10 Mar 2022, 07:30
Grazie Drake, hai espresso perfettamente quel che la rabbia spesso mi ha impedito di esprimere.

La volontà di difendersi è venuta indubbiamente dal popolo. E questo è degno del massimo rispetto.
Come difendersi non è venuto dal popolo, è un'indicazione pompata a mille dal governo e dall'occidente. E in una situazione precaria come un'aggressione ci sta che ci si aggrappi a tali indicazioni. Al 99% l'avrei fatto anche io.
Leader e alleati però dovrebbero essere quelli in grado di ponderare le scelte a favore della popolazione, non i primi a farsi prendere la mano o a muoversi su interessi di altro tipo.

credo che ci sia una sostanziale differenza.
Il governo puntando sull'orgoglio nazionale, la difesa della nazione.
I governi occidentali nella forma appoggiando il governo ucraino e nella sostanza mandando il messaggio : "so caxxi vostri"

Fla

*
Lazionetter
* 5.923
Citazione di: carib il 10 Mar 2022, 10:13
Vorrei fare una domanda che riguarda una particolare strategia militare di questa guerra.

Premessa: molto probabilmente in questo topic Dario Fabbri non è presente (lo so che questa di per sé sarebbe già una notizia ma non è di questo che vorrei parlare) quindi forse non avrò risposta.

Oppure si tratta di una domanda molto scema e sono l'unico a non conoscere la risposta (in tal caso, siate clementy, grazie)

Non so se avete notato che nella sezione video di tutti i media generalisti non manca mai quello dedicato alla distruzione dei tank russi da parte dell'esercito ucraino. Guardandone uno a un certo punto mi sono chiesto: perché li distruggono invece di prenderseli e utilizzarli contro il nemico?
non ci giurerei, quello è ovunque ultimamente ahah
Penso li distruggano perché gli lanciano missili da distante, se potessero li prenderebbero.. ma non sono un esperto

Lativm88

*
Lazionetter
* 6.816
Citazione di: Davy_Jones il 10 Mar 2022, 09:34
trump ha continuato a mandare armi agli ucraini per 4 anni, con quelle armi gli ucraini hanno fatto la guerra in Donbass e con quelle armi stanno combattendo oggi. la situazione pero' non si e' esacerbata finche' non e' cambiata l'amministrazione. segui le date:

Ma qui torniamo al discorso che la politica estera difficilmente cambia al cambiare dei presidenti. Gli interessi quelli sono.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
Citazione di: Vincelor il 10 Mar 2022, 10:03
Oltre ad essere presidente di turno della UE

Esatto, m'era pure passato di mente questo....

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Citazione di: kelly slater il 10 Mar 2022, 09:49
Israele ha rapporti stretti con la Russia.
In Siria e piú in generale in MO hanno gli stessi obiettivi e lo stesso nemico: l'Iran.
Eh?

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264

L'altro giorno, già l'avevo scritto qui sopra, un esperto di cose militari intervenuto in un talk show qui in Francia aveva spiegato che gran parte delle forniture militari che gli occidentali hanno dato all'esercito ucraino erano missili antiaerei e anticarro molto molto efficaci.

Contenuto sponsorizzato

TestaccioLaziale

*
Lazionetter
* 4.693
Chiedo agli esperti di crisi ucraina, ieri ho sentito Vauro a rete4 e parlava di Stepan Bandera e delle statue fatte dal 2014 in poi, è vera questa storia? Si può approfondire questa tema in qualche articolo...?Grazie

Piccole info per chi non sa
https://it.wikipedia.org/wiki/Stepan_Bandera

Lativm88

*
Lazionetter
* 6.816

Non sono un esperto,

Ma non so quanto sia facile catturare un carro armato ancora funzionante considerando che difficilmente, non avendo il controllo dell'aria, puoi portarlo a riparare da eventuali danni provocati dalla cattura.
Né so quanto personale carrista attivo hanno gli ucraini, né so se hanno il controllo di ampie zone di territorio dove poterli temporaneamente esaminare/assegnare/mettere in funzione.

Probabilmente è più facile distruggerli e non lasciarli sul campo col rischio che i russi se li riprendano e li rimettano in funzione.

Discussione precedente - Discussione successiva